Doc. n. 18/2014
2014 00737/87
approvato il 18 febbraio
OGGETTO: C4 (ART. 42, COMMA II, REG. DEC.) TORINO RETELIBRI. BIBLIOTECHE SCOLASTICHE IN RETE. ADESIONE PROTOCOLLO D'INTESA.
Atto n. 18 n. mecc. 2014 00737/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
18 FEBBRAIO 2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO,
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
OGGETTO: C4 (ART. 42, COMMA II, REG. DEC.) TORINO RETELIBRI. BIBLIOTECHE SCOLASTICHE IN RETE. ADESIONE PROTOCOLLO D'INTESA.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce:
Sulla base delle linee programmatiche dei Ministeri dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), dell'Innovazione Tecnologica (MIT), per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), è stata istituita una rete di biblioteche scolastiche integrabile nel Servizio Bibliotecario Nazionale (BIN), nata dall'esigenza di coordinare ed unificare le diverse realtà del territorio e realizzatasi mediante la sottoscrizione, in data 29 ottobre 2004, di un protocollo d'intesa tra diversi Istituti Scolastici, distribuiti nel Comune e nella Provincia di Torino, ed Enti Pubblici.
Obiettivo principale del programma era la creazione di una rete di biblioteche scolastiche integrabile col sistema delle biblioteche pubbliche ed aperte al territorio. In questo sistema, la biblioteca scolastica assumeva il ruolo di centro multimediale di risorse in particolare offerte a supporto dei processi d'apprendimento e d'aggiornamento didattico.
Nel corso degli anni si è provveduto ad avviare la realizzazione di un catalogo informatico, unico per tutte le biblioteche della rete, grazie al lavoro d'alcuni insegnanti che hanno acquisito le competenze specifiche necessarie partecipando ad iniziative di formazione ed aggiornamento.
Ulteriore passo è consistito nell'aderire al progetto: "Biblioteche/Centri di documentazione scolastici del Piemonte su Internet-Cataloghi e servizi, dal problema-informazione alla risorsa -conoscenza", che mira alla realizzazione di un catalogo elettronico unificato di tutta l'informativa educativa regionale.
Per proseguire il percorso d'unione degli sforzi delle diverse realtà impegnate nel settore, ai fini di giungere a condividere e gestire il patrimonio culturale delle singole biblioteche scolastiche, in data 21 febbraio 2011 il Consiglio di Circoscrizione ha approvato la sottoscrizione, in qualità di partner, al suddetto protocollo d'intesa per il periodo 2011/2013.
Considerato i compiti a cui le Istituzioni scolastiche sono chiamate a rispondere, nasce ora l'ulteriore necessità di valorizzare competenze e coordinare ed unificare esperienze poiché solo attraverso la cooperazione sarà possibile sfruttare appieno le risorse sia economiche che umane.
Il nuovo protocollo d'intesa nasce quindi dalla convinzione che il futuro delle biblioteche scolastiche consista nella capacità di unificare gli sforzi delle diverse realtà diffuse sul territorio ed impegnate nel settore, per giungere a condividere e gestire, secondo modalità funzionali, tecnologicamente avanzate ed efficaci, il patrimonio culturale e le potenzialità educative che le singole biblioteche, scolastiche e non, della rete possono rappresentare, ponendosi i seguenti obiettivi:
- catalogare l'intero patrimonio documentale della rete adottando gli standard catalografici (ISBD e RICA) utilizzati in ambito SBN ed utilizzando un unico software gestionale (Bookmarkweb);
- creare un catalogo unico on line (OPAC) che riunisca i documenti presenti nelle biblioteche scolastiche aderenti e sia accessibile via Internet a tutti gli utenti delle scuole partecipanti;
- creare una comunità di interesse attorno al mondo delle biblioteche scolastiche per sostenere ed arricchire il profilo professionale del bibliotecario documentalista scolastico, attraverso la collaborazione e cooperazione del personale addetto alla gestione delle biblioteche e grazie ai servizi di comunicazione e formazione on line;
- costituire un punto di accesso privilegiato a internet per quanto riguarda la raccolta e diffusione di materiale di interesse didattico;
- diffondere presso gli studenti delle scuole l'abitudine alla ricerca intesa come attività autonoma di reperimento, selezione, valutazione e utilizzo delle informazioni;
- ampliare ed integrare l'offerta di lettura attraverso la valorizzazione delle peculiarità specifiche dei patrimoni bibliografici e documentali delle biblioteche degli Istituti scolastici aderenti;
- promuovere l'educazione alla lettura attraverso la documentazione e diffusione delle iniziative proposte dagli enti educativi e culturali presenti sul territorio provinciale e nazionale;
- diffondere e sostenere tra gli allievi la possibilità di svolgere attività di lettore volontario durante iniziative e manifestazioni organizzati da ITER, legati al Progetto Nazionale Nati per leggere, o dalla Fondazione Salone del Libro previo corsi di formazione promossi dall'Istituzione ( con crediti formativi).
Alla luce di quanto esposto questa Circoscrizione, per continuare un rapporto di collaborazione che ha garantito i buoni risultati raggiunti finora, ritiene di rinnovare la sua adesione in qualità di Ente partner al protocollo d'intesa in allegato.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
· Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l'altro, all'art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto.
· Dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono favorevoli sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto.
· Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare l'allegato protocollo d'intesa "Torino ReteLibri, Biblioteche scolastiche in rete" per il triennio 2014/2016;
2. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui interamente richiamate, il rinnovo dell'adesione della Circoscrizione IV in qualità di partner al suddetto protocollo d'intesa.
3. di demandare al Direttore della Circoscrizione IV la sottoscrizione del suddetto protocollo d'intesa.
4. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Boffa Fasset, Segre e Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 2 (Novo-Rabellino)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare l'allegato protocollo d'intesa "Torino ReteLibri, Biblioteche scolastiche in rete" per il triennio 2014/2016;
2. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui interamente richiamate, il rinnovo dell'adesione della Circoscrizione IV in qualità di partner al suddetto protocollo d'intesa.
3. di demandare al Direttore della Circoscrizione IV la sottoscrizione del suddetto protocollo d'intesa.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Novo e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 16
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
DELIBERA
4. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.