Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 10/03/2014

Mozione

Oggetto: ZONE BLU E LORO GESTIONE PRESENTATA DAL PRESIDENTE CLAUDIO CERRATO.
 

Atto n.  14               
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

10  FEBBRAIO 2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.  22 Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Sara CARIOLA, Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI,

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

MOZIONE AVENTE AD OGGETTO: ZONE BLU E LORO GESTIONE PRESENTATA DAL PRESIDENTE CLAUDIO CERRATO.

Il Consiglio della Circoscrizione 4
VISTO
Come già sottolineato da nota congiunta dei Presidenti delle Circoscrizioni III e IV in data 13 luglio 2012 e in data 28 giugno 2013, il territorio interessato dall'estensione della zona di sosta a pagamento, così come previsto, delimita un'area a ridosso dell'asse viario di corso Francia estendendosi per una profondità di circa tre-quattro isolati dal corso stesso verso le vie interne e che oltre a coinvolgere i residenti nell'area sopra descritta l'estensione delle strisce blu inciderebbe su tutti coloro che, provenienti dalle cinture più esterne della Città, utilizzano il corso Francia e le vie limitrofe come una sorta di parcheggio di interscambio dove lasciare l'auto e di lì servirsi della metropolitana per raggiungere il centro della Città.
CONSIDERATO
Che trattandosi di flussi di traffico assai consistenti è legittimo avanzare fondate riserve sulla bontà della decisione di rendere "onerosa" la sosta nelle zone interessate. Non appare infatti realistico ipotizzare che la totalità delle persone, che utilizzano l'auto per raggiungere la Città dalle zone più esterne, possa in alternativa riversarsi sul trasporto pubblico locale che peraltro, allo stato attuale, non potrebbe assorbire, se non in minima parte, il flusso dei pendolari.
CONSTATATO
Che tale conseguenza, oltre a "rilocalizzare" le problematiche della mobilità urbana farebbe diminuire il numero di passeggeri della linea metropolitana ormai troppo distante per soddisfare le esigenze dei pendolari.
RILEVATO
Che, con fondate motivazioni si può sostenere che l'estensione delle strisce blu all'area in argomento apporterebbe certamente benefici economici - sebbene, come pare di capire, solo alla casse della Città e non a quelle delle Circoscrizioni direttamente interessate - generando però anche una drammatica concorrenza con la linea metropolitana diminuendone i passeggeri in netto contrasto con le politiche sin qui perseguite per incentivare il trasporto pubblico.
RILEVATO ANCHE
Che la prospettata estensione della zona di parcheggio a pagamento verrebbe a gravare su un gran numero di cittadini che, in virtù della collocazione rispetto al centro Città, difficilmente comprenderebbero la ragioni di un tale provvedimento senza che sia stata indicata alcuna ricaduta che l'operazione potrebbe avere in termini di benefici per i residenti.
VERIFICATO
 Che non è chiarita la destinazione delle nuove risorse che si verrebbero ad introitare. Apparirebbe opportuno che queste ultime venissero destinate per interventi di manutenzione ordinaria nei territori coinvolti attraverso la diretta possibilità di utilizzo dei fondi. Tale modalità gestionale sarebbe fortemente auspicabile sia per la compartecipazione delle Circoscrizioni coinvolte, sia per una migliore organizzazione dell'attività manutentiva direttamente svolta da soggetti meglio a conoscenza delle problematiche specifiche di ogni singolo territorio.

INOLTRE
Sorgono ulteriori dubbi, nell'ottica di "esternalizzare" il servizio di gestione della sosta a pagamento, di consentire di fatto al soggetto privato la più ampia discrezionalità circa la modalità organizzative della riscossione. Giova infatti ricordare che l'onerosità di zone del territorio cittadino destinate a parcheggio autoveicoli richiama la generale questione della gestione del suolo pubblico che, proprio in quanto tale, non può essere lasciato alla merce di esclusive attività commerciali e/o logiche di profitto.

CHIEDE
Che vengano attentamente prese in considerazione le numerose perplessità in merito alla proposta di estendere la zona a strisce blu secondo le modalità comunicate ribadendo infatti che un provvedimento di così ampie ricadute non può essere adottato tout court senza una adeguata e profonda analisi delle conseguenze che potrebbe generare.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri SEGRE, NOVO, ALDAMI per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:       19
VOTANTI:         19
VOTI FAVOREVOLI:   19

LA MOZIONE E' APPROVATA