Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/02/2014

Parere del Consiglio

Atto n. 4/2014
2014  00164/87
approvato il 20 gennaio

Oggetto:  C.4 PARERE (ARTT.43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) : ELEZIONI COMMISSIONI DI MERCATO - APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO

Atto n. 4                   n. mecc.  2014 00164/87 
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

20 GENNAIO  2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, , Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 22  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 PARERE (ARTT.43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: ELEZIONI COMMISSIONI DI MERCATO - APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Rocco Zaccuri e con la Coordinatrice della III^ Commissione Sara Cariola, riferisce.
Le Commissioni di Mercato costituiscono organismi di rappresentanza diretta dei titolari di autorizzazioni di posteggio su area pubblica, con funzioni consultive per le problematiche inerenti i diversi mercati cittadini.
La loro composizione ed il loro funzionamento sono disciplinati dal Regolamento delle Commissioni di Mercato, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 16 dicembre 2002 (mecc. 2002 06294/016), in conformità alle disposizioni delle D.G.R. n. 32-2642 del 2 aprile 2001 e n. 47-2981 del 14 maggio 2001.
In data 5 giugno 2003, con determinazione dirigenziale n. 806 del Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio della Divisione Economia e Sviluppo, venivano proclamati eletti i membri delle Commissioni di Mercato cittadine, attualmente ancora in vigore in regime di "prorogatio", in virtù delle deliberazioni di Giunta comunale del 5 ottobre 2010 (mecc. 1005640/016) e del 26 febbraio 2013 (mecc. 2013 00807/016) fino al 31 dicembre p.v. Le consultazioni per l'elezione delle Commissioni sono avvenute presso ognuna delle sedi mercatali delle diverse Circoscrizioni nel maggio 2003 a cura dell'Amministrazione comunale. La realizzazione di tale consultazione elettorale richiese, per lo svolgimento delle pratiche regolamentari, il coinvolgimento diretto degli uffici della Divisione Commercio, prodigatisi con impegno assolutamente prioritario per circa due mesi nelle diverse attività utili al corretto espletamento delle operazioni di voto. Il Regolamento vigente, infatti, pur ponendo nelle sue finalità originarie massima salvaguardia al valore della rappresentanza, risulta piuttosto articolato nella pratica attuazione, poiché prevede numerose e rigide procedure cui attenersi scrupolosamente ai fini della validità del voto, particolarmente onerose anche in termini organizzativi per l'Amministrazione.
Occorre sottolineare che è da tempo avvertita l'esigenza sia da parte della Città sia da parte degli operatori, di portare avanti una radicale modificazione dell'attuale Regolamento per l'elezione dei rappresentanti delle commissioni di mercato tesa a semplificare le procedure elettive e, contemporaneamente, a rivedere il ruolo stesso delle Commissioni di Mercato in un'ottica di rafforzamento della rappresentatività delle stesse.
Oltretutto, occorre tenere conto anche del fatto che rilevanti modifiche normative, che coinvolgono il commercio su area pubblica, comportano un nuovo assetto disciplinare dei mercati cittadini, quali, le indicazioni regionali per una prima attuazione dell'Intesa della Conferenza unificata sui criteri per l'assegnazione dei posteggi, in attuazione dell'art. 70 comma 5 del D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, recante "Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno"e l'applicazione della deliberazione di Giunta Regionale n. 20-380 del 26 luglio 2010, che prevede che tutte le autorizzazioni per il commercio su area pubblica siano soggette all'attestazione circa l'assolvimento degli obblighi contributivi e fiscali da parte dell'impresa. In considerazione di queste premesse, si è proceduto ad elaborare un nuovo testo del Regolamento che introduce il diritto di elettorato attivo e passivo anche per gli operatori ec. 'spuntisti', aventi maggior anzianità di frequentazione del mercato, riconoscendo espressamente alle singole Commissioni di mercato la rappresentatività di tutti gli operatori coinvolti. Inoltre, si sono introdotte forme semplificate di pubblicità per lo svolgimento delle operazioni elettorali e per l'individuazione della sede.
Pertanto si intende procedere all'approvazione del nuovo Regolamento in oggetto, mediante abrogazione del vecchio Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 16 dicembre 2002 (mecc. 2002 06294/016), anche al fine di rendere di più facile consultazione il testo approvato.
Il testo risultante è stato redatto, previa valutazione delle osservazioni emerse nelle audizioni, disposte dalla III Commissione consiliare rispettivamente in data 21 e 22 novembre 2013, sia della Commissione consultiva tecnica sia delle Commissioni dei singoli mercati.
Ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento il presente provvedimento viene inviato alle Circoscrizioni. Alla luce di quanto sopra, l'Assessore al Commercio, Lavoro, Economato, Contratti ed Appalti, con lettera in data 9 dicembre 2013, prot. n. 50113, ha trasmesso copia della proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Richiesta pareri in ordine ai Regolamentio comunali. Art. 43 del regolamento sul decentramento".
Nell'ambito delle competenze riservate dal Regolamento del Decentramento, ai sensi degli artt. 43 e 44, è pertanto richiesto alla Circoscrizione IV di esprimere il parere di competenza, in merito alla proposta di deliberazione in argomento.
La I e la III Commissione consiliare hanno esaminato la proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Elezioni Commissioni di mercato - Approvazione nuovo regolamento " nella seduta del 9 gennaio 2014.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 54 dello Statuto;
- Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
- Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 e s.m.i.;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di esprimere parere favorevole, per le ragioni esposte in narrativa alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Elezioni Commissioni di mercato - Approvazione nuovo regolamento" accogliendo la formulazione del nuovo testo regolamentare.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Boffa Fasset, Novo, Aldami, Maffei, Lazzarini, Guglielmet, Santoro, Pavone per cui i Consiglieri presenti in aula momento del voto sono 14.
   

VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:  14
VOTANTI:   14
VOTI FAVOREVOLI:  14
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di esprimere parere favorevole, per le ragioni esposte in narrativa alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Elezioni Commissioni di mercato - Approvazione nuovo regolamento" accogliendo la formulazione del nuovo testo regolamentare