Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/02/2014

Parere del Consiglio

Atto n. 3/2014
2014 00162/87
approvato il 20 gennaio

Oggetto:  C.4 PARERE (ARTT.43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) : MODIFICHE DA APPORTARE AL REGOLAMENTO PER LA TUTELA ED IL BENESSERE DEGLI ANIMALI IN CITTÀ. APPROVAZIONE.
 

Atto n. 3                   n. mecc.  2014 00162/87 
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

20 GENNAIO  2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, , Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 22  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 PARERE (ARTT.43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: MODIFICHE DA APPORTARE AL REGOLAMENTO PER LA TUTELA ED IL BENESSERE DEGLI ANIMALI IN CITTÀ. APPROVAZIONE.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della VI^ Commissione Alfonso Papa, riferisce.
La Città di Torino, nell'ambito delle iniziative ed attività che svolge a tutela degli animali d'affezione, secondo quanto previsto dalla Legge 281/1991 e della Legge Regionale 34/1993, ha ritenuto opportuno dotarsi, analogamente ad altre città italiane, di un regolamento volto a disciplinare in modo specifico e mirato la tutela degli animali d'affezione in città ed a garantirne il benessere approvando con deliberazione del Consiglio Comunale del 14 aprile 2006, esecutiva dal 29 aprile 2006, il Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in Città, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 14 marzo 2011, esecutiva dal 14 marzo 2011.
A seguito di numerose segnalazioni di cittadini che lamentano una massiccia presenza di colombi in alcune zone della città, presenza dovuta soprattutto ad una copiosa ed abitudinaria somministrazione di cibo, sono stati effettuati dei controlli sanitari da parte dell'ASL TO - Dipartimento Integrato della Prevenzione - Struttura Complessa Veterinaria - S.S. Veterinaria A, che hanno rilevato, nelle deiezioni disseminate dai colombi, la presenza di Campylobacter Jejuni, germe in grado di produrre malattia anche nell'uomo (zoonosi).
Il fatto è stato comunicato alla Città con nota prot. 92835 del 10 ottobre 2013. Con nota integrativa prot. n. 98016 del 24 ottobre 2013, l'A.S.L. TO - Dipartimento Integrato della Prevenzione - Struttura Complessa Veterinaria - S.S. Veterinaria A. - ha  illustrato la situazione epidemiologica complessiva, precisando che l'indagine sulla diffusione di Campylobacter spp. effettuata nel biennio 2011-2012 ha evidenziato una presenza di tale patogeno emergente in molte aree del territorio cittadino, nonché il ruolo di vettore svolto dal colombo di città, ed ha proposto l'adozione di un provvedimento che conformi alle esigenze di prevenzione della salute pubblica la facoltà di  alimentare i colombi di città, riconosciuta dal vigente Regolamento Municipale per la tutela ed il benessere degli animali in città, indicando come necessaria una distanza non inferiore a 250 metri dai luoghi a rischio e precisamente: ospedali, altre strutture di ricovero e cure sanitarie (es. case di cura e di riposo, ambulatori medici), asili nido, scuole per l'infanzia e scuole elementari, aree giochi bimbi. Si è pertanto reso necessario provvedere con ordinanza sindacale contingibile ed urgente, ad ordinare il divieto di somministrazione di cibo ai colombi a meno di 250 metri dai luoghi sensibili, in attesa di una modifica in tal senso del Regolamento Comunale n. 320 che consolidi tale divieto al fine di tutelare, nel tempo, la popolazione più sensibile dal rischio di infezione da parte dell'agente patogeno di cui sopra.
Pertanto, si rende necessario modificare l'articolo 40 del Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in Città - "Della popolazione di Columba Livia varietà domestica", incrementando la distanza minima prevista per l'alimentazione dei colombi dai luoghi sensibili, da 50 a 250 metri.
Con l'occasione vengono pure proposte modifiche all'articolo 40 intese a meglio chiarire quale sia il modo di alimentare i colombi che limiti maggiormente la loro proliferazione incontrollata e contestualmente meglio tuteli il loro stato di salute rendendoli più resistenti alle malattie ed alla conseguente diffusione di agenti patogeni.
Tali modifiche hanno anche lo scopo di facilitare l'attività di controllo e repressione dei comportamenti scorretti da parte del Corpo di Polizia Municipale e di impedire che l'eccesso di cibo destinato ai colombi attiri altre specie animali commensali opportuniste.
Considerata anche la gravità dei rischi per la salute pubblica derivanti da quei comportamenti, viene proposto all'articolo 43, un inasprimento delle sanzioni per le violazioni dell'articolo 40.
Ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento il presente provvedimento è stato inviato alle Circoscrizioni. Alla luce di quanto sopra il Dirigente del Servizio Tutela Animali  con lettera acquisita a protocollo in data 4 dicembre 2013, al numero 14231, ha trasmesso copia della proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Modifiche da apportare al Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in città - Approvazione".
Nell'ambito delle competenze riservate dal Regolamento del Decentramento, ai sensi degli artt. 43 e 44, è pertanto richiesto alla Circoscrizione IV di esprimere il parere di competenza, in merito alla proposta di deliberazione in argomento.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 54 dello Statuto;
- Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
- Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 e s.m.i.;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di esprimere parere favorevole, per le ragioni esposte in narrativa alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Modifiche da apportare al Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in città - Approvazione" accogliendo le modificazioni e le integrazioni proposte.

OMISSIS DELLA DISCUSSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Novo, Lazzarini, Pavone e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18

VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI: 3. ( Segre-Aldami-Bartozzi)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di esprimere parere favorevole, per le ragioni esposte in narrativa alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Modifiche da apportare al Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in città - Approvazione" accogliendo le modificazioni e le integrazioni proposte.