Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/01/2014

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 155/2013
2013  05689/87
approvata il 2 dicembre

C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE CULTURALI IN BASSO SAN DONATO : II^ EDIZIONE DI DORATO - FESTIVAL DELL'EDITORIA E DELLA MUSICA INDIPENDENTE -  APPROVAZIONE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI  PER EURO 4.000,00.
 

Atto n.  155                 n. mecc. 2013 05689/87 
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
2 DICEMBRE 2013

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri:,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 22   Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alberto ALDAMI , Armando FANTINO, Andrea RONCAROLO.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE CULTURALI IN BASSO SAN DONATO : II^ EDIZIONE DI DORATO - FESTIVAL DELL'EDITORIA E DELLA MUSICA INDIPENDENTE -  APPROVAZIONE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTI  PER EURO 4.000,00.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.
Dal mese di  marzo 2012 si è attivato nel territorio di Basso San Donato il Progetto FaciliTo, nato dalla collaborazione della Città con la CCIAA di Torino e fortemente voluto dalla Circoscrizione 4, il cui obiettivo è innanzitutto quello di riconcentrare attività commerciali e produttive che con effetto domino hanno chiuso negli ultimi anni, sfruttando la combinazione tra diffusa presenza di locali vuoti e relativa economicità degli affitti da un lato, e la possibilità, dall'altro, di sfruttare le trasformazioni e le destinazioni d'uso delle aree adiacenti come un traino cui aggregare un insieme di attività secondarie, in grado di cogliere i transiti, le nuove centralità che si producono a scala più vasta nell'area circostante, i bisogni dei nuovi abitanti e la varietà della composizione sociale. Fondamentale per il rilancio dell'area è l'attivazione di una politica di marketing territoriale e di attività di animazione economica.
Il progetto  FaciliTo  è quindi incentrato  sulla sperimentazione di azioni condivise di "management d'area", che possano consentire il rafforzamento dell'immagine del sistema economico-commerciale della zona di Basso San Donato, la progettazione di attività promozionali e di marketing condiviso tra gli operatori economici e commerciali e  la creazione di una rete di attori locali capace di consentire la sostenibilità economica e organizzativa degli interventi nel tempo.
Nell'ambito delle azioni previste dal progetto FaciliTo  si inseriva, nel mese di Settembre 2012,  il progetto DoraTo - Festival dell'Editoria e della Musica Indipendente.
.
DoraTo nasce da un'idea di Miraggi Edizioni, casa editrice nata nel 2010 ed insediatasi nel quartiere Basso San Donato, attraverso il progetto FacilitTO della Città di Torino ed è stato coprogettato quest'anno con la Città di Torino - Settore Fondi Europei, Innovazione e Sviluppo Economico della Città di Torino, dalla Circoscrizione 4 e dal Comitato Parco Dora, in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile Cartiera, La Fondazione del Libro,  il Collettivo Sarajurij, la Cooperativa Letteraria, la libreria La Gang  del Pensiero, la libreria La Città del sole e Gli Amanti dei Libri. In questo modo si è riusciti a creare una rete con i soggetti operanti sul territorio in una logica di ampia condivisione e adesione all'iniziativa.
 L'obiettivo era  quello di creare un appuntamento annuale  che potesse mettere in risalto un'altra parte della Città di Torino, in particolare quella volta al cambiamento e alla riqualificazione socioculturale.
Nella sua prima edizione l'iniziativa sopra citata ha visto l'incontro tra diversi autori di case editrici indipendenti con i cittadini, nonché la realizzazione di spettacoli, come quello tenuto da Dario Vergassola,che ha ottenuto un buon gradimento da parte del pubblico presente.
DoraTo Festival nella sua seconda edizione aveva l'intento di trasformare il quartiere di Basso San Donato e i negozi che si trovavano sul quel territorio in librerie per tutto il mese di settembre. I libri sono quindi diventati "prodotti di consumo" di ogni genere, come il latte, il pane, i vestiti etc. etc.
Il DoraTo Festival  anche per la II^ edizione ha previsto un fitto programma con diverse attività ludiche , artistiche e di intrattenimento musicale che si sono realizzate nei giorni 27, 28 e 29 Settembre 2013 rispettivamente presso il cortile dell'IperCoop di Via Livorno e all'interno del Centro per il protagonismo giovanile "CARTIERA" .
Per la realizzazione dell'intera iniziativa il Comitato Parco Dora con nota prot. 11177 del 26 settembre 2013 ha  richiesto un contributo a parziale copertura delle spese di Euro 4.000,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 7.000,00. (All. 1)
Il Comitato Parco Dora ha comunicato inoltre che per la stessa iniziativa è stato chiesto un contributo di Euro 2.000,00 al Comune di Torino, in particolare al Servizio Fondi Europei, Innovazione e Sviluppo Economico" nell'ambito del progetto di "Management d'area".

E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreatiche, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, C.C del 19 Dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 23 dicembre 2007 ( n. mecc. 2008 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non ha comportato oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n, mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE). (All. 2)
Si dà atto che sono stati acquisiti agli atti le dichiarazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6 comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, Lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
La V Commissione ha esaminato il suddetto progetto nella commissione del 6 novembre 2013.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 (n.mecc. 960980/49 del 13/5/1996 e n.175 (n.mecc.9604113/49) del 27/6/1996) con il quale tra l'altro, all'art.42, comma 3, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto di cui all'art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di contributo di Euro 4.000,00, pari al  57 % circa del preventivo di spesa a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa denominata DoraTo - II^ Edizione del Festival dell'Editoria e della Musica Indipendente e a lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico  il Comitato Parco Dora con sede legale in Torino, Piazza Palazzo di Città 1 - C.F.97676320019;
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. L'impegno di spesa sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati
 "Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1 comma 9 lett e) Legge 190/20102, conservata agli atti del servizio"
3. Qualora in sede di presentazione del consuntivo la spesa sostenuta risultasse inferiore a quella preventivata, il contributo sarà ridotto proporzionalmente;
4. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 IV comma del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula i Consiglieri Lazzarini, Cerrato, Boffa Faset, Maffei, Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI:15
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI: 1 (Novo)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di contributo di Euro 4.000,00, pari al  57 % circa del preventivo di spesa a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa denominata DoraTo - II^ Edizione del Festival dell'Editoria e della Musica Indipendente e a lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico  il Comitato Parco Dora con sede legale in Torino, Piazza Palazzo di Città 1 - C.F.97676320019;
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. L'impegno di spesa sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati
 "Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1 comma 9 lett e) Legge 190/20102, conservata agli atti del servizio"
3. Qualora in sede di presentazione del consuntivo la spesa sostenuta risultasse inferiore a quella preventivata, il contributo sarà ridotto proporzionalmente;

Rienta in aula Rabellino e risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Pidello, Segre, Novo per cui Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15.
Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15
DELIBERA
4. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 IV comma del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.