Doc. n. 152/2013
2013 06249/87
approvata il 2 dicembre
C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). MANIFESTAZIONI NATALIZIE - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 14.756,00.
C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). MANIFESTAZIONI NATALIZIE - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 14.756,00.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.
La Circoscrizione IV intende promuovere, in occasione delle prossime festività natalizie, alcune manifestazioni, in tema natalizio, progettate dalle Associazioni aderenti all'Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV, a supporto degli insediamenti commerciali del proprio territorio.
Le luminarie natalizie, gli addobbi di negozi e vetrine e gli elementi di arredo di vie e piazze in un periodo significativo dell'anno che tradizionalmente rappresenta un momento di festa, sono indubbiamente efficaci mezzi di comunicazione per l'aggregazione sociale e lo sviluppo commerciale delle zone interessate.
Con tali intenti le Associazioni di via: Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio o.n.lu.s., l'Associazione Contea Parella, l'Associazione Regina Margherita e l'Associazione Umbria Futura, riconosciute come tali ed iscritte all'Albo delle Associazioni di Via, istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 25 maggio 2009 n. mecc. 200903147/087, ritengono opportuno partecipare alla realizzazione di manifestazioni di carattere natalizio provvedendo all'arredo con impianti di illuminazione artistica, decorazioni natalizie ed animazioni varie.
Le Associazioni di via interessate hanno pertanto avanzato richiesta di contributo presentando i progetti di seguito descritti:
Il Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio o.n.lu.s. intende realizzare l'iniziativa "Natale a Campidoglio 2013". Nei giorni 8, 15 e 22 dicembre verrà realizzata una animazione itinerante lungo il Borgo Campidoglio e dall'8 dicembre circa verranno installate luminarie natalizie lungo via Nicola Fabrizi e Piazza Risorgimento. Nelle settimane antecedenti il natale saranno predisposte nei negozi delle caselle postali per le letterine dei bambini a Babbo Natale e nella serata bianca del 20 dicembre Babbo Natale consegnerà il regalo scelto a 3 bambini autori delle letterine giudicate più belle tra quelle ricevute.
Venerdì 20 dicembre 2013 dalle ore 19 alle ore 24 si svolgerà la prima serata bianca invernale denominata "Bianco Natale".
Numerose attività commerciali e artigianali del Borgo saranno aperte per creare situazioni di aggregazione con i clienti/residenti, sfruttando a pieno il tessuto economico sociale e culturale del Borgo stesso, unico in Italia ad essere galleria e centro commerciale tra opere d'arte ed unico a comprendere un museo di arte urbana all'aperto, il MAU. Il tema della serata sarà quindi il Natale e la ricerca dei regali della Vigilia con offerte speciali dei negozi e degli artigiani del Centro. A corollario, anche per dare continuità all'area coinvolta, saranno invitati a partecipare operatori ambulanti con merceologie, in linea con il tema della Festa.
Per la realizzazione di tale iniziativa Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede in Torino, via Fabrizi 44, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D'Alessio, ha richiesto, con nota del 25 novembre 2013 n. prot. 13769 (all. 1), un contributo finanziario di Euro 4810,00, pari all'80% del preventivo di spesa di Euro 6000,00. L'Associazione ha dichiarato che è prevista un'entrata di Euro 1190,00 interamente derivante da autofinanziamento.
L'Associazione "Contea Parella" intende realizzare l'iniziativa "Natale insieme a noi con poesia". Tale iniziativa prevede l'addobbo delle vetrine dei negozi con l'aggiunta di decori fatti manualmente dagli associati ed amici, con alla sommità luci blu a ramo, già proprietà dei commercianti che verranno integrate con nuove luminarie in sostituzione di quelle che sono andate rovinandosi con l'uso. L'iniziativa coinvolgerà anche i bambini e i genitori delle scuole limitrofe, chiedendo loro di scrivere dei propositi, desideri, speranze su di un bigliettino. In due sabati del mese di dicembre un gruppo di animatori vestiti da Babbo Natale per un totale di 30 ore inviteranno ad entrare nei negozi associati e offriranno un simpatico cadeau accompagnato da una poesia scritta da una autrice premiata. Prosegue poi l'iniziativa del bookcrossing (Libri liberi, Libri in libertà) definita " UNA PIAZZA DA LEGGERE " che vedrà riprendere gli incontri la prossima primavera, mentre prosegue ininterrotta l'esposizione dei libri gratuiti presso gli esercizi commerciali. Evento di particolare rilevo sarà la partecipazione del coro "Gli Alunni del Cielo" gruppo di quindici persone, che domenica 22 Dicembre alle ore 15,30 in Piazza Chironi allieterà la giornata di festa con canti Natalizi.
Per la realizzazione di tale iniziativa l'Associazione "Contea Parella" (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Ivana Bonamigo, ha richiesto, con nota del 19 novembre 2013 n. prot. 13554 (all. 2), un contributo finanziario di Euro 4660,00, pari all'85% del preventivo di spesa di Euro 5480,00. L'Associazione ha dichiarato che è prevista un'entrata di Euro 820,00 interamente derivante da autofinanziamento.
L'Associazione "Regina Margherita" intende realizzare, il progetto "Iniziative natalizie 2013" che si articolerà nelle tre giornate che precedono il Natale: il 22,23 e 24 dicembre 2013 in cui saranno previsti momenti di animazione legati alle festività natalizie; un gruppo di artisti vestiti con il tradizionale vestito da babbo Natale si muoverà lungo le vie del quartiere insieme ad uno spettacolo musicale natalizio. È previsto il coinvolgimento diretto dei più piccoli attraverso la distribuzione di dolcetti e caramelle oltre ad attività di sculture di palloncini e seduto di trucco a tema. Il tutto con l'obiettivo di ravvivare il clima di festa mantenendo viva la tradizione di natalizia.
Nello specifico tale manifestazione coinvolgerà Corso Regina Margherita (controviale lato nord) a partire da Via Macerata sino a Corso Tassoni e Via Livorno.
Per la realizzazione di tale iniziativa l'Associazione "Regina Margherita" (C.F. 9765540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, ha richiesto, con nota del 19 novembre 2013 n. prot. 13532 (all. 3), un contributo finanziario di Euro 2000,00, pari all'87% del preventivo di spesa di Euro 2300,00.
L'Associazione "Umbria Futura" intende realizzare l'iniziativa "Natale in Corso Umbria". Tale iniziativa vuole essere una naturale prosecuzione, per tutto il periodo natalizio, del progetto "Book To Walk" già conosciuto e apprezzato dalla cittadinanza.
Con questa finalità si è deciso di promuovere una serie di iniziative, meglio specificate in seguito, atte a promuovere il senso di passione per la lettura, della condivisione dei saperi e della collaborazione tra i residenti nella zona.
Più specificamente il progetto si articola come segue:
ogni attività commerciale verrà caratterizzata da un addobbo natalizio che avrà il triplice scopo di indicare il punto OCZ (Official Crossing Zone), di ricordare la festività in arrivo e di trasmettere alla cittadinanza un messaggio legato al mondo dei libri ed all'iniziativa in corso. All'interno di ogni addobbo, infatti, verrà posizionata una pergamena dove ogni negoziante riporterà, giorno per giorno, un pensiero o una citazione collegata al "Book To Walk" come, ad esempio, quello che è divenuto il motto del Bookcrossing "se ami il tuo libro, lascialo andare".
Questa iniziativa vedrà la sua nascita il sabato 7 dicembre durante il quale, col motto di "Accendiamo il Natale" verranno posizionati gli addobbi e nel territorio ci sarà la presenza di due Babbi Natale che con musica e animazione varia comunicheranno alla cittadinanza l'evento.
Nei giorni di domenica 15 dicembre e di domenica 22 dicembre (ultime 2 domeniche prima di Natale) verranno posizionati sul territorio, all'inizio del corso Umbria, due gazebo dell'Associazione, nei quali si terrà un'attività promozionale del "Book To Walk" con la presenza di una OCZ "Official Crossing Zone" presidiata da associati e dove verranno distribuiti sia i segnalibri con il calendario 2014 del Bookcrossing in Corso Umbria che veri e propri calendari oltre a dolcetti e/o bevande calde. Nelle stesse giornate si prevede, inoltre, la presenza di due animatori / musicisti e/o di Babbi Natali che proporranno la stessa iniziativa anche in modo itinerante.
Per la realizzazione di tale iniziativa l'Associazione "Umbria Futura" (C.F. 97748810013), con sede in Torino, corso Umbria 19 bis, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Maria Carmela Terlizzi, ha richiesto, con nota del 19 novembre 2013 n. prot. 13551 (all. 4), un contributo finanziario di Euro 3286,00, pari all'84% del preventivo di spesa di Euro 3890,00. L'Associazione ha dichiarato che è prevista un'entrata di Euro 604,00 interamente derivante da autofinanziamento.
Le spese per la realizzazione delle iniziative sopra descritte saranno sostenute interamente nel corso dell'anno 2013.
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell'area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Valutata l'importanza che la summenzionata iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, erogherà il seguente contributo:
· al Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede in Torino, via Fabrizi 44 un contributo finanziario, per la realizzazione dell'iniziativa "Natale a Campidoglio 2013", di Euro 4810,00, pari all'80% del preventivo di spesa, corrispondente ad Euro 6000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.
· all'Associazione "Contea Parella" (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7 un contributo finanziario, per la realizzazione dell'iniziativa "Natale insieme a noi con poesia" di Euro 4660,00, pari all'85% del preventivo di spesa, corrispondente ad Euro 5480,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.
· all'Associazione "Regina Margherita" (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e, un contributo finanziario, per la realizzazione del progetto "Iniziative natalizie 2013", di Euro 2000,00, pari all'87% del preventivo di spesa corrispondente ad Euro 2300,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.
· all'Associazione "Umbria Futura" (C.F. 97748810013) con sede in Torino, corso Umbria 19 bis, un contributo finanziario, per la realizzazione dell'iniziativa "Natale in corso Umbria", di Euro 3286,00, pari all'84% del preventivo di spesa corrispondente ad Euro 3890,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.
Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'evento, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle summenzionate Associazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta del 21 novembre 2013.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. Di approvare le iniziative e le attività promosse dalle Associazioni Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio o.n.lu.s., l'Associazione Contea Parella, l'Associazione Regina Margherita e l'Associazione Umbria Futura volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio in occasione delle festività natalizie;
2. di individuare quali beneficiarie di contributi finanziari ed in servizi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:
§ Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede in Torino, via Fabrizi 44 quale beneficiaria di un contributo finanziario per la realizzazione dell'iniziativa "Natale a Campidoglio 2013". Il contributo ammonta ad Euro 4810,00, pari all'80% del preventivo di spesa, corrispondente ad Euro 6000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.
§ Associazione "Contea Parella" (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7 quale beneficiaria di un contributo finanziario per la realizzazione dell'iniziativa "Natale insieme a noi con poesia". Il contributo ammonta ad Euro 4660,00, pari all'85% del preventivo di spesa, corrispondente ad Euro 5480,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.
§ Associazione "Regina Margherita" (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e, quale beneficiaria di un contributo finanziario per la realizzazione del progetto "Iniziative natalizie 2013". Il contributo ammonta ad Euro 2000,00, pari all'87% del preventivo di spesa corrispondente ad Euro 2300,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.
§ Associazione "Umbria Futura" (C.F. 97748810013), con sede in Torino, corso Umbria 19 bis, quale beneficiaria di un contributo finanziario per la realizzazione dell'iniziativa "Natale in corso Umbria". Il contributo ammonta ad Euro 3286,00, pari all'84% del preventivo di spesa corrispondente ad Euro 3890,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge
I suddetti contributo rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.
Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate;
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio.
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. Tal impegno e tale spesa sono subordinati all'approvazione della variazione al bilancio del mese di novembre;
4. di dare atto che, in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città;
5. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione;
6. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
7. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Novo e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI:3 ( Boffa Fasset-Maffei-Lazzarini)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. Di approvare le iniziative e le attività promosse dalle Associazioni Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio o.n.lu.s., l'Associazione Contea Parella, l'Associazione Regina Margherita e l'Associazione Umbria Futura volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio in occasione delle festività natalizie;
2. di individuare quali beneficiarie di contributi finanziari ed in servizi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:
§ Centro Commerciale Naturale Artigianale Campidoglio o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede in Torino, via Fabrizi 44 quale beneficiaria di un contributo finanziario per la realizzazione dell'iniziativa "Natale a Campidoglio 2013". Il contributo ammonta ad Euro 4810,00, pari all'80% del preventivo di spesa, corrispondente ad Euro 6000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.
§ Associazione "Contea Parella" (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7 quale beneficiaria di un contributo finanziario per la realizzazione dell'iniziativa "Natale insieme a noi con poesia". Il contributo ammonta ad Euro 4660,00, pari all'85% del preventivo di spesa, corrispondente ad Euro 5480,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.
§ Associazione "Regina Margherita" (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e, quale beneficiaria di un contributo finanziario per la realizzazione del progetto "Iniziative natalizie 2013". Il contributo ammonta ad Euro 2000,00, pari all'87% del preventivo di spesa corrispondente ad Euro 2300,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.
§ Associazione "Umbria Futura" (C.F. 97748810013), con sede in Torino, corso Umbria 19 bis, quale beneficiaria di un contributo finanziario per la realizzazione dell'iniziativa "Natale in corso Umbria". Il contributo ammonta ad Euro 3286,00, pari all'84% del preventivo di spesa corrispondente ad Euro 3890,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge
I suddetti contributo rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.
Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate;
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio.
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. Tal impegno e tale spesa sono subordinati all'approvazione della variazione al bilancio del mese di novembre;
4. di dare atto che, in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città;
5. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione;
6. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Maffei, Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula sono 17.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI:17
DELIBERA
7. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.