Doc. n. 150/2013
2013 2013 05930/87
approvata il 25 novembre
C.4 (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 6.300,00.
Atto n. 150 N. Mecc. 2013 05930/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
25 NOVEMBRE 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI, Roberto ANTONELLI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 20 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Gualtiero Remo BARTOZZI, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI,
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4 (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTI SCOLASTICI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 6.300,00.
Il Presidente Claudio Cerrato di concerto con i coordinatori della IV Commissione Valentina Caputo e della V Commissione Stefano Dominese, riferisce:
Nelle intenzioni di questa Circoscrizione, che nel corso degli anni ha sempre dedicato una rilevante attenzione nel supportare i progetti scolastici, è forte l'esigenza di dare sempre maggiore coesione e qualità organizzativa al proprio intervento.
In questo percorso ha trovato la positiva collaborazione delle scuole che, nella maggior parte dei casi, hanno accolto la richiesta di rilanciare una progettualità di territorio condivisa con la Circoscrizione.
Si sottolinea al riguardo l'interdisciplinarietà dei progetti, che hanno saputo mescolare sapientemente cultura, educazione al territorio e attenzione alla crescita sociale dei bambini/e ragazzi/e della nostra Circoscrizione.
Tutto questo, nonostante le difficoltà oggettive conseguenti all'imposizione della cosiddetta "spending review" e gli avvicendamenti di numerosi dirigenti scolastici avvenuti in diversi plessi della scuola primaria e secondaria.
Il percorso, che quest'anno vede il suo punto cardine in una migliorata e fattiva interazione del lavoro dei singoli coordinatori coinvolti, ha avuto come suggello il concorso alla realizzazione dei seguenti progetti, già esaminati in sede di IV e V Commissione congiunte il 12 novembre 2013:
1. Il progetto "Voce del verbo ben-essere" della Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" presentato con nota prot. n. 13122 del 11 novembre 2013.
Sviluppato in collaborazione con l'Associazione MeC Educational, il progetto consiste in un intervento di prevenzione del disagio giovanile indirizzato in modo particolare ai preadolescenti, ossia a quella fascia di età che vive periodi caratterizzati da profondi cambiamenti psicologici.
Tramite interventi di recupero e di sensibilizzazione alle tematiche sociali, si cercherà di attivare nei ragazzi un percorso di crescita interiore ed emotiva, volto a migliorarne la qualità della vita.
L'obiettivo sarà perseguito con due tipologie di attività:
- "In-formazione": ciclo d'interventi di sostegno, di approfondimento e confronto dedicati alle famiglie e ai docenti, in cui si cercherà di valorizzare le risorse e le potenzialità di ognuno. Gl'incontri, della durata di due ore, si terranno in orario pre-serale e serale da ottobre a dicembre.
- l'apertura di uno "Sportello di ascolto psicologico", rivolto all'intera utenza (ragazzi, famiglie, docenti). Lo psicologo sarà presente presso la sede ogni settimana per due ore nel periodo da ottobre a dicembre 2013.
Il contributo richiesto alla Circoscrizione è di Euro 600,00 sulla base di una spesa presunta di Euro 1.885,11 per la quale non sono previste entrate. (All.1).
2. L'istituto comprensivo "Pacinotti", con nota prot. n. 13124 dell'11 novembre 2013, ha presentato il progetto "Pari opportunità" con l'obiettivo di far entrare ciascun ragazzo in contatto con le proprie emozioni e di valorizzarne le abilità peculiari. Sarà incoraggiata la socializzazione e si cercherà di potenziare e incoraggiare i diversi modi di apprendere. Ad ogni alunno sarà assicurata l'effettiva partecipazione a tutte le attività progettate. Per il suindicato progetto che si svolgerà nel periodo novembre - dicembre 2013, la scuola ha richiesto un contributo di Euro 602,00 a fronte di una spesa di Euro 860,00 per la quale non son previste entrate (All.2).
3. L'I.C. "C. Nigra" ha proposto il progetto "Prevenzione del disagio e promozione dell'agio" per il quale la scuola ha richiesto, con nota prot. n.11153 del 25 settembre 2013, un contributo di Euro 1.800,00 a fronte di un preventivo di spesa pari a Euro 3.000,00. Non sono previste entrate (All.3). Un pool di esperti esterni svolgerà un'attività di accoglienza e costituzione di gruppi-classe rivolta agli alunni delle prime, interventi presso le classi seconde e terze, incontri coi docenti per la definizione delle attività, incontri con i genitori sui problemi dell'adolescenza. All'interno del progetto proseguirà l'attività di sportello d'ascolto rivolto a studenti, famiglie, docenti. Gli obiettivi perseguiti sono quelli di migliorare il rapporto con se stessi e gli altri, aiutare la formazione di una propria identità nell'adolescente, fornire la possibilità di esprimere le proprie emozioni in uno spazio neutro, aiutare i rapporti genitori-figli.
L'I.C. con nota prot. n.12973 del 6 novembre 2013, ha inoltre presentato per conto della scuola primaria "Gambaro" il progetto "Star bene a scuola".
La proposta avanzata, intende essere un arricchimento dell'offerta formativa, al fine di aumentare il benessere degli alunni. In funzione di tale obiettivo, la scuola propone, all'interno dell'orario curricolare, una serie di attività che aiutino a far vivere l'esperienza scolastica in modo positivo e gratificante, valorizzando la diversità di ogni bambino e nello stesso tempo sviluppando l'appartenenza di ognuno ad un gruppo di "uguali". Tra queste attività, due in particolare sono rilevanti per la scuola: l'educazione musicale ed il servizio bibliotecario.
L'educazione musicale valorizza il potenziale espressivo e creativo, migliora il livello di consapevolezza, potenzia la motivazione ad apprendere, favorisce l'apprendimento nell'area linguistica e logico-matematica, educa all'estetica, favorisce l'inclusione di soggetti con problemi di
disagio sociale, culturale e fisico. Trova la sua espressione nei due cori, junior e senior, composti da
120 bambini selezionati tra gli alunni delle classi, con l'eccezione delle prime. Da settembre a dicembre 2013, i bambini, suddivisi in piccoli gruppi, sono impegnati una volta alla settimana in prove di 45minuti. Al termine dell'anno scolastico, i cori si esibiranno in uno spettacolo aperto agli abitanti del territorio.
Da diversi anni la scuola primaria "Gambaro" aderisce al protocollo d'intesa "Torinoretelibri" e, come gli altri istituti che ne fanno parte, organizza attività che hanno lo scopo di divulgare la cultura del libro e della lettura. Tra queste, particolare importanza rivestono quelle rivolte agli alunni: l'apertura della biblioteca alle classi in orario scolastico per gruppi di lavoro e per le attività di animazione a cura di esperti, di insegnanti e delle allieve dell'Istituto Berti; il laboratorio di lettura tenuti da un genitore o da uno scrittore; incontri di lettura animata con autori di libri per ragazzi; l'organizzazione di mostre di libri; l'organizzazione di corsi di aggiornamento per gli insegnanti. A parziale copertura delle spese per il progetto presentato, preventivate in Euro2.560,00, è stato richiesto un contributo di Euro 1.000,00. Non si prevedono entrate (All.4).
4. Il progetto "Coro scolastico", presentato dalla D.D.S. "A. Manzoni" con nota prot. n. 10996 del20 settembre 2013. La proposta è volta sostenere l'attività del proprio coro, composto da 40-60 allievi scelti in tutte le classi ad esclusione delle prime. La selezione non si basa solo nell'individuazione degli elementi più dotati dal punto di vista musicale ma cerca di dare la possibilità di esprimersi attraverso il canto a quei bambini che per ragioni culturali o socio- economiche non sarebbero incoraggiati a partecipare. Il programma didattico parte dall'esecuzione di canti per imitazione per arrivare all'esecuzione di canti più complessi affrontati per imitazione e lettura. I coristi si ritrovano una volta alla settimana in orario scolastico e sono seguiti da un professionista esterno supportato da un docente. Il coro partecipa a manifestazioni musicali scolastiche e culturali /concertistiche nel territorio. Per questo progetto, che si svilupperà in fase propedeutica nel periodo settembre - dicembre 2013, la scuola ha presentato un preventivo di spesa di Euro1.140,00, richiedendo un contributo di Euro 950,00. Non si prevedono entrate. (All.5).
5. Il progetto "Vola con...la lettura e il canto", proposto dalla D.D.S. "J. Kennedy" con nota prot. n. 11790 del 9 ottobre 2013, per proseguire nelle attività legate alla lettura ed al canto che da molti anni caratterizzano il Circolo Didattico. Le biblioteche dei due plessi continuano ad arricchirsi proseguendo nel proporre attività di promozione alla lettura con incontri con gli autori, il mercatino dei libri, convegni, corsi di scrittura creativa; condividendo le proposte culturali che provengono da altre scuole aderenti al protocollo d'intesa Torinoretelibri di cui la "Kennedy" è capofila, Enti Pubblici, associazioni. Il coro da sempre accompagna le manifestazioni pubbliche promosse dalla biblioteca, oltre a partecipare a manifestazioni canore a livello cittadino. Secondo la scuola, è importante proseguire in queste attività che ritiene fondamentali nella prevenzione del disagio. Per la realizzazione del progetto che avrà corso nel periodo settembre-dicembre 2013, la D.D.S. "J.Kennedy" ha richiesto un contributo di Euro 950,00 a parziale copertura delle spese stimate in Euro 2.188,30 per cui non si prevedono entrate. Data la valenza positiva, il progetto proseguirà comunque fino al termine dell'anno scolastico (ALL.6).
6. Il progetto "Laboratorio teatrale-Seminari", presentato nota prot. n. 12961 del 6 novembre 2013 dal Liceo Scientifico Statale "C. Cattaneo", che prevede un laboratorio diretto da esperti esterni che si concluderà con l'allestimento di uno spettacolo teatrale basato su un testo classico. La recita sarà rappresentata all'interno del Liceo ed al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani che si tiene ogni anno presso il Teatro Greco di Siracusa. Il laboratorio si compone di cinque incontri di due ore. E' inoltre previsto un seminario di approfondimento e potenziamento su argomenti disciplinari a cura del docente interno, per un totale di tredici ore. Entrambe le attività sono iniziate a settembre e termineranno a dicembre 2013. Il contributo richiesto è di Euro 850,00 a fronte di una spesa preventivata in Euro 1.062,00. Non sono previste entrate (All.7).
Con nota prot. n. del 2013 il Liceo ha inoltre ha richiesto un contributo per l'iniziativa "Progetto Biblioteca ". Il Liceo, che aderisce alla rete di biblioteche scolastiche "Torinoretelibri", intende continuare sul cammino intrapreso che ha trasformato la sua biblioteca in un centro di aggregazione culturale per tutto il territorio, consentendo il prestito all'utenza dell'istituto, e la consultazione dei libri, promuovendo incontri e conferenze aperte al pubblico esterno. Le attività del servizio comprendono, tra l'altro, l'apertura della biblioteca anche in orario extrascolastico, i contatti con le case editrici, la progressiva immissione dei dati in rete, il coinvolgimento degli allievi nella creazione di un forum sul sito del liceo dedicato alla lettura, in mansioni concernenti la gestione della biblioteca e delle attività culturali. Come negli anni passati, è inoltre promosso il concorso artistico-letterario "Libera la Creatività" che prevede il coinvolgimento di tutte le scuole aderenti al protocollo d'intesa "Torinoretelibri" e si concluderà con la premiazione dei vincitori mediante buoni acquisto-libri. Per l'attuazione delle iniziative programmate nel periodo settembre-dicembre 2013, è stato richiesto un contributo di Euro 807,20 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 1.016,20, per le quali non si prevedono entrate (All.8).
A conclusione delle iniziative, al fine di una corretta valutazione degli obiettivi raggiunti, dovrà essere presentata una dettagliata verifica finale sullo svolgimento dell'attività.
Considerato la validità delle proposte pervenute dalle scuole, che hanno richiesto alla Circoscrizione di partecipare all'avvio dei progetti coprendo con il proprio contributo le spese riferite all'anno 2013, si è ritenuto opportuno individuare come beneficiari dei contributi le seguenti scuole concedendo:
- alla Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, un contributo di Euro 600,00 per il progetto "Voce del verbo ben-essere" (All.1).
- all'I.C. "A. Pacinotti" con sede in Torino, via Le chiuse, 80, C.F. 97601890011, un contributo di Euro 600,00 per il progetto "Pari opportunità" (All.2).
- all'I.C. "C. Nigra" con sede in Torino, via Bianzé 7, C.F. 80094060011, un contributo di Euro 600,00 per il progetto "Prevenzione del disagio e promozione dell'agio" (All.3) ed un contributo di Euro 1.000,00 per il progetto "Star bene a scuola" (All.4).
- alla Direzione Didattica "Manzoni" con sede in Torino, corso Svizzera 59, C.F. 80093400010, un contributo di Euro 950,00 per il progetto "Coro scolastico" (All.5).
- alla Direzione Didattica "Kennedy" con sede in Torino, Via Passoni 9, C.F.80092250010,un contributo di Euro 950,00 per il progetto "Vola con...la lettura e il canto" (All.6).
- al Liceo Scientifico di Stato "C. Cattaneo" con sede in Torino, via Sostegno 41/10, C.F. 80091280018,un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Laboratorio teatrale-attività culturali" (All.7) ed un contributo di Euro 800,00 per il progetto "Biblioteca" (All.8).
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultino inferiori a quelle previste, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
Si dà atto che è stata acquisita, da parte dei beneficiari dei contributi, apposita dichiarazione concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2, Legge 122/2010, in relazione all'erogazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tali dichiarazioni sono allegate alle istanze di contributo.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113749) del 27 giugno 1996 il quale fra l'altro all'art. 42, comma 2, dispone in merito alle "Competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt.. 49 del suddetto Testo Unico sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
- Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, contributo di Euro 600,00 per il progetto "Voce del verbo ben-essere" (All.1).
- I.C. "A. Pacinotti" con sede in Torino, via Le Chiuse, 80, C.F. 97601890011,contributo di Euro 600,00 per il progetto "Pari opportunità" (All.2).
- I.C. "C. Nigra" con sede in Torino, via Bianzé 7, C.F. 80094060011, contributo di Euro 600,00 per il progetto "Prevenzione del disagio e promozione dell'agio" (All.3); contributo di Euro 1.000,00 per il progetto "Star bene a scuola" (All.4).
- Direzione Didattica "Manzoni" con sede in Torino, corso Svizzera 59, C.F. 80093400010, contributo di Euro 950,00 per il progetto "Coro scolastico" (All.5).
- Direzione Didattica "Kennedy" con sede in Torino, Via Passoni 9, C.F.80092250010, contributo di Euro 950,00 per il progetto "Vola con...la lettura e il canto" (All.6)
- Liceo Scientifico di Stato "C. Cattaneo" con sede in Torino, via Sostegno 41/10, C.F. 80091280018, Euro 800,00 per il progetto "Laboratorio teatrale-seminari" (All.7); contributo di Euro 800,00 per il progetto "Biblioteca". (All. 8).
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute fossero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi a valere sul bilancio 2013
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Boffa Fasset, Rabellino, Segre, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 2 (Novo, Aldami)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle iniziative:
- Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, contributo di Euro 600,00 per il progetto "Voce del verbo ben-essere" (All.1).
- I.C. "A. Pacinotti" con sede in Torino, via Le Chiuse, 80, C.F. 97601890011,contributo di Euro 600,00 per il progetto "Pari opportunità" (All.2).
- I.C. "C. Nigra" con sede in Torino, via Bianzé 7, C.F. 80094060011, contributo di Euro 600,00 per il progetto "Prevenzione del disagio e promozione dell'agio" (All.3); contributo di Euro 1.000,00 per il progetto "Star bene a scuola" (All.4).
- Direzione Didattica "Manzoni" con sede in Torino, corso Svizzera 59, C.F. 80093400010, contributo di Euro 950,00 per il progetto "Coro scolastico" (All.5).
- Direzione Didattica "Kennedy" con sede in Torino, Via Passoni 9, C.F.80092250010, contributo di Euro 950,00 per il progetto "Vola con...la lettura e il canto" (All.6)
- Liceo Scientifico di Stato "C. Cattaneo" con sede in Torino, via Sostegno 41/10, C.F. 80091280018, Euro 800,00 per il progetto "Laboratorio teatrale-seminari" (All.7); contributo di Euro 800,00 per il progetto "Biblioteca". (All. 8).
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute fossero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi a valere sul bilancio 2013
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Novo Aldami. Rientra il Consigliere Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono16
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 16
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
DELIBERA
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.