Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 15/01/2015

Riorganizzazione dei Servizi di TPL afferenti alla 4ª Circoscrizione Linee 13-13b - 40 - 65

Riorganizzazione dei Servizi di TPL afferenti alla 4ª Circoscrizione Linee 13-13b - 40 - 65

riunione II° Commissione 9/01/2014

Perché ci troviamo qui?
Con DGR n.18‐6536 del 22/10/2013 la Regione Piemonte ha ulteriormente ridotto le risorse destinate all'Agenzia per la gestione dei Servizi di TPL (ambito urbano‐suburbano ed extraurbano), determinando una contrazione pari a circa il 21% per l'anno 2013 e a circa il 23% per gli anni 2014 e 2015.
Tale progressiva riduzione delle risorse regionali disponibili per il TPL impone l'individuazione di nuove"soluzioni" di razionalizzazione della rete urbana‐suburbana, al fine di consentire in prospettiva futura una produzione di Servizio compatibile con le risorse a disposizione dell'Agenzia.

Cosa è già stato fatto
L'attuale situazione (a seguito dell'emanazione della DGR citata) ha determinato una differenza tra produzione di Servizio e risorse disponibili stimabile in ca. 12 M€/anno, da cui ha derivato la necessità di individuare ulteriori razionalizzazioni della rete di TPL per ca. 4
Mvett*km/anno.
In tale ambito, a partire dal mese di dicembre 2013, sono stati adottati alcuni primi interventi (di limitato impatto sull'Utenza), che hanno consentito un significativo"risparmio" in termini di corrispettivi, oltre a migliorare le condizioni di accessibilità ai disabili sulle Linee interessate, in particolare:
* la gestione della Linea tranviaria 13 con veicoli autosnodati (lunghezza 18 m), già peraltro adottata da tempo nelle ore serali e notturne;
* la limitazione della Linea tranviaria 3 a Corso Regina Margherita (gestione mista veicoli 2800 e 5000 ‐ accessibili ai disabili), con possibilità di interscambio con la Linea 75 per l'Utenza da/per Piazza Hermada.

Tali primi interventi non hanno modificato l'offerta complessiva di Servizio sul Territorio interessato (in termini di frequenza e disponibilità di posti, con numero di autosnodati impiegati sostanzialmente pari al numero di veicoli tranviari), consentendo inoltre di sopperire alla progressiva ridotta disponibilità/sostenibilità di gestione delle motrici tranviarie serie 7000, storicamente impiegate sulla Linea 3.

Cosa è previsto (dal 13 gennaio)
A completamento dei suddetti interventi di riordino, già attuati nel mese di dicembre, saranno adottati dal prossimo 13 gennaio i seguenti provvedimenti:

* nuova istituzione della Linea tranviaria 13B sulla tratta "Piazza Statuto- Gran Madre", gestita con motrici serie 2800, tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 20.00;
* prolungamento della Linea 13 da Piazza Campanella a Via Servais, gestita tutti i giorni con autobus autosnodati da 18 metri di lunghezza;
* arretramento a Piazza Massaua del capolinea in Torino della Linea 40, gestita nelle sole giornate feriali con autobus da 12 metri di
lunghezza;
* arretramento a Piazza Bernini della Linea urbana 65, gestita tutti i giorni con autobus da 12 metri di lunghezza.

I risultati raggiunti
Il complesso dei provvedimenti adottati nel Territorio della IV° Circoscrizione consente di raggiungere i seguenti obiettivi:
1. riduzione degli oneri a carico dell'Agenzia complessivamente pari a ca. 2 M€/anno;
2. mantenimento del Servizio tranviario sull'asse centrale "Piazza Statuto - Gran Madre" (nuova Linea 13B); 3. ottimizzazione degli intervalli di esercizio della Linea 13 (originaria), in relazione all'effettiva frequentazione da parte dell'Utenza sulle diverse tratte di percorso (Linea 13 su tratta "periferica" - Linee 13+13B su tratta "centrale"), con accessibilità ai disabili su tutta la tratta interessata; 4. razionalizzazione del Servizio offerto dalle Linee 40 e 65 in termini di percorso e frequenza, alla luce dei rilievi di carico registrati (passeggeri a bordo e saliti/discesi per fermata).