Oggetto: Pianificazione territoriale e ottimizzazione degli interventi
strutturali sulla città coinvolgendo le Circoscrizioni - Presentata dal Consigliere del PDL Valerio NOVO.
ATTO N. 123 Seduta del 4 novembre '13
INTERPELLANZA avente ad oggetto: "Pianificazione territoriale e ottimizzazione degli interventi
strutturali sulla città coinvolgendo le Circoscrizioni" - Presentata dal Consigliere del PDL Valerio NOVO.
PREMESSO CHE
- Nella II commissione della circoscrizione 1 in data 10 settembre 2013 è stato presentato il progetto preliminare per lo spostamento del Terminal Bus da corso Vittorio Emanuele II, pressi
dell'ex carcere Nuove, in corso Bolzano nei pressi della nuova Stazione di Porta Susa.
- Torino si avvia ad essere una moderna Smart City sviluppando misure di sostenibilità ambientali atte a rendere la città più confortevole e capace di produrre alta tecnologia, ridurre gli
inquinamenti abbattendo le polveri sottili, ridurre i consumi energetici degli edifici, promuovere trasporti puliti e migliorare la qualità della vita, incrementando progetti di "Car Sharing", teleriscaldamento ,"Smart Building", Sike Sharing.
- Il progetto del Terminal, che ospiterà 10 posti, prevede un afflusso di circa 100-120 bus al giorno con provenienza e destinazione internazionale, extraregionale e provinciale che
circoleranno a ridosso del ZTL la cui funzione è quella di ridurre l'inquinamento ambientale da polveri PM 10 per le quali, il superamenti dei livelli consentiti, comporta sanzioni da parte
dell'Unione Europea.
CONSIDERATO CHE
- Il transito di oltre 100 bus al giorno comporterà un probabile aumento dell'inquinamento e una congestione del traffico a ridosso della ZTL in quanto i Bus per arrivare al Terminal
percorreranno le vie adiacenti la ZTL, già affollata dal traffico cittadino in quanto le auto sono costrette a percorrere tali strade non potendo entrare nella ZTL.
- La collocazione del parcheggio potrebbe essere problematica in considerazione del fatto che in quella area sono presenti uffici pubblici (Ufficio delle Entrate, Questura, Croce verde, e un
condominio privato (via Grattoni 7) che necessitano di parcheggi.
- Tali perplessità erano state sollevate sia nella citata commissione del 10 settembre scorso, sia al Presidente della Circoscrizione 1 con un interpellanza ed un ordine del giorno; era
inoltre stata fatta, a seguito di una raccolta di firme un'apposita commissione con i residenti del condominio di via Grattoni 7 che lamentavano la congestione nei parcheggi e il possibile l'inquinamento che potrebbero derivare dagli scarichi e dall'azione dei condizionatori dei pullman posti a ridosso dello stabile.
- Il progetto per lo spostamento del terminal dovrebbe prevedere strutture di servizio quali parcheggi e servizi di supporto dei quali non è stata fatta menzione nell'illustrazione del progetto
preliminare in commissione come non è stato precisato se nel terminal transiteranno Eco Bus.
RILEVATO CHE
- Se sia più opportuno, nell'ottica di una mobilità sostenibile, ubicare il Terminal in una zona più periferica, collegata al centro città e alle stazioni ferroviarie da trasporti pubblici
quali la Metropolitana, come ad esempio l'area della fermata Fermi della Stazione capolinea della Metropolitana ovvero limitare il Terminal ai soli Bus con percorrenza provinciale.
tutto ciò premesso
SI INTERPELLA
il Presidente della Circoscrizione e il coordinatore della Commissione competente:
- per conoscere se sia stata fatta una valutazione dell'impatto ambientale secondo quando esplicitato del testo della presente interpellanza, se tale impatto si inserisce sul territorio
delal Circ 4.
- Se sia stata effettuata una valutazione dell'eventuale congestionamento del traffico provocato dal flusso dei bus con conseguente aumento dell'inquinamento e superamento dei limiti di PM10 sanzionabili dall'Unione Europea.
- Se si ritenga più opportuno ubicare il Terminal in una zona periferica dotata di collegamento con il centro città e le stazioni Ferroviarie ovvero limitare il Terminal ai soli Bus con percorrenza
provinciale.
- Se per il progetto in questione è previsto un finanziamento Europeo ovvero se esiste altro finanziamento.
- Se non si possa valutare un piano alternativo e magari coinvolgere la Circ 4 e 3 per valutare se non sia più opportuno ubicare un nuovo Terminal per i mezzi in posizioni vicino alla metropolitana (ad esempio l'asse di corso Marche) ottimizzando così una riqualificazione territoriale e permettendo ai mezzi un accesso rapido alla Tangenziale.