Atto n. 116/2013
2013 04777/87
approvata il 14 ottobre
Oggetto: C4: PARERE (ARTT. 43 e 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)AVENTE AD OGGETTO:BILANCIO DI PREVISIONE 2013. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2013 - 2015.
Atto n. 116 n. mecc. 2013 04777/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
14 OTTOBRE 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Massimiliano LAZZARINI, Emiliano PONTARI, Rocco ZACCURI
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4: PARERE (ARTT. 43 e 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)AVENTE AD OGGETTO:BILANCIO DI PREVISIONE 2013. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2013 - 2015.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Rocco Zaccuri, riferisce.
In attuazione all'art.43, commi 3 e 4 del Regolamento del Decentramento, questa Circoscrizione è tenuta ad esprime il parere in ordine alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Bilancio di Previsione 2013. Relazione Previsionale e Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2013 - 2015. Approvazione" (n.mecc.2013 03941/024). Tale parere è stato richiesto dall'Assessore al Bilancio, ai Tributi, al Personale, al Patrimonio e al Decentramento con nota prot.n. 11464 del 26 settembre 2013.
Il Bilancio di Competenza per l'esercizio 2013 pareggia nell'importo di Euro 2.200.390.120, comprensivo dell'avanzo di amministrazione vincolato pari a Euro 57.454,718.
Entrate
Le entrate tributarie (Titolo I del bilancio) ammontano a Euro 898.738.858 e rappresentano il 68% del totale; quelle derivanti da contributi e trasferimenti correnti da Stato, Regione e altri enti pubblici (Titolo II del bilancio) sono pari ad Euro 129.535.191.
Le entrate extratributarie (Titolo III del bilancio) (canoni e concessioni, interessi e fitti attivi, mense, contravvenzioni) corrispondono a Euro 282.947.253, mentre quelle derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti Titolo IV del bilancio) ammontano ad Euro 166.126.748
Le entrate derivanti da accensioni di prestiti (Titolo V del bilancio) sono pari ad Euro 432.032.075 e quelle derivanti da servizi per conto terzi (Titolo VI del bilancio) ammontano ad Euro 233.555.277.
Spese
Le spese correnti (Titolo I del bilancio) sono pari ad Euro 1.244.600.523. Le principali spese correnti riguardano: i rimborsi di prestiti pari a Euro 542.057.221, il personale pari ad Euro 393.759.424 (personale di ruolo n.10.625 e personale fuori ruolo n.162) e gli interessi passivi e oneri finanziari diversi pari ad Euro 122.505.644.
Le spese in conto capitale (Titolo II del Bilancio) ammontano ad Euro 180.177.099, mentre quelle relative al rimborso di prestiti (Titolo III del bilancio) sono pari ad Euro 542.057.221 e derivano la maggior parte dal rimborso per anticipazioni di cassa e dal rimborso di quota capitale di mutui e prestiti.
Le spese derivanti da servizi per conto di terzi corrispondono ad Euro 233.555.277.
Il Bilancio 2013 prevede anche investimenti per 177 milioni di euro, in parte cofinanziati da terzi.
L'Assessore al Bilancio in conferenza stampa ha evidenziato che " la manovra del bilancio 2013, pur varata in un contesto di perdurante crisi economica, di ulteriore riduzione dei traferimenti (solo 12 milioni per il 2013) e in un quadro di incertezza normativa, salvaguardia la sostanza dell'offerta in beni e servizi.
La spesa per i servizi educativi e quelli socio-assistenziali è stata infatti mantenuta ai livelli dello scorso anno (106 milioni euro per il welfare e 73 milioni di euro per il sistema educativo) e, più in generale, le scelte di bilancio confermano l'offerta complessiva dei servizi al cittadino.
L'equilibrio di bilancio è stato conseguito senza aumentare la pressione fiscale e, per la prima volta da dieci anni a questa parte, senza ricorrere a entrate straordinarie. Si è invece agito sul contenimento della spesa attraverso, soprattutto, la revisione dei contratti di servizio, interventi sul costo del personale e di riorganizzazione e razionalizzazione della macchina comunale.
Si è posti l'obiettivo di raggiungere l'equilibrio di bilancio senza far ricorso ulteriore alla leva fiscale per aumentare le entrate, ma contenendo la spesa attraverso la revisione dei contratti di servizio, la programmazione accurata di ogni singolo assessorato, una attenta gestione di ogni singola attività, introducendo se necessario nuovi modelli organizzativi e, in ogni caso, cercando di ottimizzare al massimol'impiego delle sempre più scarse risorse disponibili, avendo come punto fermo il mantenimento dei servizi.
Il ricavato dalla cessione di quote di partecipazioni societarie e la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale contribuiscono a finanziare gli investimenti destinati a completare il processo di trasformazioni urbanistiche della città e a proseguire la riduzione del debito complessivo di Palazzo Civico.
Il debito, dopo essere stato ridotto nel 2011 di 32 milioni e nel 2012 di 82, nel 2013 scende di altri 119. Un trend che lo porterà sotto la sogli dei 3 miliardi di euro."
Bilancio Circoscrizione 4
La proposta di bilancio di previsione 2013 della Circoscrizione 4 è di Euro 704.840, così composta: Euro 674.709 relativa alle spese correnti ed Euro 30.131 inerente la Legge 285/97.
Alla luce di quanto sopra espresso si ritiene di esprimere Parere Favorevole:
1. al Bilancio di Competenza per l'esercizio 2013, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2013 -2015;
2. al Bilancio Preventivo per l'esercizio 2013. Pur nella pesante situazione derivante dai tagli sul bilancio comunale, si intravede una, forzosamente ristretta, inversione di tendenza rispetto alle scelte degli ultimi anni di tagli drastici e orizzontali sui servizi decentrati, abbandonando nel contempo il criterio dell'orizzontalità nella contrazione o distribuzione delle risorse.
Si auspica per le future annualità di giungere, secondo la proposta elaborata dell'Assemblea dei Presidenti di Circoscrizione, all'istituzione di un fondo di perequazione, che tenga in considerazione la composizione territoriale e sociale dei Quartieri, ormai imprescindibile nella suddivisione delle risorse, in modo tale da riequilibrare rispettivamente le spese fisse, che dovrebbero tendere per ogni Circoscrizione ad allinearsi intorno ad una percentuale del 50% del Bilancio, e le spese variabili, secondo un quoziente calcolato in base alla popolazione residente, numero di anziani, di minori e di stranieri residenti.
Alla luce di quanto sopra riportato in sintesi, apprezzando l'impegno e lo sforzo compiuto dall'Amministrazione comunale che ha comunque consentito di salvaguardare nel suo complesso i servizi erogati e, pur in contesto di scarsità di risorse quale quello attuale, di assicurare risposte ai bisogni dei cittadini.
3. al Programma Annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2013 e alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
4. al Programma Triennale 2013/2015 e all'Elenco Annuale dei Lavori Pubblici, in quanto contengono finalmente indicazione degli interventi ritenuti necessari per il territorio circoscrizionale quale la biblioteca pubblica ma ancora mancano altri come la manutenzione straordinaria del complesso scolastico Pacinotti - Boncompagni.
5. al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari.
Tale parere è stato discusso nella commissione congiunta I-II-III-IV-V-VI convocata in data 8 ottobre 2013.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
¨ Visto l'art.54 dello Statuto;
¨ Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità;
¨ Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.gs 18 agosto 2000 e s.m.i.;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
Di esprimere PARERE FAVOREVOLE :
1. al Bilancio di Competenza per l'esercizio 2013, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2013 -2015;
2. al Bilancio Preventivo per l'esercizio 2013. Pur nella pesante situazione derivante dai tagli sul bilancio comunale, si intravede una, forzosamente ristretta, inversione di tendenza rispetto alle scelte degli ultimi anni di tagli drastici e orizzontali sui servizi decentrati, abbandonando nel contempo il criterio dell'orizzontalità nella contrazione o distribuzione delle risorse.
Si auspica per le future annualità di giungere, secondo la proposta elaborata dell'Assemblea dei Presidenti di Circoscrizione, all'istituzione di un fondo di perequazione, che tenga in considerazione la composizione territoriale e sociale dei Quartieri, ormai imprescindibile nella suddivisione delle risorse, in modo tale da riequilibrare rispettivamente le spese fisse, che dovrebbero tendere per ogni Circoscrizione ad allinearsi intorno ad una percentuale del 50% del Bilancio, e le spese variabili, secondo un quoziente calcolato in base alla popolazione residente, numero di anziani, di minori e di stranieri residenti.
Alla luce di quanto sopra riportato in sintesi, apprezzando l'impegno e lo sforzo compiuto dall'Amministrazione comunale che ha comunque consentito di salvaguardare nel suo complesso i servizi erogati e, pur in contesto di scarsità di risorse quale quello attuale, di assicurare risposte ai bisogni dei cittadini.
3. al Programma Annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2013 e alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
4. al Programma Triennale 2013/2015 e all'Elenco Annuale dei Lavori Pubblici, in quanto contengono finalmente indicazione degli interventi ritenuti necessari per il territorio circoscrizionale quale la biblioteca pubblica ma ancora mancano altri come la manutenzione straordinaria del complesso scolastico Pacinotti - Boncompagni.
5. al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari.
OMISSI DELLA DISCUSSIONE
Risulta assenti dall'aula al momento della votazione il Consigliere Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento della votazione sono 21
Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI: 6
ASTENUTI: 2 (Bartozzi, Santoro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
Di esprimere PARERE FAVOREVOLE :
1. al Bilancio di Competenza per l'esercizio 2013, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2013 -2015;
2. al Bilancio Preventivo per l'esercizio 2013. Pur nella pesante situazione derivante dai tagli sul bilancio comunale, si intravede una, forzosamente ristretta, inversione di tendenza rispetto alle scelte degli ultimi anni di tagli drastici e orizzontali sui servizi decentrati, abbandonando nel contempo il criterio dell'orizzontalità nella contrazione o distribuzione delle risorse.
Si auspica per le future annualità di giungere, secondo la proposta elaborata dell'Assemblea dei Presidenti di Circoscrizione, all'istituzione di un fondo di perequazione, che tenga in considerazione la composizione territoriale e sociale dei Quartieri, ormai imprescindibile nella suddivisione delle risorse, in modo tale da riequilibrare rispettivamente le spese fisse, che dovrebbero tendere per ogni Circoscrizione ad allinearsi intorno ad una percentuale del 50% del Bilancio, e le spese variabili, secondo un quoziente calcolato in base alla popolazione residente, numero di anziani, di minori e di stranieri residenti.
Alla luce di quanto sopra riportato in sintesi, apprezzando l'impegno e lo sforzo
compiuto dall'Amministrazione comunale che ha comunque consentito di salvaguardare
nel suo complesso i servizi erogati e, pur in contesto di scarsità di risorse quale quello
attuale, di assicurare risposte ai bisogni dei cittadini.
3. al Programma Annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2013 e alla Relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
4. al Programma Triennale 2013/2015 e all'Elenco Annuale dei Lavori Pubblici, in quanto contengono finalmente indicazione degli interventi ritenuti necessari per il territorio circoscrizionale quale la biblioteca pubblica ma ancora mancano altri come la manutenzione straordinaria del complesso scolastico Pacinotti - Boncompagni.
5. al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari.
su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2013/2013_04777.html