via Fossano 8, Torino
dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00
a cura di ITER
telefono 011.19500399
Ultima nata tra le ludoteche della Città è collocata nella storica cornice della ex-Cartiera di via Fossano 8, un'area di recupero urbano partecipato, che si apre intorno ad un gradevole giardino, su cui si affacciano una serie di servizi rivolti alle famiglie. Proprio dalla sua collocazione nasce il nome Agorà, per sottolineare la vocazione di spazio aperto al gioco, intendendo non solo la parte interna della ludoteca, ma includendo anche l'area esterna quale spazio di incontro intergenerazionale.
Attualmente il servizio dedica la propria offerta ludica ai più piccini, infatti è prevalente il progetto Ludo Piccoli, con proposte mirate per bambine e bambini al di sotto dei tre anni di età accompagnati da un adulto, in rete con le altre ludoteche della città.
Le mattine di gioco permettono ai bambini (e agli adulti accompagnatori) di condividere giochi e conoscerne di nuovi, di sperimentare diverse tipologie di laboratori creativi.
L'obiettivo però rimane quello di allargare l'offerta educativa includendo anche l'organizzazione di attività per fasce di età differenti, andando ad integrare il modello di ludoteca con quanto già presente nella ex-Cartiera.
info da ITER