Atto n. 73/2013
2013 03042/87
1 luglio
C.4. (A RT.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) MANUTENZIONE ORDINARIA DEL VERDE - LINEE GUIDA.
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
1 LUGLIO 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Massimiliano LAZZARINI, Marco RABELLINO.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno
C.4. (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) MANUTENZIONE ORDINARIA DEL VERDE - LINEE GUIDA.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con i Coordinatori alla I Commissione Rocco Zaccuri, alla IV Commissione Valentina Caputo e VI Commissione Alfonso Papa, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 22 dicembre 1998 (mecc. 9805514/03), esecutiva dal 4 gennaio 1999, successivamente perfezionata ed integrata con deliberazione della Giunta Comunale del 28 febbraio 2002, (mecc. 2002 01141/023), esecutiva dal 19 marzo 2002, la Città di Torino ha adottato il Regolamento 258, avente per oggetto le procedure contrattuali per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate o appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro.
Preso atto che tale Regolamento all'art. 11 comma 2 del Titolo II prevede che le Divisioni ed i Servizi Centrali, di concerto con il Settore Lavoro, individuino annualmente i beni e i servizi da affidare mediante convenzioni con cooperative sociali ai sensi dell'art. 5, comma 1, Legge 381/1991, con la relativa previsione di spesa, in ottemperanza e con le procedure previste a quanto stabilito nel Regolamento stesso.
Con le citate Deliberazioni venivano, inoltre, stabilite le tipologie di beni e servizi da affidare mediante le procedure e nel rispetto delle quote percentuali previste al Titolo II del "Regolamento delle procedure contrattuali per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate o appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro" e tra i servizi ivi previsti rientrava la manutenzione ordinaria del verde pubblico.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 16 marzo 2004 esecutiva dal 3 aprile 2004 (mecc. 01771/094) è stato approvato l'avvio della prima fase di decentramento della manutenzione ordinaria del verde pubblico orizzontale, trasferendo alcune competenze in capo alle Circoscrizioni a partire dal 1 aprile 2004 e altre a far data dal 1° gennaio 2005. In particolare sono state attribuite alle circoscrizioni le funzioni relative alla manutenzione ordinaria del verde comprensiva dello sfalcio erba nelle aree verdi che non rimangano di competenza dei servizi centrali e nelle scuole, dei servizi di manutenzione ordinaria di tutte le attrezzature per il gioco dei bimbi, degli arredi, delle aree cani, dell'educazione ambientale nelle scuole.
Con deliberazione della Giunta Comunale in data 21 dicembre 2004 mecc. n. 2004 12447/46, esecutiva dal 8 gennaio 2005, tenuto conto delle mutate competenze territoriali derivanti dal decentramento, è stata confermata l'opportunità di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o appartenenti a fasce deboli del mercato del lavoro nell'ambito della manutenzione ordinaria del verde pubblico per complessivi 6 lotti manutentivi, di cui 3 decentrati (Circoscrizioni 2 - 4 - 10) e 3 centrali (Circoscrizioni 2 - 3, Alberate collina e Alberate zona sud) prevedendo, mediante convenzione, l'affidamento a Cooperative Sociali di tipo B.
A seguito dei reiterati ed innovativi provvedimenti normativi nazionali e comunitari in materia di appalti pubblici, è stato necessario rivedere il contenuto del Regolamento 258 e pertanto con deliberazione del Consiglio Comunale in data 31 marzo 2005 (mecc 2004 12376/023) esecutiva dal 15 aprile 2005 è stato approvato il Regolamento n.307 "delle procedure contrattuali per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili ", successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 21 dicembre 2009 (mecc. 2009 06142/023) esecutiva dal 4 gennaio 2010.
Nel corso degli anni, la Circoscrizione 4 ha confermato l'affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico con inserimento lavorativo di persone svantaggiate in attuazione del Regolamento 307.
Pertanto, considerata in ogni caso positiva l'esperienza maturata negli ultimi anni nella gestione delle aree verdi affidate ai sensi della L.R. 381/91 e del Regolamento 307, viste le sopracitate norme regolamentari che demandano alle singole Divisioni, di concerto con il Settore Lavoro, il compito di individuare i servizi da affidare annualmente, si ritiene opportuno procedere all'individuazione di tali servizi nell'ambito della manutenzione ordinaria del verde della Circoscrizione 4 per gli anni 2014-2016.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE)
Tale proposta è stata oggetto di discussione nella VI Commissione Consiliare Permanente del 25 giugno 2013.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
per le motivazioni espresse in narrativa e che qui richiamano integralmente
1. di confermare l'opportunità di inserimento lavorativo di persone svantaggiate nell'ambito della manutenzione ordinaria del verde per gli anni 2014-2016
di prevedere pertanto, ai sensi ai sensi dell'art. 3 comma 37 e art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/2006 e del Titolo II del Regolamento Municipale n. 307 ("Regolamento delle procedure contrattuali per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro") approvato con deliberazione del C.C,. in data 31 marzo 2005 e modificato con deliberazione del C.C,. del 21 dicembre 2009, l'affidamento mediante procedura aperta, secondo il criterio dell' offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e con le modalità previste dal vigente Regolamento per la disciplina del contratti della Città di Torino n.357;
2. di dare mandato al Direttore della Circoscrizione, in attuazione del punto precedente, di individuare il soggetto affidatario del servizio, con le modalità procedurali sopra indicate, per gli anni 2014-2016;
3. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Pidello, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 22
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 6 (Boffa Fasset, Novo, Segre, Aldami, Maffei, Guglielmet)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di confermare l'opportunità di inserimento lavorativo di persone svantaggiate nell'ambito della manutenzione ordinaria del verde per gli anni 2014-2016
di prevedere pertanto, ai sensi ai sensi dell'art. 3 comma 37 e art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/2006 e del Titolo II del Regolamento Municipale n. 307 ("Regolamento delle procedure contrattuali per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro") approvato con deliberazione del C.C,. in data 31 marzo 2005 e modificato con deliberazione del C.C,. del 21 dicembre 2009, l'affidamento mediante procedura aperta, secondo il criterio dell' offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e con le modalità previste dal vigente Regolamento per la disciplina del contratti della Città di Torino n.357;
2. di dare mandato al Direttore della Circoscrizione, in attuazione del punto precedente, di individuare il soggetto affidatario del servizio, con le modalità procedurali sopra indicate, per gli anni 2014-2016;
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Novo, Segre, Aldami, Maffei, Guglielmet, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 16
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
DELIBERA
3. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.