Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 18/09/2014

Deliberazione del Consiglio

Atto n. 93/2013
2013 03955/87
2 settembre

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) APPROVAZIONE MODIFICA CONVENZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA PORZIONE DI AREA VERDE PER ATTIVITA' DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE ALL'ASSOCIAZIONE ALTA PARELLA PELLERINA

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

2 SETTEMBRE 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.

In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Maurizio MAFFEI.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) APPROVAZIONE MODIFICA CONVENZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA PORZIONE DI AREA VERDE PER ATTIVITA' DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE ALL'ASSOCIAZIONE ALTA PARELLA PELLERINA.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore alla VI Commissione Alfonso Papa, riferisce.
Tra gli obiettivi politici che questa Amministrazione si prefigge rientrano tutti quei momenti culturali volti al coinvolgimento di tutte quelle realtà, operanti sul territorio circoscrizionale, che con le loro iniziative concorrono a sensibilizzare su aspetti afferenti l'ambiente, la natura e lo sviluppo sostenibile.
In particolare questa Circoscrizione intende promuovere attività che affrontino in modo serio e responsabile i problemi dell'ambiente con il coinvolgimento dei giovani e dei cittadini nella conoscenza delle aree verdi o in una migliore fruizione delle stesse.
E' da considerarsi in tal senso anche l'iniziativa proposta dall'Associazione Alta Parella Pellerina per la cura e gestione della porzione di area verde interna al Giardino M. Curie di Via Servais.
Con deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2007 03457/046, approvata in data 5 giugno 2007, dichiarata immediatamente eseguibile, esecutiva dal 19 giugno 2007 sono state approvate le linee di indirizzo di un programma di valorizzazione e manutenzione del verde pubblico mediante accordi di sponsorizzazione con soggetti privati, in vigore fino al 2011.
Tale deliberazione dava atto del fatto che, oltre alle sponsorizzazioni propriamente dette, potessero essere conclusi anche accordi di collaborazione per la manutenzione e valorizzazione di aree verdi, aree gioco e aree cani comunali, nei casi in cui i soggetti coinvolti si obbligassero alla manutenzione di dette aree senza corrispettivo. Tali ipotesi di contratti, comunemente definite di mecenatismo e/o di donazione modale, infatti, si distinguono dalle sponsorizzazioni in quanto i soggetti si offrono di provvedere alla manutenzione o alla sistemazione di una determinata area senza corrispettivo alcuno: in tali casi, infatti, non si è di fronte ad un contratto a prestazioni corrispettive, in quanto manca il sinallagma che caratterizza il contratto di sponsorizzazione.
Si rileva inoltre che il Regolamento del Verde Pubblico e Privato, all'art. 6, prevede che, nell'intento di permettere e di regolamentare la partecipazione diretta di privati alle opere di manutenzione delle aree a verde pubblico e alla gestione di servizi ad esse collegati, l'Amministrazione Comunale abbia la facoltà di affidare a persone fisiche o giuridiche, previa specifica richiesta formale ed accertata capacità, la manutenzione di piccole aree di verde pubblico, la gestione di servizi ad esse collegati, nonché la realizzazione di interventi di sistemazione a verde, di arredo urbano e di strutture finalizzate all'utilizzo del verde in generale.
L'area del Giardino M. Curie in oggetto rientra nelle opere di urbanizzazione a scomputo realizzate con PEC ambiti 8a SERVAIS SUD e 8ao SERVAIS NORD e consegnate alla Città di Torino ed in particolare alla Circoscrizione 4 per la gestione e manutenzione dell'area verde, in data 11 marzo 2009, come da verbale di presa in consegna anticipata (Prot. 3865 del 16/3/2009).
Con lettera del 27 novembre 2008, prot. n. 16422 del 27 novembre 2008, l'Ass. Alta Parella, ha chiesto alla Città di poter collaborare nella gestione di una porzione di area verde pubblica, posta all'interno del Giardino Marie Curie ed in particolare nella parte realizzata nel Pec Ambito 8aSERVAIS SUD e 8ao SERVAIS NORD, in corrispondenza degli interni 130-150 di Via Servais.
L'Associazione Alta Parella ha precisato, in tale lettera, che l'intento di tale iniziativa è quello di condurre sul territorio un'attività educativa e informativa rivolta in particolar modo ai giovani;
Con lettera Prot. Sett. Urbanizzazioni n. 28188 del 02 dicembre 2008 il Settore Urbanizzazioni, interpellata in merito in quanto responsabile della realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo previste nel PEC ambiti 8a SERVAIS SUD e 8ao SERVAIS NORD all'interno del quale rientra l'area in oggetto, ha espresso il proprio parere positivo a tale collaborazione;
Con lettera Prot. Divis. Servizi Tecnici per le grandi Opere Edilizie e Verde Pubblico n. 1303/4.9.2 del 6 aprile 2009 il Settore Gestione Verde ed il Settore Alberate Urbane, interpellati in merito in quanto competenti per la manutenzione del soprassuolo arboreo hanno espresso il proprio parere favorevole alla proposta di collaborazione;
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. cron. 144 del 19/10/2009 (n. mecc. 2009 04260/008) è stata approvata la cessione gratuita alla Città da parte della Società CO.IM ITALIA HOLDING S.p.A. del terreno sito in Torino, via Servais interno 130, identificato al Catasto Terreni al Foglio 1162 mappale 179.
Tale terreno è stato ceduto e trasferito alla Città con atto (A.P.A. n. 3869) stipulato in data 21 maggio 2010, come da comunicazione Prot. Servizio Centrale Contratti, Appalti ed Economato n.2464 del 28/5/10.
Con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2011 00670/087 del 21 febbraio 2011, si approvava la Convenzione tra la Circoscrizione 4 e l'Associazione Alta Parella Pellerina, per l'assegnazione di una porzione di area verde del Giardino M. Curie per iniziative e attività educative ambientali.
Con lettera del 24 gennaio 2012 (n. Prot. 746/2012) l'Associazione Alta Parella Pellerina, considerato il successo del progetto e la grande partecipazione di cittadini, ha richiesto l'ampliamento della porzione di terreno loro concessa in convenzione dell'area a loro affidata alle porzioni di terreno comunale adiacenti
Con lettera del 20 febbraio 2013 (n. Prot. 2236/2013) l'Associazione Alta Parella Pellerina ha richiesto il rinnovo della convenzione.
Visto l'esito positivo di questi due anni di collaborazione e la volontà della stessa Associazione Alta Parella di proseguire le attività volte a sostenere, valorizzare e diffondere l'educazione all'ambiente attraverso la sensibilizzazione dei cittadini e dei ragazzi, oltre che di condurre sul territorio attività educative ed informative, affinché aumenti la conoscenza delle piante autoctone e delle specie da frutta.
Con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2013 01049/087 dell' 11 marzo 2013, si approvava il rinnovo per ulteriori due anni della Convenzione tra la Circoscrizione 4 e l'Associazione Alta Parella Pellerina, per iniziative e attività educative ambientali (All.1)
A seguito dell'assegnazione alla Circoscrizione 4 della particella identificata a catasto terreni al foglio 1162 con il n.11, da parte della Direzione Facility Management, come da verbale Prot. 9075/2013 del 24 luglio 2013;
La Circoscrizione ritiene ora possibile l'ampliamento della porzione di terreno assegnata alla Ass. Alta Parella, modificando la superficie assegnata con convenzione (Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2013 01049/087 dell' 11 marzo 2013), mantenendo invariate tutte le altre condizioni previste dalla convenzione stessa.
La porzione di terreno a cui si estende la convenzione è quella individuata nell'allegata planimetria (all. 2) e precisamente: area verde piana con accesso da Via P. Cossa n.165 (particella n.11, foglio n. 1162 catasto terreni).
I rapporti tra l'Associazione e la Circoscrizione 4 rimangono comunque regolati dallo schema di convenzione e dalle relative prescrizioni tecniche, approvate con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2013 01049/087.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 si dichiara che presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.
Il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione di impatto economico (all. 3).
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
La VI Commissione, competente per materia, ha esaminato le proposte nella seduta del 25 giugno 2013.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la modifica della convenzione approvata con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2013 01049/087 dell' 11 marzo 2013. In particolare, l'area oggetto di convenzione viene estesa alla particella 11, foglio catasto terreni n.1162 (Area verde con accesso da via Pietro Cossa n.165), come indicato nella planimetria allegata (All.2)
Tutte le altre condizioni previste dalla convenzione e dalle relative prescrizioni (All.1) rimangono invariate.
2. di dare atto che, in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, il presente provvedimento non
comporta oneri di utenza a carico della Città.
3. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
4. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Novo, Segre, Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la modifica della convenzione approvata con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2013 01049/087 dell' 11 marzo 2013. In particolare, l'area oggetto di convenzione viene estesa alla particella 11, foglio catasto terreni n.1162 (Area verde con accesso da via Pietro Cossa n.165), come indicato nella planimetria allegata (All.2)
Tutte le altre condizioni previste dalla convenzione e dalle relative prescrizioni (All.1) rimangono invariate.
2. di dare atto che, in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, il presente provvedimento non
comporta oneri di utenza a carico della Città.
3. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset e Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
DELIBERA
4. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.