Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 18/09/2014

Deliberazione del Consiglio

Atto n. 38/2013
2013 01775/87
22 aprile

C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO DEI LOCALI A TITOLO GRATUITO ASSEGNATI ALLA IV CIRCOSCRIZIONE RICHIESTI DA ASSOCIAZIONI E/O GRUPPI DI CITTADINI: PROGETTO "IMPARIAMO A GESTIRE LA NOSTRA MOBILITA'" - ASSOCIAZIONE KJ+ ONLUS

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

22 APRILE 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.

In totale n. 24 Consiglieri
Risulta assente il Consigliere: Armando FANTINO.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO DEI LOCALI A TITOLO GRATUITO ASSEGNATI ALLA IV CIRCOSCRIZIONE RICHIESTI DA ASSOCIAZIONI E/O GRUPPI DI CITTADINI: PROGETTO "IMPARIAMO A GESTIRE LA NOSTRA MOBILITA'" - ASSOCIAZIONE KJ+ ONLUS

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Valentina Caputo, riferisce.
La dimensione progettuale complessiva per favorire e facilitare percorsi e stili di vita atti alla promozione ed educazione alla salute trova traduzioni operativi molteplici.
La Circoscrizione IV è da molti anni attenta ai temi relativi alla promozione della salute, promuovendo ed incentivando progettualità rivolte ai cittadini tutti, con attenzione ai minori, alle persone con disabilità e agli anziani.
In tale prospettiva, per rafforzare l'impegno dedicato in particolare al sostegno dell'autonomia delle persone anziane, occorre offrire un sempre più ampio spettro di occasioni di socializzazione, con opportunità che permettano anche la pratica di attività motorie, premessa fondamentale per mantenere un buono stato di salute e di benessere e la partecipazione ad attività di svago vissute in gruppo.
Muovendo da tali presupposti metodologici, la promozione dell'attività fisica, quale strumento fondamentale di aggregazione che la Circoscrizione accompagna e favorisce, rafforza anche la filosofia di inclusione sociale che costituisce la finalità per la quale debbono essere pensati i progetti e le azioni territoriali.
In tale ambito, lo Spazio Anziani di Strada del Lionetto rappresenta un punto di aggregazione all'interno della nostra Circoscrizione e permette di impegnare il tempo libero in attività piacevoli e socializzanti con attenzione agli aspetti di fragilità che possono caratterizzare la terza età.
In questa prospettiva, si inserisce coerentemente il progetto "Impariamo a gestire la nostra mobilità", presentato dall'Associazione KJ+ Onlus ad integrazione della progettualità svolta dall'Associazione Auser che gestisce lo Spazio Anziani (come da Deliberazione numero mecc. 00569/87 del 13 febbraio 2013).
KJ+ Onlus opera da diverso tempo nel sostegno alle persone con disabilità visiva, agevolandone fin dove è possibile la piena integrazione con l'ambiente e la società di cui fanno parte.
L'iniziativa proposta è rivolta a tutti coloro che vogliano apprendere il metodo Feldenkrais, che accompagna le persone in modo graduale e sistemico alla scoperta delle loro potenzialità attraverso il movimento e mira al raggiungimento di una consapevolezza cinestesico corporea. Guidati da un conduttore, si impara ad osservare il proprio corpo e le sue reazioni ad ogni micro movimento. Non si tratta, pertanto, di una ginnastica o di una terapia ma di un metodo di apprendimento che consente di utilizzare meglio il corpo superando schemi motori ormai radicati in ogni individuo.

Gli obiettivi che si intendono perseguire con tale attività sono:
- proporre un metodo che migliora la mobilità degli individui e incide pertanto sugli stili di vita
- diminuire i disagi fisici e psicologici derivanti dal cattivo e rigido uso del corpo e delle abilità motorie
- sostenere le persone anziane insegnando loro come superare le difficoltà di movimento
- sensibilizzare gli individui alla consapevolezza del sistema motorio tramite l'osservazione e l'attenzione
- integrare l'Associazione KJ+ con il quartiere sensibilizzando i cittadini alle problematiche derivanti da deficit visivi
L'articolazione delle lezioni prevede 4 cicli di 3 mesi rivolti a gruppi formati da un minimo di 6 ad un massimo 15 partecipanti, con una quota mensile pro-capite di 10 euro, oltre all'iscrizione all'Associazione KJ+ pari a 15 euro annuali che copre il costo dell'assicurazione. Per le persone anziane, il primo mese viene offerto gratuitamente.
Le persone anziane che non sono in grado di affrontare la spesa della frequenza, su segnalazione del servizio sociale, potranno partecipare gratuitamente ai corsi.

Il contributo richiesto ai partecipanti viene utilizzato dall'Associazione per le attività che sta svolgendo (ortoterapia, momenti ludici e di aggregazione, accompagnamenti alle persone non vedenti, ecc.).
Alla fine di ogni ciclo di corsi sarà somministrato un test di gradimento per evidenziare eventuali criticità.
Per lo svolgimento del progetto, l'Associazione KJ+ Onlus, con sede legale in Torino, Corso Monte Grappa 42, codice fiscale 97607160013, ha presentato con nota del 18/03/2013 prot. n° 3396, richiesta di concessione locali a titolo gratuito presso la struttura di Strada del Lionetto 15 per un periodo continuativo dal 26 aprile 2013 al 25 aprile 2014, per la giornata del venerdì dalle ore 18,00 alle ore 19,30 (allegato 1).
Con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 1992 04078/08) e successive modifiche ed integrazioni e con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2005 07867/87) e s.m.i. sono state approvate le norme regolamentari che disciplinano le concessioni in uso temporaneo gratuito e/o oneroso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione, richiesti da Associazioni, enti o gruppi di cittadini, che non perseguano fini di lucro, per la realizzazione di attività.
La richiesta dei locali è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate.
Così come previsto dall'art 1 del Regolamento suddetto, l'utilizzo dei locali da parte di gruppi, enti o associazioni che non perseguano fini di lucro è concesso al fine di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, ma anche a favorire l'attività degli enti e delle libere forme associative.

La concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a,b,c, fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b,c, e d ed in conformità a quanto disposto all'art. 5 punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094).
La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.
Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di attività in vari ambiti, si ritiene opportuno concedere per un periodo continuativo e a titolo gratuito i locali richiesti dall'Associazione suddetta ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV.

Poiché la richiesta di concessione dei locali per l'attività su esposta si colloca coerentemente ad integrazione della progettualità dello Spazio Anziani, si valuta di non disciplinare con convenzione il rapporto fra la Circoscrizione IV e l'Associazione KJ+ Onlus.
I locali richiesti in concessione presentano superficie pari a mq. 280, volumetria pari a metri cubi 660 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- luce numero contatore 3101, numero utenza 1050060630, Pod IT020E00487253
- riscaldamento matricola misuratori 0005495614-0005495618-0005495626, pdr 09951208216801-09951208216794-09951208192444
L' utenza dell'acqua è condominiale.
Si dà atto che è stata acquisita la dichiarazione dell'Associazione succitata rispetto al disposto dell'art. 6 comma 2 della Legge 122/2010 in relazione all'erogazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale 2012-4257/008 del 31.07.2012 e risulta in aderenza a quanto contenuto al punto 3) della circolare prot. 9649 del 26.11.2012.
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui il Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori ha preso atto come da notifica del 16/04/2013 ed è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (Allegato 2).
Il progetto su illustrato si inquadra nel principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 comma 4 Costituzione) per l'erogazione mediata da parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico.
La richiesta di concessione locali sarà presentata nel corso della IV Commissione del 18 aprile 2013.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n, 175 (mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato don D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica
- favorevole sulla regolarità contabile

viste le disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui espressamente si richiamano, la concessione per un periodo continuativo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto dal punto 1 -commi a,b,c e d del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e s.m.i., in conformità a quanto disposto all'art. 5 lettera B punti 1, 2 e fatti salvi i punti 1,2,4 e 5 alla lettera A della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 marzo 2007 n. mecc. 2007 00545/94:
· Locali siti in STRADA DEL LIONETTO 15
all'Associazione KJ+ Onlus, Corso Monte Grappa 42 Torino, C.F. 97607160013, per lo svolgimento del Progetto "Impariamo a gestire la nostra mobilità", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 25 Aprile 2014, per la giornata del venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 902,70, secondo le tariffe vigenti;
2. di riservare il rilascio della concessione dei locali a successivo provvedimento dirigenziale
3. si dà atto che è stata acquisita la presa d'atto di cui alla circolare "Razionalizzazione e controllo della spesa per utenze. Nuove disposizioni operative", prot. 9649 del 26.11.2012;
4. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (allegato 2)
5. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267/2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Boffa Fasset e Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula al momento della votazione sono 22.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:22
VOTANTI:22
VOTI FAVOREVOLI:22

Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui espressamente si richiamano, la concessione per un periodo continuativo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto dal punto 1 -commi a,b,c e d del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e s.m.i., in conformità a quanto disposto all'art. 5 lettera B punti 1, 2 e fatti salvi i punti 1,2,4 e 5 alla lettera A della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 marzo 2007 n. mecc. 2007 00545/94:
Locali siti in STRADA DEL LIONETTO 15
all'Associazione KJ+ Onlus, Corso Monte Grappa 42 Torino, C.F. 97607160013, per lo svolgimento del Progetto "Impariamo a gestire la nostra mobilità", per il periodo compreso dalla data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 25 Aprile 2014, per la giornata del venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 902,70, secondo le tariffe vigenti;
2. di riservare il rilascio della concessione dei locali a successivo provvedimento dirigenziale
3. si dà atto che è stata acquisita la presa d'atto di cui alla circolare "Razionalizzazione e controllo della spesa per utenze. Nuove disposizioni operative", prot. 9649 del 26.11.2012;
4. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (allegato 2)
Dichiarano di non partecipare al voto per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Novo e Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula sono 20

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI:20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20
DELIBERA

5. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267/2000.