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Ultimo aggiornamento: 18/09/2014

Deliberazione del Consiglio

Atto n. 37/2013
2013 01742/87
22 aprile

C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). NUOVO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI CENTRI D'INCONTRO

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

22 APRILE 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.

In totale n. 24 Consiglieri
Risulta assente il Consigliere: Armando FANTINO.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). NUOVO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI CENTRI D'INCONTRO.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce:
I Centri d'Incontro costituiscono una realtà rilevante nel contesto della Circoscrizione 4 sia per il numero, che per la varietà delle attività svolte (sociali, culturali, ricreative, sportive) che ne fanno un punto di riferimento per i cittadini in prevalenza della terza età.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 19 gennaio 1998 (n.mecc. 9800285/87) è stato approvato il testo oggi vigente del Regolamento dei Centri d'Incontro.
Con deliberazione n. mecc.2000 00486/87 del 15 febbraio 2000, sono state apportate delle modifiche al citato regolamento al fine di colmare alcune lacune relative alle modalità di elezioni dei Comitati di Gestione.
Con successiva deliberazione n. mecc. 2002 00487/87 del 28 gennaio 2002, sono state apportate ulteriori modifiche ed integrazioni.
Alla luce dell'esperienza di quest'ultini anni, il predetto Regolamento necessità di essere aggiornato e modificato sia sotto il profilo organizzativo che gestionale, inoltre si ritiene opportuno dedicare una particolare attenzione alla partecipazione, in modo da creare una reale sintonia tra tutti gli iscritti del Centro d'Incontro facendoli così interagire tra loro.
Si è quindi proceduto ad una completa riformulazione del Regolamento circoscrizionale vigente.
In particolare rispetto al testo previgente, il nuovo Regolamento proposto (All. 1),:
- amplia le modalità di gestione dei Centri d'Incontro, prevedendone la gestione attraverso un'Associazione costituita dagli stessi iscritti al centro;
- introduce, in un'ottica di maggiore democratizzazione e partecipazione accanto al Comitato di Gestione, l'Assemblea degli iscritti, quale nuovo rganismo del Centro d'Incontro;
- dettaglia la procedura per l'elezione del Comitato di Gestione;
- prevede con maggiore puntualità la serie di istituti sanzionatori per i componenti del Comitato di Gestione;
- introduce la possibilità per il Comitato di Gestione di richiedere il versamento di quote agli iscritti per la partecipazione alle attività del Centro, al fine di renderlo maggiormente autonomo dal punto di vista economico;
- disciplina l'utilizzo dei locali dei Centri d'Incontro prevedendo che sono concessi a titolo gratuito per un anno, ai sensi dell'art.5 lett.b) del Regolamento per la concessione di locali da parte delle Circoscrizioni e del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione.
Il regolamento trova applicazione a far data dall'approvazione dell'immediata eseguibilità della presente deliberazione.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n, mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE). (All. 2)
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui il Servizio Controllo Utenze e Contabilità, Fornitori ha preso atto come da notificata il 12 aprile 2013

A tal fine si indicano, di seguito, i riferimenti delle utenze che saranno riportati nelle concessioni e nelle convenzioni inerenti l'utilizzo dei locali dei Centri d'Incontro da parte dei Comitati di Gestione o dell'Associazione degli iscritti.
1) Locali di strada Antica di Collegno 208:
utenza elettrica:
contratto 21063412
nr. impianto 1050062502
codice presa 187689500
POD IT020E00177609
utenza idrica:
codice utente 0010125445
matricola contatore 190600402
riscaldamento:
matricola misuratore 0000043257
PDR 09951207766005
_________________________________
2) Locali di piazza Umbria 28b
utenza elettrica: contratto 21055397
nr. impianto 1050054703
codice presa 181488800
POD IT020E00157856
utenza idrica: codice utente 0010036547
riscaldamento: matricola misuratore 0005461452
PDR 09951208037471
________________________________
3) Locali di via Lessona 1/e
Utenza elettrica (uso esclusivo della Città):
contratto 21062142
impianto nr. 1050061183
codice presa 184587020
POD 'IT020E00238332
Utenza idrica (uso non esclusivo):
Il locale si trova all'interno del condominio di via Lessona 1 ed il contatore è in capo al condominio.
Utenza riscaldamento (uso non esclusivo):
Il locale si trova all'interno del condominio di via Lessona 1 ed l'impianto di riscaldamento è in capo al condominio.
_______________________________
4) Locali di via Salbertrand 57/29
Utenza elettrica
Contratto 21075984
Impianto nr. 1050075244
Codice presa 186076000
POD IT020E00174884
Utenza idrica
Matricola contatore 96060449
Riscaldamento
Matricola misuratore 0039265399
PDR 09951207765932
Tale Regolamento per la gestione dei Centri di Incontro modificato è stato discusso nella V^ Commissione del 4 Aprile 2013.

Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 133 (n mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n 175 (mecc. n 9604113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che il parere di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull' Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento è:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1) di adottare il nuovo "Regolamento per la gestione dei Centi d'Incontro", il cui testo è allegato alla presente deliberazione di cui costituisce parte integrante e sostanziale (All.1);
2) di dare atto che, il Regolamento dei Centri d'Incontro, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 19 gennaio 1998 (n.mecc. 9800285/87) rimane in vigore fino a 60 giorni antecedente la scadenza naturale dei Comitati di Gestione;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 IV comma del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Lazzarini.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Roncarolo e Boffa Fasset per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI: 3 (Aldami-Segre-Bartozzi)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di adottare il nuovo "Regolamento per la gestione dei Centi d'Incontro", il cui testo è allegato alla presente deliberazione di cui costituisce parte integrante e sostanziale (All.1);
2. di dare atto che, il Regolamento dei Centri d'Incontro, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 19 gennaio 1998 (n.mecc. 9800285/87) rimane in vigore fino a 60 giorni antecedente la scadenza naturale dei Comitati di Gestione;
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Aldami e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19
DELIBERA

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 IV comma del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.