Oggetto: Posizionamento inadeguato delle lanterne semaforiche, indicanti segnale di pericolo, agli ingressi del Sottopasso Mortara - Presentata dai Consiglieri del PDL Valerio NOVO e Alberto ALDAMI.
PRESO ATTO CHE
Alcuni cartelli posti in prossimità degli ingressi del Sottopasso Mortara avvisano, in modo corretto, che il Sottopasso stesso è intransitabile quando la lanterna semaforica indica luce rossa.
Purtroppo dobbiamo registrare che codeste lanterne semaforiche sono sistemate agli ingressi del sottopasso in posizioni che non ne permettono la corretta visibilità in tempo utile ai mezzi transitanti.
Infatti l'eventuale segnale con luce rossa, indicante il divieto di transito, diviene visibile soltanto quando i mezzi si sono già inoltrati per un tratto nella corsia dedicata, quindi in ritardo per cambiare direzione di marcia in modo corretto, effettuando così pericolose manovre contromano.
CONSIDERATO CHE
E' necessario un adeguato spostamento di codeste lanterne semaforiche al fine di ottenere una visibilità assolutamente completa delle stesse da parte dei veicoli in transito ed in modo tale che sia permesso agli stessi di cambiare direzione di marcia senza ulteriori pericoli per sé e per gli altri.
PRESO ATTO CHE
Il problema era stato subito segnalato al coordinatore competente pochi giorni dopo l'inaugurazione.
Si interpella
il Presidente e il Coordinatore competente se non ritengano utile attivarsi presso le autorità di competenza per sanare l'anomalia esposta in narrativa.