Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 18/09/2014

Interpellanza

Oggetto: Mancanza di illuminazione artificiale e di fontana nell'area cani di via Servais (di fronte al civico 200/Z)

CONSIDERATO CHE
- In via Servais, di fronte al civico 200/Z, è presente un'area cani, suddivisa in due recinti affiancati, molto utilizzata dagli accompagnatori di cani;
- In base al Regolamento Comunale n. 320, art. 22, i cani possono espletare il fondamentale bisogno etologico dello sgambamento libero unicamente negli spazi a loro destinati, ovvero le aree cani;
- L'art. 19 del regolamento sopra citato prevede, testualmente, che "chi tiene un cane dovrà consentirgli quotidianamente, secondo le caratteristiche del soggetto, l'opportuna attività motoria" ed inoltre consiglia di far uscire il cane almeno tre volte al giorno. La violazione di tale articolo è punita con una sanzione amministrativa dell'importo compreso tra 25 e 500 euro.
- A parere dello scrivente, stante la mancanza di illuminazione artificiale, risulta impossibile per il cittadino fruitore dell'area cani in esame adempiere alle disposizionidi cui all'art. 19, in quanto una "opportuna attività motoria" può espletarsi soltanto con lo sgambamento libero consentito esclusivamente all'interno di un'area cani.
- Le attuali condizioni dell'area cani in esame, inoltre, ledono il diritto di sgambare liberamente ai cani che, per varie ragioni, possono essere accompagnati solo in momenti in cui non è presente l'illuminazione naturale.
- I cani, infine, per poter espletare appieno il diritto di sgambare liberamente nell'area cani, devono avere la possibilità di abbeverarsi, specialmente nei periodi di intenso calore. Allo stato attuale i cani, nonché gli accompagnatori, vengono privati anche di questo fondamentale diritto stante la mancanza di una fontana all'interno dell'area cani o nelle immediate vicinanze.
SI CHIEDE

- Che l'area cani in esame venga dotata quanto prima di idonea illuminazione artificiale tale da consentire una fruizione della stessa in condizioni di sicurezza nell'arco delle 24 ore.
- Che la stessa venga dotata di una fontana completa di lappatoio per i cani.
Il Consigliere
Nicola Santoro