Atto n. 23/2013
2013 01280/87
25 marzo
C4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO E GRATUITO DEI LOCALI ASSEGNATI ALLA CIRCOSCRIZIONE IV ALL'ASSOCIAZIONE ALTA PARELLA - CONTRIBUTO IN SERVIZI.
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
25 MARZO 2013
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Alberto ALDAMI, Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI, Emiliano PONTARI
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO E GRATUITO DEI LOCALI ASSEGNATI ALLA CIRCOSCRIZIONE IV ALL'ASSOCIAZIONE ALTA PARELLA - CONTRIBUTO IN SERVIZI.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Rocco Zaccuri, con il Coordinatore della V Commissione Stefano Dominese e con il Coordinatore della VI Commissione Alfonso Papa, riferisce.
La promozione della Cultura rappresenta da sempre uno degli obiettivi che questa Circoscrizione persegue e, per questo motivo, tutte le iniziative svolte al suo interno che ne favoriscano lo sviluppo, sostenendone la creatività, la capacità di relazionarsi con gli altri e che inducano a trovare stimolo nella partecipazione al lavoro di gruppo sul territorio sono sempre seguite con grande attenzione.
Inoltre la conoscenza del territorio e dei suoi valori - quale che sia la loro profondità temporale - costituisce non solo il fondamento di un sentimento d'appartenenza e d'identità delle comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento del patrimonio culturale locale e una condizione essenziale per la sua tutela, innanzitutto da parte della comunità stessa.
Nell'intento di perseguire le finalità sopra indicate la Circoscrizione IV ha ritenuto di particolare interesse l'attività svolta dall'Associazione Alta Parella attraverso il progetto "Conservazione memoria morfologica del Quartiere Parella".
Il progetto in argomento, avviato da oltre un anno e collaterale alle finalità dell'Ecomuseo Urbano, tende a valorizzare la storia e la memoria del territorio ed ha già vissuto una prima fase di studio ed approfondimento concretizzatasi nella pubblicazione di un testo sulle vecchie cascine della Borgata Parella.
Gli aspetti successivi che si intende ora analizzare riguardano specificamente la disamina degli aspetti morfologici del territorio con particolare riferimento alle trasformazioni avvenute a seguito delle opere di urbanizzazione del territorio cittadino.
Le fasi di studio prevedono momenti di confronto tra i soggetti partecipanti presenti sul territorio, siano essi cittadini interessati, studenti degli istituti scolastici coinvolti o soci dell'Associazione, finalizzati a pianificare e realizzare l'attività di ricerca in modo organico e strutturato.
A tal fine si rende necessario poter disporre di spazi adeguati alla necessità sopra manifestata che l'Associazione Alta Parella, ha individuato nel locale denominato sala D di strada Antica di Collegno 208, assegnato alla Circoscrizione IV, il cui utilizzo è disciplinato dall'apposito Regolamento.
A tal fine l'Associazione Alta Parella, avente sede legale in Torino, via Servais 130/6 - .C.F. 97701320018, con nota acquisita a protocollo in data 9 gennaio 2013 al n. 363 (all. 1), ha richiesto di poter utilizzare gratuitamente il seguente locale:
- Sala D del Centro di incontro di strada Antica di Collegno 208 per il periodo compreso tra il 1° aprile 2013 e il 31 marzo 2014 per la giornata del venerdì dalle ore 17,30 alle ore 20,30;
Il locale summenzionato rientra tra quelli previsti dall'allegato A del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 e s.m.i. e pertanto possono essere oggetto di concessione.
La concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a, b, c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d in conformità a quanto disposto all'art. 5 punto B 2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di iniziative riferite ad attività culturali, si ritiene opportuno concedere in uso temporaneo e gratuito il locale richiesto dall'Associazione suddetta ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - comma b) del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87.
La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel Regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.
Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana Chiunque eserciti un'arte, un mestiere o una industria, deve usare ogni accorgimento per evitare molestie o incomodo ai vicini.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo. Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città e trattandosi di concessione disciplinata dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (n. 186)", in relazione alla quale il Consiglio Circoscrizionale intende attribuire carattere di gratuità, in quanto contributo in servizi, in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, è stata sottoposta al vaglio del competente Servizio Controllo Utenze per l'acquisizione della presa d'atto in materia di razionalizzazione e spese per utenze trasmessa in data 18 marzo 2013.
Di seguito si indicano i dati delle utenze del locale sala D di strada Antica di Collegno 208:
utenza elettrica:
contratto 21063412
nr. impianto 1050062502
codice presa 187689500
POD IT020E00177609
utenza idrica:
codice utente 0010125445
matricola contatore 190600402
riscaldamento:
matricola misuratore 0000043257
PDR 09951207766005
Non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
La proposta di concessione del locale è stata esaminata nel corso della I e III Commissione Consiliare nella seduta congiunta del 20 marzo 2013.
Tutto ciò premesso.
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONE
1. di accogliere l'istanza di concessione gratuita del locale circoscrizionale avanzata dall'Associazione Alta Parella con sede legale in Torino, via Servais 130/6 - C.F. 97701320018 ed acquisita a protocollo in data 9 gennaio 2013 al n. 363;
2. di approvare pertanto la concessione - finalizzata ad offrire supporto logistico al progetto "Conservazione memoria morfologica del quartiere Parella" - in uso temporaneo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 punto 2 - comma b) - del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 e s.m.i. trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a, b, c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d, in conformità a quanto disposto all'art. 5 punto B 2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094) del seguente locale:
- sala D del Centro di Incontro di strada Antica di Collegno 208 per il periodo compreso tra il 1° aprile 2013 e il 31 marzo 2014 per la giornata del venerdì - dalle ore 17,30 alle ore 20,30. L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 1504,50, secondo le tariffe vigenti.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007;
3. di riservare il rilascio delle concessioni del suddetto locale a successivo provvedimento dirigenziale;
4. di dare atto che il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui il Servizio Controllo Utenze e Contabilità Fornitori ha preso atto come da notifica del 18 marzo 2013.
5. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico.
6. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento del voto il Consigliere Segre, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di accogliere l'istanza di concessione gratuita del locale circoscrizionale avanzata dall'Associazione Alta Parella con sede legale in Torino, via Servais 130/6 - C.F. 97701320018 ed acquisita a protocollo in data 9 gennaio 2013 al n. 363;
2. di approvare pertanto la concessione - finalizzata ad offrire supporto logistico al progetto "Conservazione memoria morfologica del quartiere Parella" - in uso temporaneo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 punto 2 - comma b) - del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 e s.m.i. trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a, b, c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d, in conformità a quanto disposto all'art. 5 punto B 2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094) del seguente locale:
- sala D del Centro di Incontro di strada Antica di Collegno 208 per il periodo compreso tra il 1° aprile 2013 e il 31 marzo 2014 per la giornata del venerdì - dalle ore 17,30 alle ore 20,30. L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 1504,50, secondo le tariffe vigenti.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007;
3. di riservare il rilascio delle concessioni del suddetto locale a successivo provvedimento dirigenziale;
4. di dare atto che il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui il Servizio Controllo Utenze e Contabilità Fornitori ha preso atto come da notifica del 18 marzo 2013.
5. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20
DELIBERA
6. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.