<
Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella email circ4 email news circ4 Newsletter
Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Giugno 13
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 60     n. mecc. 2013 02500/87                

Atto n. 60 n. mecc. 2013 02500/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


3 GIUGNO 2013

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Alberto ALDAMI , Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI, Valerio NOVO


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.


Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti si ritiene opportuno proporre, anche per il periodo primaverile, manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via. Il calendario delle manifestazioni in argomento, previste per il secondo quadrimestre dell’anno 2013, è stato approvato con deliberazione n. mecc. 2013 01954/87 in data 6 maggio 2013 del Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto stabilito dalla citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016.

L’Associazione “Regina Margherita”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 9 giugno 2013 dalle ore 9,00 alle ore 19,00 l’iniziativa “Festa di Primavera 2013” che interesserà corso Regina Margherita (nel tratto compreso tra via Livorno e corso Tassoni) e in via Livorno (nel tratto compreso tra corso regina Margherita e corso Umbria).

Con questa manifestazione l’Associazione commercianti Regina Margherita intende promuovere la conoscenza delle attività in sede fissa, presenti nel territorio, puntando alla valorizzazione del piccolo commercio, motore inesauribile delle risorse della Città.
Con la stessa importanza verrà presentata a tutti i partecipanti la possibilità di vivere una giornata di festa e divertimento, di musica e di sana allegria, con giostre e attrazioni per i più piccoli.
Saranno allestiti punti musicali che allieteranno i partecipanti alla manifestazione.
Nel pomeriggio si svolgerà uno spettacolo in collaborazione con la scuola di danza e cultura araba “Aziza”.
Saranno presenti bancarelle ed espositori che completeranno l’offerta commerciale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota del 22 aprile 2013 n. prot. 5077, un contributo in servizi e precisamente: 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 25 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di n. 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4000,00 interamente derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 1).

L’Associazione “Regina Margherita” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi e corso Svizzera per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.

L’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 16 giugno 2013 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “E la storia continua” che interesserà via Bianchi, via Fabrizi e via Salbertrand.

Nel corso della manifestazione i negozi di via rimarranno aperti ed il programma prevede i seguenti momenti di intrattenimento:

- Concorso “La vetrina più bella”;
- Area giostre con gonfiabili, minimoto, trenino ed attrazioni per bambini;
- Trenino ed attrazioni per bambini;
- Circuito guidato ponies;
- Esposizioni di auto d’epoca e da cerimonia, lambrette e vespa;
- Esposizione Lambrette e Vespa;
- Mostre fotografiche di pittura e disegno;
- Area ristoro con punti musicali e di animazione;
- Trenino itinerante per il girofiera;
- Degustazione prodotti tipici;
- Esibizioni di arti marziali;
- Esibizioni di ballo;
- Spettacolo di cabaret e danza del ventre;
- Spettacoli di cabaret e illusionismo;
- Sfilata canina e “Il miglior amico dell’uomo”.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”, (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano Lazzarini, con nota del 22 maggio 2013 n. prot. 6286, un contributo in servizi e precisamente: n 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 39 transenne, n. 10 griglie espositive nere, n. 9 pedane in legno, n. 8 paline divieto di sosta e divieto di accesso, i pannelli della mostra “I luoghi della IV” nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 7700,00 di cui Euro 1500,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti, Euro 3200,00 derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti ed Euro 3000,00 derivanti da sponsorizzazioni (all. 2).

L’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”, prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi e corso Svizzera per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 480 commerciali.

L’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 23 giugno 2013 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “W l’Estate” che interesserà via Capelli.

Nel corso della manifestazione i negozi di via rimarranno aperti ed il programma prevede i seguenti momenti di intrattenimento:

- Concorso “La vetrina più bella”;
- Area giostre con gonfiabili, minimoto, trenino ed attrazioni per bambini;
- Trenino ed attrazioni per bambini;
- Circuito guidato ponies;
- Esposizioni di auto d’epoca e da cerimonia, lambrette e vespa;
- Esposizione Lambrette e Vespa;
- Mostre fotografiche di pittura e disegno;
- Area ristoro con punti musicali e di animazione;
- Trenino itinerante per il girofiera;
- Degustazione prodotti tipici;
- Esibizioni di arti marziali;
- Esibizioni di ballo;
- Spettacolo di cabaret e danza del ventre;
- Spettacoli di cabaret e illusionismo;
- Sfilata canina e “Il miglior amico dell’uomo”.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”, (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano Lazzarini, con nota del 22 maggio 2013 n. prot. 6288, un contributo in servizi e precisamente: n 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 39 transenne, n. 10 griglie espositive nere, n. 9 pedane in legno, n. 8 paline divieto di sosta e divieto di accesso, i pannelli della mostra “I luoghi della IV” nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 7700,00 di cui Euro 1500,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti, Euro 3200,00 derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti ed Euro 3000,00 derivanti da sponsorizzazioni (all. 3).

L’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”, prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi e corso Svizzera per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 480 commerciali.

Le Associazioni sono delegate a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

Le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni si impegnano a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Le Associazioni si impegnano a richiedere le autorizzazione del competente Settore qualora vengano effettuate attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:

- all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Festa di Primavera 2013”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica, n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 301,92, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 420,91; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa n. 100 locandine in formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.

- all’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione “E la storia continua”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 8 paline divieto accesso e sosta ed i pannelli della mostra “I luoghi della IV” per un costo virtuale di Euro 454,32, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00.

- all’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione “W l’Estate”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco m. 8 x 6 con copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 8 paline divieto accesso e sosta ed i pannelli della mostra “I luoghi della IV”per un costo virtuale di Euro 454,32, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione proponente concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell’Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nelle sedute del 22 maggio 2013.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni “Regina Margherita” e “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione “Primavera 2013” del 9 giugno 2013, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 301,92, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 420,91; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 100 locandine in formato A3 a colori e di n. 1500 volantini in formato A4 in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.

3. di concedere all’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione “E la storia continua” del 16 giugno 2013, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 8 x 6 senza copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 8 paline divieto accesso/sosta ed i pannelli della mostra “I luoghi della IV” per un costo virtuale di Euro 454,32 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00

4. di concedere all’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione “W l’Estate” del 23 giugno 2013, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 8 x 6 senza copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 8 paline divieto accesso/sosta ed i pannelli della mostra “I luoghi della IV” per un costo virtuale di Euro 454,32 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

5. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

6. di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

7. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

8. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

9. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

10. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

11. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

12. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

13. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201 l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di chiusura domenicale festiva;

14. di prendere atto che con deliberazione in data 14/5/2013 n. mecc. 201302156/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha approvato il calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione IV nel quadrimestre maggio – agosto 2013 e che le feste di via organizzate dalle Associazioni “Regina Margherita” e “Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni” rientrano in tale programmazione;

15. di dare atto che, in caso di richiesta di riproposizione delle manifestazioni, nell’esclusiva occorrenza di eventi atmosferici avversi, competerà al Direttore della Circoscrizione prendere atto, con propria determinazione dirigenziale, della nuova data di svolgimento delle feste di via. La concessione di suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile;

16. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consigliere del Gruppo Misto di Minoranza Alessandro Boffa Fasset chiede la votazione per punti.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Segre,Bartozzi e Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

VOTAZIONE PALESE

Punto 1)

PRESENTI:17
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 2 (BoffaFasset-Maffei)

Rientrano in aula per la votazione del punto 2) i Consiglieri Segre, Guglielmet e Bartozzi per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

Punto 2)

PRESENTI: 20
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 1 (Segre)

Sono assenti dall’aula al momento della votazione dei punti 3-4) i Consiglieri Boffa Fasset e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula sono 18.

Punto 3-4)

PRESENTI: 18
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 2(Maffei-Bartozzi)

Sono assenti dall’aula al momento della votazione dei punti dal 5 al 15) i Consiglieri Maffei, Segre e Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula sono 17.


Punti dal 5) al 15)

PRESENTI: 17
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 2 (Boffa-Bartozzi)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA


1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni “Regina Margherita” e “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione “Primavera 2013” del 9 giugno 2013, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 10 sedie in metallo e plastica e n. 10 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 301,92, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 420,91; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 100 locandine in formato A3 a colori e di n. 1500 volantini in formato A4 in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.

3. di concedere all’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione “E la storia continua” del 16 giugno 2013, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 8 x 6 senza copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 8 paline divieto accesso/sosta ed i pannelli della mostra “I luoghi della IV” per un costo virtuale di Euro 454,32 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00

4. di concedere all’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione “W l’Estate” del 23 giugno 2013, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco 8 x 6 senza copertura, n. 35 transenne, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 8 paline divieto accesso/sosta ed i pannelli della mostra “I luoghi della IV” per un costo virtuale di Euro 454,32 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1924,89, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

5. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

6. di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

7. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

8. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

9. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

10. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

11. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

12. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

13. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201 l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di chiusura domenicale festiva;

14. di prendere atto che con deliberazione in data 14/5/2013 n. mecc. 201302156/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha approvato il calendario delle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione IV nel quadrimestre maggio – agosto 2013 e che le feste di via organizzate dalle Associazioni “Regina Margherita” e “Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni” rientrano in tale programmazione;

15. di dare atto che, in caso di richiesta di riproposizione delle manifestazioni, nell’esclusiva occorrenza di eventi atmosferici avversi, competerà al Direttore della Circoscrizione prendere atto, con propria determinazione dirigenziale, della nuova data di svolgimento delle feste di via. La concessione di suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile;

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Segre, Maffei e Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16.

Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 16
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI: 1

DELIBERA

16. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2013/2013_02500.html

 

 


 




inserimento 09.07.2013- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie