Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Maggio 12
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 84  

Atto n.  84                
                        

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


21 MAGGIO  2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 


In totale n. 22  Consiglieri


Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Valerio NOVO


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO


Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


ODG AVENTE AD OGGETTO: “SVILUPPO DELLA COPERTURA WI-FI NEL TERRITORIO DELLA CIRCOSCRIZIONE 4 “ PRESENTATO DAI CONSIGLIERI LORENZO PULIE’ REPETTO (PD), VALERIO NOVO (PDL), TOMMASO SEGRE (PDL), ANGELO CASTROVILLI (PD), SARA GRIMALDI (PD), GIUSEPPE PAVONE (MODERATI), GUALTIERO BARTOZZI (UDC), ANDREA RONCAROLO (PD), NICOLA SANTORO (MOVIMENTO 5 STELLE), EMILIANO PONTARI (PD)


Il Consiglio della Circoscrizione 4

CONSIDERATO CHE

• Lo sviluppo della rete internet ad alta velocità, della banda larga ed il Wi-Fi, è uno straordinario strumento di diffusione della cultura, di sviluppo economico e di progresso sociale.
• La diffusione del Wi-Fi è ancora molto limitata nel nostro paese, anche a causa di una legislazione che ha posto l’accento sugli elementi di sicurezza e ha indotto una limitata disponibilità da parte di operatori, sia pubblici che privati, a diffondere tale tecnologia.
• Il Comune di Torino ha realizzato la copertura di alcune aree pubbliche con connettività Wi-Fi per permettere l’accesso gratuito alla rete Internet da parte di cittadini e turisti; la connessione è stabilita tramite l’identificativo di “Torinofacile”, sistema non immediato e poco funzionale da usufruire per utenti che provengono da fuori città, mentre l’attuale quadro normativo permetterebbe un procedura d’accesso più snella e semplice.
• Le aree coperte (Piazzale Valdo Fusi, Piazzale del Maglio, Giardini Reali, Via Vigone, Piazza Vittorio Veneto, Porte Palatine, Piazza Repubblica, Corso Giulio Cesare, Corso Racconigi, Piazza Carignano, Piazza Carlo Felice) sono molto limitate sia come numero che come estensione superficiale e che nessuna di esse si trova all’interno del territorio della Circoscrizione 4.

• Molti cittadini utilizzano un sistema Wifi per collegarsi con la propria rete internet domestica venendo così a comporre una situazione che vede decine di segnali hotspot concentrati in una ristretta aerea.

RILEVATO CHE

In data 24 gennaio 2012, la Giunta Comunale ha approvato una delibera avente come oggetto “RETE WIFI DELLA CITTA`. IDENTIFICAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DEL SISTEMA DI CREDENZIALI. AVVIO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L`INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI ACCESSO SUL TERRITORIO COMUNALE.”

All’interno di tale delibera, in narrativa, si legge che “La Città ha chiesto al CSI-Piemonte (…) di verificare ipotesi operative che potessero far realizzare una rete Wi-Fi ad accesso libero, a norma dell’attuale vigente normativa, operativa con un significativo numero di hotspot nel 2012”.

La delibera prevede che si realizzino, fra gli altri, i seguenti obiettivi:

• Individuazione dei punti pubblici di accesso Wi-Fi da installare, previo espletamento delle pratiche richieste dalla normativa vigente, presso

? Aree pubbliche, per le quali occorrerà inoltre predisporre apposita connettività, tenuto conto delle infrastrutture già a disposizione della città.

? Aree interne ad uffici comunali ove siano presenti, principalmente, utenti in attesa, per le quali la connettività può essere derivata dagli attuali punti rete già presenti negli stabili comunali.

? Aree prospicenti uffici comunali utilizzate come punti di aggregazione, per le quali la connettività può essere derivata dagli attuali punti rete già presenti negli stabili comunali.


• Accesso gratuito ancorché limitato ad un massimo giornaliero da individuare in relazione all’utilizzo della rete.

• Accesso sempre gratuito senza limitazioni ai siti istituzionali locali e di promozione turistica culturale, nonché ove normato con protocolli specifici, con portali di interesse per l’utenza cittadina.

• La Città intende inoltre promuovere l’utilizzo degli hotspot già preconfigurati per la rete Wi-Fi in progetto presso altri enti ed organismi pubblici, nonché verificare la possibilità che tali hotspot possano essere forniti anche ad esercizi commerciali.
• La Città, per l’individuazione dei punti in aree pubbliche, ha avviato una consultazione tra gli utenti della rete invitandoli a individuare sulla mappa cittadina le aree che più ritengono idonee per il posizionamento dei punti di accesso.

APPURATO CHE

La sede della Circoscrizione 4 non dispone di un impianto Wi-Fi interno, del quale, se presente, potrebbero beneficiare i dipendenti, i consiglieri, i cittadini che visitano l’edifico e i residenti che abitano nel circondario; la mancanza di tale impianto costituisce una un’evidente carenza.

I quartieri di San Donato, Campidoglio e Parella sono molto frequentati dai giovani, perché sede di facoltà universitarie, Istituti Scolastici, Aule studio e centri di protagonismo giovanile e che questi troverebbero gran giovamento dall’utilizzo di un servizio Wi-Fi.


IL CONSIGLIO DELLA IV CIRCOSCRIZIONE

SOSTIENE l’iniziativa della Giunta Comunale proposta nella suddetta delibera e, nell’intento di giungere in futuro ad una più ampia copertura Wi-Fi ad accesso libero sull'intero territorio cittadino, INVITA il Comune a darne completa attuazione quanto prima. INVITA inoltre il Comune a promuovere una campagna volta a favorire la condivisione condominiale delle connessioni.


ESORTA la Giunta Comunale a valutare se implementare strumenti di accesso più immediato al servizio WiFi gratuito.


SOLLECITA il Presidente e la Giunta a fare sì che la Circoscrizione si faccia essa stessa promotrice

dell’iniziativa, prodigandosi, presso il Comune di Torino nell’ambito dello sviluppo del Wi-Fi sul territorio della medesima per darne copertura nei punti di maggiori interesse della Circoscrizione 4, quali:


•Tutti gli edifici di competenza della Circoscrizione 4, a cominciare dalla sede circoscrizionale di via Servais 5, incoraggiando inoltre le associazioni concessionarie di diritti d'uso di immobili comunali e circoscrizionali presenti sul nostro territorio circa la realizzazione di tale servizio gratuito affinché tutti i cittadini possano usufruirne.

•I parchi e i giardini del territorio circoscrizionale.

•Le scuole, le strutture ASL aperte ai cittadini e gli edifici pubblici che sorgono sul territorio di nostra competenza.
•Le piazze dei nostri quartieri.

INVITA
 la giunta Comunale a cercare convenzioni con altri enti, con gli esercizi commerciali, con le associazioni e con i privati, per fare sì che il servizio possa usufruire di ulteriori hotspot, oltre quelli pubblici, con l’obiettivo di giungere alla più ampia copertura possibile del territorio della Circoscrizione.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Antonelli per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.


 
VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 21
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20
ASTENUTI: 1 (Maffei)

L’ODG E’ APPROVATO




inserimento 15.06.2012- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie