Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Marzo 12
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 45 n. mecc. 2012 01397/87 

Atto n.  45 n. mecc. 2012 01397/87 

 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


26 MARZO  2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 


In totale n.  24  Consiglieri

Risulta  assente  il Consigliere:  Lorenzo PULIE’ REPETTO,


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART.42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. RINNOVO DELLA CONVENZIONE SOTTOSCRITTA CON L’ASSOCIAZIONE TEDACA’ PER LA CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA BELLARDI 116.

Il Presidente Claudio CERRATO, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Stefano DOMINESE, riferisce.

Con provvedimento del Consiglio Circoscrizionale  n. mecc. 2006 01590/87 del 06 marzo 2006 è stato approvavo l’accordo di partenariato tra la Circoscrizione IV, il Settore Politiche Giovanili e l’Associazione  Tedacà, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116, per la durata di anni tre dalla data di stipula dell’apposita convenzion????????½?ace, avvenuta in data 29 marzo 2006.

Con successivo provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n.mecc. 2009 01198/87 del 16 marzo 2009  è stato deliberato il rinnovo della citata convenzione, alle stesse condizioni, per la durata di ulteriori anni tre, come consentito dall’art.3 della citata convenzione che dispone che “alla scadenza della convenzione la stessa è rinnovabile per ulteriori tre anni, alle stesse condizioni, previa verifica positiva della gestione e dei risultati conseguiti, da parte del  Comitato di Indirizzo e Monitoraggio di cui all’art.10 e con provvedimento di presa d’atto da parte della Circoscrizione”.
La sottoscrizione della convenzione è avvenuta in data 29 marzo 2009.

L’art.3, comma 2 della convenzione prevede, inoltre, che “un eventuale successivo rinovo sarà subordinato all’approvazione dei provvedimenti di rito, previa verifica positiva della gestione  e dei risultati effettuata dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio”.

Il Comitato di Indirizzo e di Monitoraggio, in attuazione al citato articolo, ha  verificato la gestione  positiva del centro, nonché il notevole riscontro di pubblico alle attivita proposte, attraverso l’utilizzo dei dati sulle attività del triennio 2009-2012 presentati dall’Associazione Tedacà.

L’Associazione Tedacà con nota acquisita a prot. n.2177 del 24 febbraio 2012 ha richiesto formalmente il rinnovo della convenzione e nel contempo ha manifestato la volontà, qualora vi siano i modi e le risorse economiche adatte, con tempistiche da valutare, di chiedere un ampliamento della struttura del Centro permettendo, in tal modo, un ulteriore sviluppo delle attività in continua crescita (All.1).

Nell’ambito del rinnovato accordo di partenariato, si evidenzia in particolare che  la Circoscrizione continuerà nel mettere a disposiz????????Ù??????ione in uso e gestione dell’Associazione Culturale Tedacà l’immobile di via Bellardi 116, a titolo gratuito, in considerazione che: l’immobile stesso verrà utilizzato prevalentemente per l’attuazione del programma di partenariato, del prevalente interesse pubblico allo svolgersi delle attività sociali e del conseguente beneficio che la Città ne trarrà.

Tale prevalente interesse pubblico è stato confermato dalla nota del Sindaco del 23 febbraio 2012 prot.n 1046 nella quale è stato sottolineato che “le attività condotte presso il Centro dall’Associazione Tedacà corrispondano alla mission dell’Amministrazione che è quella di costruire con i giovani politiche in grado di promuoverne l’aggregazione e la creatività, il protagonismo e l’autonomia” e per questo motivo che “le attività del Centro Bellarte rivestono carattere di prevalente interesse pubblico anche in ragione delle finalità proprie dei centri: i centri per il protagonismo giovanile TO&TU intendono essere uno spazio attento a favorire la visibilità cittadina dei giovani  e delle differenti culture giovanili, in modo da sostenere il valore della loro esperienza e avviare percorsi di integrazione ed inclusione nel territorio” (All.2).

In considerazione della Circolare della Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie – Direzione FacilitY Management  del 4 aprile 2011 prot.n. 4735  che prevede  “che le convenzioni e i contratti predisposti ai fini di regolamentare l’utilizzo di spazi e locali di proprietà comunale escludano ipotesi di assunzione, a carico del Comune, di oneri relativi a utenze di sorta”,  è necessario procedere alla modifica dell’art.7  della convenzione “Spese di gestione ”ponendo a carico del soggetto convenzionato tutte le spese relative ai consumi di energia elett????????Ù??????rica, riscaldamento, acqua , gas e rifiuti urbani.

L’Associazione Tedacà, con l’intento di perseguire le finalità espresse dall’art.8, commi 1 e 5 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. e dall’art.9 comma 2 dello Statuto della Città di Torino, (valorizzare le forme associative, promuovere organismi di partecipazione popolare all’Amministrazione locale), potrà continuare a costituire sede operativa presso il Centro, ove potrà sviluppare e consolidare le proprie specifiche attività associative e statutarie, sperimentare  e concretizzare propri percorsi imprenditoriali.
    
Il “Comitato di Indirizzo  e Monitoraggio”, composto da un membro del Settore Politiche Giovanili, un membro dell’Ufficio Giovani della Circoscrizione IV e un membro dell’Associazione Culturale Tedacà con poteri di rappresentanza, come previsto dall’art.11, comma 3 della convenzione, proseguirà nel garantire gli obiettivi comuni, monitorare, verificare e approvare il programma annuale delle attività del Centro, in particolare proseguirà nel:

a) definire il Programma annuale delle attività del Centro;
b) definire l'utilizzo degli spazi interni alla struttura in relazione alla progettazione annuale delle attività;
c) monitorare e valutare  quanto previsto nella presente convenzione, in particolare dello stato di avanzamento delle attività;
d) individuare e risolvere i problemi tecnici e/o amministrativi che dovessero insorgere nell’attuazione del piano;
e) sviluppare rapporti con il territorio e con altri enti e promozione del programma;
f) pubblicizzare le iniziative del Centro;
g) adottare ogni altra azione opportuna al consolidamento del partenariato.

Inoltre, il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio continuerà ad impegnarsi n????????Ù??????el diretto coinvolgimento dei giovani utilizzatori del Centro, nella progettazione di dettaglio e nella individuazione di nuove iniziative,  nonché nelle modalità di gestione e di valutazione delle stesse e, ad integrare le attività  del centro  con altre istanze della vita associativa dei giovani a livello locale, regionale, nazionale e internazionale (creazione di reti).

Le attività del Centro resteranno ripartite in attività istituzionali, promosse direttamente dalla Circoscrizione  e dalla Città,  in attività associative promosse ed organizzate dall’Associazione Culturale Tedacà  e in attività comuni costituite dalle iniziative indicate nel programma annuale del Centro, formulato dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio.

Obiettivo primario sarà  quello di proseguire nel continuare a rendere il Centro di via Bellardi quale importante punto di riferimento per il territorio e per la Città, nonché di promuovere il protagonismo giovanile attraverso l’uso delle arti dello spettacolo.

Alla luce di quanto sopra espresso, si ritiene opportuno approvare il rinnovo della convenzione, sottoscritta in data 29 marzo 2006 e rinnovata fino al  30 marzo 2012, tra l’Associazione Culturale Tedacà, con sede legale in Torino - via Rieti 51, C.F. 97624630014, la Circoscrizione IV e il Settore Politiche Giovanili, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116, in conformità con quanto disposto dall’art.3, comma 2, della convenzione sopra richiamata.

Il rinnovo ha durata di anni tre a decorrere dalla sua  sottoscrizione ed avviene alle stesse condizioni contenute nella convenzione stipulata in data 29.03.06 e successivamente rinnovata, tranne che per quanto riguarda l’art.7 “Spese di gestione” che pone a carico del soggetto convenzionato tutte le spese relative ai cons????????Ù??????umi di energia elettrica, riscaldamento, acqua , gas e rifiuti urbani

Tutto ciò premesso;

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
  per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente
      
1. di dato atto che l’articolo 3, comma 2 della convenzione stipulata in data 29.03.06 tra  l’Associazione Culturale Tedacà, la Circoscrizione IV e il Settore Politiche Giovanili prevede che “un eventuale successivo rinovo sarà subordinato all’approvazione dei provvedimenti di rito, previa verifica positiva della gestione  e dei risultati effettuata dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio”;

2. di dare atto che, in attuazione del richiamato art.3, comma 2 della convenzione, il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio ha provveduto ad accertare la positiva gestione e i risultati ottimali conseguiti dal Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116 nel triennio 2009-2012, come risulta da apposito verbale (All.3);

3. di approvare, conformemente a quanto disposto dal????????Ù?????? citato art.3, comma 2, l’ulteriore rinnovo della convenzione  sottoscritta in data 29 marzo 2006 e rinnovata fino al  30 marzo 2012, tra l’Associazione Culturale Tedacà, con sede legale in Torino - via  Rieti  51, C.F. 97624630014, la Circoscrizione IV e il Settore Politiche Giovanili, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116. L’ulteriore rinnovo ha durata di anni tre a decorrere dalla sottoscrizione della convenzione allegata ed avviene alle stesse condizioni contenute nella convenzione sottoscritta in data 29 marzo 2006, tranne per quanto riguarda la modifica sostanziale apportata dall’art 7 “Spese di Gestione” che pone a carico del soggetto convenzionato tutte le spese relative ai consumi di energia elettrica, riscaldamento, acqua, gas e rifiuti urbani (All.4);


4. di rinviare al Direttore della Circoscrizione i successivi atti attuativi;

5. di dare atto che l’Associazione Tedacà, con nota del 24.02.2012 prot.n.2177, ha manifestato la volontà, qualora vi siano i modi e le risorse economiche adatte, con tempistiche da valutare, di chiedere un ampliamento della struttura del Centro permettendo in tal modo un ulteriore sviluppo delle attività in continua crescita;

6. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto 23.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 23
VOTANTI:22
VOTI FAVOREVOLI: 22
ASTENUTI: 1 (Maffei)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di dato atto ????????Ù??????che l’articolo 3, comma 2 della convenzione stipulata in data 29.03.06 tra  l’Associazione Culturale Tedacà, la Circoscrizione IV e il Settore Politiche Giovanili prevede che “un eventuale successivo rinovo sarà subordinato all’approvazione dei provvedimenti di rito, previa verifica positiva della gestione  e dei risultati effettuata dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio”;

2. di dare atto che, in attuazione del richiamato art.3, comma 2 della convenzione, il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio ha provveduto ad accertare la positiva gestione e i risultati ottimali conseguiti dal Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116 nel triennio 2009-2012, come risulta da apposito verbale (All.3);

3. di approvare, conformemente a quanto disposto dal citato art.3, comma 2, l’ulteriore rinnovo della convenzione  sottoscritta in data 29 marzo 2006 e rinnovata fino al  30 marzo 2012, tra l’Associazione Culturale Tedacà, con sede legale in Torino - via  Rieti  51, C.F. 97624630014, la Circoscrizione IV e il Settore Politiche Giovanili, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116. L’ulteriore rinnovo ha durata di anni tre a decorrere dalla sottoscrizione della convenzione allegata ed avviene alle stesse condizioni contenute nella convenzione sottoscritta in data 29 marzo 2006, tranne per quanto riguarda la modifica sostanziale apportata dall’art 7 “Spese di Gestione” che pone a carico del soggetto convenzionato tutte le spese relative ai consumi di energia elettrica, riscaldamento, acqua, gas e rifiuti urbani (All.4);

4. di rinviare al Direttore della Circoscrizione i successivi atti attuativi;

5. di dare atto che l’Associazione Tedacà, con nota del 24.02.2012 prot.n.2177, ha manifestato la volontà, qualora vi siano i modi e le risorse economiche adatte, con tempistiche da valut????????Ù??????are, di chiedere un ampliamento della struttura del Centro permettendo in tal modo un ulteriore sviluppo delle attività in continua crescita;


Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Maffei, Novo, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 21
VOTI CONTRARI:
ASTENUTI:

DELIBERA

6. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2012/2012_01397.html




inserimento 17.04.2012- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie