Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Febbraio 12
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 23 n. mecc.  2012 00902/87

Atto n.  23                 n. mecc. 2012 00902/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


22 FEBBRAIO 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, , Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 


In totale n. 22  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno

C.4 (ART. 42,COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’. PERCORSI DI ESECUZIONE DELLA PENA NELLA COMUNITA’ LOCALE: PROPOSTA DI ADESIONE.


Il Presidente Claudio Cerrato riferisce:

L’art. 186, comma 9 bis, del D. Lgs n. 285 del 30 aprile 1992 (Codice della Strada), così come modificato dalla legge n. 120 del 29 luglio 2010, prevede che la pena detentiva o pecuniaria, comminata ai sensi dell’articolo 186, comma 2 per il reato di guida sotto l’influenza di alcool, possa essere sostituita con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all’art. 54 del D.Lgs n. 274 del 28 agosto 2000.
Inoltre, a norma dell’art. 54 del D. Lgs 28 agosto 2000 n. 274, il Giudice di Pace può applicare, su richiesta dell’imputato, la pena del lavoro di pubblica utilità consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, i Comuni o presso enti od organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.

Tale attività, ai sensi del DM del 26 marzo 2001, contenente “norme per la determinazione delle modalità di svolgimento del lavoro di pubblica utilità applicato in base all’art. 54 del D.Lgs. n. 274, del 28 agosto 2000”, deve essere regolata da convenzioni stipulate tra il Ministero della Giustizia, o su delega di quest’ultimo, il Presidente del Tribunale, e le amministrazioni, gli enti e le organizzazioni presso cui l’attività può essere svolta, tra i quali figurano i Comuni.
Occorre peraltro considerare che, in seguito alla riforma legislativa del Codice della Strada, attuata con la Legge n. 120 del 29 luglio 2010, si apre la possibilità che un cospicuo numero di condannati a pena pecuniaria o detentiva per guida in stato di ebbrezza chieda ed ottenga dal giudice la possibilità di sostituire la suddetta sanzione con l’esercizio del lavoro di pubblica utilità. Tale istituto comporta l’indubbio vantaggio per il condannato di ottenere, al seguito dell’espletamento positivo delle attività, una pronuncia che dichiara l’estinzione del reato, il dimezzamento del periodo di sospensione della patente e la revoca della confisca del veicolo.
Inoltre, il lavoro di pubblica utilità costituisce di certo un’occasione per restituire al territorio un’indubbia utilità a vantaggio dell’intera collettività, coniugandola con la possibilità per i condannati di ottenere l’estinzione del reato attraverso un percorso di risocializzazione e reinserimento positivo nel tessuto sociale, attribuendo così alla pena il corretto valore rieducativo che la Costituzione le attribuisce.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2011 2002/004, nell’anno 2011 è stata approvata una convenzione con il Tribunale Ordinario di Torino per lo svolgimento di tali attività all’interno della Circoscrizione 10 a titolo sperimentale, subordinando la possibilità di rinnovare tale attività ed eventualmente estenderla ad altre realtà territoriali, all’esito delle valutazioni sulla positività dell’esperienza.
La Circoscrizione 10, per la durata della sperimentazione, ha individuato alcune aree nelle quali impegnare i condannati eventualmente assegnati ai lavori di pubblica utilità, orientandosi su prestazioni riferite all’affiancamento di personale comunale per l’apertura e chiusura di sedi di competenza circoscrizionale; monitoraggio, cura e vigilanza del decoro urbano e degli spazi pubblici; semplici attività di manutenzione, pulizia, monitoraggio del territorio; cancellazione di scritte dai muri e tinteggiatura di locali, recinzioni, arredi pubblici; attività di supporto alle iniziative dedicate alle fasce deboli.


Poiché l’esito della sperimentazione ha riguardato 5 condannati ed è stato giudicato ampliamente positivo, al momento del rinnovo si ritiene di proporre l’adesione della Circoscrizione 4 al progetto, mettendo a disposizione la propria struttura per curare i rapporti con il Tribunale ed ampliare in tal modo il numero dei posti a disposizione sul territorio cittadino per lo svolgimento delle attività che consentono la conversione della pena per alcuni specifici reati, con particolare riferimento alla guida in stato di ebbrezza, in prestazioni lavorative gratuite a favore della comunità negli ambiti di cura del territorio e del patrimonio pubblico, di solidarietà sociale.
Il progetto è stato discusso nella seduta di tutte le Commissioni convocate congiuntamente il 14 febbraio 2012.

Tutto cio’ premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113749) del 27 giugno 1996  il quale fra l’altro all’art. 42, comma 2, dispone in merito alle “Competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49 del suddetto Testo Unico sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1. di aderire al progetto cittadino che prevede la sottoscrizione di una Convenzione con il Tribunale Ordinario di Torino per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità anche all’interno del territorio della Circoscrizione 4.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI:22
VOTI FAVOREVOLI: 22

Pertanto il Consiglio

DELIBERA


1. di aderire al progetto cittadino che prevede la sottoscrizione di una Convenzione con il Tribunale Ordinario di Torino per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità anche all’interno del territorio della Circoscrizione 4.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2012/2012_00903.html




inserimento 19.03.2012- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie