Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Febbraio 12
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 22 n. mecc.  2012 00843/87

Atto n.  22                 n. mecc. 2012 00843/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


22 FEBBRAIO 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, , Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 


In totale n. 22  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.


Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di pr??????omozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti si è ritenuto opportuno proporre, anche per il periodo gennaio – aprile 2012, manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via. Il calendario delle manifestazioni in argomento, previste per l’anno 2012, è stato approvato con deliberazione n. mecc. 201108039/87 in data 19 dicembre 2011 del Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto stabilito dalla citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016.

Con successiva deliberazione in data 24/1/2012 n. mecc. 201200190/016, immediatamente esecutiva, la Giunta comunale ha approvato il suddetto calendario de??????lle manifestazioni organizzate nel territorio della Circoscrizione IV nel quadrimestre gennaio – aprile 2012.

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 30 gennaio 2012 n. mecc. 2012 00360/87 sono state approvate le iniziative:

1. “Il Carnevalone” organizzata dall’Associazione Quadrilatero Associazione Culturale  Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni e la relativa concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di: n. 60 sedie in metallo e plastica;
2. “San Valentino 2012” organizzata dall'Associazione Regina Margherita e la relativa concessione in prestito d'uso a titolo gratuito di: n. 30 transenne e n. 30 paline di divieto di accesso e di divieto di sosta.

Entrambe le iniziative avrebbero dovuto essere realizzate la domenica 12 febbraio 2012.

Con nota acquisita a protocollo in data 7 febbraio 2012 al n. 1325 (all. 1), l’Associazione Regina Margherita Culturale (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha comunicato che l’iniziativa "San Valentino 2012" non avrebbe potuto  svolgersi a causa delle pessime condizioni meteorologiche ed ha chiesto di poterla riproporre la domenica 18 marzo 2012, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 con le stesse modalità organizzative modificando però il titolo in “Festa del Papà”.
Sempre a causa delle condizioni meteorologiche anche l'Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni con lettera acquisita a protocollo in data 10 febbraio 2012 nr. 1530 (all. 2), ha chiesto di poter riproporre la manifestazione “Il Carnevalone” nella giornata di domenica 4 marzo 2012, dalle ore 9,00 alle ore 22,00 con le stesse modalità organizzative.

La manifestazione organizzata dall’Associazione Regina Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazi??????one del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, riproposta il 18 marzo 2012 con il titolo “Festa del Papà”, interesserà corso Regina Margherita – controviale nord - (nel tratto compreso tra corso Tassoni e via Livorno) e via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua).

La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:

- Presenza di bancarelle, hobbysti e lavori di artigianato;
- Distribuzioni gratuite di cioccolata calda durante la mattina e durante il pomeriggio;
- Distribuzione gratuita di rose alle signore;
- Esibizioni canore e di ballo in coppia;
- Presenza di gruppo folkloristico itinerante lungo il percorso della manifestazione;
- Premiazione della coppia di innamorati più bella.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota del 12 gennaio 2012 n. prot. 235, un contributo in servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 30 paline divieto di sosta e divieto di accesso e n. 1 gazebo nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 100 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 3200,00 interamente derivante dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 3).

La manifestazione organizzata dall&rs??????quo;Associazione Quadrilatero Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, riproposta il 4 marzo 2012, interesserà via Salbertrand.

La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:

§ Concorso “La vetrina più bella”
§ Giostre ed attrazioni varie
§ Minimoto ed iniziative per i piccoli
§ Spettacoli di acrobazia e giocoleria
§ Circuito minipony e asinelli
§ Mostre fotografiche, du pittura e disegno
§ Aree ristoro con punti musicali e di animazione
§ Ternino itinerante
§ Sfilata di gruppi itineranti con coriandolata lungo il percorso e degustazione di prodotti tipici
§ Nutella party e merenda offerta dalla Croce Rossa Italiana
§ Esibizioni di arti marziali, di ballo e spettacolo di danza del ventre
§ Cabaret e magia
§ Sfilata canina

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione L’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale e Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano Lazzarini, con nota del 16 gennaio 2012 n. prot. 345, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco m. 8x6 senza copertura, 30 transenne, n. 60 sedie i??????n metallo e plastica, n. 60 paline divieto di sosta e divieto di accesso e n. 10 tavoli in legno nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4200,00 di cui Euro 1000,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 3200,00 derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 4).

L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Regina Margherita /nel tratto compreso tra corso tassoni e via Livorno) e di via Livorno (nel tratto compreso tra corso Regina Margherita e via capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.

L’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 480 commerciali.

Le Associazioni sono delegate a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro?????? ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

Le Associazioni organizzatrici della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Le Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che l’iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:

- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Festa del Papà”, un contributo in servizi consistente nella concessi??????one in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 30 transenne e n. 30 paline di divieto di accesso e di divieto di sosta, per un costo virtuale di Euro 340,50, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 524,20; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.
- all’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86 a, per la realizzazione della manifestazione “Il Carnevalone”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 60 sedie in metallo e plastica per un costo virtuale di Euro 93,60, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 77,46; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazio??????ne dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con s??????oggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni proponenti concernenti il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della  legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta del 19 gennaio 2012.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione “Festa del Papà” del 18 marzo 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 30 transenne e n. 30 paline di divieto di accesso e di divieto di sosta, per un costo virtuale di Euro 340,50  così come previsto dall’art. 8 del Regolame??????nto per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 524,20, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.

3. di concedere all’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale Commerciale  Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86 a, per la manifestazione “Il Carnevalone” del 4 marzo 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 60 sedie in metallo e plastica, per un costo virtuale di Euro 93,60  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 77,46, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunal??????e in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

4. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

5. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

6. di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

7. di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

8. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione?????? di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

9. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

10. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

11.  di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

12. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

13. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

14. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale:
a. per la manifestazione "Festa del Papà" organizzata dall'Associazione Regina Margherita: n. 3 transenne e n. 1 gazebo;
b. per la manifestazione “Il Carnevalone” organizzata dall’Associazione “Quadrilatero” Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni: n. 30 transenne e n. 10 ta??????voli in legno.

15. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della  Festa di Via “Il Carnevalone” organizzata dall’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni, non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: 60 paline divieto accesso e divieto di sosta.

16. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge  del 6 dicembre 2011 n. 201 l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna  e di conseguenza non sussiste la  facoltà di deroga dell’obbligo di chiusura domenicale  festiva;

17. di dare atto che con lettera in data 17 febbraio 2012 nr. prot. 1870 la Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento delle date di realizzazione delle manifestazioni oggetto del presente provvedimento deliberativo il cui svolgimento era originariamente previsto per il 12 febbraio 2012;

18. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula  al momento della votazione i Consiglieri Novo. Maffei, Lazzarini, Guglielmet e Bartozzi per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 14
ASTENUTI:3 (Boffa Fasset-Aldami-Segre)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di seguito indicate volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione “Festa del Papà” del 18 marzo 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 30 transenne e n. 30 paline di divieto di accesso e di divieto di sosta, per un costo virtuale di Euro 340,50  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 524,20, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 110,00.

3. di concedere all’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale Commerciale  Eventi e Manifestazioni (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86 a, per la manifestazione “Il Carnevalone” del 4 marzo 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 60 sedie in metallo e plastica, per un costo virtuale di Euro 93,60  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 77,46, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Com??????unicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

4. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

5. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

6. di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività??????; di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

7. di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

8. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

9. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

10. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

11.  di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

12. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

13. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

14. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature ??????che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale:
a. per la manifestazione "Festa del Papà" organizzata dall'Associazione Regina Margherita: n. 3 transenne e n. 1 gazebo;
b. per la manifestazione “Il Carnevalone” organizzata dall’Associazione “Quadrilatero” Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni: n. 30 transenne e n. 10 tavoli in legno.

15. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della  Festa di Via “Il Carnevalone” organizzata dall’Associazione “Quadrilatero” Associazione Culturale Sociale Commerciale Eventi e Manifestazioni, non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: 60 paline divieto accesso e divieto di sosta.

16. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge  del 6 dicembre 2011 n. 201 l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna  e di conseguenza non sussiste la  facoltà di deroga dell’obbligo di chiusura domenicale  festiva;

17. di dare atto che con lettera in data 17 febbraio 2012 nr. prot. 1870 la Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo spostamento delle date di realizzazione delle manifestazioni oggetto del presente provvedimento deliberativo il cui svolgimento era originariamente previsto per il 12 febbraio 2012;


Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI:17
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI:2 (Boffa Fasset-Aldami)

DELIBERA

18. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti?????? Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2012/2012_00843.html




inserimento 19.03.2012- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie