Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >DICEMBRE 12
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 183    n. mecc. 2012 06815/87     


Atto n. 183 n. mecc. 2012 06815/87


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


3 DICEMBRE 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 22 Consiglieri


Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Emiliano PONTARI

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI FINANZIARI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 9000.00.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.1999 02802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

La Circoscrizione IV intende così utilizzare l’ammontare complessivo delle risorse finanziarie a disposizione, pari a Euro 9000,00 per promuovere, in occasione delle prossime festività natalizie, specifiche iniziative, proposte dalle Associazioni di Via aderenti all’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV, volte a promuovere e rendere maggiormente attrattive specifiche zone del proprio territorio.

Le iniziative in questione, realizzate con modalità differenti, ma tutte finalizzate al miglioramento dell’immagine di specifici ambiti territoriali, si prefiggono l’obiettivo di produrre un impatto di grande evidenza in un periodo significativo dell'anno che tradizionalmente rappresenta un momento di festa, e si configurano come efficaci mezzi di comunicazione per l'aggregazione sociale e lo sviluppo commerciale delle zone interessate.

L’esito di tali operazioni è quanto mai più adeguato in un contesto come quello attuale caratterizzato da una evidente, oggettiva ed indiscutibile sofferenza vissuta dalle attività commerciali che sul territorio della Circoscrizione IV, come su quello cittadino tutto, svolgono la propria attività.

Con l’intento di affrontare tale situazione e individuare percorsi in grado di migliorare le situazioni di sofferenza citate in cui versa il cosiddetto “piccolo commercio” alcune Associazioni di Via hanno quindi ritenuto opportuno promuovere specifiche e qualificate iniziative per migliorare l’arredo, la decorazione, la fruizione del territorio e, in definitiva, rendere lo stesso attraente nei confronti della popolazione cittadina.

In particolare:

Il “Centro Commerciale Naturale Campidoglio o.n.lu.s.”, regolarmente iscritto all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, propone il progetto “Natale a Campidoglio” che si realizzerà nell'ambito della manifestazione "Campidoglio on Ice".
La manifestazione "Campidoglio on Ice", che si svolgerà nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2012 e il 31 gennaio 2013 sarà caratterizzata da diverse attività in tema natalizio ed avrà come attrazione principale la realizzazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Risorgimento con apertura la mattina, il pomeriggio e la sera. Sulla pista saranno presenti, per tutto il periodo, istruttori qualificati che potranno impartire corsi di pattinaggio gratuiti rivolti a tutti i ragazzi che ne faranno richiesta.

All'interno della più ampia manifestazione “Campidoglio on Ice” il “Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio o.n.lu.s.” intende realizzare anche l'iniziativa “Natale a Campidoglio” che si svolgerà nelle giornate di
sabato 8 e domenica 9 dicembre 2012;
sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012;
sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dicembre 2012.
Tale iniziativa prevede l'esecuzione di spettacoli di scuola circense lungo le vie del quadrilatero compreso tra via Fabrizi, corso Lecce, corso Tassoni e via Cibrario con coinvolgimento dei passanti e nella realizzazione di un grande albero di Natale riccamente decorato ed illuminato.
La giornata iniziale dell'iniziativa – sabato 8 dicembre 2012 - prevederà l'accensione dell'albero natalizio in concomitanza con l'inaugurazione ufficiale della pista di pattinaggio alla presenza di varie autorità cittadine.

L’animazione, che verrà svolta a cura della Scuola di animazione “Cirko Vertigo” di Grugliasco, si terrà nelle ore pomeridiane e coinvolgerà i passanti con musiche ed intrattenimenti a tema natalizio, sarà condotta da n. 6 animatori per 4 ore pomeridiane, per un totale di 168 ore.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, il Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota del 21 novembre 2012 n. prot. 14078 (all. 1), un contributo finanziario di Euro 3024,00, pari all’80% del preventivo di spesa di Euro 3780,00 e la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di n. 3000 volantini in bianco e nero.

L’Associazione Commercianti “Umbria Futura”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per il periodo compreso tra il 21 dicembre 2012 e il 28 febbraio 2013 “Luci in corso Umbria” che interesserà corso Umbria ed il tratto di territorio ad esso limitrofo.

Tale progetto è da considerarsi la fase sperimentale di una più ampia realizzazione che, qualora perseguita, prevederà la diffusione sul territorio del quartiere di una serie di interventi sulle superfici verticali (pareti cieche degli edifici) e orizzontali (piazze, marciapiedi, aree pedonali), di tipo grafico/pittorico, che caratterizzano il tessuto urbano segnalando l’identità dell’area, e al tempo stesso si organizzano in modo da costruire nuovi punti di vista e paesaggi urbani. Lo stesso segno resterà alla base della realizzazione futura di manufatti destinati ad una fruizione pubblica (rimessa biciclette, aree coperte/chioschi multifunzionali, sedute e luoghi di lettura); come delimitazione/segnalazione di spazi e punti di rilievo pubblico; come elemento della comunicazione coordinata per le attività produttive locali. In sostanza il simbolo della ruota dentata diventerà il simbolo destinato a caratterizzare le future iniziative sulla porzione di territorio legata a Corso Umbria e vie limitrofe che saranno portate avanti dall’associazione Umbria Futura.
Soggetto promotore e collaborazioni
I tempi del progetto possono essere così suddivisi:

- a partire dal 21/12/2012 e per quindici giorni alcuni esemplari di ruota dentata saranno realizzati e diffusi nel quartiere, con l’intenzione di attrarre l’attenzione dei residenti. Contemporaneamente un paio di esemplificazioni degli interventi che potranno poi in seguito essere materialmente realizzati su facciate cieche saranno proiettate su facciate di edifici fino all’inizio dell’anno nuovo (la proiezione avviene direttamente tramite pc su macchine proiettori da esterni, posizionate ad una distanza ottimale per ridurre costi ed apparati, e quindi anche presso abitazioni di privati che si rendano disponibili a concedere i loro balconi o altri spazi idonei;
- dalla seconda settimana di gennaio e fino alla fine del mese, sarà avviata una fase conoscitiva pubblica che presenterà anche i possibili sviluppi del progetto di interventi. Questa fase comporterà anche una valutazione/proposta per una prima serie di interventi materiali coerenti con le indicazioni e i suggerimenti rappresentati nei progetti riassunti in una piccola pubblicazione da distribuire ai cittadini. Tale brochure conterrà anche un mini questionario asportabile che potrà essere restituito ai promotori e sulla base del quale si raccoglieranno le indicazioni di gradimento dei cittadini. Accanto a ciò, nei momenti pubblici e di incontro previsti nel periodo in oggetto, saranno organizzate interviste sullo stesso tema, in particolare rivolte agli stakeholders locali.
- I risultati di questa indagine saranno raccolti e sistemati dall’Associazione Umbria Futura e verranno presentati pubblicamente durante un incontro aperto previsto per la fine di febbraio 2013. Per tale incontro verranno concordate con la Circoscrizione alcune date per la concessione a titolo gratuito di una sala del centro d’incontro di Piazza Umbria.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti “Umbria Futura” (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore Sig.ra Maria Carmela Terlizzi, con nota del 21 novembre 2012 n. prot. 14083 (all. 2), un contributo finanziario di Euro 3000,00, pari a circa l’85% del preventivo di spesa di Euro 3500,00.

L’Associazione Commercianti “Contea Parella”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per il periodo a cavallo tra l’Inverno 2012 e la Primavera 2013 l’iniziativa “Una piazza da leggere” che interesserà piazza Chironi.

Il progetto si propone di incentivare l’uso dello spazio pubblico e favorire la rigenerazione di una comunità commerciale, attraverso un azione di conciliazione tra gli interessi dei commercianti e i bisogni dei cittadini.
A tale scopo, tra l’altro, si svolgeranno iniziative con le scuole per realizzare una mostra fotografica con esposizione delle immagini nelle vetrine dei negozi della piazza.
Le vetrine degli esercizi commerciali, in futuro, ospiteranno mostre ed esposizioni artistiche, con particolare sensibilità rispetto alle proposte di giovani artisti, al fine di favorire lo sviluppo dell’identità territoriale valorizzando la funzione sociale di prossimità dei commercianti.
Nel dettaglio l’iniziativa si articolerà attraverso un’iniziativa di bookcrossing, che avrà luogo tutti i sabati di dicembre e che vedrà i commercianti della associazione Contea Parella impegnati nella promozione della lettura e dello scambio di libri attraverso la fornitura iniziale del parco libri e la messa a disposizione, all’interno dei propri esercizi commerciali, di un punto di scambio;
Tale iniziativa sarà sospesa nei mesi invernali e ripetuta nella primavera 2013.
Al fine di garantire maggiore successo all’iniziativa, durante il primo mese di ripresa dell’iniziativa, saranno previsti dei mini-eventi da realizzare con l’ausilio delle associazioni culturali e/o i plessi scolastici del territorio. Per consentire lo svolgimento e l’adesione all’iniziativa l’Associazione prevede il noleggio di panchine quali punti di scambio libri, ritrovo e socializzazione, da lasciare a disposizione della cittadinanza nelle ore e nei giorni di apertura degli esercizi commerciali, per gli appuntamenti primaverili. La gestione delle suddette panchine sarà direttamente a cura dei commercianti, che si assumeranno l’onere di ricoverarle e custodirle all’interno dei propri locali la sera e nei giorni di chiusura; l'Associazione Commercianti inoltre assicurerà a proprie spese il buono stato e la manutenzione delle suddette panchine e si farà carico di richiedere tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione dell’iniziativa.

Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento della biblioteca musicale “Andrea Della Corte”, dell’Associazione culturale della Tesoriera e degli istituti scolastici Armstrong, Italo Calvino e Duca d’Aosta.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti “Contea Parella” (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari di Bernezzo 1, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore Sig.ra Ivana Bonamigo, con nota del 28 novembre 2012 n. prot. 14357 (all. 3), un contributo finanziario di Euro 3000,00, pari a circa l’82% del preventivo di spesa di Euro 3600,00 e la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di n. 50 locandine a colori in formato A/3.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature utilizzate, nonché al loro allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Le Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente Settore laddove venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che le iniziative rivestono e il positivo impatto che si prevede possano avere sui territori interessati, la Circoscrizione erogherà i seguenti contributi:

- Al Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, per la realizzazione della manifestazione “Natale a Campidoglio”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti all’80% della spesa dell’iniziativa di Euro 3780,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 3000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00. Il contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012
- all’Associazione Commercianti “Umbria Futura” (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la realizzazione della manifestazione “Luci in corso Umbria”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a circa l’85% della spesa dell’iniziativa di Euro 3500,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Il contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012
- la concessione gratuita, a favore dell’Associazione Umbria Futura, in date da concordarsi nell’anno 2013, di un locale sito in piazza Umbria ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 - modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87 - trattandosi di progetti di cui all’art. 5 - punto 2 - commi a, b fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c e d in conformità a quanto disposto all’art. 5 al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
- all’Associazione Commercianti “Contea Parella” (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari di Bernezzo 1, per la realizzazione della manifestazione “Una piazza da leggere”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a circa l’82% della spesa dell’iniziativa di Euro 3600,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 50 locandine a colori in formato A/3 per un complessivo costo virtuale di Euro 25,00. Il contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

Con successiva determinazione dirigenziale sarà riservato l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo.

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione proponente concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato l’istanza nelle sedute del 21 novembre e del 28 novembre 2012.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare le iniziative e le attività volte a promuovere e ad incentivare la conoscenza e l’attrattività dei propri ambiti territoriali rispettivamente organizzate dal “Centro Commerciale Naturale Campidoglio o.n.lu.s.”, dall’Associazione Commercianti “Umbria Futura” e dall’Associazione “Contea Parella”;

2) di concedere al Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, per la realizzazione della manifestazione “Natale a Campidoglio”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti all’80% della spesa dell’iniziativa di Euro 3780,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 3000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00. Il contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012
3) di concedere all’Associazione Commercianti “Umbria Futura” (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la realizzazione della manifestazione “Luci in corso Umbria”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a circa l’85% della spesa dell’iniziativa di Euro 3500,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Il contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012

4) di concedere all’Associazione Commercianti “Contea Parella” (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari di Bernezzo 1, per la realizzazione della manifestazione “Una piazza da leggere”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a circa l’82% della spesa dell’iniziativa di Euro 3600,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 50 locandine a colori in formato A/3 per un complessivo costo virtuale di Euro 25,00. Il contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature utilizzate, nonché al loro allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) dove necessari.

5. di approvare, a favore dell’Associazione Umbria Futura, la concessione gratuita in date da concordarsi nell’anno 2013 di un locale sito in piazza Umbria ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 - modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87 - trattandosi di progetti di cui all’art. 5 - punto 2 - commi a, b fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c e d in conformità a quanto disposto all’art. 5 al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).

6. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;

7. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

8. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

9. di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

10. di dare atto che gli organizzatori delle manifestazioni sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

11. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

12. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Aldami, Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 3 (Boffa Fasset, Maffei, Novo)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di approvare le iniziative e le attività volte a promuovere e ad incentivare la conoscenza e l’attrattività dei propri ambiti territoriali rispettivamente organizzate dal “Centro Commerciale Naturale Campidoglio o.n.lu.s.”, dall’Associazione Commercianti “Umbria Futura” e dall’Associazione “Contea Parella”;

2. di concedere al Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, per la realizzazione della manifestazione “Natale a Campidoglio”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti all’80% della spesa dell’iniziativa di Euro 3780,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 3000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00. Il contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012
3. di concedere all’Associazione Commercianti “Umbria Futura” (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la realizzazione della manifestazione “Luci in corso Umbria”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a circa l’85% della spesa dell’iniziativa di Euro 3500,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Il contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012

4. di concedere all’Associazione Commercianti “Contea Parella” (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari di Bernezzo 1, per la realizzazione della manifestazione “Una piazza da leggere”, un contributo finanziario pari ad Euro 3000,00, corrispondenti a circa l’82% della spesa dell’iniziativa di Euro 3600,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto illustrato in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 50 locandine a colori in formato A/3 per un complessivo costo virtuale di Euro 25,00. Il contributo richiesto coprirà i costi del progetto relativi all’anno 2012

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature utilizzate, nonché al loro allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) dove necessari.

5. di approvare, a favore dell’Associazione Umbria Futura, la concessione gratuita in date da concordarsi nell’anno 2013 di un locale sito in piazza Umbria ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 - modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87 - trattandosi di progetti di cui all’art. 5 - punto 2 - commi a, b fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c e d in conformità a quanto disposto all’art. 5 al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).

6. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;

7. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

8. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

9. di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

10. di dare atto che gli organizzatori delle manifestazioni sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

11. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Maffei, Novo, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

IL CONSIGLIO con distinta e palese votazione

PRESENTI: 17
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17


DELIBERA

12. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2012/2012_06815.html




inserimento 02.01.2013- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie