Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >NOVEMBRE 12
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 179    n. mecc. 2012 05893/87     


Atto n. 179 n. mecc. 2012 05893/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

26 NOVEMBRE 2012


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.

In totale n. 24 Consiglieri


Risulta assente il Consigliere: Massimiliano LAZZARINI.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO


Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: MODIFICA AL REGOLAMENTO DEL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI


Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Rocco Zaccuri, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 febbraio 1995 (mecc. 9409008/01), esecutiva dal 27 marzo 1995, ed ai sensi dello Statuto della Città in vigore, è stato approvato il regolamento del Registro delle Associazioni ed istituito il relativo ufficio per la tenuta e l'aggiornamento dei dati dell'Albo delle Associazioni.

Successivamente, con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 dicembre 2003 (n. mecc. 2003 06741/001), esecutiva dal 22 dicembre 2003, è stata approvata una parziale modifica del suddetto regolamento, al fine di un aggiornamento, operando contemporaneamente una epurazione da annotazioni non più operative.

Fin dall'inizio della sua attività, l'ufficio del Registro delle Associazioni presso il Gabinetto del Sindaco, ha garantito in modo funzionale ed attivo la tenuta dell'albo, ha operato verifiche sull'effettiva attività svolta da parte delle associazioni iscritte, richiedendone annualmente i reports e tenendo contatti con le stesse. Il suddetto ufficio provvede all'aggiornamento della banca dati ed alla loro divulgazione interna ed esterna, collaborando in sinergia con enti ed associazioni e, su richiesta, fornisce dati utili alle Divisioni Comunali, in particolare alle Circoscrizioni ed alle Risorse Finanziarie, per le procedure di erogazione di contributi, in ottemperanza all'articolo 86 comma 3 del vigente Statuto.

La creazione del sito dedicato al Registro delle Associazioni, sul web della Città, favorisce visibilità alle stesse e mette a disposizione documentazione e modulistica scaricabile, diventando uno strumento valido di attività di aggiornamento e comunicazione.

Qualora l'associazione non provveda puntualmente alla trasmissione della relazione annuale dell'attività e non comunichi gli aggiornamenti di sede, telefono e le modifiche alla composizione ed allo statuto, l'ufficio predispone provvedimenti di cancellazione.

Dall'analisi del vigente regolamento, anche alla luce delle suddette argomentazioni, emerge la necessità di procedere ad alcune modifiche ed integrazioni del regolamento del Registro delle Associazioni, finalizzate alla necessità di mettere a disposizione una banca dati aggiornata, con la
fattiva e responsabile collaborazione delle associazioni iscritte ed in particolare allo scopo di adeguare il regolamento alle mutate esigenze.


Tutto ciò considerato si rende necessario procedere alla modifica del Regolamento del Registro delle Associazioni, così come evidenziato nel testo comparato alla precedente versione del regolamento, che si allega al presente provvedimento.

Alla luce di quanto sopra, il Gabinetto del Sindaco, con lettera in data 15 ottobre 2012, n. prot. 2451, ha trasmesso copia della proposta di deliberazione di modifica al Regolamento delle Associazioni e nell’ambito delle competenze riservate dal Regolamento del Decentramento, ai sensi degli artt. 43 e 44, è pertanto richiesto alla Circoscrizione IV di esprimere il parere di competenza, in merito alla proposta di deliberazione in argomento.

La I^ e la V^ Commissione in seduta congiunta, competenti per materia, hanno esaminato la proposta di deliberazione avente ad oggetto la nuova stesura del regolamento comunale Regolamento del Registro Associazioni nella seduta del 24 ottobre 2012.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

¨ Visto l'art.54 dello Statuto;
¨ Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità;
¨ Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.gs 18 agosto 2000 e s.m.i.;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

- di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano,
parere favorevole alla proposta di modifica del Regolamento comunale n. 211 - “Regolamento del Registro delle Associazioni”, a condizione che nel secondo capoverso dell’articolo 3 le parole “La domanda, alla quale dovrà essere allegato l’atto costitutivo e lo statuto”


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 24
VOTANTI: 23
VOTI FAVOREVOLI: 23
ASTENUTI:1 (Bartozzi)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

- di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano,
parere favorevole alla proposta di modifica del Regolamento comunale n. 211 - “Regolamento del Registro delle Associazioni”, a condizione che nel secondo capoverso dell’articolo 3 le parole “La domanda, alla quale dovrà essere allegato l’atto costitutivo e lo statuto”


su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2012/2012_05893.html




inserimento 12.12.2012- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie