Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >NOVEMBRE 12
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 175    n. mecc. 2012 06271/87     


Atto n. 175 n. mecc. 2012 06271/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


26 NOVEMBRE 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 24 Consiglieri

Risulta assente il Consigliere: Massimiliano LAZZARINI.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INTERVENTI DOMICILIARI DI COMUNITA'. PROGETTO DOMICILIARITA' LEGGERA DELLA IV CIRCOSCRIZIONE. INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DI CONTRIBUTO PER EURO 3.000,00.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Valentina Caputo, riferisce.

Con Deliberazione del 23 aprile 2012, mecc. 2012 01811/87, si era provveduto a riconoscere contributi alle Associazioni Sea – Servizio Emergenza Anziani Torino Ovest Onlus, Auser Volontariato di Torino e Non più da soli – Edera, per la realizzazione di progetti di comunità a favore delle persone ultrasessantenni dotate di un sufficiente livello di autonomia ma bisognose di un supporto rispetto ad alcuni aspetti della vita quotidiana a causa della mancanza di riferimenti personali o a causa della difficoltà di gestirsi autonomamente, anche in aderenza all’atto deliberativo del 10 novembre 2003, mecc. 2003-085580/87.

Con il presente atto, anche in relazione all’avviato Tavolo partecipato “Anzianità”, che vede la presenza del Dipartimento di Salute Anziani ASL TO2 e di Agenzie a vario titolo coinvolte sul tema, considerate ed esaminate le proposte progettuali di seguito illustrate, si intende dare definizione compiuta al progetto di Domiciliarità Leggera a favore delle persone anziane residenti in Circoscrizione per l’anno 2012, accogliendone anche la dimensione progettuale in ordine al tema alimentare.

Nello specifico,

· l’ASSOCIAZIONE PENSIONATI PARROCCHIALE, con sede in Torino, via San Donato n. 21, C.F.97685300010, ha presentato, con nota prot. n. 13426 del 7 novembre 2012, un progetto denominato “Progetto aggregazione anziani” per il periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2012 , che ha come obiettivo l’aggregazione e la socializzazione delle persone anziane e maggiormente disagiate prive di punti aggregativi e di riferimento.
Le attività si svolgono prevalentemente presso locali della Parrocchia San Donato in via Saccarelli 3.
L’Associazione si occupa, inoltre, di effettuare visite e sostegno alle persone disabili e/o con problemi sanitari e a svolgere accompagnamenti per anziani in difficoltà (visite mediche, acquisto di medicinali, acquisto di alimentari, ecc.).
Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 3.500,00 e viene richiesto un contributo per Euro 2.500,00. (Allegato n. 1).

· l’ORATORIO SANTA MARIA GORETTI, con sede legale in Torino, Via Sostegno 50, C.F. 97578620011, ha presentato, con nota prot. n. 15714 del 14 dicembre 2011 e successiva integrazione del 25/10/12 prot. n. 12896, un progetto denominato “Amici del venerdì’ “ per il periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2012, finalizzato al mantenimento ottimale di tutte le potenzialità psichiche e fisiche della persona anziana.
Il progetto si realizza presso i locali del salone della Parrocchia “Santa Maria Goretti” di via Sostegno n. 50. Sono previsti incontri con cadenze settimanali, il venerdì dalle ore 15 alle ore 17, feste di aggregazione e l’effettuazione di 2 gite.

Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 4.000,00 e viene richiesto un contributo per Euro 2.000,00 a parziale copertura delle spese preventivate. (Allegato n. 2)

· l’ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS, con sede legale a Moncalieri (TO) corso Roma 24/ter, C.F. 97551700012, ha presentato il progetto “Colletta alimentare”. La colletta alimentare annuale si svolgerà il 24 novembre 2012 e permetterà di ottenere derrate alimentari difficili da reperire tramite le altre forme di approvvigionamento.
Occorre reclutare e formare personale volontario e i relativi mezzi di trasporto, raccogliere e trasferire i prodotti dai centri di raccolta ai centri di stoccaggio. Tali fasi di intervento sono ripartite su un periodo di circa due mesi (novembre e dicembre 2012).
Per l’intero progetto l’associazione Banco Alimentare, con nota del 31/10/12 prot. n° 13214, ha chiesto un contributo di Euro 1.500,00 a fronte di un preventivo di Euro 36.035,00 e di un’entrata di Euro 20.000,00. (Allegato n. 3)

Considerata l’alta valenza sociale delle iniziative presentate, le caratteristiche delle quali sono coerenti con quanto emerso dal Tavolo Sociale circoscrizionale relativo agli anziani e con quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 9 luglio 2003 n. 05506/19, la Circoscrizione ritiene opportuno sostenere e contribuire alla realizzazione dei progetti sopra elencati, che si inquadrano nel principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 comma 4 Costituzione) per l’erogazione mediata da parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico a carattere di prevenzione dell’isolamento, del supporto alla fragilità che può caratterizzare l’età anziana tramite la risoluzione di problemi quotidiani per favorire la permanenza a domicilio e contenere il rischio di istituzionalizzazione.

In particolare, si individua

· l’Associazione Pensionati Parrocchiale, con sede legale in Torino, Via San Donato n. 21, C.F. 97685300010, per il progetto denominato “Progetto aggregazione anziani”, da svolgersi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.100,00;
· l’Oratorio Santa Maria Goretti, con sede legale in Torino, Via Sostegno 50, C.F. 97578620011, per il progetto denominato “Amici del venerdì ”, da svolgersi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.100,00;
· l’Associazione Banco Alimentare del Piemonte Onlus, con sede in Moncalieri, corso Roma 24 ter, codice fiscale 97551700012, per la realizzazione del progetto “Colletta alimentare 2012”, da svolgersi nel periodo novembre-dicembre 2012, come beneficiaria di un contributo di €. 800,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19.12.1994 esecutiva dal 23.1.1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3.12.07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17.12.07.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni sopra citate concernente il rispetto del disposto dell’art. 6 comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tali dichiarazioni sono allegate alle istanze di contributo.

Tali progetti verranno presentati nel corso della IV Commissione del 22 novembre 2012.

Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui espressamente si richiamano, le seguenti agenzie quali beneficiarie di contributi per un importo complessivo di Euro 3.000,00, a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:

· ASSOCIAZIONE PENSIONATI PARROCCHIALE, con sede legale in Torino, via San Donato n. 21, C.F. 97685300010, come beneficiaria di un contributo di euro 1.100,00 per la realizzazione del progetto denominato “Progetto aggregazione anziani”, per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2012;
· ORATORIO SANTA MARIA GORETTI, con sede legale in Torino, Via Sostegno 50, C.F. 97578620011, come beneficiaria di un contributo di euro 1.100,00 per lo svolgimento del progetto denominato “Amici del venerdì ”, per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2012;
· ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS, con sede in Moncalieri, corso Roma 24 ter, codice fiscale 97551700012, come beneficiaria di un contributo di €. 800,00, per la realizzazione del progetto “Colletta alimentare 2012”, per il periodo novembre-dicembre 2012.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3/12/07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17/12/07.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

La concessione dei contributi è totalmente/parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, etc.

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;

3. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei e Bartozzi per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:22
VOTANTI:22
VOTI FAVOREVOLI:22

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui espressamente si richiamano, le seguenti agenzie quali beneficiarie di contributi per un importo complessivo di Euro 3.000,00, a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:

· ASSOCIAZIONE PENSIONATI PARROCCHIALE, con sede legale in Torino, via San Donato n. 21, C.F. 97685300010, come beneficiaria di un contributo di euro 1.100,00 per la realizzazione del progetto denominato “Progetto aggregazione anziani”, per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2012;
· ORATORIO SANTA MARIA GORETTI, con sede legale in Torino, Via Sostegno 50, C.F. 97578620011, come beneficiaria di un contributo di euro 1.100,00 per lo svolgimento del progetto denominato “Amici del venerdì ”, per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2012;
· ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS, con sede in Moncalieri, corso Roma 24 ter, codice fiscale 97551700012, come beneficiaria di un contributo di €. 800,00, per la realizzazione del progetto “Colletta alimentare 2012”, per il periodo novembre-dicembre 2012.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3/12/07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17/12/07.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

La concessione dei contributi è totalmente/parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, etc.


2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Aldami, Novo per cui i Consiglieri presenti in aula sono 19.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19

DELIBERA

3. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.

 

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2012/2012_06271.html




inserimento 05.12.2012- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie