Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >OTTOBRE 12
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 161    n. mecc. 2012 05331/87     


Atto n. 161 n. mecc. 2012 05331/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


22 OTTOBRE 2012

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Rocco ZACCURI.


In totale n. 23 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Sara GRIMALDI, Tommaso SEGRE

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.1999 02802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti si ritiene opportuno proporre, anche per il periodo autunnale, manifestazioni volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via. Il calendario delle manifestazioni in argomento, previste per l’anno 2012, è stato approvato con deliberazione n. mecc. 201108039/87 in data 19 dicembre 2011 del Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto stabilito dalla citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016. ed è stato successivamente modificato parzialmente con deliberazioni del Consiglio Circoscrizionale in data 26 marzo 2012 n. mecc. 2012 01481/87 e in data 10 aprile 2012 n. mecc. 2012 01717/87.

Il citato calendario prevede per la domenica 25 novembre 2012 lo svolgimento della manifestazione organizzata dall’Associazione “Umbria Futura”.

L’Associazione Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale ha inoltre previsto la realizzazione di una manifestazione per la domenica 4 novembre 2012 non rientrante nel calendario in questione che si rende pertanto necessario modificare. E’ opportuno precisare che l’inserimento della festa di via in questione non comporta il superamento del limite di 12 manifestazione annue in considerazione della rinuncia, da parte dell’Associazione Contea Parella, ad organizzare l’evento previsto per la domenica 21 ottobre.

L’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, variando come sopra indicato il calendario annuo della manifestazioni, ha programmato per la giornata di domenica 4 novembre 2012 dalle ore 7,00 alle ore 22,00 l’iniziativa “Festival d’Autunno” che interesserà piazza Campanella, via Bianchi e via Fabrizi.


Nel corso della manifestazione i negozi rimarranno aperti ed il programma prevede i seguenti momenti di intrattenimento:

§ Concorso “La vetrina più bella”;
§ Area giostre con gonfiabili, minimoto, trenino ed attrazioni per bambini;
§ Circuito guidato ponies ed asinelli;
§ Esposizioni di auto d’epoca e da cerimonia, lambrette e vespa;
§ Mostre fotografiche di pittura e di disegno;
§ Aree ristoro con punti musicali e di animazione;
§ Trenino itinerante per il girofiera;
§ Sfilata di gruppi con coriandolata;
§ Degustazione di prodotti tipici;
§ Esibizioni di arti marziali;
§ Esibizioni di ballo;
§ Spettacolo di danza del ventre;
§ Spettacolo di cabaret ed illusionismo;
§ Sfilata canina e “Il miglior amico dell’uomo”.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano Lazzarini, con nota dell’11 ottobre 2012 n. prot. 12182, un contributo in servizi e precisamente: n. 1 palco m. 10 x 6 con copertura non montabile, n. 33 transenne, n. 350 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 40 paline divieto di sosta e divieto di accesso, n. 70 tavoli in legno e n. 20 gigantografie plastificate con immagini della Borgata Parella relative agli anni dal 1930 al 1970 nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 8900,00 così suddivisa:
§ Euro 3200,00 quale quota richiesta agli esercenti.
§ Euro 3200,00 quale quota richiesta agli ambulanti
§ Euro 2500,00 quale quota derivante da sponsorizzazioni (all. 1).

L’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Bianchi e via Fabrizi per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

L’Associazione Commercianti “Umbria Futura”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 25 novembre 2012 dalle ore 8,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Noel en rose” che interesserà corso Umbria (nel tratto compreso tra via Fagnano e corso Principe Oddone).

La manifestazione intende sviluppare le tematiche afferenti il laboratorio e la creatività femminile articolandole come di seguito specificato:
§ Creatività femminile:
o Sono incluse tutte le attività, le idee, le proposte, i prodotti e quant’altro fisicamente e/o intellettivamente pensato, gestito, realizzato intrapreso da donne ed attinente alle attività quotidiane femminili dedicate al mondo femminile.
§ Laboratorio
o Parte dell’esposizione sarà dedicata alla presentazione di idee e proposte innovative atte a caratterizzare e presentare il progetto “Umbria Lab” inteso come spazio pubblico a disposizione delle persone e delle loro idee innovative.
§ Area commerciale
o Stante la prossimità temporale verrà toccato il tema del Natale con un’animazione in tema ed una serie di altre iniziative.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti “Umbria Futura” (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore Sig.ra Maria Carmela Terlizzi, con nota dell’11 ottobre 2012 n. prot. 12187, un contributo in servizi e precisamente: 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 30 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di n. 5000 volantini in bianco e nero (formato A4) .
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4500,00 di cui Euro 500,00 derivanti dalla quota richiesta agli esercenti ed Euro 4000,00 derivanti dalla quota richiesta agli ambulanti (all. 2).

L’Associazione Commercianti “Umbria Futura” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Umbria per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 400 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Le Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che l’iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:

- all’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la realizzazione della manifestazione “Festival d’Autunno”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco m. 10 x 6 con copertura non montabile, n. 33 transenne, n. 350 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 25 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 1037,37, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2470,22; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00.

- all’Associazione Commercianti “Umbria Futura” (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la realizzazione della manifestazione “Noel en rose”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 30 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 487,92, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 761,77; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 5000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 200,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell’Associazione proponente concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare le iniziative e le attività volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio a) rispettivamente organizzate dall’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni
b) Associazione Culturale Sociale Commerciale” e dell’Associazione Commercianti “Umbria Futura”;

2. di concedere all’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione “Festival d’Autunno” del 4 novembre 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco m. 10 x 6 con copertura non montabile, n. 33 transenne, n. 350 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 25 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 1037,37 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2470,22, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00.

3. di concedere all’Associazione Commercianti “Umbria Futura” (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la manifestazione “Noel en rose” del 25 novembre 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 30 paline divieto accesso/sosta per un costo virtuale di Euro 487,92 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 761,77, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 5000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 200,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

4. di approvare la modifica del calendario annuale delle feste di via, inserendo la manifestazione organizzata per domenica 4 novembre 2012 dall’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”, calendario originariamente approvato con deliberazione n. mecc. 201108039/87 in data 19 dicembre 2011 del Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto stabilito dalla citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016;

5. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

6. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

7. di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

8. di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

9. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

10. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

11. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

12. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

13. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

14. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

15. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale:
a. per la manifestazione “Festival d’Autunno” organizzata dall'Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”: n. 15 paline divieto accesso e sosta;

16. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale:
a. per la manifestazione “Festival d’Autunno” organizzata dall’ dall’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”: n. 70 tavoli in legno;

17. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201 l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di chiusura domenicale festiva;

18. di prendere atto che con lettera in data 16 ottobre 2012 nr. prot. 12359 la Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo svolgimento della manifestazione “Festival d’Autunno”, organizzata dall’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” per la domenica 4 novembre 2012,

19. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Consigliere del PDL Elvio Guglielmet chiede la votazione per punti.
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Lazzararini.
Risultano assenti dall’aula i Consiglieri Boffa Fasset, Novo, Maffei, Pidello, Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

Punti 1 a – 2- 4- 15 – 16- 18

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI:3

Rientrano in aula al momento del voto i Consiglieri Novo,Aldami, Boffa Fasset per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

Punti 1 b – 3 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 17

PRESENTI: 20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20

Pertanto il Consiglio


DELIBERA

1. di approvare le iniziative e le attività volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio a) rispettivamente organizzate dall’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni
b) Associazione Culturale Sociale Commerciale” e dell’Associazione Commercianti “Umbria Futura”;

2. di concedere all’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” (C.F. 97748320013) con sede a Torino in via Borgosesia 86/a, per la manifestazione “Festival d’Autunno” del 4 novembre 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco m. 10 x 6 con copertura non montabile, n. 33 transenne, n. 350 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 25 paline divieto accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 1037,37 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2470,22, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00.

3. di concedere all’Associazione Commercianti “Umbria Futura” (C.F. 97748810013) con sede a Torino in corso Umbria 19/b, per la manifestazione “Noel en rose” del 25 novembre 2012, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 30 paline divieto accesso/sosta per un costo virtuale di Euro 487,92 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 761,77, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di n. 5000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 200,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

4. di approvare la modifica del calendario annuale delle feste di via, inserendo la manifestazione organizzata per domenica 4 novembre 2012 dall’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”, calendario originariamente approvato con deliberazione n. mecc. 201108039/87 in data 19 dicembre 2011 del Consiglio della Circoscrizione IV in ottemperanza a quanto stabilito dalla citata deliberazione della Giunta Comunale in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016;

5. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

6. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

7. di prendere atto che le Associazioni, qualora venisse effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

8. di dare atto che le Associazioni organizzatrici delle manifestazioni hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

9. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

10. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;

11. di prendere atto che i progetti descritti nella presente deliberazione con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

12. di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

13. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

14. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

15. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere alla Direzione Suolo – Magazzino Segnaletica, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale:
b. per la manifestazione “Festival d’Autunno” organizzata dall'Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”: n. 15 paline divieto accesso e sosta;


16. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione delle Feste di Via non disponibili presso il proprio magazzino economale:
b. per la manifestazione “Festival d’Autunno” organizzata dall’ dall’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale”: n. 70 tavoli in legno;

17. di dare atto che, ai sensi del Decreto Legge del 6 dicembre 2011 n. 201 l’apertura degli esercizi commerciali non soggiace a limitazione alcuna e di conseguenza non sussiste la facoltà di deroga dell’obbligo di chiusura domenicale festiva;

18. di prendere atto che con lettera in data 16 ottobre 2012 nr. prot. 12359 la Circoscrizione IV ha comunicato alla Divisione Commercio lo svolgimento della manifestazione “Festival d’Autunno”, organizzata dall’Associazione “Quadrilatero Eventi e Manifestazioni Associazione Culturale Sociale Commerciale” per la domenica 4 novembre 2012,

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Novo, Aldami, Guglielmet per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 17
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 1 (Boffa Fasset)

DELIBERA


19 di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2012/2012_05331.html


 




inserimento 09.11.2012- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie