Atto
101 n. mecc. 2012 03177/87
|
|
Atto
n. 101
n. mecc. 2012 03177/87
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN
DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA",
convocato nelle prescritte forme in
1^ convocazione, per la seduta ordinaria
del
18 GIUGNO 2012
Sono
presenti nell'aula consiliare del
Centro Civico in Via Servais 5, oltre
al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri:
Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero
Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA
FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA,
Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,
Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio
GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio
NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA,
Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo
PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO,
Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco
ZACCURI.
In totale n. 23 Consiglieri
Risultano
assenti i Consiglieri: Massimiliano
LAZZARINI, Emiliano PONTARI.
Con l'assistenza del Segretario
Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha
adottato in
SEDUTA
PUBBLICA
il
presente provvedimento così indicato
all'ordine del giorno:
C4: PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: BILANCIO
DI PREVISIONE 2012. RELAZIONE PREVISIONALE
E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE
PER IL TRIENNIO 2012 - 2014.
Il Presidente Claudio Cerrato,
di concerto con il Coordinatore della
I^ Commissione Rocco Zaccuri, riferisce.
In attuazione all’art.43, commi
3 e 4 del Regolamento del Decentramento,
questa Circoscrizione grave; tenuta
ad esprime il parere in ordine alla
proposta di deliberazione avente ad
oggetto: “Bilancio di Previsione
2012. Relazione Previsionale e
Programmatica. Bilancio Pluriennale
per il triennio 2012 – 2014.
Approvazione” (n.mecc.2012 02639/024).
Tale parere è stato richiesto
dall’Assessore al Bilancio, Tributi,
Personale e Patrimonio con nota
prot.n. 7894 dell’1 giugno 2012.
A tal proposito si evidenzia quanto
contenuto nella Relazione Previsionale
Programmatica 2012-2013-2014, allegata
al Bilancio di Previsione 2012, che
di seguito viene in parte riportato.
“ENTRATE
Il
Bilancio Economico per l’esercizio
2012 per la parte entrate ammonta a
Euro 1.328.982.800; il confronto
del complesso delle entrate correnti
dell’anno 2012 con quelle definitivamente
previste nel 2011, pone in evidenza
un decremento del 1,8%.
Il complesso delle entrate tributarie
per il 2012 si attesta a Euro 885.169.850
a fronte di Euro 745.749.365 del precedente
esercizio, con un incremento complessivo
del 18,7 %. Tale previsione rappresenta
il 66,6 % del totale delle entrate destinabili
alla parte corrente del bilancio.
L’incremento è determinato
principalmente dall’istituzione
dell’IMU per 414 mln. di euro
e conseguentemente dalla riduzione del
fondo sperimentale di riequilibrio (FSR)
per 158,06 mln. di euro, dalla soppressione
dell’ICI per 153,89 mln. di euro,
dell’addizionale consumo energia
elettrica per 6,41 mln. di euro,
dall’aumento dell’addizionale
comunale IRE PER 39,55 mln. di euro,
dall’istituzione dell’imposta
di soggiorno per 5,7 mln. di euro, dall’adeguamento
delle tariffe TARSU per il futuro passaggio
a tariffa (TIA, 6,1 mln. di euro)
e dal minor recupero evasione
(7,4 mln. di euro, tributi esercizi
precedenti).
Il complesso dei trasferimenti erariali,
regionali e di altri enti pub?????????blici
assommano ad una entrata di Euro 110.948.252
contro Euro 135.354.466 dell’esercizio
precedente segnando un decremento del
18%.
Le entrate extratributarie, che riguardano
aspetti diversi delle risorse quali
i proventi derivanti dall’erogazione
dei servizi e dall’uso dei beni,
dagli utili delle Aziende controllate,
dagli interessi attivi su anticipazioni,
crediti e operazioni finanziarie, sono
pari a Euro 287.364.698 a fronte di
Euro 342.482.742 del precedente
esercizio con un decremento complessivo
del 16 %.
Il decremento è determinato essenzialmente
dalla riduzione delle sanzioni pecuniarie
relative alla circolazione stradale,
degli utili delle Società partecipate
e dal trasferimento nel titolo II del
rimborso del Ministero di Giustizia
delle spese sostenute per gli uffici
giudiziari.
Unitamente alle entrate correnti sopra
descritte sono destinabili alla spesa
corrente del bilancio anche le seguenti:
- oneri di urbanizzazione dell’importo
di Euro 20.000.000, pari al 75% dei
proventi delle concessioni edilizie;
- iscrizione a bilancio di Euro
25.500.000 di entrate derivanti dal
plusvalore realizzato con l’alienazione
dei beni patrimonilai, inclusi i beni
immobili, per finanziare il rimborso
della quota di capitale delle rate di
ammortamento dei mutui”
SPESA
Nel
loro complesso le spese del bilancio
preventivo economico 2012 ammontano
a Euro 1.328.982.800 di cui Euro 1.215.297.461
relativo a spese correnti e Euro 113.685.339
relativo al rimborso di quote capitale
dei mutui in essere.
Le spese per il personale
dipendente (n.11.020 dipendenti di ruolo
e n.402 dipendenti non di ruolo)
ammontano a Euro 404.545.411 mentre
le spese per interessi passivi
di cui Euro 118.200.873 derivano dalla
sommatoria degli oneri finanziari sostenuti
per ciascuna funzione di cui al D.P.R.
194/96”.
“La
predisposizione del bilancio di p?????????revisione
2012 è avvenuta nel bel mezzo
di una crisi che ha avuto effetti ed
ha effetti pesanti e negativi sull’economia
del paese e che, negli ultimi 18 mesi,
è stata accompagnata da ripetuti
interventi governativi che hanno considerevolmente
ridotto i trasferimenti da Stato e Regione.
Le politiche di bilancio che l’Amministrazione
ha adottato per fronteggiare tale contesto
possono così sintetizzarsi:
- riduzione della spesa corrente
e degli investimenti;
- dismissione di quote di società
paretcipate;
- massimo sfruttamento delle voci
di entrata (a cominciare dai tributi
locali).
Tutte azioni con un solo obiettivo:
ridurre l’indebitamento e
non finanziarie nuove spese e/o nuovi
invistimenti.
Il bilancio di previsione 2012 è
stato impostato, quindi, proseguendo
quel processo di contenimento e rigorosa
selezione delle spese correnti che dovrà
assumere nei prossimi anni carattere
strutturale ed essere orientato sempre
più da analisi di efficienza
ed efficacia condotte con la metodologia
della “spending review”,
con la finalità di contenere
i costi sia in termini economici che
di impiego di risorse umane. La spending
review è l’operazione che
cerca di riconsiderare se le abitudini
del passato siano ancora compatibili
con la situazione economica attuale.
Ma
lo sforzo economico compiuto dall’Amministrazione
comunale ha comunque permesso di accontonare,
come gli anni precedenti, fondi per
agevolazioni a favore delle fasce di
contribuenti economicamente più
deboli delle ONLUS e delle associazioni.
Sono state inoltre mantenute le agevolazioni,
già previste in passato, per
le fasce più deboli a favore
delle famiglie in situazioni di disagio
economico sia per le attività
interessate da alcune grandi opere pubbliche
(linea 1 della metropolitana e del passante
ferroviario)”.
Anche,
le Ci?????????rcoscrizioni sono state
coinvolte nella politica di contenimento
della spesa con una riduzione del 20%
rispetto al bilancio di previsione 2011,
che ha comportato per la IV Circoscrizione
un taglio di Euro 172.699,00, con una
ricaduta in particolar modo sui capitoli
della cultura, del commercio, dello
sport, turismo sociale e ambiente.
- Alla
luce di quanto sopra espresso si ritiene
di esprimere
1)
PARERE FAVOREVOLE :
- al Bilancio di Competenza per
l’esercizio 2012, composto dal
Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale
e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale
per il triennio 2012 –2014;
- al Bilancio Preventivo per l’esercizio
2012;
- al Programma Annuale dell’Amministrazione
per l’esercizio 2012 e alla Relazione
concernente lo stato della struttura
organizzativa, del fabbisogno di risorse
umane in relazione agli obiettivi e
delle politiche di riferimento contenuta
nella Relazione Previsionale e Programmatica;
pur sottolineando :
- che, come illustrato nella competente
I° Commissione Consiliare
Comunale del 13 giugno, le risorse assegnate
alla Circoscrizione 4 sono dimunite
del 20% rispetto al Bilancio di
Previsione dell’anno 2011, a fronte
di una diminuzione del 18% degli stanziamenti
complessivi di beni e servizi e del
7% dei trasferimenti della Città.
Ciò ha comportato una significativa
ricaduta sui capitolo di spesa, sui
quali è possibile una maggiore
manovra, e di conseguenza sull’erogazione
dei servizi.
- che l’aumento dell’autonomia
finanziaria del bilancio comunale, (composta
dalle entrate tributarie, dai traferimenti,
dalle entrate extratributarie diverse
e dai dividendi) che ha raggiunto nel
2012 un indice del 91%, non ha
comportato una ricaduta positiva per
i bilanci delle Circoscrizioni;
- che la relazione previsionale
programmatica contiene solo un breve
cenno su?????????l proseguo delle procedure
per la realizzazione della biblioteca
pubblica sul territorio circoscrizionale
e che mancano riferimenti e impegni
sulle opere stralciate dal programma
triennale delle opere pubbliche
e sull’utilizzo delle entrate
straordinarie per finanziarle come le
alienazioni.
2)
PARERE NEGATIVO al Programma Triennale
2012/2014 e all’Elenco Annuale
dei Lavori Pubblici in quanto non contengono
alcuna indicazione degli interventi
ritenuti necessari per il territorio
circoscrizionale come la biblioteca
pubblica e la manutenzione straordinaria
del complesso scolastico Pacinotti –
Boncompagni.
2)
PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni
e Valorizzazioni Immobiliari, a CONDIZIONE
che venga recepito lo stralcio dell’alienazione
del terreno di via Pinelli 9.
Tale
parere è stato discusso nelle
commissioni congiunte I-II-III-IV-V-VI
convocate in data 13 giugno 2012.
Tutto
ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto
il Regolamento del Decentramento, approvato
con deliberazione del Consiglio Comunale
n.133 (n. mecc. 1996 00980/49) e s.m.i.,
il quale fra l’altro, all’art.43
elenca i provvedimenti per i quali è
obbligatorio l’acquisizione del
parere dei Consigli Circoscrizionali
ed all’art.44 ne stabilisce i
termini e le modalità;
PROPONE
AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
Di esprimere
1)
PARERE FAVOREVOLE :
- al Bilancio di Competenza per
l’esercizio 2012, composto dal
Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale
e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale
per il triennio 2012 –2014;
?????????- al Bilancio Preventivo
per l’esercizio 2012;
- al Programma Annuale dell’Amministrazione
per l’esercizio 2012 e alla Relazione
concernente lo stato della struttura
organizzativa, del fabbisogno di risorse
umane in relazione agli obiettivi e
delle politiche di riferimento contenuta
nella Relazione Previsionale e Programmatica;
pur
sottolineando :
- che, come illustrato nella competente
I° Commissione Consiliare
Comunale del 13 giugno, le risorse assegnate
alla Circoscrizione 4 sono dimunite
del 20% rispetto al Bilancio di
Previsione dell’anno 2011, a fronte
di una diminuzione del 18% degli stanziamenti
complessivi di beni e servizi e del
7% dei trasferimenti della Città.
Ciò ha comportato una significativa
ricaduta sui capitolo di spesa, sui
quali è possibile una maggiore
manovra, e di conseguenza sull’erogazione
dei servizi.
- che l’aumento dell’autonomia
finanziaria del bilancio comunale, (composta
dalle entrate tributarie, dai traferimenti,
dalle entrate extratributarie diverse
ed ai dividendi) che ha raggiunto nel
2012 un indice del 91%, non ha
comportato una ricaduta positiva per
i bilanci delle Circoscrizioni;
- che la relazione previsionale
programmatica contiene solo un breve
cenno sul proseguo delle procedure
per la realizzazione della biblioteca
pubblica sul territorio circoscrizionale
e che mancano riferimenti e impegni
sulle opere stralciate dal programma
triennale delle opere pubbliche
e sull’utilizzo delle entrate
straordinarie per finanziarle come le
alienazioni.
2)
PARERE NEGATIVO al Programma Triennale
2012/2014 e all’Elenco Annuale
dei Lavori Pubblici in quanto non contengono
alcuna indicazione degli interventi
ritenuti necessari per il territorio
circoscrizionale come la biblioteca
pubblica e la manutenzione straordinaria
del complesso scolastico Pacinotti &nda?????????sh;
Boncompagni.
2)
PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni
e Valorizzazioni Immobiliari, a CONDIZIONE
che venga recepito lo stralcio dell’alienazione
del terreno di via Pinelli 9.
OMISSIS
DELLA DISCUSSIONE
Il
Capogruppo del PDL Alessandro Boffa
Fasset chiede la votazione per punti.
Risulta assente dall’aula al momento
della votazione il Consigliere Rabellino
per cui i Consiglieri presenti in aula
sono 22.
Punto
1)
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI:22
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI:14
VOTI CONTRARI:7
ASTENUTI: 1 (Maffei)
Rientra in aula per la votazione del
punto 2) il Consigliere Rabellino per
cui i Consiglieri presenti in aula sono
23.
Punto
2)
PRESENTI:23
VOTANTI: 23
VOTI FAVOREVOLI:23
Risultano assenti dall’aula al
momento della votazione i Consiglieri
Aldami, Rabellino, Maffei per cui i
Consiglieri presenti in aula sono 20.
Punto
3)
PRESENTI:
20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 3
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
Di
esprimere
1)
PARERE FAVOREVOLE :
- al Bilancio di Competenza per
l’esercizio 2012, composto dal
Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale
e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale
per il triennio 2012 –2014;
- al Bilancio Preventivo per l’esercizio
2012;
- al Programma Annuale dell’Amministrazione
per l’esercizio 2012 e alla Relazione
concernente lo stato della struttura
organizzativa, del fabbisogno di risorse
umane in relazione agli obiettivi e
delle politiche di riferimento contenuta
nella Relazione Previsionale e Programmatica;
pur
sottolineando :
- che, come illustrato nella competente
I° Commissione Consiliare
Comunale del 13 giugno, le risorse assegnate
alla Circoscrizione 4 sono dimun?????????ite
del 20% rispetto al Bilancio di
Previsione dell’anno 2011, a fronte
di una diminuzione del 18% degli stanziamenti
complessivi di beni e servizi e del
7% dei trasferimenti della Città.
Ciò ha comportato una significativa
ricaduta sui capitolo di spesa, sui
quali è possibile una maggiore
manovra, e di conseguenza sull’erogazione
dei servizi.
- che l’aumento dell’autonomia
finanziaria del bilancio comunale, (composta
dalle entrate tributarie, dai traferimenti,
dalle entrate extratributarie diverse
ed ai dividendi) che ha raggiunto nel
2012 un indice del 91%, non ha
comportato una ricaduta positiva per
i bilanci delle Circoscrizioni;
- che la relazione previsionale
programmatica contiene solo un breve
cenno sul proseguo delle procedure
per la realizzazione della biblioteca
pubblica sul territorio circoscrizionale
e che mancano riferimenti e impegni
sulle opere stralciate dal programma
triennale delle opere pubbliche
e sull’utilizzo delle entrate
straordinarie per finanziarle come le
alienazioni.
2)
PARERE NEGATIVO al Programma Triennale
2012/2014 e all’Elenco Annuale
dei Lavori Pubblici in quanto non contengono
alcuna indicazione degli interventi
ritenuti necessari per il territorio
circoscrizionale come la biblioteca
pubblica e la manutenzione straordinaria
del complesso scolastico Pacinotti –
Boncompagni.
2)
PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni
e Valorizzazioni Immobiliari, a CONDIZIONE
che venga recepito lo stralcio dell’alienazione
del terreno di via Pinelli 9.
|