Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Marzo 11
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 45 n. mecc.  2011 01529/87

Atto n. 45                  n. mecc. 2011 01529/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


23  MARZO 2011

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, PEPE Annunziata, RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 17  Consiglieri

Risultano assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, FONTANA Marco, MARRONE Maurizio, PUGLISI Ettore, LAZZARINI Massimiliano,  NOVO Valerio.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE INFORMATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 2310,00.


Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Ferdinando Cartella, riferisce.

Tra gli obiettivi politici che questa Amministrazione si prefigge rientrano le attività culturali volte a perseguire il coinvolgimento di tutte quelle realtà, operanti sul territorio circoscrizionale, che con le loro iniziative concorrono ad accrescere il grado di sensibilizzazione su argomenti afferenti l’ambiente, la natura e lo sviluppo sostenibile.
In particolare questa Circoscrizione intende promuovere attività ed iniziative che affrontino in modo serio e responsabile i problemi dell’ambiente e le questioni ad esso connesse e, tra i molti argomenti legati al tema in questione, risalto particolare assumono gli ambiti attinenti alla non sostenibilità dei livelli attuali di consumo con particolare riferimento alle risorse energetiche.
Con deliberazione della Giunta Comunale in data 16 marzo 2004 n. mecc. 200401771/094, nell’ambito del decentramento della manutenzione ordinaria del verde pubblico, sono state attribuite alle Circoscrizioni alcune funzioni tra le quali le attività ed il coordinamento delle attività di educazione ambientale.

In tale ottica l’Associazione di volontariato “Per un mondo nuovo” intende realizzare, nell’anno 2011, una iniziativa costituita da una serie di proposte didattico/educative finalizzate a coinvolgere alcuni cittadini particolarmente interessati a conoscere, approfondire e diffondere conoscenze specifiche a tematiche ambientali ed ai loro risvolti economici.
Tale iniziativa si articola attraverso incontri fra le persone coinvolte organizzati a loro volta in seminari di approfondimento e gruppi di riflessione e confronto.

Il progetto "Il quartiere sostenibile 2011” si pone come obiettivo l’approfondimento di argomenti quali:

- le 4 R: Rifiuta, Riduci, Riusa, Ricicla
- sostenibilità e diritti nel mercato dei fiori
- modelli di economia solidale e sociale: l’economia carceraria

Gli obiettivi che si intende perseguire possono essere dettagliati come segue:

- Presa di coscienza - Il progetto si propone in prima istanza di stimolare la presa di coscienza da parte dei cittadini rispetto all’insostenibilità sociale e ambientale del modello economico dominante e delle sue radici riposte nello stile di vita quotidiano di ciascuno nella nostra società.
- Comprensione e ricerca soluzioni - Nel contempo si intendono fornire strumenti e informazioni utili a comprendere e interpretare il contesto attuale e i relativi meccanismi di causa ed effetto, evitando di assecondare l’onda dell’allarmismo irrazionale e inconcludente, troppo spesso cavalcata dai media, e favorendo al contrario una dinamica costruttiva di ricerca di soluzioni concrete e attuabili.
- Azioni concrete con effetti sui singoli cittadini, sul quartiere e sulla città - Si vogliono presentare proposte pragmatiche, concrete che consentano ai cittadini di agire da subito divenendo partecipi di un processo virtuoso di cambiamento di stile di vita sostenibile che vada a coinvolgere i singoli individui in un progetto partecipato e condiviso che incida positivamente sul quartiere, divenendo anche un progetto pilota e un modello positivo nei confronti della città.
- Mantenere vivo l’interesse dei cittadini già coinvolti, proseguire il cammino iniziato - La terza edizione del Quartiere Sostenibile parte con una base di cittadini con cui si è avviato un percorso: obiettivo non secondario del progetto risulta quindi mantenere vivo il contatto con e fra questi cittadini, anche con l’idea di stimolare la nascita di esperienze collettive nel quartiere per favorire la condivisione di uno stile di vita responsabile e sostenibile.

L’impostazione del progetto parte dal presupposto che la conoscenza e la comprensione dei fenomeni e dei problemi siano elementi fondamentali perché la cittadinanza possa scegliere di passare concretamente all’azione, impegnandosi, individualmente e collettivamente, in comportamenti e azioni di consumo sostenibile. Si propone dunque di affrontare i temi proposti con seminari di approfondimento curati da relatori esperti. Come lo scorso anno si chiederà a tutti i relatori di rendersi disponibili ad un momento di confronto con i partecipanti e di rispondere alle loro domande. Si intende mantenere il focus sulla concretezza dei temi trattati e sui comportamenti di consumo sostenibile realmente possibili e a portata di cittadino.
Si proporrà ai partecipanti di iscriversi al percorso al fine di mantenere un contatto continuo per tutta la durata del progetto ed eventualmente oltre lo stesso.

Il programma del percorso si articola in questo modo:

- LE 4 R: RIFIUTA, RIDUCI, RIUSA, RICICLA
Seminario di approfondimento sul tema; il problema della gestione dei rifiuti riguarda da vicino tutti i cittadini ed è oggi spesso all’ordine del giorno dei media e delle agende politiche. Accanto alle politiche che si possono proporre a livello “macro”, ogni cittadino nel proprio vissuto quotidiano ha la possibilità di “fare la propria parte” cercando di ridurre al minimo la generazione di rifiuti che dipendono direttamente da lui o da lei. Il seminario di approfondimento sarà volto a dare suggerimenti concreti su come mettere in pratica i concetti delle 4 R. La discussione si potrà collegare alla campagna di sensibilizzazione “Porta la sporta” promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, di cui anche la Città di Torino fa parte.
- SOSTENIBILITÀ E DIRITTI NEL MERCATO DEI FIORI
Seminario di approfondimento sul tema; ogni anno gli Italiani acquistano e, per lo più, regalano milioni di fiori. Soltanto a S. Valentino si calcola che vengano regalati 15 milioni di rose nel nostro paese. A chiunque è noto che l’Italia sia un paese produttore di fiori, ma poche persone sono a conoscenza del fatto che la produzione nostrana sta diminuendo e che circa 30mila tonnellate di fiori vengono importate ogni anno dall’estero, in particolare da Kenya, Ecuador, Colombia, Etiopia. Oltre alla distanza percorsa dai fiori per arrivare a noi, il mercato dei fiori è scenario di pesanti danni all’ambiente per l’uso improprio di pesticidi e tecniche di coltivazione insostenibili. A questo si aggiunge il dramma dello sfruttamento che non solo avviene nelle piantagioni africane –con sistematiche violazioni dei diritti umani- ma anche in molte serre italiane che impiegano in modo massiccio manodopera clandestina, in nero.
La serata si propone di approfondire il tema fornendo dati e di presentare due strade alternative oggi nascenti: la certificazione “Fiore Giusto” per i produttori di fiori italiani ed inoltre il canale equosolidale. Per questa serata si intende coinvolgere il Movimento Fiori e Diritti.
- MODELLI DI ECONOMIA SOLIDALE E SOCIALE: L’ECONOMIA CARCERARIA
 Seminario di approfondimento sul tema; affinché la pena detentiva nelle carceri italiane possa avere una funzione riabilitativa sono nati in Italia numerosi progetti di formazione e reinserimento sociale dei detenuti attraverso il lavoro. Nasce di qui un’economia particolare, quella carceraria, che porta alla produzione dei prodotti più disparati (dai biscotti alle borse, dalle t-shirt ai prodotti agricoli…). La serata vuole essere occasione per far conoscere ai cittadini questo tipo di economia, oggi poco conosciuta, fornendo una panoramica sui progetti esistenti e offrendo spunti di riflessione. Si intende coinvolgere il direttore di Altraeconomia, che ha recentemente condotto un’indagine sull’economia carceraria in Italia, sia realtà che possano portare una testimonianza diretta di progetti realizzati sul territorio piemontese. Per la realizzazione dei seminari si propone l’uso della sala polivalente presso il Centro d’Incontro di Piazza Umbria.
 Il progetto sarà realizzato nel corso del 2011.

Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione di volontariato “Per un mondo nuovo" (C.F. 97670530019), con sede in Torino, via San Donato 43, nella persona del Presidente pro-tempore Sig.ra Silvia Tiziana Ezia Bergamo, ha richiesto, con nota del 4 marzo 2011 n. prot. 2902, la concessione di un contributo di Euro 2310,00, pari a circa il 70% a parziale copertura delle spese complessive preventivate in Euro 3310,00 (all. 1). Nella stessa istanza, al fine di dare adeguata collocazione agli incontri con i partecipanti all’iniziativa,  l’Associazione di volontariato”Per un mondo nuovo” ha richiesto di poter fruire a titolo gratuito dell’uso della sala polivalente di piazza Umbria o, in alternativa, della ex sala consiliare di via Saccarelli 18, per 3 serate comprese nell’anno 2011 da concordare di volta in volta con la Circoscrizione IV. L’Associazione ha richiesto ancora il patrocinio della Circoscrizione al progetto.
 
Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali e, in particolare nel campo della sostenibilità ambientale, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 2310,00.

Per l’iniziativa sopra dettagliata, qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.
E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreatiche, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Al fine di consentire la collocazione logistica degli incontri con i partecipanti, come previsto all’art. 1 del Regolamento per la concessione dei locali circoscrizionali, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87, si ritiene altresì opportuno concedere l’utilizzo della sala polivalente di piazza Umbria, o in alternativa, della ex sala consiliare di via Saccarelli 18, qualora disponibile, a titolo gratuito, nell’anno 2011, per 3 serate da concordare con la Circoscrizione IV.

La concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all’art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull’uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.

Si ritiene poi opportuno prevedere che la stampa del materiale informativo, ove richiesto, sarà realizzata con i mezzi messi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione e Immagine della Circoscrizione IV e che tale contributo in servizi richiesto rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione mecc. n. 199407324/01 C.C. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Di dare atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione Per un Mondo Nuovo concernente il rispetto del disposto dell’art. 6, comma 2 della  legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

La  VI^ Commissione ha esaminato la suddetta proposta nella seduta del 10 marzo 2011.


Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 – con il quale tra l’altro, all’art. 42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare l’iniziativa descritta in narrativa e la concessione del patrocinio della Circoscrizione IV;

2. di individuare, per le motivazioni sopra espresse e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiaria di contributi la sottoindicata Associazione:
- Associazione di volontariato "Per un mondo nuovo" (C.F. 97670530019), con sede in Torino, via San Donato 43, quale beneficiaria di un contributo finanziario di Euro 2310,00, pari a circa il 70%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3310,00, per la realizzazione del progetto denominato: “Il quartiere sostenibile 2011” (all. 1);

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora il progetto non sia realizzato nei tempi previsti o lo sia in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 1).
Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. L’impegno di spesa verrà assunto ad approvazione del bilancio di previsione 2011 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti;

4. di approvare la concessione della sala polivalente di piazza Umbria - non essendo più concedibile la ex sala consiliare di via Saccarelli 18 a seguito della modifica del Regolamento circoscrizionale per la concessione dei locali con deliberazione del Consiglio  Circoscrizionale in data 14 marzo 2011 n. mecc. 201101320/87 - nell’anno 2011, per 3 serate da concordare con la Circoscrizione IV, in uso temporaneo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 - modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87 - trattandosi di progetto di cui all’art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d, in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094)., n. mecc. 2007 00545/094, del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87, in data 24 maggio 2010 n. mecc. 201002775/87, in data 12 luglio 2010 n. mecc. 2010 04138/87, in data 21 febbraio 2011 n. mecc. 2011 00672/87 e in data 14 marzo 2011 n. mecc. 201101320/87).

5. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula i Consiglieri Maffei, Rabellino, Antonelli per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 14.             
VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 14
VOTANTI: 14
VOTI FAVOREVOLI: 14

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di approvare l’iniziativa descritta in narrativa e la concessione del patrocinio della Circoscrizione IV;

2. di individuare, per le motivazioni sopra espresse e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiaria di contributi la sottoindicata Associazione:
- Associazione di volontariato "Per un mondo nuovo" (C.F. 97670530019), con sede in Torino, via San Donato 43, quale beneficiaria di un contributo finanziario di Euro 2310,00, pari a circa il 70%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3310,00, per la realizzazione del progetto denominato: “Il quartiere sostenibile 2011” (all. 1);

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora il progetto non sia realizzato nei tempi previsti o lo sia in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

Il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 1).
Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi. L’impegno di spesa verrà assunto ad approvazione del bilancio di previsione 2011 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti;

4. di approvare la concessione della sala polivalente di piazza Umbria - non essendo più concedibile la ex sala consiliare di via Saccarelli 18 a seguito della modifica del Regolamento circoscrizionale per la concessione dei locali con deliberazione del Consiglio  Circoscrizionale in data 14 marzo 2011 n. mecc. 201101320/87 - nell’anno 2011, per 3 serate da concordare con la Circoscrizione IV, in uso temporaneo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 - modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87 - trattandosi di progetto di cui all’art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d, in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094)., n. mecc. 2007 00545/094, del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87, in data 24 maggio 2010 n. mecc. 201002775/87, in data 12 luglio 2010 n. mecc. 2010 04138/87, in data 21 febbraio 2011 n. mecc. 2011 00672/87 e in data 14 marzo 2011 n. mecc. 201101320/87).


Esce dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Cavone e rientra il Consigliere Antonelli per cui i Consiglieri in aula al momento del voto sono 14.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 14
VOTANTI: 13
VOTI FAVOREVOLI: 13
ASTENUTI: 1 (Farano)

DELIBERA

5. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2011/2011_01529.html

Archivio

inserimento 24.05.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie