Atto
n. 128
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4
"SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA",
convocato nelle prescritte forme in
1^ convocazione, per la seduta ordinaria
del
14 NOVEMBRE 2011
Sono
presenti nell'aula consiliare del Centro
Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente
Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto
ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero
Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA
FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA,
Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,
Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio
GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI,
Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco
RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE,
Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo
PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola
SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale
n. 25 Consiglieri
Con
l'assistenza del Segretario Dott.ssa
Anna Maria GROSSO
Ha adottato
in
SEDUTA
PUBBLICA
il presente
provvedimento così indicato all'ordine
del giorno:
ODG:
avente ad oggetto “Linee di sviluppo
del Servizio di Bike-Sharing della città
di Torino nelle Circoscrizione III e
IV “ presentato dai Consiglieri Alfonso
Papa (SEL),Luca Pidello (PD) Lorenzo
Puliè Repetto (PD), Sara Grimaldi (PD),
Gualtiero Bartozzi (UDC), Elvio Guglielmet
(PDL), Roberto Antonelli (Moderati),
Sara Cariola (PD), Andrea Roncarolo
(PD), Giuseppe Pavone (IDV)Maurizio
Maffei (Lega Nord), Alberto Aldami (PDL),
Alessandro Boffa Fasset (PDL) Emiliano
Pontari (PD), Armando Fantino (Moderati),
Angelo Castrovillari (PD), Nicola Santoro
(Movimento 5 Stelle), Marco Rabellino
(No Euro)
PREMESSO:
Che
il servizio di bike-sharing costituisce
una importante opportunità per la città
di TORINO stimolando la mobilità integrata
e favorerto non invasivo, non inquinante
e benefico per la saluta dell’utilizzatore.
Che la II e VI Commissione delle Circoscrizioni
III e IV sono state convocate in seduta
congiunta nella giornata di mercoledì
14 settembre in presenza dell’assessore
all’ambiente, Lavori Pubblici e Verde
EnzoLaVolta con all’Ordine del Giorno
il progetto ToBike.
CONSTATATA
La disponibilità dell’assessore Lavolta
ad accogliere nel corso della Commissione
II e VI del 14 settembre le proposte
delle Circoscrizioni compatibilmente
con gli obiettivi e i vincoli generali
del progetto.
La presenza lungo l’asse che separa
le due circoscrizioni (corso Francia)
delle stazione della linea della metro
1 che costituiscono un naturale punto
di interscambio fra l’uso del servizio
di bike sharing e dei trasporti GTT.
La penetrazione del servizio di bike
sharing nell’area Cit Turin e lungo
la spina con attraversamento della circoscrizione
3 limitamente a 2 assi (C.so Inghilterra-Castelfidardo-Mediterraneo
e P.zza Bernini-C.so Ferrucci-C.so Lione
che convergono entrambi su Largo Orbassano).
La presenza di stazioni di interscambio
lungo la linea M1 in corrispondenza
delle stazioni principi d’Acaia e Bernini.
RILEVATO
Che ad oggi buona parte della circoscrizione
III e il totale della Circoscrizione
IV non risulta coperto dal Servizio
di Bike Sharing;
Che una naturale espansione del servizio
non può prescindere da una sua integrazione
con le stazioni della Linea M1 come
già realizzato sull’asse del Centro
e su parte di via Nizza.
Che l’asse di Corso Rosselli-C.so Dante
risulta già coperto dalle stazioni del
progetto Tobike fino a Largo Orbassano
con un naturale proseguio fino a Piazza
Marmolada per poi raggiungere Parco
Ruffini.
Che esiste un’asse che unisce C.so Racconigi
e C.so Svizzera e attraversa due delle
più importanti aree mercatali cittadine
costituendo per posizione e rilevanza
commerciale una naturale espansione
del servizio di Bike sharing.
CONSIDERATO
Che una naturale evoluzione del servizio
debba coprire in modo progressivo e
adeguato le stazioni della linea M1
lungo l’asse di C.so Francia fino ai
confini con il comune di Collegno.
Che l’evoluzione del servizio debba
facilitare di conseguenza l’accesso
alla linea M1 e alle aree commerciali
e residenziali, agli insediamenti produttivi
e di servizio presenti sulle 2 Circoscrizioni.
Che le nuove stazioni dovranno risultare
ad un’adeguata distanza fra di loro
e con le stazioni già esisti, consentendo
il rapido spostamento fra una stazione
e l’altra.
I CONSIGLI
CIRCOSCRIZIONALI INDIVIDUANO LE SEGUENTI
LINEE DI INDIRIZZO E SVILUPPO
· espansione del servizio di Bike
Sharing lungo l’asse che partendo da
Piazza Marmolada e arrivando a corso
Regina Margherita collega i corsi Racconigi
e Svizzera attraversando corso Francia
all’altezza della stazione M1 all’altezza
di Largo Francia.
Nello specifico si ritiene opportuno
creare le stazioni nei seguenti punti:
Piazza Marmolada, Piazza Robilant, C.so
Racconigi angolo C.so Peschiera, C.so
Racconigi angolo Via Frejus, Largo Francia,
Piazza Giuseppe Perotti.
· Collegamento della circoscrizione
IV alle stazioni già attive sull’asse
di Corso Francia, ovvero Principi d’Acaja
e Bernini, con uno sviluppo del servizio
verso il corso Regina Margherita: creazione
di una stazione sull’area mercatale
di Piazzale Barcellona, in Piazza Risorgimento,
presso l’Ospedale Maria Vittoria e,
in direzione del quartiere Parella,
presso Piazza Chironi.
· Creazione di una stazione su
Piazza Rivoli espandendo l’asse di corso
Francia e completando l’asse di Corso
Vittorio Emanuele II; creazione di una
stazione lungo l’asse di Via Monginevro/Piazza
Sabotino favorendo l’accesso alle attività
commerciali e ai servizi GTT che si
snodano lungo la Piazza (linee 15, 16,.33,
42, 56).
Si concorda
inoltre l’esigenza di un’ulteriore espansione
del servizio che, in una seconda fase,
assolutamente necessaria, raggiunga
l’asse di C.so Trapani-Corso Lecce e
C.so Montecucco-C.so Montegrappa fino
ad arrivare a Corso Brunelleschi-Telesio
e Piazza Massaua, coprendo così le stazioni
della linea M1 di C.so Montecucco, Via
Pozzo Strada, Piazza Massaua e Corso
Marche.
Si auspica infine che l’espansione del
servizio prosegua in futuro lungo l’asse
di Via Monginevro per terminare al confine
con Grugliasco (borgata Lesna).
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall’aula al momento
della votazione per l’immediata eseguibilità
il Consigliere Lazzarini per cui i Consiglieri
presenti in aula sono 24.
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI: 24
VOTANTI:24
VOTI FAVOREVOLI: 24
L’ODG
E’ APPROVATO.
|