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Atto 127 n. mecc.  2011 06025/87

Atto n.  127                n. mecc. 2011 06025/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


14  NOVEMBRE  2011

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 


In totale n. 25  Consiglieri


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: INTERVENTI STRAORDINARI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE STRADE E PIAZZE  DELLA CITTA’. BILANCIO2011. 12 LOTTI. APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE. IMPORTO DI EURO 6.400.000,00 IVA 21% COMPRESA. FINANZIAMENTO CON NUOVO MUTUO ANNO 2011.


Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Roberto Antonelli, riferisce:


con nota del 13/10/2011  prot.n. 20653, l’Assessore alla Viabilità, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità ha invitato la Circoscrizione ad esprimere parere preventivo in merito al progetto preliminare “Interventi straordinari sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città – Bilancio 2011” redatto dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità – Direzione Suolo , di cui ha inviato la relazione tecnica e illustrativa.

 La Direzione Suolo ha, fra i suoi compiti istituzionali il mantenimento del patrimonio viabile della Città, come anche ribadito dall’art. 128 del D.L. 163/2006 e s.m.i. che prevede, nell’ambito della programmazione dei Lavori Pubblici, una priorità per la manutenzione e il recupero del patrimonio pubblico esistente. Attualmente la rete viabile cittadina si sviluppa per circa km 1.435 per una estensione complessiva di mq 21.400.000.

Per la conservazione delle caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni stradali, nonché al fine di garantire la sicurezza al transito veicolare e pedonale, si rendono indispensabili periodici interventi manutentivi o di ristrutturazione delle pavimentazioni stesse e delle loro infrastrutture. Tali interventi non sono generalizzati ma previsti su predeterminati tratti stradali in relazione al loro stato di conservazione e degrado, al miglioramento della viabilità e sicurezza veicolare e pedonale.

Il presente progetto raccoglie l’attuale fabbisogno manutentivo relativo ai sedimi stradali e pedonali della Città. Esso rappresenta infatti l’insieme delle necessità scaturite dall’incontro delle valutazioni/segnalazioni della Direzione Suolo con altri Settori, con le Circoscrizioni e con i cittadini. In questi ultimi anni si è potenziato, infatti, il confronto tra i tecnici del Settore preposti alla manutenzione e i funzionari delle Circoscrizioni.

E’ stata sviluppata una proficua interazione, effettuata sia a mezzo di riunioni/incontri sia raccogliendo le comunicazioni/segnalazioni dei cittadini, operatori commerciali, associazioni, che, con l’esperienza del personale preposto al presidio del territorio, ha prodotto un primo elenco di necessità di manutenzione straordinaria sul territorio. Infatti a seguito di specifica richiesta da parte della Città sono stati effettuati numerosi incontri con le Circoscrizioni alle quali sono stati richiesti i primi elenchi di località su cui intervenire.

Supportati dai tecnici del Settore Mobilità si sono affiancate a tali analisi le problematiche relative alla sicurezza veicolare e pedonale, alle aree di parcheggio e alla viabilità locale.
Partendo da tali valutazioni tecnico-progettuali, si è tenuto conto dei risultati emersi dal Progetto di Rilievo funzionale e Conservativo del Suolo Pubblico condotto nel periodo settembre-dicembre 2007 e da allora periodicamente aggiornato, circa lo stato manutentivo del suolo cittadino.

E’ stato così redatto il presente progetto preliminare, di cui sono evidenziate la tipologia delle opere e le priorità di intervento in forma di tabelle.

Le località di intervento sono state suddivise in 12 lotti manutentivi, alcuni a carattere territoriale mentre altri a carattere tipologico.

I primi dieci lotti sono stati identificati racchiudendo territorialmente i confini circoscrizionali. In questi lotti manutentivi sono stati inseriti gli interventi relativi al rifacimento delle carreggiate stradali, dei marciapiedi, delle banchine e aree di parcheggio, della rete di smaltimento delle acque meteoriche.

Altri due lotti sono stati indirizzati alla realizzazione dei progetti viabili: il Lotto 11, relativo alle modifiche viabili ed agli interventi di messa in sicurezza con realizzazione e/o sostituzione di barriere metalliche stradali (guard rail), in quanto su richiesta delle Circoscrizioni, del Corpo di Polizia Municipale e/o dei cittadini si sono constatati punti di potenziale pericolo viabile (soprattutto in zona collinare), eliminabili a mezzo di protezioni laterali; il Lotto 12, relativo alle modifiche viabili in conseguenza degli interventi di rinnovo degli impianti semaforici eseguiti da IRIDE Semafori, oltre al completamento dei ripristini definitivi delle pavimentazioni e le relative variazioni dei manufatti.

L’intervento è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2011/2013, approvato contestualmente al Bilancio Annuale 2011 con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011 (mecc. 1101528/024) esecutiva dal 2 maggio 2011, al codice opera 3718 per l’anno 2011.

La relativa spesa sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine, da richiedere nell’anno 2011, ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di Legge.
L'affidamento e l'erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del finanziamento.

Ai sensi dell’art. 10.1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i ed art. 7.1. del R.G. 554/99; nonché art. 89.1 del D.Lgs. 81/08 ed art. 8.2 del R.G. 554/99, il Direttore di Divisione ha nominato il Responsabile del Procedimento: Ing. Roberto Bertasio.

Per la progettazione preliminare dell'opera è stato conferito incarico, ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., al seguente personale in servizio presso la Divisione Infrastrutture e Mobilità:
Coordinatore di progetto: Michele Gizzo – Collaboratore amministrativo: Loredana Valandro.
Progettisti: - Alessandro Capra - Michele Gizzo - Donato Maggiulli - Gabriele Pancotti - Carlo Torchio.
Collaboratori: Alberto Barbieri - Gennaro Giudice - Luciano Manzon – Davide Massa - Simone Tambone.
Progettisti Lotti “Modifiche viabili”:Davide Amendola - Ermes Fontana – Loris Forgia – Fabrizio Voltolini.

Ai sensi dell’art. 112 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i e degli artt. (dal 44 al 59) del D.R.P. 207/2010 è stata nominata l’Arch. Paola De Filippi per la verifica del progetto preliminare e del progetto definitivo/esecutivo.

I tecnici incaricati, designati dal Dirigente di Settore e Responsabile del Procedimento con ordine di servizio del 04 maggio 2011 – n. 7/2011, hanno elaborato il progetto preliminare ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. e art. 17 comma 1 del D.P.R. 207/2010 redatto sulla base dell'Elenco Prezzi "Regione Piemonte Dicembre 2010", approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 05 aprile 2011 (mecc. 1101907/29), esecutiva dal 19 aprile 2011 e costituito dai seguenti n. 4 allegati:
relazione tecnica-illustrativa - quadro economico - prime indicazioni Piano di Sicurezza - verifica progetto preliminare.

Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertata la rispondenza alle prescrizioni ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 53 del D.P.R. 207/2010.

Dal calcolo sommario della spesa, di cui all’art. 22 del D.P.R. 207/2010, sono stati desunti i costi dell’opera, integrati delle somme a disposizione, per un importo pari ad Euro 6.400.000,00 (IVA 21% compresa) risultante dal seguente quadro economico:

lotto Circoscrizione Importo totale Oneri sicurezza Importo opere
1 Circoscrizione 1 401.000,00 6.000,00 395.000,00
2 Circoscrizione 2 381.000,00 6.000,00 375.000,00
3 Circoscrizione 3 413.000,00 6.000,00 407.000,00
4 Circoscrizione 4 491.000,00 6.000,00 485.000,00
5 Circoscrizione 5 631.000,00 6.000,00 625.000,00
6 Circoscrizione 6 536.000,00 6.000,00 530.000,00
7 Circoscrizione 7 376.000,00 6.000,00 370.000,00
8 Circoscrizione 8 456.000,00 6.000,00 450.000,00
9 Circoscrizione 9 446.000,00 6.000,00 440.000,00
10 Circoscrizione 10 421.000,00 6.000,00 415.000,00
11 Modifiche viabili e 314.000,00 14.000,00 300.000,00
 guard rails   
12 Modifiche viabili e 314.000,00 14.000,00 300.000,00
 impianti semafori   
 Totale importo  5.180.000,00 88.000,00 5.092.000,00
 Importo totale oneri sicurezza contrattuale     88.000,00
 Importo totale a base di gara 5.092.000,00
 Totale importo dei lavori 5.180.000,00
 IVA 21% 1.087.800,00
Sommano 6.267.800,00
Incentivo per la progettazione       90.880,00
Imprevisti e Spese di pubblicità     41.320,00
 Importo complessivo dei lavori 6.400.000,00

Ai sensi dell'art. 92 comma 5 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 90.880,00 pari alle aliquote del 2,00% e dell’1,6% applicate progressivamente, del costo preventivato dell'opera quale incentivo per l'attività effettuata dal personale dell'Ente.

Per le finalità di cui al comma 4 dell’art. 133 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., ai sensi del comma 7 del suddetto articolo saranno utilizzate le somme derivanti dai ribassi di gara.

Ai sensi dell’art. n. 203 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., trattandosi di lavori di manutenzione straordinaria, l’esecuzione dei lavori può prescindere dall’avvenuta redazione ed approvazione del progetto esecutivo, pertanto in conformità con gli indirizzi disposti in materia con successivi provvedimenti si procederà all’approvazione del progetto definitivo/esecutivo, all’impegno della relativa spesa ed all’affidamento delle opere mediante procedura aperta.

Il  presente progetto preliminare sarà inviato, per il parere di competenza, alle Circoscrizioni che dovranno indicare gli interventi in ordine di priorità e di cui si terrà conto in sede di progettazione definitiva, in ragione dell’effettiva disponibilità finanziaria che sarà successivamente stanziata.

Occorre pertanto procedere all'approvazione del progetto preliminare redatto ai sensi dell’art. 93 comma 3 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. e art. 17 del D.P.R. 207/2010.   

Il parere in questione è stato discusso nel corso della seduta della II Commissione  tenutasi in data 02/11/2011.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

¨ Visto l'art.54 dello Statuto;
¨ Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità;
¨ Visti  gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.gs 18 agosto 2000 e s.m.i.;

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

- di esprimere, per l’APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE RELATIVO AGLI  “INTERVENTI STRAORDINARI  SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE, STRADE  E PIAZZE DELLA CITTA’ -  BILANCIO 2011”, parere favorevole” ma vincolato all’esecuzione degli interventi richiesti e programmati con Manutenzione Straordinaria anni 2007 e 2008, riguardanti le modifiche viabili di Via Don Bosco,  a tutt’oggi mai eseguite.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 24.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 24
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI:6 ( Santoro-Boffa Fasset-Aldami-Segre-Maffei-Guglielmet)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

- di esprimere, per l’APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE RELATIVO AGLI  “INTERVENTI STRAORDINARI  SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE, STRADE  E PIAZZE DELLA CITTA’ -  BILANCIO 2011”, parere favorevole” ma vincolato all’esecuzione degli interventi richiesti e programmati con Manutenzione Straordinaria anni 2007 e 2008, riguardanti le modifiche viabili di Via Don Bosco,  a tutt’oggi mai eseguite.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2011/2011_06025.html




inserimento 22.12.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
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