Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Novembre 11
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 116 n. mecc.  2011 05975/87

Atto n.  116                      n. mecc. 2011 05975/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


7  NOVEMBRE  2011

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO,Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 


In totale n. 25  Consiglieri


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). LUCI DI NATALE - REVOCA PARZIALE DELIBERAZIONE IN DATA 28 MARZO 2011 N. MECC. 2011 01793/87 – INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 6000,00.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.

Con deliberazione in data 28 marzo 2011 n. mecc. 2011 01793/87 il Consiglio circoscrizionale ha approvato la concessione di un contributo finanziario a favore di alcune Associazioni di via del proprio territorio per la realizzazione degli arredi e delle illuminazioni da allestire durante il prossimo periodo natalizio. Le Associazioni in argomento risultano regolarmente iscritte all’Albo delle Associazioni di via della Circoscrizione IV istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e successivamente modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 25 maggio 2009 n. mecc. 200903147/087.

Le Associazioni di via beneficiarie del contributo sono:

- l’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa 35/d per un contributo finanziario ammontante ad Euro 3000,00;
- l’Associazione Regina Margherita C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e per un contributo finanziario ammontante ad Euro 3000,00;
- l’Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7 per un contributo finanziario ammontante ad Euro 3000,00.

Con successive lettere acquisite a protocollo in data 25 ottobre 2011 nn. prott. 13457 e 13455  (all. 1 e 2) le Associazioni Regina Margherita e Contea Parella hanno chiesto, per sopraggiunte difficoltà organizzative, di poter modificare le modalità di realizzazione delle rispettive iniziative di arredo ed illuminazione natalizia annullando il progetto a suo tempo presentato ed approvato con la deliberazione del Consiglio circoscrizionale del 28 marzo 2011.
Contestualmente hanno presentato un nuovo progetto ed una nuova domanda di contributo come di seguito indicato:

· l’Associazione “Regina Margherita” intende realizzare, con l’iniziativa “Natale 2011”, alcune attività in tema con le festività natalizie, per le giornate 18, 22, 23 e 24 dicembre 2011 che verranno svolte in corso Regina Margherita controviale lato nord a partire da via Macerata sino a corso Tassoni e in via Livorno tratti viabili appartenenti al proprio ambito territoriale. Le attività consisteranno in intrattenimenti itineranti di varia natura e nella distribuzione di dolciumi da parte di personaggi vestiti da Babbo Natale.

Per la realizzazione di tale iniziativa l’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, ha richiesto, con nota del 25 ottobre 2011 n. prot. 13458 (all. 3), un contributo finanziario di Euro 3000,00, pari al 75% del preventivo di spesa di Euro 4000,00.

· l’Associazione “Contea Parella” intende realizzare, con l’iniziativa “Natale 2011”, l'illuminazione artistica natalizia, per il periodo compreso tra la data del 1° dicembre 2011 – e la data del 10 gennaio 2012, di piazza Chironi e via limitrofe tutti compresi nel proprio ambito territoriale. L’iniziativa si svolgerà attraverso il posizionamento di alcuni addobbi luminosi di fronte ad ogni esercizio commerciale associato e l’offerta di piccoli omaggi e dolciumi.

Per la realizzazione di tale iniziativa l’Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Ivana Bonamigo, ha richiesto, con nota del 25 ottobre 2011 n. prot. 13456 (all. 4), un contributo finanziario di Euro 3000,00, pari al 67% del preventivo di spesa di Euro 4500,00. L’Associazione ha chiesto di poter fruire anche di un contributo in servizi consistente nella pubblicizzazione dell’evento attraverso la stampa di 2000 volantini in formato A4 in bianco e nero e di 50 locandine in formato A3 a colori
 
La Circoscrizione IV, ritenendo un elemento importante per l'aggregazione sociale e lo sviluppo commerciale delle zone interessate l’allestimento delle illuminazioni e delle coreografie natalizie, l’addobbo di negozi e vetrine, gli elementi di arredo di vie e piazze in un periodo significativo dell'anno che tradizionalmente rappresenta un momento di festa, ritiene di accogliere le istanze delle Associazioni Regina Margherita e Contea Parella circa l’annullamento delle manifestazioni a suo tempo approvate e la loro riproposizione con nuove modalità organizzative.

Si rende pertanto necessario procedere alla revoca parziale della deliberazione del 28 marzo 2011 n. mecc. 2011 01793/87 nelle parti in cui si descrivono e si approvano i contributi a favore delle suddette Associazioni e  contestualmente all’approvazione di un nuovo provvedimento per l’erogazione dei contributi alle stesse come di seguito riportato:

· all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Montegrappa 35/d un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale 2011”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 3000,00, pari a circa il 75% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.

· Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7 quale beneficiaria di un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale 2011”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 3000,00, pari a circa il 67% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4500,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 105,00;

I suddetti contributo rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo verrà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione e in sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell’Ente locale e nell’interesse della sua collettività.

E’ considerato pienamente sussistente l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all’educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al montaggio, smontaggio delle attrezzature utilizzate, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
 
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle summenzionate Associazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta del 27 ottobre 2011.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di revocare parzialmente, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, la deliberazione del Consiglio circoscrizionale approvata in data 28 marzo 2011 n. mecc. 2011 01793/87 nelle parti in cui si descrivono e si approvano i contributi a favore dell’Associazione Regina Margherita e dell’Associazione Contea Parella;

2. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni in argomento volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

3. di individuare quali beneficiarie di contributi finanziari ed in servizi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:

· Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale 2011”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 3000,00, pari a circa il 75% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.

· Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7 quale beneficiaria di un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale 2011”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 3000,00, pari a circa il 67% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4500,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 105,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo verrà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione e in sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi; La spesa sarà impegnata previa revoca parziale di Euro 6.000,00 della determinazione dirigenziale n. 2011 03035/087.
5. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

6. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Novo e Bartozzi per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 23.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 23
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 4 (Boffa fasset-Aldami- Maffei-Guglielmet)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di revocare parzialmente, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, la deliberazione del Consiglio circoscrizionale approvata in data 28 marzo 2011 n. mecc. 2011 01793/87 nelle parti in cui si descrivono e si approvano i contributi a favore dell’Associazione Regina Margherita e dell’Associazione Contea Parella;

2. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni in argomento volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

3. di individuare quali beneficiarie di contributi finanziari ed in servizi, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, le Associazioni sottoelencate:

· Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita 232/e un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale 2011”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 3000,00, pari a circa il 75% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge.

· Associazione “Contea Parella” (C.F. 97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7 quale beneficiaria di un contributo finanziario, per la realizzazione della manifestazione “Natale 2011”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 3000,00, pari a circa il 67% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 4500,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 50 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 105,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo verrà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione e in sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Sarà inoltre erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi; La spesa sarà impegnata previa revoca parziale di Euro 6.000,00 della determinazione dirigenziale n. 2011 03035/087.

5. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

Dichiarano di non partecipare al voto per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Novo, Maffei, Guglielmet e Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 21
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI:18
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI: 2 (Boffa Fasset-Aldami)

DELIBERA

6. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2011/2011_05975.html




inserimento 12.12.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie