Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Novembre 10
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 98 n. mecc.  2010 06552/87

Atto n.  98                                       n. mecc. 2010 06522/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


8  NOVEMBRE 2010

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, , FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO  Renzo, VALLE Mauro.

In totale n.  18  Consiglieri


Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, CAVONE Nicola, D’ACUNTO Angelo, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, PUGLISI Ettore,  Davide TROIANO.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO


Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTO "TRENO DELLA MEMORIA 2011". APPROVAZIONE INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 1.800,00 ALL'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE CULTURALE "TERRA DEL FUOCO".


Il Presidente Guido Alunno di concerto con il Coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.


La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come "Giorno della Memoria". La giornata, istituita al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), la deportazione e lo sterminio di detenuti politici e militari di vari paesi, prevede l’organizzazione da parte delle Istituzioni di cerimonie, iniziative e momenti comuni di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto nei campi di sterminio nazisti, al fine di conservare nel futuro la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia, affinché simili eventi non possano più ripetersi.

L’Associazione di Promozione Culturale “Terra del Fuoco”, in occasione del Giorno della Memoria 2011, ha presentato alla Città di Torino, con nota n.prot.13311 del 18 ottobre 2010 (all. 1), un progetto relativo alla partecipazione di giovani e studenti all’iniziativa “Treno della Memoria 2011”, un viaggio verso la città di Cracovia e il Campo di Sterminio di Auschwitz.

Il progetto prevede che i ragazzi siano coinvolti in un percorso formativo ed educativo strutturato che prevede l’accompagnamento da parte degli educatori del gruppo ed il sostegno degli insegnanti coinvolti nel progetto.
Una delegazione della Città, rappresentativa dei Settori e delle Circoscrizioni partecipanti, accompagnerà i ragazzi nel corso del viaggio.
Per la realizzazione dell’iniziativa l’associazione di promozione culturale Terra del Fuoco ha richiesto alla Città, per fare fronte alle spese preventivate che ammontano complessivamente a Euro 430.000,00, un contributo economico di 38.760,00 Euro - pari al 9,01% circa del preventivo di spesa finalizzato al sostegno del progetto e all’abbattimento delle quote di partecipazione dei ragazzi.
Ad ogni partecipante, inoltre, sarà richiesto il versamento di una quota individuale di 60,00 Euro per un totale complessivo di Euro 1.800,00 relativo  ai partecipanti della Circoscrizione 4.
L’Associazione ha dichiarato di avere avanzato richiesta di contributo ai seguenti Enti pubblici: Regione Piemonte (Euro 200.000,00) Provincia di Torino (Euro 10.000,00) e Comuni del Piemonte (Euro 48.240,00), nonché ad altri Enti (Euro 20.000).
Esaminato il progetto e consideratane la forte valenza per l’alto valore sociale che l’iniziativa ricopre,  la Città  ha ritenuto di concedere all’Associazione di Promozione Culturale “Terra del Fuoco” un contributo complessivo di Euro 38.760,00 al lordo di eventuali ritenute di legge.
Tale importo sarà coperto dal Settore Politiche Giovanili per Euro 10.500,00. La restante parte sarà coperta dalle dieci Circoscrizioni, ciascuna per una quota in funzione del numero dei propri partecipanti.

Sarà cura del Settore Politiche Giovanili provvedere alla verifica della rendicontazione contabile dell’intera iniziativa.
Per favorire la partecipazione dei ragazzi della nostra Circoscrizione all’iniziativa, sono stati interpellati i Dirigenti Scolastici delle Scuole Medie Superiori del territorio circoscrizionale.
Alla succitata iniziativa hanno aderito il Liceo Classico "C.Cavour", il Liceo Scientifico "C.Cattaneo" e l’I.T.C. "C.Levi" che provvederanno a comunicare i nominativi dei 30 partecipanti.
Si propone pertanto al Consiglio Circoscrizionale di concedere all’associazione di promozione culturale "Terra del Fuoco" un contributo di Euro 1.800,00 al lordo di eventuali ritenute di legge.
La liquidazione di detto contributo avverrà a fronte di relazione scritta sull’iniziativa svolta e rendicontazione contabile fiscalmente valida delle spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa.
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo, le spese a carico dell’Associazione risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente.
Si dà inoltre atto che la determina di impegno conseguente al presente atto verrà approvata solo successivamente all’acquisizione agli atti di apposita dichiarazione concernente il rispetto del disposto dell’art. 6 comma 2 Legge 122/2010 in relazione all’erogazione degli emolumenti agli organi collegiali.
La V Commissione, competente per materia, ha esaminato la summenzionata istanza nella seduta del 3 Novembre 2010.

Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l’altro all’art. 42 comma 2 dispone in merito alle "Competenze Proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del nuovo Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 sono:
· favorevole sulla regolarità tecnica
· favorevole sulla regolarità contabile.
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate:

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, l’adesione al progetto “Treno della Memoria 2011”;
2. di individuare l’associazione di promozione culturale “Terra del Fuoco” – corso Trapani, 91/b – 10141 Torino – P.I. 08330110019, nella persona del Legale rappresentante Sig. Olivero Alotto, quale beneficiaria di un contributo di Euro 1.800,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, a parziale copertura delle spese, per la realizzazione del progetto"Treno della Memoria 2011", come risulta dal progetto allegato, che forma parte integrante del presente provvedimento;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale, la devoluzione del contributo e l’impegno della somma corrispondente al numero di 30 adesioni all’iniziativa, fino ad un importo massimo di Euro 1.800,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
4. il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007;
5. il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate;
6. la concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc;
7. di prendere atto che la verifica della rendicontazione di tutte le spese sostenute e delle entrate dell’associazione di promozione culturale "Terra del Fuoco" per la realizzazione dell’intera manifestazione sarà effettuata dal Settore Politiche Giovanili;
8. la liquidazione di detto contributo avverrà a fronte di relazione scritta sull’iniziativa svolta e rendicontazione contabile fiscalmente valida delle spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa. Qualora, in sede di presentazione del consuntivo, le spese a carico dell’Associazione risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente;
9. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 – IV comma del nuovo Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Novo, Cerrato, Marrone, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 14.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 14
VOTANTI: 13
VOTI FAVOREVOLI: 13
ASTENUTI: 1 (Rabellino)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, l’adesione al progetto “Treno della Memoria 2011”;
2. di individuare l’associazione di promozione culturale “Terra del Fuoco” – corso Trapani, 91/b – 10141 Torino – P.I. 08330110019, nella persona del Legale rappresentante Sig. Olivero Alotto, quale beneficiaria di un contributo di Euro 1.800,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, a parziale copertura delle spese, per la realizzazione del progetto"Treno della Memoria 2011", come risulta dal progetto allegato, che forma parte integrante del presente provvedimento;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale, la devoluzione del contributo e l’impegno della somma corrispondente al numero di 30 adesioni all’iniziativa, fino ad un importo massimo di Euro 1.800,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
4. il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007;
5. il contributo sarà erogato al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate;
6. la concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc;
7. di prendere atto che la verifica della rendicontazione di tutte le spese sostenute e delle entrate dell’associazione di promozione culturale "Terra del Fuoco" per la realizzazione dell’intera manifestazione sarà effettuata dal Settore Politiche Giovanili;
8. la liquidazione di detto contributo avverrà a fronte di relazione scritta sull’iniziativa svolta e rendicontazione contabile fiscalmente valida delle spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa. Qualora, in sede di presentazione del consuntivo, le spese a carico dell’Associazione risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente;

Risulta assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere  Rabellino, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 13

Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 13
VOTANTI: 13
VOTI FAVOREVOLI:13

DELIBERA

9. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 – IV comma del nuovo Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_06552.html

Archivio

inserimento 20.12.2010- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie