Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Ottobre 10
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 90 n. mecc.  2010 06195/87

Atto n.  90                      n. mecc. 2010 06195/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


25  OTTOBRE  2010

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,  RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 21  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, CAPUTO Valentina, LAZZARINI Massimiliano, MARRONE Maurizio.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

1. SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). IMMOBILE DI PROPRIETA’ DELLA CITTA’ DI TORINO ASSEGNATO ALLA CIRCOSCRIZIONE IV –MODIFICHE AL REGOLAMENTO SULL’USO DEI LOCALI DELLA IV CIRCOSCRIZIONE E APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO PER INDIVIDUAZIONE CONCESSIONARIO.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Paolo Cavallari, riferisce.

La Circoscrizione IV ha utilizzato come propria sede, sino alla data del 19 dicembre 2009, i locali siti all’interno del Parco della Tesoriera già sede, in passato, delle scuderie della villa Sartirana ed individuati all’indirizzo di corso Francia 192.

La necessità di reperire una collocazione più adeguata e funzionale per gli Uffici atta a meglio favorire il conseguente disbrigo dell’attività amministrativa, rese infatti opportuno trasferire tutte le attività presso l’attuale sede di via Servais 5, consentendo così di accorpare i vari Uffici fino ad allora separati in zone diverse del territorio circoscrizionale.

Esaurita la fase del trasferimento e lasciati liberi i locali di corso Francia 192, si è presentata la questione di come preservarne l’integrità e, soprattutto, di come consentirne una fruizione da parte della cittadinanza stante il particolare contesto del Parco della Tesoriera nel quale l’immobile è inserito.

Si è così provveduto, come prima ed immediata soluzione, a rendere possibile l’utilizzo di alcune parti del complesso attraverso il loro inserimento tra i locali facenti parte dell’Allegato a) del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV che ne stabilisce i criteri per la concessione in determinate giornate e fasce orarie. Il Consiglio Circoscrizionale ha così accolto tale orientamento approvando, con deliberazione n. mecc. 2010 02775/087 del 24 maggio 2010, la modifica del suddetto allegato al Regolamento.

Nel frattempo è proseguita la riflessione sulle modalità più adeguate a individuare una soluzione permanente in grado di garantire la preservazione dell’immobile ed un suo utilizzo armonico all’interno del Parco della Tesoriera e quanto più possibile prossimo sia alle altre strutture che nel parco hanno sede, che ai cittadini che del parco fruiscono quotidianamente.

La suddetta riflessione ha poi potuto avvalersi anche del parere espresso dall’Assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata e Patrimonio che, con lettera in data 26 maggio 2010, acquisita a protocollo al numero 7328, si è favorevolmente espresso circa la possibilità di assegnare l’immobile attraverso un avviso pubblico in grado di attrarre l’attenzione da parte delle realtà associative presenti sul territorio.

La Circoscrizione, al fine di dare attuazione all’iter amministrativo per l’individazione del soggetto concessionario,  ha provveduto a richiedere alla Divisione Patrimonio la valutazione del canone commerciale, ai sensi della legge n.537/93 , riferito ai  locali di c.so Francia 192, da destinare a sedi associative con possibilità di attivare un locale commerciale ad uso bar/ristoro. La valutazione è  la seguente:

- per i locali ad uso associativo con superifcie complessiva di mq. 563,41 è stato applicato un valore unitario di euro/mq/mese 6,50. Ciò comporterà l’applicazione di un canone annuo di Euro  43945,98 ;

- per i locali  commerciali ad uso ristorazione/bar è stato applicato un valore unitario di euro/mq/mese 11,50, tenuto conto degli orari limitati ai vincoli di apertura del parco.

Nel caso di realizzazione del bar/ristoro il canone complessivo per i locali ad uso associativo verrà riconteggiato scorporando dalla quota associativa le superfici di tali locali commerciali.
Il Canone associativo potrà essere ridotto dal competente gruppo di lavoro interassessorile sulla base del progetto sociale di gestione dell’immobile nel rispetto dei criteri stabiliti dalla deliberazione della Giunta comunale n. mecc. 2010 1760/008 del 20/04/2010

Si è provveduto, inoltre, a redigere l’avviso pubblico e relativi allegati, tra cui la schema di concessione che regolamenterà  i rapporti tra la Circoscrizione ed il soggetto concessionario (All.1), finalizzati all’assegnazione, ai sensi del Regolamento per la Concessione dei Beni Immobili Comunali ad Enti ed Associazioni (n. 214), dell’immobile di corso Francia 192 da destinarsi allo svolgimento  delle attività previste dallo Statuto del soggetto assegnatario e nel progetto presentato dalla stesso. La fruizione dell’immobile, ubicato all’interno del Parco della Tesoriera, è soggetta ai seguenti orari di apertura e chiusura del parco (periodo ottobre/febbraio apertura ore 7.30  chiusura ore 19.00; periodo marzo/giugno apertura ore 7.30 chiusura ore 21.00; periodo luglio settembre apertura ore 7.30 chiusura ore 24.00) approvati dalla Vicedirezione Generale Servizi Tecnici, Ambiente, Edilizia Residenziale Pubblica e Sport – Settore Gestione Verde con determinazione dirigenziale n. 263 in data 27/4/2005 successivamente modificata con determinazione dirigenziale n. 1 in data 7/1/2010.
L’utilizzo dell’immobile, a seguito di interlocuzioni tra i competenti Settori del Patrimonio e del Verde Pubblico  e l’Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata e Patrimonio è consentito anche in orario di chiusura del parco, con le modalità e orari da concordare con l’Amministrazione.

Affinché l’avviso e la conseguente procedura di individuazione ed assegnazione dell’immobile ad un nuovo soggetto concessionario possa aver luogo, è però necessario che i locali che sono stati inseriti tra quelli concedibili ai sensi del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV (vedi sopra), siano scorporati e ritornino a far parte della dotazione del fabbricato in questione.

Tali locali, ad eccezione di due vani specifici e dei tre locali tecnici che non sono nella disponibilità della Circoscrizione IV, andranno così a formare un corpo unico che costituirà l’oggetto del citato bando di assegnazione.

Per quanto sopra si rende necessario procedere alla modifica dell’Allegato a) del Regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n.mecc.2005 07867/87 e successivamente modificato,  sostituendo il contenuto del punto c) con il seguente:
“c) Locale 3 da utilizzarsi esclusivamente negli orari di apertura e chiusura del parco della Tesoriera con l’obbligo di liberare i locali entro un’ora dall’orario di chiusura”.

Occorre quindi approvare l’avviso pubblico  e relativi allegati, nonché lo schema di concessione destinato a regolare i rapporti tra la Circoscrizione IV ed il soggetto assegnatario. Sarà così possibile avviare le procedure di rito, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento n. 214 della Città di Torino -  Concessione beni immobili proprietà comunali a particolari categorie associazioni e enti, per addivenire alla concessione esclusiva dell’immobile  ad un unico soggetto e per l’eventuale quantificazione dei vantaggi economici rapportati alle finalità sociali che il soggetto assegnatario sarà in grado di realizzare.

La I^ Commissione, competente per materia, ha valutato le proposte sopra evidenziate nella seduta del 12 ottobre 2010.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento
del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, la modifica dell’Allegato a) del regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n.mecc.2005 07867/87 e successivamente modificato, sostituendo il contenuto del punto c) con il seguente:
“ Locale 3 da utilizzarsi esclusivamente negli orari di apertura e chiusura del parco della Tesoriera con l’obbligo di liberare i locali entro un’ora dall’orario di chiusura”;

2. di individuare nella procedura di assegnazione tramite avviso pubblico lo strumento idoneo a formalizzare la concessione dell’immobile di proprietà della Città di Torino, assegnato alla Circoscrizione IV, sito in corso Francia 192, conformemente a quanto previsto dal Regolamento n. 214 della Città di Torino -  Concessione beni immobili proprietà comunali a particolari categorie associazioni e enti;

3. di richiamare la deliberazione della Giunta Comunale del 20 aprile 2010 n.mecc. 2010 01760/008 con la quale sono stati approvati i criteri di massima e gli indirizzi attuativi del Regolamento Comunale n.214 per la concessione di beni immobili a Enti e Associazioni, ai sensi dell’art.5, terzo comma, dello stesso regolamento, adottando la “Scheda di valutazione del curriculum e del progetto”, al fine dell’approvazione della concessione e della determinazione del canone ridotto rispetto al canone di mercato.  Tali schede  saranno utilizzate dalla Commissione circoscrizionale di cui al successivo punto 7) per l’istruttoria  delle domande pervenute;
4. di approvare l’avviso pubblico e  i relativi allegati finalizzati ad individuare il soggetto concessionario (All.1);

5. di approvare lo schema di concessione  che regolamenterà  il rapporto concessorio tra la Circoscrizione ed il soggetto concessionario (All.2);

6. di demandare al Direttore della Circoscrizione il compimento di tutti gli atti necessari per addivenire alla concessione dell’immobile;

7. di dare atto che le domande pervenute saranno istruite da apposita Commissione circoscrizionale che verificherà la sussistenza dei requisiti richiesti per l’assegnazione dell’immobile e  poi  sottoposte al Gruppo di Lavoro Interassessorile che si esprimerà per l’assegnazione dello stesso, sull’abbattimento del canone  e sulla durata della concessione che  potrà variare da un minimo di anni 4 (quattro) fino ad un massimo di anni 15 (quindici) in base all’investimento proposto, come disposto dall’art.5 del Regolamento Comunale n.214;
8. di dare atto che spetterà successivamente al Consiglio Circoscrizionale approvare l’applicazione del vantaggio economico nella misura indicata dal Gruppo di Lavoro Interassessorile di cui al punto precedente;
9. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Clarici, Puglisi, Lavecchia e Cavone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.                
VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:16
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 12
VOTI CONTRARI:3
ASTENUTI:1 (Rabellino)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, la modifica dell’Allegato a) del regolamento sull’uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n.mecc.2005 07867/87 e successivamente modificato, sostituendo il contenuto del punto c) con il seguente:
“ Locale 3 da utilizzarsi esclusivamente negli orari di apertura e chiusura del parco della Tesoriera con l’obbligo di liberare i locali entro un’ora dall’orario di chiusura”;

2. di individuare nella procedura di assegnazione tramite avviso pubblico lo strumento idoneo a formalizzare la concessione dell’immobile di proprietà della Città di Torino, assegnato alla Circoscrizione IV, sito in corso Francia 192, conformemente a quanto previsto dal Regolamento n. 214 della Città di Torino -  Concessione beni immobili proprietà comunali a particolari categorie associazioni e enti;

3. di richiamare la deliberazione della Giunta Comunale del 20 aprile 2010 n.mecc. 2010 01760/008 con la quale sono stati approvati i criteri di massima e gli indirizzi attuativi del Regolamento Comunale n.214 per la concessione di beni immobili a Enti e Associazioni, ai sensi dell’art.5, terzo comma, dello stesso regolamento, adottando la “Scheda di valutazione del curriculum e del progetto”, al fine dell’approvazione della concessione e della determinazione del canone ridotto rispetto al canone di mercato.  Tali schede  saranno utilizzate dalla Commissione circoscrizionale di cui al successivo punto 7) per l’istruttoria  delle domande pervenute;


4. di approvare l’avviso pubblico e  i relativi allegati finalizzati ad individuare il soggetto concessionario (All.1);

5. di approvare lo schema di concessione  che regolamenterà  il rapporto concessorio tra la Circoscrizione ed il soggetto concessionario (All.2);

6. di demandare al Direttore della Circoscrizione il compimento di tutti gli atti necessari per addivenire alla concessione dell’immobile;

7. di dare atto che le domande pervenute saranno istruite da apposita Commissione circoscrizionale che verificherà la sussistenza dei requisiti richiesti per l’assegnazione dell’immobile e  poi  sottoposte al Gruppo di Lavoro Interassessorile che si esprimerà per l’assegnazione dello stesso, sull’abbattimento del canone  e sulla durata della concessione che  potrà variare da un minimo di anni 4 (quattro) fino ad un massimo di anni 15 (quindici) in base all’investimento proposto, come disposto dall’art.5 del Regolamento Comunale n.214;

8. di dare atto che spetterà successivamente al Consiglio Circoscrizionale approvare l’applicazione del vantaggio economico nella misura indicata dal Gruppo di Lavoro Interassessorile di cui al punto precedente;

Esce dall’aula per la votazione dell’immediata eseguibilità il Consigliere Fontana e rientra il Consigliere Cavone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 16
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI:2
ASTENUTI:1 (Rabellino)

DELIBERA


9. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_06195.html

Archivio

inserimento 16.11.2010- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie