Atto
89 n. mecc. 2010 05866/87
|
|
Atto n.
89
n. mecc. 2010 05866/87
Il Consiglio
di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO -
CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione,
per la seduta ordinaria del
25 OTTOBRE 2010
Sono
presenti nell'aula consiliare del Centro
Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente
ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI
Roberto, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura,
CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO
Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE
Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice,
FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO
Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,
RABELLINO Renzo, Davide TROIANO,
VALLE Mauro.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano
assenti i Consiglieri: BOSSO
Giovanni, CAPUTO Valentina, LAZZARINI
Massimiliano,
MARRONE Maurizio.
Con
l'assistenza del Segretario Dott.ssa
Anna Maria GROSSO
Ha adottato
in
SEDUTA
PUBBLICA
il presente
provvedimento così indicato all'ordine
del giorno:
C.4
(ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)
INIZIATIVE INFORMATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE
AMBIENTALI - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 18.727,00.
Il Presidente Guido Alunno, di concerto
con il Coordinatore della VI Commissione
Ferdinando Cartella, riferisce.
Tra
gli obiettivi politici che questa Amministrazione
si prefigge rientrano le attività culturali
volte a perseguire il coinvolgimento
di tutte quelle realtà, operanti sul
territorio circoscrizionale, che con
le loro iniziative concorrono ad accrescere
il grado di sensibilizzazione su argomenti
afferenti l’ambiente, la natura e lo
sviluppo sostenibile.
In particolare questa Circoscrizione
intende promuovere attività ed iniziative
che affrontano in modo serio e responsabile
i problemi dell’ambiente e le problematiche
connesse, quali la gestione dei rifiuti
urbani, la raccolta differenziata porta
a porta, il riciclo e il riuso.
Occorre inoltre dare continuità alle
iniziative che offrono ai giovani e
ai cittadini occasioni di conoscenza
dei parchi e delle aree verdi e che
hanno come fine la migliore fruizione
di queste ultime.
In tale ottica alcune associazioni culturali
e ambientaliste e una scuola hanno presentato
progetti significativi e di particolare
interesse.
1. L’Associazione
"Triciclo" intende affrontare, attraverso
una serie di laboratori, lezioni teoriche,
giochi e attività ludiche interattive
rivolte alle classi delle scuole dell’obbligo,
tematiche inerenti il riciclo, lo smaltimento,
la raccolta differenziata dei rifiuti,
con particolare attenzione a quelli
cartacei e gli argomenti legati all’uso
consapevole ed al risparmio dell’energia.
Per il perseguimento di tali finalità
la summenzionata Associazione propone,
per l’anno scolastico 2009/2010, cinque
progetti rivolti a diverse classi delle
scuole primarie: Calvino, Duca d’Aosta,
Armstrong, Manzoni, Boncompagni e Dewey.
a. Progetto
"Ti riciclo". Il tema dei rifiuti, estremamente
attuale a livello locale, è al centro
del presente percorso didattico. I ragazzi,
dopo un primo approfondimento teorico
sull’argomento, saranno invitati ad
interagire in prima persona con i materiali
di scarto attraverso modalità diverse
che vanno dalla manipolazione al gioco
in modo da poter familiarizzare ed interiorizzare
appieno il messaggio che si intende
proporre con l’iniziativa. L’iniziativa
si articola in una serie di quattro
incontri di due ore ciascuno preceduti
dall’elaborazione di una calendario
delle attività con i docenti, aventi
a tema gli argomenti di seguito elencati:
- introduzione
al tema dei rifiuti ed al riciclo;
- visione video su rifiuti e raccolta
differenziata;
- dal rifiuto alla risorsa;
- come eseguire correttamente la
raccolta differenziata.
b) Progetto “L’energia giocata”.
Il progetto si propone di sensibilizzare
i ragazzi sul tema del problema energetico
fornendo loro le basi di conoscenza
affinché, con piccole azioni, possano
contribuire a ridurre i consumi e gli
sprechi di energia elettrica. Il tema
verrà affrontato con modalità divertenti
e coinvolgenti attraverso laboratori
che affronteranno più specificamente
gli argomenti previsti tra i quali:
- Storia
dell’energia – fonti rinnovabili;
- Impatto ambientale di pile e
batterie – utilizzo corretto e smaltimento;
- Sperimentazione sulla possibilità
riprodurre energia elettrica;
- Analisi varie modalità per riduzione
consumi energia elettrica.
Nel
corso dei laboratori sarà utilizzata
una metodologia interattiva coadiuvata
da varie tipologie di strumenti didattici
predisposti per fascia di età degli
utenti e finalizzati a promuovere una
strategia partecipativa di conoscenza
e cambiamento.
c) Progetto
"Acqua mia, acqua tua". Il progetto
si propone di far conoscere l’importanza
dell’acqua, la sua storia e i suoi percorsi,
attraverso un approccio adeguato alla
maturità degli alunni, far conoscere
il concetto di acqua come risorsa primaria
e vitale, sensibilizzare verso un uso
più consapevole della risorsa acqua
ed affrontare il problema dell’acqua
nei paesi poveri. I temi in argomento
verranno trattati in incontri a tema
durante i quali verranno svolti approfondimenti
teorici ed attività pratiche in modo
da coinvolgere attivamente gli alunni.
L’iniziativa si articola in una serie
di quattro incontri di due ore ciascuno
preceduti dall’elaborazione di una calendario
delle attività con i docenti.
d) Progetto
“La fabbrica della carta”. Il progetto
propone ai ragazzi un percorso didattico,
articolato in otto incontri di due ore
ciascuno preceduti dall’elaborazione
di una calendario delle attività con
i docenti, finalizzato a raggiungere
i seguenti obiettivi:
- Valorizzare
canzoni e musiche appartenenti alla
cultura dei ragazzi presenti nella classe;
- Consentire ai ragazzi di esprimersi
attraverso tecniche anche di improvvisazione
teatrale
- Diffondere, tra gli allievi,
la capacità di utilizzare materiali
poveri normalmente dimessi, per costruire
strumenti musicali, scenografie e costumi
teatrali;
- Dare informazioni corrette sui
problemi collegati alla produzione eccessiva
di rifiuti, sui loro tempi di smaltimento
e sull’importanza della raccolta differenziata,
del riciclo e del riuso;
- Consolidare la capacità di lavorare
in gruppo;
- Far conoscere ai ragazzi le modalità
essenziali da seguire per allestire
uno spettacolo;
- Mettere in scena un piccolo spettacolo
“sostenibile” in grado di stimolare
anche altre classi della scuola verso
gli argomenti affrontati.
Le attività
si svolgeranno attraverso approfondimenti
teorici ed attività pratiche anche con
l’ausilio di materiale audiovisivo.
Per
la realizzazione delle summenzionate
iniziative, l’Associazione "Triciclo"
(C.F. 97567310012), con sede in Torino,
corso Chieri 121/6, nella persona del
Presidente pro-tempore Sig.ra Rosa Maria
Rondelli, ha richiesto, con nota del
7 ottobre 2010 n. prot. 12942, la concessione
di un contributo di Euro 3645,00, per
la realizzazione dei cinque progetti
sopra descritti, pari a circa il 75%,
a parziale copertura delle spese preventivate
in Euro 4860,00 (all. 1).
Condividendo
gli argomenti trattati e le modalità
di intervento nelle classi, tenuto conto
dell’importante incremento e diffusione
di informazioni relative alla tematiche
ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione
ritiene opportuno concedere un contributo
di Euro 3645,00.
2. L’Associazione
Culturale Ambientale “Il Cervo”, impegnata
in attività ed iniziative volte alla
tutela, alla salvaguardia ambientale,
intende realizzare, durante l’anno scolastico
2010/2011, proposte educative a carattere
ambientale e naturalistico rivolte alle
scuole Kennedy, Calvino, Boncompagni,
Dewey, Manzoni, Gambero e Duca d’Aosta
della Circoscrizione IV. Tali proposte
si concretizzano in un progetto dal
titolo “Orientiamoci alla 4”.
Il progetto
"Orientiamoci alla 4", si propone di
avvicinare e sensibilizzare i ragazzi
alla conoscenza dell’attività di orienteering
attraverso un percorso adeguato e articolato.
Il proposito è quello di acquisire,
attraverso il gioco, quelle conoscenze
e quelle tecniche per sapersi orientare
iniziando tale attività da un ambiente
conosciuto per giungere allo sviluppo
di tale capacità anche in un ambiente
nuovo e non conosciuto. La progressione
didattica che verrà attuata si collega
ad argomenti e discipline trattati in
alcune materie scolastiche quali: scienze,
educazione tecnica, geografia ed educazione
artistica. Il progetto prevede, per
ognuna delle classi coinvolte, un ciclo
di incontri così articolato:
- incontro preliminare con i docenti
partecipanti al progetto e discussione
metodologia più opportuna da applicare;
- progressione didattica in classe
con preparazione dei gruppi di lavoro,
esercitazioni e lettura virtuale di
una mappa muta del quartiere;
- progressione didattica all’aperto
(cortile scolastico) con esercitazioni
e giochi di orientamento sui punti cardinali
e sulla lettura corretta delle carte.
E’ inoltre previsto il censimento degli
alberi presenti all’interno del cortile
scolastico con loro rappresentazione
e classificazione;
- uscita nel quartiere con mappa
toponomastica ed esercizi di orientamento
tra le vie ed i punti di riferimento
(chiese, monumenti, edifici,…);
- due uscite nei parchi del territorio
finalizzate all’esplorazione del territorio
con esercitazioni in loco di lettura
e comprensione della mappe;
- gioco finale di orientamento
a squadre al parco Pellerina dove i
ragazzi dovranno riconoscere il percorso
e rispondere a domande sulla vegetazione
presente sfruttando le conoscenze precedentemente
apprese.
Per
la realizzazione della summenzionata
iniziativa, l’Associazione Culturale
Ambientale "Il Cervo" (C.F. 97552850014),
con sede in Torino, via Nizza 82, nella
persona del Presidente pro-tempore Sig.
Paolo Morittu, ha richiesto, con nota
del 5 ottobre 2010 n. prot. 12763, la
concessione di un contributo di Euro
3000,00, pari a circa l’80% a parziale
copertura delle spese complessive preventivate
in Euro 3750,00. (all. 2).
Condividendo
gli argomenti trattati e le modalità
di intervento nelle classi, tenuto conto
dell’importante incremento e diffusione
di informazioni relative alla tematiche
ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione
ritiene opportuno concedere un contributo
di Euro 3000,00.
3. L’Associazione MeC Educational
intende proporre, nel corso dell’anno
scolastico 2010/2011, i progetti dal
titolo "Crescere in sicurezza" e “Energie
vincenti”. Tali progetti prevedono il
coinvolgimento di 15 classi dell’Istituto
scolastico Dante Alighieri e del Liceo
Scientifico Carlo Cattaneo operanti
nel territorio della Circoscrizione
IV.
a. Il
progetto “Crescere in sicurezza” tende
a favorire l’inserimento, nella scuola
dell’obbligo, di un programma globale
di educazione incentrato non solo a
fornire informazioni utili sulle norme
di sicurezza da adottare in situazioni
di emergenza, ma anche a formare ed
educare i giovani a comportamenti che
siano improntati a solidarietà, collaborazione
ed autocontrollo. L’articolazione didattica
si svilupperà attraverso due lezioni
teoriche ed una attività finale di gioco
e applicazione concreta delle nozioni
apprese.
b. Il
secondo progetto “Energie vincenti”
incentra le sue finalità sui temi dell’ambiente
e degli stili di vita da adottare per
la promozione di trasformazioni culturali
orientate a stimolare e diffondere conoscenze
e comportamenti più consapevoli e virtuosi
in tale campo. Il programma didattico
prevederà un ciclo di quattro lezioni
l’ultima delle quali a distanza per
consentire la valutazione degli impegni
e dei risultati raggiunti da alunni
ed insegnanti.
Per
la realizzazione della summenzionata
iniziativa, l’Associazione MeC Educational
(C.F. 97702820016), con sede in Torino,
via Ponderano 24, nella persona del
Presidente pro tempore Massimo Bardissone,
ha richiesto, con nota del 5 ottobre
2010 n. prot. 12811, la concessione
di un contributo di Euro 3680,00, pari
a circa il 70%, a copertura delle spese
complessive preventivate in Euro 5280,00
(all. 3).
Condividendo
gli argomenti trattati e le modalità
di intervento nelle classi, tenuto conto
dell’importante incremento e diffusione
di informazioni relative alla tematiche
ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione
ritiene opportuno concedere un contributo
di Euro 3680,00.
4. L’Associazione
"Parco del Nobile” impegnata in attività
ed iniziative volte alla tutela e alla
salvaguardia ambientale con particolare
riguardo all’educazione e alla didattica
ambientale, intende proporre, nel corso
dell’anno scolastico 2010/2011, un percorso
educativo a carattere ambientale naturalistico
rivolto a diverse scuole primarie della
IV Circoscrizione. Il percorso in argomento
si articola nel progetto di seguito
meglio specificato.
Il progetto
“L’Officina Tonolli per sporcarsi le
mani” è rivolto alle scuole primarie
e di primo grado della Circoscrizione
ed è un percorso educativo il cui tema
centrale è il giardino come ecosistema:
il suolo, le piante e gli animali che
nel giardino vivono (dagli insetti agli
uccelli). Il percorso, articolato in
moduli, è strutturato in maniera tale
da promuovere nei ragazzi e negli insegnanti
cambiamenti negli atteggiamenti sia
a livello individuale che collettivo
nel rispetto e per la salvaguardia dell’ambiente.
Le scuole coinvolte, appartenenti al
territorio della Circoscrizione IV,
sono le seguenti: scuola dell’infanzia
Casa del Sole, Duca d’Aosta, Armstrong,
scuola dell’infanzia di via Bellardi,
scuola dell’infanzia Casa dei Bimbi,
Kennedy e Calvino per un totale di 27
moduli.
Il progetto
si articolerà in momenti differenti
e successivi secondo il percorso di
seguito indicato:
- incontro iniziale ed impostazione
degli incontri in classe basata sul
confronto diretto con gli allievi;
- elaborazione di un diario di
classe con indicazione del percorso
educativo svolto;
- svolgimento di attività teoriche
e sperimentali in classe e pratiche
all’esterno.
L’iniziativa
sarà realizzata presso "l’Area Tonolli",
nell’area evidenziata in colore verde
nell’allegata planimetria (all. 6),
in c onformità con quanto disposto dalla
deliberazione avente ad oggetto "Officina
Verde Tonolli. Struttura destinata a
sede di attività di educazione ambientale
– Linee programmatiche" (n. mecc. 2007
02797/87), approvata dal Consiglio Circoscrizionale
il 14 maggio 2007. Il progetto in questione
è stato condiviso con il Tavolo delle
Associazioni.
Per
la realizzazione della summenzionata
iniziativa, l’Associazione "Parco del
Nobile" (C.F. e P.I. 09263130016),
con sede in Torino, strada del
Nobile 36, nella persona del Presidente
pro-tempore Sig. Davide Lo Bue, ha richiesto,
con nota del 6 ottobre 2010 n. prot.
12846, la concessione di un contributo
di Euro 6075,00 pari al 75% a parziale
copertura delle spese complessive preventivate
in Euro 8100,00 (all. 4).
Condividendo
gli argomenti trattati e le modalità
di intervento nelle classi, tenuto conto
dell’importante incremento e diffusione
di informazioni relative alla tematiche
ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione
ritiene opportuno concedere un contributo
di Euro 6075,00.
5. L’Associazione
"Parco del Nobile” intende proporre,
nel corso dell’anno scolastico 2010/2011,
un percorso educativo a carattere ambientale
naturalistico specificamente rivolto
a 11 classi delle scuole Gambaro e Dewey.
Il percorso in argomento si articola
nel progetto di seguito meglio specificato.
Il progetto
“Il Tonolli all’interno delle scuole”
è un percorso educativo il cui tema
centrale è il giardino utile alla salute
umana e ambientale, strutturato in maniera
tale da:
- sensibilizzare alla cura degli
spazi verdi o cortili scolastici;
- favorire il ruolo delle istituzioni
scolastiche quali agenzie promotrici
del recupero e riutilizzo dell’ambiente
(giardino scolastico), recuperando il
valore relazionale con il patrimonio
naturalistico del proprio territorio;
- fornire gli strumenti indispensabili
per trasformare, con i ragazzi, i cortili
scolastici in spazi per l’apprendimento
attraverso la progettazione e l’allestimento
di un'area verde che svolga, nello stesso
tempo, un ruolo ludico e un ruolo sociale.
L'esperienza vede come protagonisti
le insegnanti e gli alunni in un percorso
condiviso e partecipato nella quale
i bambini dovranno progettare ed allestire
un’area verde nel cortile della scuola.
Nel caso il cortile della scuola non
ci fosse un giardino, verrebbero utilizzati
vasi di diverse dimensioni.
Alcuni argomenti che verranno affrontati
sono:
- la germinazione e cenni di fisiologia
vegetale;
- cenni sulle reti ecologiche;
- come curare un giardino;
- la complessità dell’ambiente
Il percorso è strutturato in maniera
tale da coinvolgere direttamente i ragazzi
nel processo conoscitivo e di apprendimento
attraverso:
- un brainstorming iniziale ed
una impostazione degli incontri in classe
basata sul confronto diretto con gli
allievi: verranno condivise esperienze,
idee e pre-conoscenze tra i partecipanti,
stimolando la sfera emotiva dei ragazzi.
- l’elaborazione di un diario di
classe che verrà arricchito dai liberi
interventi degli alunni, sul quale potranno
“appuntare” idee, commenti, osservazioni,
… riguardanti il percorso educativo
attività sperimentali ed attività pratiche:
la sperimentazione in classe ha lo scopo
di giungere insieme ai bambini ad osservazioni
utili per la buona riuscita del giardino
(comprendere le condizioni ottimali
di sviluppo di un seme, imparare ad
analizzare un terreno, …); le attività
pratiche consentiranno ai bambini di
essere fisicamente i protagonisti del
percorso.il coinvolgimento diretto degli
insegnanti nell’approfondire e sviluppare
le tematiche affrontate in classe, cercando
con loro collegamenti interdisciplinari
con lo scopo di fornire ai ragazzi differenti
chiavi di lettura del territorio circostante.
Per
la realizzazione della summenzionata
iniziativa, l’Associazione "Parco del
Nobile" (C.F. e P.I. 09263130016),
con sede in Torino, strada del
Nobile 36, nella persona del Presidente
pro-tempore Sig. Davide Lo Bue, ha richiesto,
con nota del 6 ottobre 2010 n. prot.
12842, la concessione di un contributo
di Euro 2325,00 pari a circa il
75% a parziale copertura delle spese
complessive preventivate in Euro 3102,00
(all. 5).
Condividendo
gli argomenti trattati e le modalità
di intervento nelle classi, tenuto conto
dell’importante incremento e diffusione
di informazioni relative alla tematiche
ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione
ritiene opportuno concedere un contributo
di Euro 2325,00.
Per
ciascuna delle iniziative sopra dettagliate,
qualora, in sede di presentazione del
consuntivo le spese sostenute risultassero
inferiori a quelle preventivate, il
contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente
applicando la stessa percentuale individuata
in sede di preventivo.
I suddetti
contributi rientrano nei criteri generali
per l'erogazione di contributi come
previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995
e successivamente modificato dalla deliberazione
del Consiglio Comunale in data 3 dicembre
2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva
dal 17 dicembre 2007.
La
VI^ Commissione ha esaminato le suddette
proposte nella seduta del 6 ottobre
2010.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA
CIRCOSCRIZIONALE
Visto
il regolamento del Decentramento approvato
con deliberazioni del Consiglio Comunale
n. 133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13
maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 1996
04113/49) del 27 giugno 1996 – con il
quale tra l’altro, all’art. 42, comma
III, indica le competenze delegate attribuite
ai Consigli Circoscrizionali, a cui
appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui all’art.
49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica
e amministrativa dell’atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
5. di
individuare, per le motivazioni espresse
in narrativa e che qui si richiamano
integralmente, quali beneficiari di
contributi per complessivi Euro 18727,00.
6. le sottoindicate Associazioni:
- l’Associazione "Triciclo" (C.F.
97567310012), con sede in Torino, corso
Chieri 121/6, quale beneficiario di
un contributo di Euro 3645,00, pari
a circa il 75%, a parziale copertura
delle spese preventivate in Euro 4860,00,
per la realizzazione di quattro progetti
denominati: "Ti riciclo”, “L’energia
giocata”, “Acqua mia, acqua tua” e “La
fabbrica della carta” (all. 1);
- l’Associazione Culturale Ambientale
"Il Cervo" (C.F. 97552850014), con sede
in Torino, via Nizza 82, quale beneficiario
di un contributo di Euro 3000,00, pari
a circa l’80%, a parziale copertura
delle spese preventivate in Euro 3750,00,
per la realizzazione di un’iniziativa
denominata: “ Orientiamoci alla 4” (all.
2);
- l’Associazione MeC Educational
(C.F. 97702820016), con sede in Torino,
via Ponderano 24, quale beneficiario
di un contributo di Euro 3680,00, pari
a circa il 70%, a parziale copertura
delle spese preventivate in Euro 5280,00,
per la realizzazione delle iniziative
denominate “Ambiente e Sicurezza” e
“Energie vincenti” (all. 3).
- l’Associazione "Parco del Nobile"
(C.F. e P.I. 09263130016), con sede
in Torino, strada del Nobile 36, quale
beneficiario di un contributo di Euro
6075,00, pari a circa il 75%, a parziale
copertura delle spese preventivate in
Euro 8100,00, per la realizzazione del
progetto denominato: "L'Officina Tonolli
per sporcarsi le mani” (all. 4).
- l’Associazione "Parco del Nobile"
(C.F. e P.I. 09263130016), con sede
in Torino, strada del Nobile 36, quale
beneficiario di un contributo di Euro
2325,00, pari a circa il 75%, a parziale
copertura delle spese preventivate in
Euro 3102,00, per la realizzazione del
progetto denominato: "Il Tonolli all’interno
delle scuole” (all. 5).
I suddetti
contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi, come
previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale
in data 19 dicembre 1994, esecutiva
dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n.
mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La concessione
dei contributi è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma
versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzati
nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza
di barriere architettoniche o, in alternativa,
la mancata assistenza continua alle
persone svantaggiate al fine di favorirne
la partecipazione, anche con ausili
per lo spostamento, per l’audizione,
ecc.
I contributi
saranno erogati al lordo di eventuali
ritenute di legge a parziale copertura
delle spese necessarie per la realizzazione
della manifestazione, previa presentazione
di idonea e dettagliata rendicontazione
e verifica delle entrate.
In sede
di presentazione di consuntivo, qualora
le spese risultassero inferiori a quelle
preventivate, il contributo concesso
sarà ridotto proporzionalmente applicando
la stessa percentuale indicata al punto
1).
Il suddetto contributo sarà erogato
previa presentazione di regolare documentazione
contabile e previa verifica delle entrate;
7. di
prendere atto che il progetto “A scuola
di verde all’Officina”, presentato dall’Associazione
"Parco del Nobile” si svolgerà presso
l’area Tonolli, nell’area evidenziata
in violetto nell’allegata planimetria
(all. 6) ed utilizzata dall’Associazione
Parco del Nobile, in conformità con
quanto disposto dalla deliberazione
avente ad oggetto "Officina Verde Tonolli.
Struttura destinata a sede di attività
di educazione ambientale – Linee programmatiche"
(n. mecc. 200702797/87), approvata dal
Consiglio Circoscrizionale il 14 maggio
2007. Il progetto in questione è stato
condiviso con il Tavolo delle Associazioni.
8. di
riservare a successiva determinazione
dirigenziale l'impegno di spesa e la
devoluzione dei suddetti contributi;
9. di
dichiarare attesa l’urgenza, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile
ai sensi dell’art. 134, IV comma del
Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento
degli Enti Locali, approvato con D.
Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione
i Consiglieri Novo, Pepe, Cavone, Lavecchia,
D’Acunto, per cui i Consiglieri presenti
in aula al momento del voto sono
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 1 (Maffei)
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
1. di
individuare, per le motivazioni espresse
in narrativa e che qui si richiamano
integralmente, quali beneficiari di
contributi per complessivi Euro 18727,00.
2. le sottoindicate Associazioni:
- l’Associazione "Triciclo" (C.F.
97567310012), con sede in Torino, corso
Chieri 121/6, quale beneficiario di
un contributo di Euro 3645,00, pari
a circa il 75%, a parziale copertura
delle spese preventivate in Euro 4860,00,
per la realizzazione di quattro progetti
denominati: "Ti riciclo”, “L’energia
giocata”, “Acqua mia, acqua tua” e “La
fabbrica della carta” (all. 1);
- l’Associazione Culturale Ambientale
"Il Cervo" (C.F. 97552850014), con sede
in Torino, via Nizza 82, quale beneficiario
di un contributo di Euro 3000,00, pari
a circa l’80%, a parziale copertura
delle spese preventivate in Euro 3750,00,
per la realizzazione di un’iniziativa
denominata: “ Orientiamoci alla 4” (all.
2);
- l’Associazione MeC Educational
(C.F. 97702820016), con sede in Torino,
via Ponderano 24, quale beneficiario
di un contributo di Euro 3680,00, pari
a circa il 70%, a parziale copertura
delle spese preventivate in Euro 5280,00,
per la realizzazione delle iniziative
denominate “Ambiente e Sicurezza” e
“Energie vincenti” (all. 3).
- l’Associazione "Parco del Nobile"
(C.F. e P.I. 09263130016), con sede
in Torino, strada del Nobile 36, quale
beneficiario di un contributo di Euro
6075,00, pari a circa il 75%, a parziale
copertura delle spese preventivate in
Euro 8100,00, per la realizzazione del
progetto denominato: "L'Officina Tonolli
per sporcarsi le mani” (all. 4).
- l’Associazione "Parco del Nobile"
(C.F. e P.I. 09263130016), con sede
in Torino, strada del Nobile 36, quale
beneficiario di un contributo di Euro
2325,00, pari a circa il 75%, a parziale
copertura delle spese preventivate in
Euro 3102,00, per la realizzazione del
progetto denominato: "Il Tonolli all’interno
delle scuole” (all. 5).
I suddetti
contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi, come
previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale
in data 19 dicembre 1994, esecutiva
dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n.
mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La concessione
dei contributi è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma
versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzati
nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza
di barriere architettoniche o, in alternativa,
la mancata assistenza continua alle
persone svantaggiate al fine di favorirne
la partecipazione, anche con ausili
per lo spostamento, per l’audizione,
ecc.
I contributi
saranno erogati al lordo di eventuali
ritenute di legge a parziale copertura
delle spese necessarie per la realizzazione
della manifestazione, previa presentazione
di idonea e dettagliata rendicontazione
e verifica delle entrate.
In sede
di presentazione di consuntivo, qualora
le spese risultassero inferiori a quelle
preventivate, il contributo concesso
sarà ridotto proporzionalmente applicando
la stessa percentuale indicata al punto
1).
Il suddetto contributo sarà erogato
previa presentazione di regolare documentazione
contabile e previa verifica delle entrate;
3. di
prendere atto che il progetto “A scuola
di verde all’Officina”, presentato dall’Associazione
"Parco del Nobile” si svolgerà presso
l’area Tonolli, nell’area evidenziata
in violetto nell’allegata planimetria
(all. 6) ed utilizzata dall’Associazione
Parco del Nobile, in conformità con
quanto disposto dalla deliberazione
avente ad oggetto "Officina Verde Tonolli.
Struttura destinata a sede di attività
di educazione ambientale – Linee programmatiche"
(n. mecc. 200702797/87), approvata dal
Consiglio Circoscrizionale il 14 maggio
2007. Il progetto in questione è stato
condiviso con il Tavolo delle Associazioni.
4. di
riservare a successiva determinazione
dirigenziale l'impegno di spesa e la
devoluzione dei suddetti contributi;
Risulta
assente dall’aula al momento della votazione
per l’immediata eseguibilità il Consigliere
Maffei, per cui i Consiglieri presenti
in aula al momento del voto sono 15.
Il Consiglio
con distinta e palese votazione
PRESENTI:
15
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 1
DELIBERA
5. di
dichiarare attesa l’urgenza, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile
ai sensi dell’art. 134, IV comma del
Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento
degli Enti Locali, approvato con D.
Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_05833.html
|