Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Ottobre 10
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 89 n. mecc.  2010 05866/87

Atto n.  89                      n. mecc. 2010 05866/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


25  OTTOBRE  2010

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,  RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 21  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, CAPUTO Valentina, LAZZARINI Massimiliano,
MARRONE Maurizio.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE INFORMATIVE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE AMBIENTALI - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 18.727,00.


Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Ferdinando Cartella, riferisce.

Tra gli obiettivi politici che questa Amministrazione si prefigge rientrano le attività culturali volte a perseguire il coinvolgimento di tutte quelle realtà, operanti sul territorio circoscrizionale, che con le loro iniziative concorrono ad accrescere il grado di sensibilizzazione su argomenti afferenti l’ambiente, la natura e lo sviluppo sostenibile.
In particolare questa Circoscrizione intende promuovere attività ed iniziative che affrontano in modo serio e responsabile i problemi dell’ambiente e le problematiche connesse, quali la gestione dei rifiuti urbani, la raccolta differenziata porta a porta, il riciclo e il riuso.
Occorre inoltre dare continuità alle iniziative che offrono ai giovani e ai cittadini occasioni di conoscenza dei parchi e delle aree verdi e che hanno come fine la migliore fruizione di queste ultime.
In tale ottica alcune associazioni culturali e ambientaliste e una scuola hanno presentato progetti significativi e di particolare interesse.

1. L’Associazione "Triciclo" intende affrontare, attraverso una serie di laboratori, lezioni teoriche, giochi e attività ludiche interattive rivolte alle classi delle scuole dell’obbligo, tematiche inerenti il riciclo, lo smaltimento, la raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare attenzione a quelli cartacei e gli argomenti legati all’uso consapevole ed al risparmio dell’energia. Per il perseguimento di tali finalità la summenzionata Associazione propone, per l’anno scolastico 2009/2010, cinque progetti rivolti a diverse classi delle scuole primarie: Calvino, Duca d’Aosta, Armstrong, Manzoni, Boncompagni e Dewey.

a. Progetto "Ti riciclo". Il tema dei rifiuti, estremamente attuale a livello locale, è al centro del presente percorso didattico. I ragazzi, dopo un primo approfondimento teorico sull’argomento, saranno invitati ad interagire in prima persona con i materiali di scarto attraverso modalità diverse che vanno dalla manipolazione al gioco in modo da poter familiarizzare ed interiorizzare appieno il messaggio che si intende proporre con l’iniziativa. L’iniziativa si articola in una serie di quattro incontri di due ore ciascuno preceduti dall’elaborazione di una calendario delle attività con i docenti, aventi a tema gli argomenti di seguito elencati:

- introduzione al tema dei rifiuti ed al riciclo;
- visione video su rifiuti e raccolta differenziata;
- dal rifiuto alla risorsa;
- come eseguire correttamente la raccolta differenziata.
b) Progetto “L’energia giocata”. Il progetto si propone di sensibilizzare i ragazzi sul tema del problema energetico fornendo loro le basi di conoscenza affinché, con piccole azioni, possano contribuire a ridurre i consumi e gli sprechi di energia elettrica. Il tema verrà affrontato con modalità divertenti e coinvolgenti attraverso laboratori che affronteranno più specificamente gli argomenti previsti tra i quali:

- Storia dell’energia – fonti rinnovabili;
- Impatto ambientale di pile e batterie – utilizzo corretto e smaltimento;
- Sperimentazione sulla possibilità riprodurre energia elettrica;
- Analisi varie modalità per riduzione consumi energia elettrica.

Nel corso dei laboratori sarà utilizzata una metodologia interattiva coadiuvata da varie tipologie di strumenti didattici predisposti per fascia di età degli utenti e finalizzati a promuovere una strategia partecipativa di conoscenza e cambiamento.

c) Progetto "Acqua mia, acqua tua". Il progetto si propone di far conoscere l’importanza dell’acqua, la sua storia e i suoi percorsi, attraverso un approccio adeguato alla maturità degli alunni, far conoscere il concetto di acqua come risorsa primaria e vitale, sensibilizzare verso un uso più consapevole della risorsa acqua ed affrontare il problema dell’acqua nei paesi poveri.  I temi in argomento verranno trattati in incontri a tema durante i quali verranno svolti approfondimenti teorici ed attività pratiche in modo da coinvolgere attivamente gli alunni.
L’iniziativa si articola in una serie di quattro incontri di due ore ciascuno preceduti dall’elaborazione di una calendario delle attività con i docenti.

d) Progetto “La fabbrica della carta”. Il progetto propone ai ragazzi un percorso didattico, articolato in otto incontri di due ore ciascuno preceduti dall’elaborazione di una calendario delle attività con i docenti, finalizzato a raggiungere i seguenti obiettivi:

- Valorizzare canzoni e musiche appartenenti alla cultura dei ragazzi presenti nella classe;
- Consentire ai ragazzi di esprimersi attraverso tecniche anche di improvvisazione teatrale
- Diffondere, tra gli allievi, la capacità di utilizzare materiali poveri normalmente dimessi, per costruire strumenti musicali, scenografie e costumi teatrali;
- Dare informazioni corrette sui problemi collegati alla produzione eccessiva di rifiuti, sui loro tempi di smaltimento e sull’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso;
- Consolidare la capacità di lavorare in gruppo;
- Far conoscere ai ragazzi le modalità essenziali da seguire per allestire uno spettacolo;
- Mettere in scena un piccolo spettacolo “sostenibile” in grado di stimolare anche altre classi della scuola verso gli argomenti affrontati.

Le attività si svolgeranno attraverso approfondimenti teorici ed attività pratiche anche con l’ausilio di materiale audiovisivo.

Per la realizzazione delle summenzionate iniziative, l’Associazione "Triciclo" (C.F. 97567310012), con sede in Torino, corso Chieri 121/6, nella persona del Presidente pro-tempore Sig.ra Rosa Maria Rondelli, ha richiesto, con nota del 7 ottobre 2010 n. prot. 12942, la concessione di un contributo di Euro 3645,00, per la realizzazione dei cinque progetti sopra descritti, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 4860,00 (all. 1).

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 3645,00.

2. L’Associazione Culturale Ambientale “Il Cervo”, impegnata in attività ed iniziative volte alla tutela, alla salvaguardia ambientale, intende realizzare, durante l’anno scolastico 2010/2011, proposte educative a carattere ambientale e naturalistico rivolte alle scuole Kennedy, Calvino, Boncompagni, Dewey, Manzoni, Gambero e Duca d’Aosta della Circoscrizione IV. Tali proposte si concretizzano in un progetto dal titolo “Orientiamoci alla 4”.

Il progetto "Orientiamoci alla 4", si propone di avvicinare e sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza dell’attività di orienteering attraverso un percorso adeguato e articolato. Il proposito è quello di acquisire, attraverso il gioco, quelle conoscenze e quelle tecniche per sapersi orientare iniziando tale attività da un ambiente conosciuto per giungere allo sviluppo di tale capacità anche in un ambiente nuovo e non conosciuto. La progressione didattica che verrà attuata si collega ad argomenti e discipline trattati in alcune materie scolastiche quali: scienze, educazione tecnica, geografia ed educazione artistica. Il progetto prevede, per ognuna delle classi coinvolte, un ciclo di incontri così articolato:
- incontro preliminare con i docenti partecipanti al progetto e discussione metodologia più opportuna da applicare;
- progressione didattica in classe con preparazione dei gruppi di lavoro, esercitazioni e lettura virtuale di una mappa muta del quartiere;
- progressione didattica all’aperto (cortile scolastico) con esercitazioni e giochi di orientamento sui punti cardinali e sulla lettura corretta delle carte. E’ inoltre previsto il censimento degli alberi presenti all’interno del cortile scolastico con loro rappresentazione e classificazione;
- uscita nel quartiere con mappa toponomastica ed esercizi di orientamento tra le vie ed i punti di riferimento (chiese, monumenti, edifici,…);
- due uscite nei parchi del territorio finalizzate all’esplorazione del territorio con esercitazioni in loco di lettura e comprensione della mappe;
- gioco finale di orientamento a squadre al parco Pellerina dove i ragazzi dovranno riconoscere il percorso e rispondere a domande sulla vegetazione presente sfruttando le conoscenze precedentemente apprese.

Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione Culturale Ambientale "Il Cervo" (C.F. 97552850014), con sede in Torino, via Nizza 82, nella persona del Presidente pro-tempore Sig. Paolo Morittu, ha richiesto, con nota del 5 ottobre 2010 n. prot. 12763, la concessione di un contributo di Euro 3000,00, pari a circa l’80% a parziale copertura delle spese complessive preventivate in Euro 3750,00. (all. 2).

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 3000,00.


3. L’Associazione MeC Educational intende proporre, nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, i progetti dal titolo "Crescere in sicurezza" e “Energie vincenti”. Tali progetti prevedono il coinvolgimento di 15 classi dell’Istituto scolastico Dante Alighieri e del Liceo Scientifico Carlo Cattaneo operanti nel territorio della Circoscrizione IV.

a. Il progetto “Crescere in sicurezza” tende a favorire l’inserimento, nella scuola dell’obbligo, di un programma globale di educazione incentrato non solo a fornire informazioni utili sulle norme di sicurezza da adottare in situazioni di emergenza, ma anche a formare ed educare i giovani a comportamenti che siano improntati a solidarietà, collaborazione ed autocontrollo. L’articolazione didattica si svilupperà attraverso due lezioni teoriche ed una attività finale di gioco e applicazione concreta delle nozioni apprese.

b. Il secondo progetto “Energie vincenti” incentra le sue finalità sui temi dell’ambiente e degli stili di vita da adottare per  la promozione di trasformazioni culturali orientate a stimolare e diffondere conoscenze e comportamenti più consapevoli e virtuosi in tale campo. Il programma didattico prevederà un ciclo di quattro lezioni l’ultima delle quali a distanza per consentire la valutazione degli impegni e dei risultati raggiunti da alunni ed insegnanti.   

Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione MeC Educational (C.F. 97702820016), con sede in Torino, via Ponderano 24, nella persona del Presidente pro tempore Massimo Bardissone, ha richiesto, con nota del 5 ottobre 2010 n. prot. 12811, la concessione di un contributo di Euro 3680,00, pari a circa il 70%, a copertura delle spese complessive preventivate in Euro 5280,00 (all. 3).

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 3680,00.

4. L’Associazione "Parco del Nobile” impegnata in attività ed iniziative volte alla tutela e alla salvaguardia ambientale con particolare riguardo all’educazione e alla didattica ambientale, intende proporre, nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, un percorso educativo a carattere ambientale naturalistico rivolto a diverse scuole primarie della IV Circoscrizione. Il percorso in argomento si articola nel progetto di seguito meglio specificato.

Il progetto “L’Officina Tonolli per sporcarsi le mani” è rivolto alle scuole  primarie e di primo grado della Circoscrizione ed è un percorso educativo il cui tema centrale è il giardino come ecosistema: il suolo, le piante e gli animali che nel giardino vivono (dagli insetti agli uccelli). Il percorso, articolato in moduli, è strutturato in maniera tale da promuovere nei ragazzi e negli insegnanti cambiamenti negli atteggiamenti sia a livello individuale che collettivo nel rispetto e per la salvaguardia dell’ambiente.
Le scuole coinvolte, appartenenti al territorio della Circoscrizione IV, sono le seguenti: scuola dell’infanzia Casa del Sole, Duca d’Aosta, Armstrong, scuola dell’infanzia di via Bellardi, scuola dell’infanzia Casa dei Bimbi, Kennedy e Calvino per un totale di 27 moduli.

Il progetto si articolerà in momenti differenti e successivi secondo il percorso di seguito indicato:
- incontro iniziale ed impostazione degli incontri in classe basata sul confronto diretto con gli allievi;
- elaborazione di un diario di classe con indicazione del percorso educativo svolto;
- svolgimento di attività teoriche e sperimentali in classe e pratiche all’esterno.

L’iniziativa sarà realizzata presso "l’Area Tonolli", nell’area evidenziata in colore verde nell’allegata planimetria (all. 6), in c onformità con quanto disposto dalla deliberazione avente ad oggetto "Officina Verde Tonolli. Struttura destinata a sede di attività di educazione ambientale – Linee programmatiche" (n. mecc. 2007 02797/87), approvata dal Consiglio Circoscrizionale il 14 maggio 2007. Il progetto in questione è stato condiviso con il Tavolo delle Associazioni.

Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione "Parco del Nobile" (C.F. e P.I.  09263130016), con sede in  Torino, strada del Nobile 36, nella persona del Presidente pro-tempore Sig. Davide Lo Bue, ha richiesto, con nota del 6 ottobre 2010 n. prot. 12846, la concessione di un contributo di Euro 6075,00 pari al 75% a parziale copertura delle spese complessive preventivate in Euro 8100,00 (all. 4).

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 6075,00.

5. L’Associazione "Parco del Nobile” intende proporre, nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, un percorso educativo a carattere ambientale naturalistico specificamente rivolto a 11 classi delle scuole Gambaro e Dewey. Il percorso in argomento si articola nel progetto di seguito meglio specificato.

Il progetto “Il Tonolli all’interno delle scuole”  è un percorso educativo il cui tema centrale è il giardino utile alla salute umana e ambientale, strutturato in maniera tale da:
- sensibilizzare alla cura degli spazi verdi o cortili scolastici;
- favorire il ruolo delle istituzioni scolastiche quali agenzie promotrici del recupero e riutilizzo dell’ambiente (giardino scolastico), recuperando il valore relazionale con il patrimonio naturalistico del proprio territorio;
- fornire gli strumenti indispensabili per trasformare, con i ragazzi, i cortili scolastici in spazi per l’apprendimento attraverso la progettazione e l’allestimento di un'area verde che svolga, nello stesso tempo, un ruolo ludico e un ruolo sociale.
L'esperienza vede come protagonisti le insegnanti e gli alunni in un percorso condiviso e partecipato nella quale i bambini dovranno progettare ed allestire un’area verde nel cortile della scuola. Nel caso il cortile della scuola non ci fosse un giardino, verrebbero utilizzati vasi di diverse dimensioni.
Alcuni argomenti che verranno affrontati sono:
- la germinazione e cenni di fisiologia vegetale;
- cenni sulle reti ecologiche;
- come curare un giardino;
- la complessità dell’ambiente
Il percorso è strutturato in maniera tale da coinvolgere direttamente i ragazzi nel processo conoscitivo e di apprendimento attraverso:
- un brainstorming iniziale ed una impostazione degli incontri in classe basata sul confronto diretto con gli allievi: verranno condivise esperienze, idee e pre-conoscenze tra i partecipanti, stimolando la sfera emotiva dei ragazzi.
- l’elaborazione di un diario di classe che verrà arricchito dai liberi interventi degli alunni, sul quale potranno “appuntare” idee, commenti, osservazioni, … riguardanti il percorso educativo
attività sperimentali ed attività pratiche: la sperimentazione in classe ha lo scopo di giungere insieme ai bambini ad osservazioni utili per la buona riuscita del giardino (comprendere le condizioni ottimali di sviluppo di un seme, imparare ad analizzare un terreno, …); le attività pratiche consentiranno ai bambini di essere fisicamente i protagonisti del percorso.il coinvolgimento diretto degli insegnanti nell’approfondire e sviluppare le tematiche affrontate in classe, cercando con loro collegamenti interdisciplinari con lo scopo di fornire ai ragazzi differenti chiavi di lettura del territorio circostante.

Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione "Parco del Nobile" (C.F. e P.I.  09263130016), con sede in  Torino, strada del Nobile 36, nella persona del Presidente pro-tempore Sig. Davide Lo Bue, ha richiesto, con nota del 6 ottobre 2010 n. prot. 12842, la concessione di un contributo di Euro 2325,00 pari  a circa il 75% a parziale copertura delle spese complessive preventivate in Euro 3102,00 (all. 5).

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 2325,00.

Per ciascuna delle iniziative sopra dettagliate, qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La  VI^ Commissione ha esaminato le suddette proposte nella seduta del 6 ottobre 2010.


Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 – con il quale tra l’altro, all’art. 42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

5. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quali beneficiari di contributi per complessivi Euro 18727,00.
6.  le sottoindicate Associazioni:
- l’Associazione "Triciclo" (C.F. 97567310012), con sede in Torino, corso Chieri 121/6, quale beneficiario di un contributo di Euro 3645,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 4860,00, per la realizzazione di quattro progetti denominati: "Ti riciclo”, “L’energia giocata”, “Acqua mia, acqua tua” e “La fabbrica della carta” (all. 1);
- l’Associazione Culturale Ambientale "Il Cervo" (C.F. 97552850014), con sede in Torino, via Nizza 82, quale beneficiario di un contributo di Euro 3000,00, pari a circa l’80%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3750,00, per la realizzazione di un’iniziativa  denominata: “ Orientiamoci alla 4” (all. 2);
- l’Associazione MeC Educational (C.F. 97702820016), con sede in Torino, via Ponderano 24, quale beneficiario di un contributo di Euro 3680,00, pari a circa il 70%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5280,00, per la realizzazione delle iniziative denominate “Ambiente e Sicurezza” e “Energie vincenti” (all. 3).
- l’Associazione "Parco del Nobile" (C.F. e P.I. 09263130016), con sede in Torino, strada del Nobile 36, quale beneficiario di un contributo di Euro 6075,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 8100,00, per la realizzazione del progetto denominato: "L'Officina Tonolli per sporcarsi le mani” (all. 4).
- l’Associazione "Parco del Nobile" (C.F. e P.I. 09263130016), con sede in Torino, strada del Nobile 36, quale beneficiario di un contributo di Euro 2325,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3102,00, per la realizzazione del progetto denominato: "Il Tonolli all’interno delle scuole” (all. 5).

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 1).
Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

7. di prendere atto che il progetto “A scuola di verde all’Officina”, presentato dall’Associazione "Parco del Nobile” si svolgerà presso l’area Tonolli, nell’area evidenziata in violetto nell’allegata planimetria (all. 6) ed utilizzata dall’Associazione Parco del Nobile, in conformità con quanto disposto dalla deliberazione avente ad oggetto "Officina Verde Tonolli. Struttura destinata a sede di attività di educazione ambientale – Linee programmatiche" (n. mecc. 200702797/87), approvata dal Consiglio Circoscrizionale il 14 maggio 2007. Il progetto in questione è stato condiviso con il Tavolo delle Associazioni.

8. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;

9. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
                
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Novo, Pepe, Cavone, Lavecchia, D’Acunto, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono

              
VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 1 (Maffei)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quali beneficiari di contributi per complessivi Euro 18727,00.
2. le sottoindicate Associazioni:
- l’Associazione "Triciclo" (C.F. 97567310012), con sede in Torino, corso Chieri 121/6, quale beneficiario di un contributo di Euro 3645,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 4860,00, per la realizzazione di quattro progetti denominati: "Ti riciclo”, “L’energia giocata”, “Acqua mia, acqua tua” e “La fabbrica della carta” (all. 1);
- l’Associazione Culturale Ambientale "Il Cervo" (C.F. 97552850014), con sede in Torino, via Nizza 82, quale beneficiario di un contributo di Euro 3000,00, pari a circa l’80%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3750,00, per la realizzazione di un’iniziativa  denominata: “ Orientiamoci alla 4” (all. 2);
- l’Associazione MeC Educational (C.F. 97702820016), con sede in Torino, via Ponderano 24, quale beneficiario di un contributo di Euro 3680,00, pari a circa il 70%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5280,00, per la realizzazione delle iniziative denominate “Ambiente e Sicurezza” e “Energie vincenti” (all. 3).
- l’Associazione "Parco del Nobile" (C.F. e P.I. 09263130016), con sede in Torino, strada del Nobile 36, quale beneficiario di un contributo di Euro 6075,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 8100,00, per la realizzazione del progetto denominato: "L'Officina Tonolli per sporcarsi le mani” (all. 4).
- l’Associazione "Parco del Nobile" (C.F. e P.I. 09263130016), con sede in Torino, strada del Nobile 36, quale beneficiario di un contributo di Euro 2325,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3102,00, per la realizzazione del progetto denominato: "Il Tonolli all’interno delle scuole” (all. 5).

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 1).
Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

3. di prendere atto che il progetto “A scuola di verde all’Officina”, presentato dall’Associazione "Parco del Nobile” si svolgerà presso l’area Tonolli, nell’area evidenziata in violetto nell’allegata planimetria (all. 6) ed utilizzata dall’Associazione Parco del Nobile, in conformità con quanto disposto dalla deliberazione avente ad oggetto "Officina Verde Tonolli. Struttura destinata a sede di attività di educazione ambientale – Linee programmatiche" (n. mecc. 200702797/87), approvata dal Consiglio Circoscrizionale il 14 maggio 2007. Il progetto in questione è stato condiviso con il Tavolo delle Associazioni.

4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;

Risulta assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Maffei, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 15
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 1

DELIBERA

5. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_05833.html

Archivio

inserimento 16.11.2010- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie