Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Settembre 10
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 81 n. mecc.  2010 05240/87

Atto n.  81                 n. mecc. 2010 05240/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


16  SETTEMBRE  2010

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,  RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 20  Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAVECCHIA Felice, CLARICI Laura, LAZZARINI  Massimiliano, CAVALLARI Paolo,.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO FINANZIARIO EURO 3800,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate le aperture domenicali o festive dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con provvedimento deliberativo in data 16 febbraio 2010 n. mecc. 2010 00707/016 la Giunta Comunale ha approvato le nuove direttive procedurali da applicarsi per la regolamentazione e l’organizzazione delle attività di promozione commerciale nelle feste di via.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per quest’autunno manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo autunnale.

L’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s., regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di sabato 25 settembre dalle ore 17.00 alle ore 23.00 e domenica 26 settembre 2010 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Festa dell’uva e del Commercio 2010” che interesserà via Nicola Fabrizi (nel tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (nel tratto compreso tra via Bianzè e piazza Perotti), via Balme (nel tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce) e piazza Risorgimento.

La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:

- Apertura dei  negozi;
- Bancarelle per la vendita di prodotti tipici regionali;
- Artigiani che illustrano i loro mestieri;
- Trenino itinerante;
- Giostrine per bambini;
- Gruppo storico sbandieratori;
- Visite guidate al Museo Arte Urbano (MAU);
- Punti musicali con ballo;
- Scuola di ballo;
- Spettacolo di magia;
- Distribuzione gratuita di uva.

L’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. prevede inoltre di utilizzare, per domenica 26 settembre, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Svizzera e via Nicola Fabrizi per un numero massimo complessivo di 50 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 460 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 c/o Studio Rostagno, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota del 28 luglio 2010 n. prot. 10304, un contributo finanziario di Euro 4000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 8438,00 pari al 77% circa del costo dell’iniziativa ed ha inoltre richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 40 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 50 paline divieto di sosta e divieto di accesso nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 80 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 3200,00 quale quota richiesta agli ambulanti.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 19 settembre 2010 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009.

L’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede in Torino in strada Antica di Collegno 176/a, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 3 ottobre 2010 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa “Ottobre Festival”, che interesserà piazza Campanella, via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto compreso tra via Carrera e via Servais), via Bianchi (tratto compreso tra via G.F. Re e corso Monte Grappa), via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e c.so Francia), via Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Borgomanero (tratto compreso tra Fabrizi e via Lessona).

La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:
- Mostre fotografiche e di pittura;
- Esposizioni di auto, moto e veicoli agricoli d’epoca;
- Area pony;
- Area fattoria con animali;
- Circuito per bambini;
- Attrazioni itineranti, clowns, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco;
- Sfilate di moda;
- Sfilata canina “il migliore amico dell’uomo”;
- Karaoke per bambini;
- Concerto di musica dal vivo in p.zza Campanella;
- Giochi, giostre ed attrazioni per bambini;
- Esibizioni sportive;
- Stand e degustazioni di prodotti tipici piemontesi;

l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi, via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 640 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 8 settembre 2010 n. prot. 11665, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura non montabile, n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 70 paline divieto di sosta e accesso, n. 80 tavoli in legno nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2).
L’associazione ha dichiarato che è prevista una spesa di Euro 11400,00 ed un’entrata presunta di Euro 7700,00 di cui Euro 3200,00 quota richiesta agli ambulanti, Euro 1500,00 quota richiesta agli esercenti ed euro 3000,00 quota derivante da sponsorazioni.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 17 ottobre 2010 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009.

L’Associazione Regina Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 31 ottobre 2010 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "Festa d’Autunno 2010" che interesserà corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e p.zza Umbria) e via Aquila  (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e via S. Giovanni Bosco).
 
Alla manifestazione saranno invitate aziende agricole ed enologiche e saranno presenti bancarelle specializzate nell’alimentaristica. Nella mattinata si svolgeranno attività musicali dislocate in tre punti diversi. Durante l’ora di pranzo verranno offerte degustazioni di piatti tipici regionali presso punti ristoro opportunamente segnalati. Per i più piccoli, sarà allestita un’area gioco con giostrine. Seguiranno attività di intrattenimento alle quali prenderà parte la scuola di danza e musica orientale Aziza che offrirà la dimostrazione di uno spettacolo danzante. Nel pomeriggio saranno organizzate gare dedicate ai ragazzi, ballo liscio e moderno.

L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Regina Margherita, nel controviale nord da via Macerata a corso Tassoni e Via Livorno, per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

L’Associazione organizzatrice della manifestazione si impegna a garantire l’adesione e la correlativa apertura delle attività di almeno il 40% degli esercizi commerciali in sede fissa che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione. 

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota del 8 settembre 2010 n. prot. 11667, un contributo in servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 15 paline tra divieto di sosta e n. 10 paline divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 120 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 3).
L’associazione ha dichiarato che è prevista una spesa di Euro 8000,00 ed un’entrata presunta di Euro 5600,00 interamente derivante dalla quota richiesta agli ambulanti.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Regina Margherita ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 17 ottobre 2010 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Le Associazioni si impegnano a richiedere l’autorizzazione del competente Settore qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e spettacolo.

Valutata l’importanza che le iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:

- all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in corso Fabrizi 44 c/o studio Rostagno, un contributo finanziario di Euro 3800,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 8438,00 pari a circa  il 73 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi  consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 40 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 654,93 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1019,01; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 80 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00;

- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo svolgimento della manifestazione “Ottobre Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 2 palchi (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 70 paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1374,42 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4189,84; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00;
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo svolgimento della manifestazione “Festa d’Autunno 2010”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 25 paline tra divieto di sosta e di accesso per un costo virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 120 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato l’istanza nella seduta del 8 settembre 2010.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tec???????????????nica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 c/o Studio Rostagno per la manifestazione “Festa dell’uva e del commercio 2010” del 26 settembre 2010, un contributo finanziario di Euro 3800,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 8438,00 pari a circa  il 73 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 40 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 654,93  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1019,01, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 80 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00.

3. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo svolgimento della manifestazione “Ottobre Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 2 palchi (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1374,42 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4189,84; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00;

4. di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo svolgimento della manifestazione “Festa d’Autunno 2010”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 25 paline tra divieto di sosta e di accesso per un costo virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 120 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzate nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

5. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo finanziario.

6. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

7. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa dell’uva e del commercio 2010” organizzata dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s., l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Nicola Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzè e piazza Perotti), piazza Risorgimento e via Balme (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce) per domenica 26 settembre 2010, in sostituzione della domenica 19 settembre 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;

8. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Ottobre Festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di piazza Campanella, via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto compreso tra via Carrera e via Servais), via Bianchi (tratto compreso tra via G.F. Re e corso Monte Grappa), via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e c.so Francia), via Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Borgomanero (tratto compreso tra Fabrizi e via Lessona) per domenica 3 ottobre 2010, in sostituzione della domenica 17 ottobre 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;

9. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa d’Autunno 2010” organizzata dall’Associazione Regina Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e p.zza Umbria) e via Aquila  (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e via S. Giovanni Bosco) per domenica 31 ottobre 2010, in sostituzione della domenica 17 ottobre 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;

10. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

11. di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno  provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

12. di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio 2010” del 26 settembre, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 460, nell’area di corso Svizzera e via Nicola Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

13. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 640 nell’area di via Fabrizi, via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

14. di prendere atto che Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 800 nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord da via Livorno a corso Tassoni) e Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita a via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

15. di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali, tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n. prot. 4696;

16. di  dare atto che le Associazioni: Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale o.n.lu.s.; Asso Parella Associazione Commerciale Culturale; Associazione Regina Margherita hanno dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

17. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

18. di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

19. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite ordinanze viabili del Settore Mobilità;

20. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del Settore Mobilità;

21. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

22.  di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

23.  di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura dell’evento.

24. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

25. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

26. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Ottobre Festival” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 80 tavoli in legno.

27. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI:2
ASTENUTI: 3 (Maffei-Novo-Farano)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di approvare le iniziative e le attività delle Associazioni di via volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

2. di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 c/o Studio Rostagno per la manifestazione “Festa dell’uva e del commercio 2010” del 26 settembre 2010, un contributo finanziario di Euro 3800,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 8438,00 pari a circa  il 73 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 40 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno e n. 50 paline divieto di sosta e di accesso, per un costo virtuale di Euro 654,93  così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1019,01, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 80 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00.

3. di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, per lo svolgimento della manifestazione “Ottobre Festival”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 2 palchi (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 8 pedane in legno, n. 70 paline divieto di sosta e accesso, per un costo virtuale di Euro 1374,42 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4189,84; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 180,00;

4. di concedere all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo svolgimento della manifestazione “Festa d’Autunno 2010”, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 25 paline tra divieto di sosta e di accesso per un costo virtuale di Euro 441,57 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 650,73; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 120 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 120,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzate nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.  

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

5. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo finanziario.

6. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc.), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;

7. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa dell’uva e del commercio 2010” organizzata dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s., l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Nicola Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzè e piazza Perotti), piazza Risorgimento e via Balme (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce) per domenica 26 settembre 2010, in sostituzione della domenica 19 settembre 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;

8. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Ottobre Festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di piazza Campanella, via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Carrera), via Capelli (tratto compreso tra via Carrera e via Servais), via Bianchi (tratto compreso tra via G.F. Re e corso Monte Grappa), via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e c.so Francia), via Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Borgomanero (tratto compreso tra Fabrizi e via Lessona) per domenica 3 ottobre 2010, in sostituzione della domenica 17 ottobre 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;

9. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Festa d’Autunno 2010” organizzata dall’Associazione Regina Margherita, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita (nel controviale nord da via Macerata a corso Tassoni), Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e p.zza Umbria) e via Aquila  (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita e via S. Giovanni Bosco) per domenica 31 ottobre 2010, in sostituzione della domenica 17 ottobre 2010, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5630 del 21 dicembre 2009;

10. di dare atto che le strutture degli operatori che partecipano alla manifestazione siano installate in modo conforme alle prescrizioni di sicurezza e pubblica incolumità;

11. di prendere atto che le Associazioni, qualora venga effettuata un’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo dovranno  provvedere a richiedere apposita autorizzazione al competente Settore;

12. di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale o.n.lu.s. prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione “Festa dell’uva e del Commercio 2010” del 26 settembre, parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 460, nell’area di corso Svizzera e via Nicola Fabrizi, per un numero complessivo massimo di 50 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produttori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

13. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 640 nell’area di via Fabrizi, via Bianchi e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

14. di prendere atto che Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale per un totale di mq. 800 nell’area di corso Regina Margherita (controviale nord da via Livorno a corso Tassoni) e Via Livorno (nel tratto compreso tra c.so Regina Margherita a via Capua) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante, artigiani e/o produtotori agricoli muniti di autorizzazione per la vendita su area pubblica.

15. di prendere atto che il calendario del programma di iniziative promozionali, tra le quali rientrano le manifestazioni in argomento, è stato comunicato alla Direzione della Divisione Commercio con lettera in data 6 aprile 2010 n. prot. 4696;

16. di  dare atto che le Associazioni: Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale Artigianale o.n.lu.s.; Asso Parella Associazione Commerciale Culturale; Associazione Regina Margherita hanno dichiarato che  il numero dei banchi è proporzionato alla capienza dell’area e al rispetto delle disposizioni di sicurezza;

17. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’organizzatore della manifestazione è tenuto a consegnare alla Circoscrizione l’elenco dei soggetti partecipanti alla manifestazione e tale elenco sarà  trasmesso da quest’ultima alla Divisione Commercio e al Corpo di Polizia Municipale.

18. di dare atto che le Associazioni organizzatrici della manifestazione hanno dichiarato che gli esercizi commerciali in sede fissa sono almeno il 40% di quelli che esercitano nell’area interessata dalla manifestazione;

19. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposite ordinanze viabili del Settore Mobilità;

20. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio delle occupazioni di suolo pubblico che saranno subordinate al rilascio delle ordinanze viabili del Settore Mobilità;

21. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;

22.  di dare atto che gli organizzatori delle feste di via sono direttamente responsabili ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento dell’attività per cui l’area è stata concessa restando a loro ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;

23.  di dare atto che gli organizzatori delle feste di via hanno dichiarato di aver stipulato idonea polizza assicurativa a totale copertura dell’evento.

24. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

25. di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

26. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Ottobre Festival” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, non essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 80 tavoli in legno

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Antonelli, Cartella, Maffei e Cerrato per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16
.
Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 16
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI:14
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI:1(Novo)

DELIBERA


27. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_05240.html

Archivio

inserimento 05.10.2010- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie