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Atto 79 n. mecc.  2010 04466/87

Atto n.  79                         n. mecc. 2010 04466/87


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


21 LUGLIO 2010

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 18  Consiglieri   ANTONELLI Roberto, BOSSO Giovanni, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, PUGLISI Ettore.

Risultano  assenti  i Consiglieri: 


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO “INTERVENTI  STRAORDINARI SULLE PAVIMENTAZIONI  DELLE  VIE, STRADE E PIAZZE DELLA CITTA’ – BILANCIO 2010 – APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE” – IMPORTO DI EURO 10.000.000.,00 IVA COMPRESA.


Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio Cerrato, riferisce:

Con nota del 4 giugno 2010 prot. n. 12414,  l’Assessorato alla Viabilità e Trasporti  ha invitato la Circoscrizione ad esprimere parere preventivo in merito al progetto preliminare “Interventi straordinari sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città – Bilancio 2010” redatto dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità –  Direzione Suolo, di cui ha inviato la relazione tecnica ed illustrativa.

La Direzione Suolo ha, fra i suoi compiti istituzionali il mantenimento del patrimonio viabile della Città, come anche ribadito dall’art. 128 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che prevede, nell’ambito della programmazione dei Lavori Pubblici, una priorità per la manutenzione e il recupero del patrimonio pubblico esistente. Attualmente la rete viabile cittadina si sviluppa per circa km 1.435 per una estensione complessiva di mq 21.400.000.

Per la conservazione delle caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni stradali, nonché al fine di garantire la sicurezza al transito veicolare e pedonale, si rendono indispensabili periodici interventi manutentivi o di ristrutturazione delle pavimentazioni stesse e delle loro infrastrutture. Tali interventi non sono generalizzati ma previsti su predeterminati tratti stradali in relazione al loro stato di conservazione e degrado, al miglioramento della viabilità e sicurezza veicolare e pedonale.

Il presente progetto raccoglie l’attuale fabbisogno manutentivo relativo ai sedimi stradali e pedonali della Città. Esso rappresenta infatti l’insieme delle necessità scaturite dall’incontro delle valutazioni/segnalazioni della Direzione Suolo con altri Settori, con le Circoscrizioni e con i cittadini.

E’ stata sviluppata una proficua interazione, effettuata sia a mezzo di riunioni/incontri sia raccogliendo le comunicazioni/segnalazioni dei cittadini, operatori commerciali, associazioni, che, con l’esperienza del personale preposto al presidio del territorio, ha prodotto un primo elenco di necessità di manutenzione straordinaria sul territorio. Supportati dai tecnici del Settore Mobilità si sono affiancate a tali analisi le problematiche relative alla sicurezza veicolare e pedonale, alle aree di parcheggio e alla viabilità locale.


Partendo da tali valutazioni tecnico-progettuali, si è tenuto conto dei risultati emersi dal Progetto di Rilievo funzionale e Conservativo del Suolo Pubblico condotto nel periodo settembre-dicembre 2007 e da allora periodicamente aggiornato, circa lo stato manutentivo del suolo cittadino.

E’ stato così redatto il presente progetto preliminare, di cui sono evidenziate la tipologia delle opere e le priorità di intervento in forma di tabelle.

Le località di intervento sono state suddivise in 12 lotti manutentivi, alcuni a carattere territoriale mentre altri a carattere tipologico.

I primi dieci lotti sono stati identificati racchiudendo territorialmente i confini circoscrizionali. In questi lotti manutentivi sono stati inseriti gli interventi relativi al rifacimento delle carreggiate stradali, dei marciapiedi, delle banchine e aree di parcheggio, della rete di smaltimento delle acque meteoriche.

Altri due lotti sono stati indirizzati alla realizzazione dei progetti viabili: il Lotto 11, relativo alle modifiche viabili ed agli interventi di messa in sicurezza con realizzazione e/o sostituzione di barriere metalliche stradali (guard rail), in quanto su richiesta delle Circoscrizioni, del Corpo di Polizia Municipale e/o dei cittadini si sono constatati punti di potenziale pericolo viabile (soprattutto in zona collinare), eliminabili a mezzo di protezioni laterali; il Lotto 12, relativo alle modifiche viabili in conseguenza degli interventi di rinnovo degli impianti semaforici eseguiti da IRIDE Semafori, oltre al completamento dei ripristini definitivi delle pavimentazioni e le relative variazioni dei manufatti.

Così concepito a seguito delle stime di massima, in relazione allo stanziamento per l’anno di bilancio 2010 e sulla base delle valutazioni sopra descritte, il medesimo verrà sottoposto all’approvazione dei relativi Consigli Circoscrizionali, del cui parere si prenderà atto in sede di progettazione definitiva.

L’intervento ???è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010/2012, approvato contestualmente al Bilancio Annuale con deliberazione del Consiglio Comunale  del 17 maggio 2010, (mecc. 1001785/024) esecutiva dal 30 maggio 2010, al codice opera 3603 per l’anno 2010 per l’importo di Euro 10.000.000,00.

La relativa spesa sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine, da richiedere nell’anno 2010, ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di Legge.

L'affidamento e l'erogazione della spesa sono subordinati alla concessione del finanziamento.
Per la progettazione preliminare dell'opera è stato conferito incarico, ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., al seguente personale in servizio presso la Divisione Infrastrutture e Mobilità:
Coordinatore di progetto: Michele Gizzo – Collaboratore amministrativo: Loredana Valandro
Progettisti: - Alessandro Capra - Michele Gizzo - Donato Maggiulli - Gabriele Pancotti - Carlo Torchio;
Collaboratori di progettazione: Alberto Barbieri - Gennaro Giudice - Luciano Manzon – Davide Massa - Simone Tambone;
Lotti “Modifiche viabili” – Progettisti:– Davide Amendola - Ermes Fontana – Loris Forgia – Fabrizio Voltolini.
I tecnici incaricati, designati dal Dirigente di Settore e Responsabile del Procedimento con ordine di servizio del 16 aprile 2010 – prot. n. 8167, hanno elaborato il progetto preliminare ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., costituito dalla relazione tecnica e dalla tabella di riepilogo degli interventi, sulla base dell'Elenco Prezzi "Regione Piemonte Dicembre 2009", approvato con deliberazione della Giunta Comunale dell’11 maggio 2010 (mecc. 1002391/29), esecutiva dal 25 maggio 2010.

Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertata la rispondenza alle prescrizioni ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 554/99.

A seguito di detto progetto preliminare è risultato che la spesa da sostenere per l'esecuzione dell'opera, è di Euro 10.000.000,00 (IVA 20% compresa) risultante dal seguente quadro economico:

Lotti Circoscrizioni Importo opere Oneri sicurezza Importo lavori
1 Circoscrizione 1 € 544.500,00 € 5.500,00 € 550.000,00
2 Circoscrizione 2 € 535.000,00 € 5.000,00 € 540.000,00
3 Circoscrizione 3 € 594.500,00 € 5.500,00 € 600.000,00
4 Circoscrizione 4 € 807.500,00 € 7.500,00 € 815.000,00
5 Circoscrizione 5 € 1.129.000,00 € 11.000,00 € 1.140.000,00
6 Circoscrizione 6 € 876.500,00 € 8.500,00 € 885.000,00
7 Circoscrizione 7 € 525.000,00 € 5.000,00 € 530.000,00
8 Circoscrizione 8 € 723.000,00 € 7.000,00 € 730.000,00
9 Circoscrizione 9 € 708.000,00 € 7.000,00 € 715.000,00
10 Circoscrizione 10 € 644.000,00 € 6.000,00 € 650.000,00
11 Modifiche viabili eguard rails € 490.000,00 € 10.000,00 € 500.000,00
12 Modifiche viabili eimpianti semafori € 490.000,00 € 10.000,00 € 500.000,00
 Importo totale oneri contrattuali per la sicurezza non soggetti a ribasso € 88.000,00
 Importo totale opere soggetto a ribasso di gara € 8.067.000,00
 Totale importo dei lavori € 8.155.000,00
 IVA 20% complessiva € 1.631.000,00
 Incentivo per la progettazione 0,5% € 40.775,00
 Spese per progettazione interna € 18.000,00
 Imprevisti e spese di pubblicità € 120.225,00
 Oneri per smaltimento rifiuti  € 35.000,00
 Importo complessivo dei lavori € 10.000.000,00

Ai sensi dell'art. 92 comma 5 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 40.775,00 pari all’aliquota dello 0,5% del costo preventivato dell'opera quale incentivo per l'attività effettuata dal personale dell'Ente.

Tra le spese tecniche, come indicato nell'art. 92 comma 7 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., sono state incluse, limitatamente ad Euro 18.000,00 anche le spese del personale interno che partecipa direttamente all'elaborazione del progetto secondo le risultanze della contabilità di rilevazione interna che sarà effettuata per commesse di progetto.

Ai sensi dell’art. n. 203 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., trattandosi di lavori di manutenzione straordinaria, l’esecuzione dei lavori può prescindere dall’avvenuta redazione ed approvazione del progetto esecutivo.
 Occorre pertanto procedere all'approvazione del progetto preliminare.

          Il parere in questione è stato discusso nel corso della seduta della II Commissione,  tenutasi in data 14 Luglio 2010  e nel corso del dibattito si è sottolineato che ormai da anni, accanto agli interventi puntuali su suolo e marciapiedi, la IV Circoscrizione ha posto particolare attenzione al superamento delle barriere architettoniche e alla sicurezza in prossimità delle scuole (a partire dalle scuole dell’infanzia). Il piano proposto al riguardo è stato in gran parte realizzato e deve essere completato con gli ultimi interventi.
Allo stesso modo da tempo vengono proposti come prioritari all’Amministrazione centrale altri due progetti: l’istituzione della zona 30 nel borgo vecchio Campidoglio e la risistemazione degli incroci nel basso San Donato (o almeno in una parte di esso).
In recenti incontri l’Assessorato alla Viabilità ci ha date ampie garanzie sulla possibilità di intervenire rispetto alle questioni suesposte attraverso i progetti relativi alle Manutenzioni Straordinarie 2008 e 2009.

      Tutto ciò premesso
 
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

¨ Visto l'art.54 dello Statuto;
¨ Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazio???ne del Consiglio Comunale n.133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità;
¨ Visti  gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.gs 18 agosto 2000 e s.m.i.;


PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

- di esprimere, per l’APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE “INTERVENTI STRAORDINARI  SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE, STRADE  E PIAZZE DELLA CITTA’ -  BILANCIO 2010”, parere favorevole ma vincolato all’effettiva realizzazione degli interventi richiamati in narrativa che si intendono comunque prioritari e indifferibili.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Lavecchia per cui i Consiglieri presenti in aula sono 17.
 

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17
VOTANTI:13
VOTI FAVOREVOLI: 13
ASTENUTI: 4 (Novo-Fontana-Rabellino-D’Acunto)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA


- di esprimere, per l’APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE “INTERVENTI STRAORDINARI  SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE, STRADE  E PIAZZE DELLA CITTA’ -  BILANCIO 2010”, parere favorevole ma vincolato all’effettiva realizzazione degli interventi richiamati in narrativa che si intendono comunque prioritari e indifferibili.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_04466.html

Archivio

inserimento 27.09.2010- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
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