Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Luglio 10
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 72 n. mecc.  2010 04083/87

 

Atto n.  72                                            n. mecc. 2010 04083/87 


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

12 LUGLIO 2010


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,  RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 19  Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, LAZZARINI Massimiliano, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO


Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4 (ART.42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA FOSSANO 8. APPROVAZIONE PROGRAMMA PER L’ANNO 2010. SPESA PRESUNTA EURO 13.000,00.


Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Stefano DOMINESE, riferisce.
Premesso che:
1. Con deliberazione Circoscrizionale n. mecc.  2009 04476/87 del 15 Luglio 2009 è stata approvata la costituzione del Centro di Protagonismo Giovanile di via Fossano 8 e sono stati altresì approvati il bando destinato ad individuare il soggetto gestore del Centro, con le modalità di assegnazione disciplinate dal Regolamento per la Concessione dei beni immobili ad Enti ed Associazioni ( n. 214) e  lo schema di convenzione con le condizioni da applicarsi per il funzionamento dello stesso;
2. in attuazione del predetto provvedimento si è provveduto a compiere le procedure di rito che hanno comportato l’individuazione del soggetto da proporre al Gruppo di Lavoro Interassessorile per l’assegnazione dell’immobile, come stabilito dal succitato Regolamento Comunale;
3. Con nota del 7 ottobre 2009 prot. n.13704 la Direzione Patrimonio ha trasmesso il parere favorevole espresso dal Gruppo di Lavoro Interassessorile nella riunione del 29 settembre 2009 sia in riferimento allo schema di convenzione  approvato sia in riferimento al  soggetto già individuato con  apposita procedura pubblica dalla Circoscrizione 4, di concerto con il Settore Politiche Giovanili;
4. Con deliberazione circoscrizionale n. mecc. 2009 06459/87 del 12 Ottobre 2009 è stata approvata la  messa a disposizione dell’ immobile di proprietà comunale di  via Fossano 8 assegnato alla Circoscrizione IV alla Valpiana Società Cooperativa Sociale, in qualità di capofila del Gruppo di soggetti composto dall’Associazione Gioventù Operaia Cristiana, dall’Associazione Minollo Cooperazione Sociale nella Città, dall’Associazione Dilettantistica Safatletica, Associazione Sportiva dilettantistica Polisportiva San Donato e dall’Associazione Tedacà, per la conduzione del Centro di aggregazione giovanile;
5. Con nota pervenuta in data 17 novembre 2009 prot.n. 15864 è stato comunicato  il conferimento del mandato collettivo di rappresentanza alla Valpiana Società Cooperativa Sociale, avvenuto con atto notarile registrato presso l’Ufficio delle Entrate di Torino in data 9 novembre 2009 con n.25325 Serie 1T;
6. In data 18 novembre 2009 è stato sottoscritta la Convenzione tra la Città di Torino – Settore Politiche Giovanili, la Circoscrizione 4 e la Valpiana Società Cooperativa Sociale, (All. 1) in qualità di capofila del raggruppamento temporaneo di concorrenti summenzionato, per la conduzione congiunta del Centro per il Protagonismo Giovanile, di via Fossano 8, con la finalità di realizzare azioni di sostegno e accompagnamento a percorsi di autonomia per favorire l’assunzione di responsabilità e lo sviluppo di capacità di cittadinanza attiva dei giovani.
7. L’articolo 6 della convenzione disciplina che le attività del Centro consisteranno in attività istituzionali, promosse direttamente dalla Circoscrizione e dalla Città; in attività associative promosse ed organizzate dal soggetto convenzionato e in attività comuni costituite dalle iniziative indicate nel programma annuale del Centro, formulato dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio.
8. L’articolo 7 della convenzione prevede un organismo misto, denominato "Comitato di Indirizzo e Monitoraggio", composto da un membro del Settore Politiche Giovanili, un membro dell’Ufficio Giovani della Circoscrizione IV e un membro del soggetto convenzionato con poteri di rappresentanza, avente il compito di garantire il perseguimento degli obiettivi comuni, monitorare, verificare e approvare il programma annuale delle attività del Centro.
9. L’articolo 8 della convenzione prevede che la Città, la Circoscrizione IV ed il soggetto convenzionato si impegnano a produrre il programma annuale di attività da condurre in partenariato.
10. L’articolo 9 della predetta convenzione prevede, altresì, la disponibilità da parte della Circoscrizione 4 e della Città a sostenere lo sviluppo e le attività sociali, nelle forme che saranno ritenute opportune.
Alla luce di quanto sopra ed in attuazione all’articolo 8 della Convenzione stipulata, il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio ha presentato, con nota del 30 giugno 2010 n.prot. 8959, un programma annuale di massima delle attività (All.2) che saranno realizzate nell’anno 2010 nel Centro del Protagonismo Giovanile di via Fossano 8.

La programmazione per l’anno 2010 sarà strutturata con l’intento di perseguire alcuni obiettivi individuati:

1) Promuovere il Centro Giovanile utilizzando linguaggi adeguati.

2) Creare occasioni che favoriscano il protagonismo responsabile e costruttivo dei giovani. Cartiera come luogo di ideazione, sperimentazione e realizzazione di progettazione giovanile.

3) Creazione di uno spazio di sperimentazione e confronto sull’universo sportivo giovanile

4) Offrire al territorio occasioni di incontro e scambio tra giovani, proposte concrete di attività sportive a livello dilettantistico e avvicinamento alle arti performative.

5) Accompagnare alla ricerca del lavoro e favorire l’avvicinamento alle opportunità cittadine relative alla formazione e al lavoro.

6) Partecipazione ad eventi relativi a Torino Capitale europea dei Giovani.

7) Allestimento dei locali

8) Inaugurazione Ufficiale della Cartiera.

9) Autofinanziamento e ricerca di ulteriori fonti di finanziamento.

Le attività che si svolgeranno nel Centro, così come previsto dall’articolo 6 della summenzionata convenzione, si distinguono in tre tipologie:

1. Attività istituzionali: il Centro per il Protagonismo Giovanile di via Fossano 8 sarà disponibile per gli eventi organizzati sia dalla Circoscrizione IV sia dal Settore Gioventù del Comune di Torino, che si affiancheranno alla programmazione quotidiana della struttura.

2. Attività associative: Le sei agenzie promuoveranno iniziative ed attività concordate con il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio.

In particolare si prevede di organizzare:
- Attività sportive: quotidianamente, in fasce orarie compatibili con le disponibilità dei giovani e con gli altri utilizzi della palestra e delle strutture previste dalla istituzioni scolastiche, saranno organizzati corsi di atletica e sport di squadra (Calcetto, Volley, Mini Volley, Basket), proposti non solo come momenti espressamente agonistici ma come occasioni di crescita attraverso regole, impegni, gestione equilibrata del tempo, delle vittorie e delle sconfitte. Oltre all’offerta dei corsi e l’eventuale iscrizione alle squadre, si prevedono manifestazioni rivolte ai giovani del territorio per squadre “autogestite”, cioè non facenti parte di alcuna associazione sportiva (o anche mista), con la possibilità di una gestione del torneo/iniziativa anche da parte dei giovani stessi con il supporto del personale del Centro. Per gli sport di squadra è previsto che i giovani possano partecipare a momenti di allenamento e ritiro e siano iscritti a tornei e campionati cittadini.
- Laboratori di teatro Danza e Canto: si intende in particolare proporre una serie di attività, andando a coprire diverse discipline dello spettacolo (danza classica, danza moderna, danza afro, hip hop, canto, teatro, musical e chitarra) con laboratori per fsce di età quali bambini 3-6 anni, bambini dai 6 ai 10 anni, ragazzi dagli 11 ai 14 anni, adolescenti dai 14 ai 18 anni, giovani e adulti dai 18 anni.
- Organizzazione di stage e workshop a carattere artistico-culturale: periodicamente personalità dello spettacolo, del teatro e del teatro sociale, con rilevanza cittadina e nazionale, incontreranno i giovani interessati alle discipline artistiche.
- Pasqua ragazzi, Estate ragazzi:  Durante le vacanze pasquali ed estive i locali del Centro ospiteranno i giovani che parteciperanno alle attività organizzate in occasione di questi periodi, offrendo sia spazi con attività strutturate sia come semplice punto di ritrovo e di partenza per le attività esterne
- Azioni di autofinanziamento della struttura: cene, feste e attività associative con richiesta di contributo da parte dei soci, affitto delle sale.

3.    Attività comuni: Le attività rivolte al territorio che si andranno a realizzare, partendo anche da momenti di progettazione con il Tavolo Giovani, saranno:
- Incontri di coordinamento e di programmazione di ciascuna realtà associativa
- Giornate di conoscenza dei diversi sport e delle diverse discipline. E’ prevista la realizzazione di una giornata di festa destinata al territorio, che coinvolga quanti più giovani e associazioni possibili attraverso tornei, iniziative culturali e riflessioni su aspetti dello sport giovanile, con dibattiti ed incontri. Particolare interesse avrebbe il coinvolgimento di giovani e la diffusione e promozione dello sport in ambito dei diversamente abili.
- Giornate di formazione su tematiche attinenti l’universo sportivo, il benessere fisico e psichico, l’alimentazione
- Realizzazione di tornei ed eventi sportivi aperti al pubblico
- Possibilità per la cittadinanza di assistere ai diversi eventi sportivi e alle partite dei diversi tornei e del campionato
- Realizzazione di spettacoli ed eventi: il Centro potrà essere luogo dove realizzare serate organizzate su particolari temi, eventi e manifestazioni d’interesse pubblico
- Sperimentazione di attività culturali attinenti il mondo del teatro, della danza e del canto,
- Attività di sportello informativo Infobox
- Attività di informazione su tematiche del lavoro e momenti formativi
- Organizzazione di feste e momenti di aggregazione rivolti al territorio
- Organizzazione e ospitalità di mostre e allestimenti
- Bookcrossing
- Attività di aggregazione e socializzazione con giovani
- Collaborazione e partecipazione alle feste di zona ( festa di via di Corso Regina Margherita, festa dei vicini ) come occasione di visibilità e conoscenza con il territorio
- Attività di doposcuola e approfondimento per studenti della scuola media inferiore e superiore.
- Laboratori di giocoleria e pittura
- Laboratori di scrittura creativa per ragazzi e ragazze
- Laboratorio di cortometraggio

Alcuni locali della struttura saranno allestiti e destinati ad aggregare con attività di tempo libero giovani di età compresa tra i 13 ed i 30 anni, mettendo a disposizione tavoli da gioco classici (ping-pong, calcetto….), consolle di giochi elettronici e spazi dedicati alla conversazione, all’ascolto della musica e alla lettura.

Per favorire il nascere ed il consolidarsi di relazioni tra i giovani frequentanti il Centro, sarà allestita una bacheca degli scambi e delle comunicazioni, presente sia nei locali del Centro che sul sito. Si proporrà la prassi del riutilizzo di oggetti in disuso, della sensibilità ambientale, dello scambio di oggetti e conoscenze, dell’utilizzo del tempo come merce di scambio.

Il Centro vuole inoltre diventare luogo di accoglienza e ospitalità per tutte le associazioni giovanili che hanno intenzione di usufruire degli spazi con l'opportunità di barattare l'uso dei locali in cambio di un'iniziativa gratuita per la cittadinanza

Questa Circoscrizione, valutando il programma annuale delle attività del Centro per l’anno 2010 come meritevole di interesse per il territorio circoscrizionale e cittadino e, ritenendolo conforme per modalità e metodologia a quanto disposto dalla convenzione disciplinante l’accordo di partenariato richiamato, ritiene di approvare il programma annuale proposto e contestualmente di cofinanziarlo fino ad un massimo di Euro 13.000,00.

Inoltre, il Programma annuale del Centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività, poste in essere dal soggetto convenzionato all’interno del Centro, come previsto dall’art. 6 della convenzione stipulata. Per quanto riguarda le attività e il programma proprio del soggetto convenzionato saranno totalmente a carico dell’associazione stessa.

Altresì, il Settore Politiche Giovanili della Città, in qualità di partner, avendo firmato la convenzione, interverrà con proprie risorse finanziarie.

La V Commissione ha esaminato la suddetta proposta nella seduta del 1° luglio 2010.

Tutto ciò premesso;
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- - favorevole sulla regolarità contabile;
- viste la disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente
1. di approvare la "Programmazione attività 2010 del Centro per il Protagonismo Giovanile di via Fossano 8" definito in condivisione dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, conformemente a quanto stabilito dalla convenzione disciplinante l’accordo di partenariato richiamata in narrativa (All. 1);
2. di sostenere il programma  (All. 2) di cui al punto precedente con una somma non superiore a Euro 13.000,00 con modalità che verranno definite con successivi provvedimenti;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale  per l’impegno della suddetta spesa;
4. di prendere atto che il Programma annuale del Centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività poste in essere dal soggetto convenzionato all’interno del Centro, come previsto dall’art. 6 della convenzione stipulata;
5. di prendere atto che le attività e il programma proprio del soggetto convenzionato saranno totalmente a carico dell’associazione stessa;
6. di prendere atto che il Settore Politiche Giovanili della Città, in qualità di partner, avendo firmato la convenzione, interverrà con proprie risorse finanziarie;
7. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Caputo, Maffei, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 17
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 1 (Puglisi)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente
1. di approvare la "Programmazione attività 2010 del Centro per il Protagonismo Giovanile di via Fossano 8" definito in condivisione dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, conformemente a quanto stabilito dalla convenzione disciplinante l’accordo di parternariato richiamata in narrativa (All. 1);
2. di sostenere il programma  (All. 2) di cui al punto precedente con una somma non superiore a Euro 13.000,00 con modalità che verranno definite con successivi provvedimenti;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale  per l’impegno della suddetta spesa;
4. di prendere atto che il Programma annuale del Centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività poste in essere dal soggetto convenzionato all’interno del Centro, come previsto dall’art. 6 della convenzione stipulata;
5. di prendere atto che le attività e il programma proprio del soggetto convenzionato saranno totalmente a carico dell’associazione stessa;
6. di prendere atto che il Settore Politiche Giovanili della Città, in qualità di partner, avendo firmato la convenzione, interverrà con proprie risorse finanziarie;


Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 17
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 2
ASTENUTI: 1 (Puglisi)

DELIBERA

7. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_04083.html

 

Archivio

inserimento 06.09.2010- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie