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Atto 49 n. mecc.  2010 02457/87

 

Atto n.  49                         n. mecc. 2010 02457/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


24  MAGGIO 2010


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO  Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 21  Consiglieri


Risultano assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, D’ACUNTO Angelo, MARRONE Maurizio, PUGLISI Ettore. 


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART 42, COMMA II , REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROFILO DI SALUTE DELLA CIRCOSCRIZIONE 4.

   Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Mauro Valle, riferisce:
 
La legge regionale n. 1 dell’8 gennaio 2004, nell’ambito dei principi fondamentali stabiliti dalla legge n. 328 dell’8 novembre 2000, detta norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e per il loro esercizio. La legge regionale n. 18 del 6 agosto 2007, recante “Norme per la programmazione socio-sanitaria e il riassetto del servizio sanitario regionale”, all’articolo 14, riconosce i Profili e Piani di Salute (PEPS) “come strumento con cui la comunità locale, a livello distrettuale, definisce il proprio profilo di salute attraverso l’individuazione degli obiettivi prioritari di salute e benessere, l’identificazione di tutti i soggetti coinvolti, dei rispettivi ruoli e contributi specifici nonché l’attivazione degli strumenti di valutazione del raggiungimento degli obiettivi stessi e  produce linee di indirizzo volte ad orientare le politiche del territorio”. Ai sensi del comma 7 dell’articolo 14 della citata L.R. 18/2007, la Giunta regionale, di concerto con le Province, ha deliberato in data 13 ottobre 2008, apposite linee-guida per la predisposizione dei PEPS volte ad agevolare il percorso istituzionale e sociale di costruzione dei profili di salute con l’obiettivo di creare la più ampia sinergia a livello sociale e sanitario fra istituzioni ed agenzie del terzo settore presenti sul territorio. Già con il Piano Circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006, approvato con delibera del Consiglio di Circoscrizione del 17 febbraio 2003 n. mecc. 2003 00946/87 si è avviato sul territorio, nel quadro della costruzione del Piano di Zona cittadino, un percorso di programmazione partecipata che ha individuato   linee guida che hanno costituito e costituiscono il riferimento cui la Circoscrizione si è attenuta e si attiene per quanto riguarda la formulazione delle sue politiche nell’ambito della prevenzione del disagio  e del sostegno/contrasto alle fragilità sociali.
Nell’anno 2009 la Circoscrizione 4, in stretta collaborazione con  l’ASL TO2 Distretto 4, ha avviato un percorso di lavoro finalizzato alla ricostruzione dei cambiamenti socio-demografici e sanitari che hanno interessato il suo territorio, a partire dal quadro risalente all’avvio del Piano Circoscrizionale dei Servizi Sociali, con la finalità di pervenire alla loro lettura non ???????½?????)ché alla lettura  della salute dei cittadini e alla formulazione di alcuni obiettivi e possibili azioni  che dovranno essere oggetto di confronto negli incontri di prossima attivazione con il terzo settore ed istituzioni presenti sul territorio.

In maniera condivisa Circoscrizione 4 e Distretto 4 hanno scelto di individuare quale ambito di approfondimento un’area territoriale di particolare interesse con attenzione, all’interno di questa, alla fascia di età compresa fra 0 e 18 anni.
Si tratta della zona statistica 25 di seguito rappresentata.

L’area è costituita da 2 porzioni di territorio con caratteristiche fra loro molto diverse:
- la Spina 3, costituita da un nuovo e recente insediamento abitativo che si estende su entrambe le sponde della Dora, popolatasi a partire dagli anni 2006/2007 che per la parte di competenza della Circoscrizione 4 è di edilizia residenziale e convenzionata ed è delimitata da Corso Mortara, corso Umbria e Corso Principe Oddone. Tale zona risulta essere ad oggi abitata in misura significativa da giovani coppie con figli piccoli.
- la cosiddetta area di ricucitura, costituita da un vecchio insediamento abitativo con presenza di numerosi fattori di multiproblematicità quali: alta presenza di nuclei stranieri comunitari e non, con possibili conseguenti difficoltà di integrazione sociale, istruzione limitata all’obbligo scolastico, disoccupazione, fragilità sociale; tale area è compresa fra Corso Regina Margherita, Corso Potenza, Via Nole  e Corso Umbria.

La motivazione alla base di tale scelta è da ricercarsi nella necessità di :
- prevenire eventuali  problemi a livello di coesione sociale ( già vi sono alcuni segnali) se non si attivano interventi mirati in tal senso, causati dalle differenze socio-economiche  fra le 2 aree
- evitare che si amplifichino alcune carenze a livello di risorse già caratterizzanti storicamente il territorio del Basso San Donato, a seguito dell’aumento di popolazione
- cogliere l’occasione, in un’ottica di promozione della salute, per attuare scelte sul piano sociale e sanitario di empowerment per gli abitanti di quel territorio.

Inoltre il fatto che sia la Circoscrizione 4/Distretto Sanitario 4 che la Circoscrizione 5/Distretto Sanitario 5 abbiano individuato, quale ambito di  approfondimento  per quanto riguarda  risorse e  criticità ai fini della costruzione di un Profilo di Salute, la Spina 3, può consentire la ricostruzione del quadro dell’intera Spina: soltanto un ponte separa i due versanti della Spina 3 con possibilità di utilizzo da parte dei cittadini di risorse ubicate sia su di una sponda che sull’altra del fiume Dora.

L’obiettivo fondamentale del documento allegato (ALLEGATO  1) che costituisce parte integrante della presente deliberazione  è l’impatto sulla salute a partire dall’analisi dei bisogni espressi sul campo e portati direttamente, per quanto riguarda l’area di approfondimento individuata, attraverso la voce dei testimoni privilegiati che si pongono come elemento di congiunzione tra la cittadinanza e i servizi presenti sul territorio. E’ stata infatti realizzata un’attività di interviste guidate sia da parte sociale che sanitaria nei confronti di testimoni privilegiati che nel corso delle interviste hanno sottolineato alcune criticità e azioni possibili che possono rappresentare il punto di partenza per un confronto allargato. Il quadro emerso  consente di costruire una prima fotografia del territorio, sicuramente non completa ed esaustiva, ma in grado di offrire alcuni spunti per la lettura della salute dei cittadini. In tale ottica, la programmazione negoziata, che sta alla base del lavoro, persegue una politica di salute che va oltre, pur comprendendola in sé, una mera politica dei servizi. Essa presuppone modalità di partecipazione che consentano la collaborazione attiva di tutti gli attori sociali e ne promuovano un coinvolgimento concreto.

Il campo d’azione dei PEPS è, quindi, un’area di convergergenza tra interessi per la realizzazione di azioni per la salute, partecipazione dei diretti interessati e ricerca sul campo per la sperimentazione di percorsi adeguati. Si tratta in primo luogo per la Circoscrizione e per i servizi sanitari di una opportunità per l’ascolto delle esigenze dei cittadini.

È possibile quindi indicare in sintesi alcuni obiettivi che saranno oggetto di successivo confronto a livello territoriale  allo scopo di pervenire all’individuazione di  azioni future,  prevedendo sia lo sviluppo di azioni già avviate che azioni nuove da programmare secondo la logica del Piano Regolatore Sociale:
· Sostenere il lavoro in rete, per un sistema integrato di azioni che contempli tutte le aree  di  criticità,  considerando in particolare  gli ambiti di fragilità e di rischio di emarginazione che necessitano di azioni di prevenzione efficaci relativamente alla fascia d’età 0/18 anni.
· Potenziare il ruolo di indirizzo, di regia, di supporto e valutazione  del servizio pubblico relativamente a quelle attività che sul territorio, agenzie del terzo settore stanno  realizzando o possono realizzare in modo adeguato rispetto agli obiettivi ed azioni individuate
· Assicurare continuità a quelle azioni già avviate che si configurano come  strumenti di prevenzione e/o di risposta ai bisogni della popolazione, con particolare attenzione alla diffusione dell’informazione a tutti i livelli anche  nelle lingue  delle principali etnie presenti.
Il documento descritto in sintesi, allegato al presente provvedimento di cui fa parte integrante, rappresenta lo strumento con cui la Circoscrizione 4, in collaborazione con il Distretto 4 dell’ASL TO2 definisce il proprio profilo di salute.
Tutto ciò premesso
 
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
 Visto il regolamento del decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 113, n. mecc. 9600980/49 del 13.5.96 e n. mecc. 9604113/49 del 27.6.96 il quale ?????????A?, tra l’altro, all’art.42 comma 2 dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli circoscrizionali a cui appartiene l’attività in oggetto.
Dato atto che il parere di cui all’art.4 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n.267 e all’art.1 del sopra citato Regolamento del Decentramento è:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate
 
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. Di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si richiamano, il documento allegato P.E.P.S. –Profilo e Piano di salute ASL TO 2 Distretto Circoscrizione 4 e Città di Torino Circoscrizione 4. Tale documento concorrerà a comporre il Profilo di salute a livello cittadino.
2. Di inviare a successive deliberazioni l’individuazione dei beneficiari di eventuali contributi per progetti attinenti alle indicazioni del documento in oggetto, l’ammontare degli stessi e l’approvazione di ogni singola convenzione.
3.  Di rinviare a successivi atti dirigenziali le eventuali procedure necessarie per l’affidamento di interventi attinenti alle indicazioni del documento in oggetto ed il relativo impegno di spesa.
4. Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Cartella e Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19
 
VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. Di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si richiamano, il documento allegato P.E.P.S. –Profilo e Piano di salute ASL TO 2 Distretto Circoscrizione 4 e ?????????A?Città di Torino Circoscrizione 4. Tale documento concorrerà a comporre il Profilo di salute a livello cittadino.
2. Di inviare a successive deliberazioni l’individuazione dei beneficiari di eventuali contributi per progetti attinenti alle indicazioni del documento in oggetto, l’ammontare degli stessi e l’approvazione di ogni singola convenzione.
3.  Di rinviare a successivi atti dirigenziali le eventuali procedure necessarie per l’affidamento di interventi attinenti alle indicazioni del documento in oggetto ed il relativo impegno di spesa.
Entra in aula per la votazione dell’immediata eseguibilità il Consigliere Cartella ed esce il Consigliere Cavone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19

DELIBERA

4. Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_02457.html

Archivio

inserimento 25.06.2010- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
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