Atto
35 n. mecc. 2010 02129/87
|
|
Atto
n. 35
n. mecc. 2010 02129/87
Il Consiglio
di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO -
CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione,
per la seduta ordinaria del
27 APRILE 2010
Sono
presenti nell'aula consiliare del Centro
Civico in Via Saccarelli 18, oltre al
Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri:
ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina,
CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA
Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE
Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO
Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA
Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano,
FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE
Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata,
PUGLISI Ettore, RABELLINO
Renzo, Davide TROIANO,
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti
i Consiglieri: BOSSO Giovanni,
D’ACUNTO Angelo, VALLE Mauro.
Con l'assistenza del
Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente
provvedimento così indicato all'ordine
del giorno:
C4:
PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO
DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO
“ BILANCIO DI PREVISIONE 2010. RELAZIONE
PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO
PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2010
- 2012. APPROVAZIONE.
Il
Presidente Guido Alunno, di concerto
con il Coordinatore della I^ Commissione
Paolo Cavallari, riferisce.
In attuazione all’art.43, commi 1, lett.
b) e 2, del Regolamento del Decentramento,
questa Circoscrizione è tenuta ad esprime
il parere in ordine alla proposta di
deliberazione avente ad oggetto: “Bilancio
di Previsione 2010. Relazione Previsionale
e Programmatica. Bilancio Pluriennale
per il triennio 2010 –2011. Approvazione”.
A tal proposito si evidenzia quanto
contenuto nella Relazione Previsionale
Programmatica 2010-2011-2012, allegata
al Bilancio di Previsione 2010, che
di seguito viene in parte riportata.
“ENTRATE
Il Bilancio
Economico per l’esercizio 2010 per la
parte entrate ammonta a Euro 1.377.029.200;
il confronto del complesso delle entrate
correnti dell’anno 2010 con quelle definitivamente
previste nel 2009, pone in evidenza
un incremento del 1,85%.
Il complesso delle entrate tributarie
per il 2010 si attesta a Euro 454.251.994
a fronte di Euro 438.897.079 del precedente
esercizio con un incremento complessivo
del 3,50 %. Tale previsione rappresenta
il 32,99 % del totale delle entrate
destinabili alla parte corrente
del bilancio.
L’incremento è determinato principalmente
sia dalla prosecuzione del processo
di adeguamento delle tariffe TARSU in
ottica della futura copertura integrale
dei costi, già prevista dal decreto
Ronchi e confermata dalla disciplina
contenuta nel Codice Ambientale (+12,43
mln.) sia sul fronte specifico
del recupero dell’evasione (+1,2 mln.
tributi esercizi precedenti).
Il complesso dei trasferimenti erariali,
regionali e di altri enti pubblici assommano
ad una entrata di Euro 452.153.882 contro
Euro 472.959.248 dell’esercizio precedente
segnando un decremento del 4,40%. Per
qunto riguarda i trasferimenti erariali,
subiscono un decremento non solo per
il taglio dei costi della politica (2,3
mln.) ma anche per la riduzione del
contributo ordinario (4,2 mln.)
Le entrate extratributarie, che riguardano
aspetti diversi delle risorse quali
i proventi derivanti dall’erogazione
dei servizi e dall’uso dei beni, dagli
utili delle Aziende controllate, dagli
interessi attivi su anticipazioni, crediti
e operazioni finanziarie, sono
pari a Euro 370.973.324 a fronte di
Euro 332.567.268 del precedente esercizio
con un incremento complessivo del 11,55
%.
SPESA
Nel
loro complesso le spese del bilancio
preventivo economico 2010 ammontano
a Euro 1.377.029.200 di cui Euro 1.267.478.424
relativo a spese correnti e Euro 109.550.776
relativo al rimborso di quote capitale
dei mutui in essere.
Le spese per il personale
dipendente (n.11.561 dipendenti di ruolo
e n.537 dipendenti non di ruolo)
ammontano a Euro 430.713.275 e
le spese per interessi passivi
sono di Euro 115.905.277 derivano dalla
sommatoria degli oneri finanziari sostenuti
per ciascuna funzione di cui al D.P.R.
194/96”.
Il Comune
di Torino per approvare il suo
bilancio e per raggiungere il pareggio
è intervenuto sulla spesa razionalizzando,
contenendo i costi e riducendo quelli
non strategici.
Tuttavia, nonostante il momento particolarmente
difficile per le famiglie e, più in
generale, per l’economia del Paese,
è stato previsto l’innalzamento della
soglia di esenzione dell’addizionale
Ire a 10.750 Euro e l’entrata a regime
del nuovo consistente apparato di agevolazioni
su tributi e welfare per le famiglie
più colpite dalla crisi, che aiuteranno
anche le zone grigie di bisogno.
Inoltre,
il quadro dei tributi comunali è stato
lasciato sostanzialmente invariato rispetto
al 2009, ad eccezione della tassa per
lo smaltimento dei rifiuti che prosegue
il processo di adeguamento delle tariffe
nell’ottica della futura copertura integrale
dei costi con un aumento del 5%.
Anche
gli enti territoriali sono stati coinvolti
nella politica di contenimento della
spesa con una riduzione del 5%
rispetto al bilancio di previsione 2009,
che ha comportato per la IV Circoscrizione
un taglio di Euro 57.918. Come illustrato
alla Conferenza dei Capigruppo territoriale,
pur cercando di concentrare i tagli
sulle spese di funzionamento dell’ente
e sui costi della politica, si è intervenuti
a limitare capitoli di spesa relativi
a cultura, ambiente e commercio mantenendo
gli aumenti già previsti sugli interventi
relativi alla funzione sociale
Alla
luce di quanto sopra espresso si ritiene
di esprimere Parere Favorevole al Bilancio
di Competenza per l’esercizio 2010,
composto dal Bilancio Annuale, dalla
Relazione Revisionale e Programmatica
e dal Bilancio Pluriennale per il triennio
2010 –2012, nonché al Bilancio di Previsione
per l’esercizio 2010 e al Programma
Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio
2010.
Programma
Triennale delle Opere Pubbliche 2010
– 2011 – 2012 - Elenco Annuale
dei Lavori Pubblici 2010
Quest’anno
più che mai le rigidità della spesa
di investimento limitano le possibilità
di intervento su richiesta degli enti
territoriali.
Al riguardo continuiamo a sottolineare
l’attenta gestione del patrimonio pubblico
assegnato alla Circoscrizione che ne
ha permesso negli anni la piena valorizzazione
con riduzione dei costi a carico della
città. Ricordiamo gli impianti esternalizzati
con progetti di riqualificazione a carico
dei concessionari (calcio “Servais”,
tennis “Pellerina” e “Franzoj”, piscina
“Pellerina”), le ex sezioni dei vigili
di via Bossi (assegnato all’ANFFAS)
e di via Salbertrand (assegnato all’Auser),
i bagni pubblici di via Saccarelli (associazione
Down), la ex sede anagrafica sempre
in via Saccarelli all’Asl 2 e la struttura
di via Pilo 50 per la realizzazione
di una comunità alloggio per disabili.
Dopo
gli impegni inconcludenti degli anni
passati, si mantiene la richiesta delle
due opere pubbliche che, rimanendo prioritarie
per il territorio, necessitano di percorsi
diversi da quelli previsti in passato:
1. Biblioteca
civica a Parella. Tramontata, almeno
nel breve periodo l’ipotesi di realizzazione
in via Carrera 58, si propone di concretizzarne
la fattibilità all’interno delle prossime
trasformazioni urbanistiche nel quartiere.
2. Parcheggio interrato di piazza
Barcellona e riqualificazione dell’area
mercatale. Si rilancia l’ipotesi di
intervento misto pubblico/privato verificando
il mantenimento da parte della nuova
amministrazione regionale del contributo
ministeriale già previsto.
Di particolare
interesse è invece il destino di due
aree pubbliche in zona San Donato, entrambe
candidate ad ospitare interventi di
“housing sociale” in passato:
3. Area
di via Vagnone.
4. Ex cinema Diana.
Permangono
poi come completamenti di percorsi già
avviati altri interventi che richiedono
un impegno progettuale ed economico
molto poco oneroso:
5. Rifugio
antiaereo di piazza Risorgimento, in
attesa di definitiva messa a norma.
6. Mercato sperimentale pomeridiano
in via Mittone.
7. Scuola materna di via Pinelli,
da bonificare ed abbattere; si propone
di trasformarla in area verde di cui
il quartiere è privo.
8. Campo calcio libero nell’area
verde di via Carrera/via Salbertrand.
9. Area verde scuola Armstrong.
Sul
tema della viabilità, dei parcheggi
e delle manutenzioni del suolo pubblico
si incrociano interventi particolarmente
significativi come la riqualificazione
di corso Francia ed altri da sviluppare
in modo diffuso che si ritengono assolutamente
prioritari: la conclusione del piano
di abbattimento delle barriere architettoniche
e gli interventi fronte scuole dell’infanzia
per garantire la massima sicurezza.
Il completamento della “zona 30” adeguatamente
segnalata nel Borgo Vecchio Campidoglio
e l’ampliamento dei posti auto tramite
parcheggio a spina con il taglio dei
marciapiedi già previsti (intervento
realizzabile anche in alcune vie di
Parella).
Parcheggi in struttura: si attendono
notizie sul parcheggio rialzato nell’area
Enel di corso Appio Claudio e si auspicano
tempi brevi per gli interventi sotto
piazza Statuto e all’ex Istituto Richelmy.
Si seguiranno i lavori per parcheggi
pertinenziali in piazza Chironi e via
Le Chiuse.
Siamo
poi in attesa dell’inizio di importanti
trasformazioni urbanistiche diffuse
sul territorio (su corso Marche l’area
Alenia e il Quartiere Dora, l’ambito
di strada Antica di Collegno, l’ex dopolavoro
Michelin, l’area Leone, quella di via
Ceva e l’ex Richelmy a San Donato) e
di completare interventi altrettanto
importanti già avviati: i vari lotti
del Parco della Dora con il ponte su
via Livorno e il sottopasso di corso
Mortara (che dovrebbe prevedersi fino
a oltrepassare corso Principe Oddone),
l’area di Campidonico, che porterà una
nuova struttura per l’aggregazione nella
zona.
In questo
e nei prossimi anni sarà poi determinante
accompagnare con cura gli interventi
diffusi legati alla rete del Teleriscaldamento.
Nell’ottica
del progetto Corona Verde e per valorizzare
le cascine presenti sul territorio si
chiede, infine, di seguire con attenzione
il percorso per rilanciare la cascina
Pellerina (da dare in concessione) e
quello della cascina Marchesa su cui
si è ampiamente avviata la riqualificazione.
Per
le ragioni sovra esposte si ritiene
di esprimere Parere Favorevole al Programma
Triennale delle Opere Pubbliche 2010
– 2011– 2012 e all’Elenco Annuale 2010.
Tale
parere è stato discusso nella commissione
congiunta I-II-III-IV-V-VI convocata
in data 26 aprile 2010.
Tutto
ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto
il Regolamento del Decentramento, approvato
con deliberazione del Consiglio Comunale
n.133 (n. mecc. 1996 00980/49) e s.m.i.,
il quale fra l’altro, all’art.43 elenca
i provvedimenti per i quali è obbligatorio
l’acquisizione del parere dei Consigli
Circoscrizionali ed all’art.44 ne stabilisce
i termini e le modalità;
PROPONE
AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
Di
esprimere i seguenti pareri:
1. PARERE FAVOREVOLE al
Bilancio di Competenza per l’esercizio
2010, composto dal Bilancio Annuale,
dalla Relazione Revisionale e Programmatica
e dal Bilancio Pluriennale per il triennio
2010 –2012, nonché al Bilancio di Previsione
per l’esercizio 2010, al Programma Annuale
dell’Amministrazione per l’esercizio
2010;
2.
PARERE FAVOREVOLE al Programma Triennale
delle Opere Pubbliche 2010 – 2011-2012
e all’Elenco Annuale dei lavori pubblici
2010;
3.
PARERE FAVOREVOLE al Piano delle
Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari
OMISSIS
DELLA DISCUSSIONE
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione
i Consiglieri Puglisi, Maffei, Marrone,
Novo, Rabellino, Lazzarini per cui i
Consiglieri presenti in aula sono 16
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 1 (Lavecchia)
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
Di
esprimere i seguenti pareri:
1. PARERE FAVOREVOLE al
Bilancio di Competenza per l’esercizio
2010, composto dal Bilancio Annuale,
dalla Relazione Revisionale e Programmatica
e dal Bilancio Pluriennale per il triennio
2010 –2012, nonché al Bilancio di Previsione
per l’esercizio 2010, al Programma Annuale
dell’Amministrazione per l’esercizio
2010;
2.
PARERE FAVOREVOLE al Programma Triennale
delle Opere Pubbliche 2010 – 2011-2012
e all’Elenco Annuale dei lavori pubblici
2010;
3.
PARERE FAVOREVOLE al Piano delle
Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari
su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_02129.html
|