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Atto 132 n. mecc.  2010 08808/87

Atto n.  132                 n. mecc. 2010 08446/87 

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


20  DICEMBRE 2010

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore,  RABELLINO  Renzo.


In totale n. 19 Consiglieri

Risultano  assenti  i Consiglieri:  BOSSO Giovanni, CAVONE Nicola, D’ACUNTO Angelo, MARRONE Maurizio, Davide TROIANO, VALLE Mauro


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

 
  C4. PARERE (ART. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: “CIRCOSCRIZIONE 4. LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DIFFUSA CIRCOSCRIZIONI 1 – 10. IMPERMEABILIZZAZIONE COPERTURA PIANA CST VIA R. PILO 50, BUSSOLA INGRESSO VIA SERVAIS 5, RIFACIMENTO PARTI DEL CORTILE DI VIA ASINARI DI BERNEZZO 98 E SOSTITUZIONE TRATTO FOGNARIO IN VIA PINELLI 71.
 


Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio Cerrato, riferisce:
Con nota del 04/11/2010  prot.n. 12965, la  Vice Direzione Generale Servizi Tecnici, Ambiente, Edilizia Residenziale Pubblica e Sport – Settore Edifici Municipali ha invitato la Circoscrizione ad esprimere parere formale in merito al progetto relativo agli interventi di manutenzione straordinaria, che per quanto concerne la IV Circoscrizione prevede l’esecuzione dei seguenti lavori, 
q Via G. Servais 5:  realizzazione di bussola all'ingresso piano terra;
q Via Pinelli 71:   sostituzione tratto di fognatura;
q Via Asinari di bernezzo 98: rifacimento parti della pavimentazione cortile;
q Via R. Pilo 50:   rifacimento impermeabilizzazione copertura piana CADD;

di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2010 06264/030.
     Il Settore Edifici Municipali, nell’ambito delle proprie competenze in materia di interventi edili, considerate le istanze pervenute dai responsabili delle varie Circoscrizioni, ha predisposto la progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria riguardante una serie di immobili di competenza decentrata al fine di risolvere situazioni di degrado localizzate.
Negli edifici considerati si è rilevata la necessità di interventi manutentivi di vario genere, consistenti principalmente nel  rifacimento di coperture piane, di tratti di fognatura, di servizi igienici, di insonorizzazione gruppi frigoriferi,  di ripristino cancelli e pavimentazione di cortili oltre ad altri minori interventi.
L’opera è inserita per l’esercizio 2010 nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010/2012, approvato contestualmente al Bilancio annuale con deliberazione del Consiglio Comunale del 17 maggio 2010 (mecc. 1001785/024) esecutiva dal 30 maggio 2010, per un importo complessivo di Euro 500.000,00 al codice opera 3569.
 L’ufficio tecnico ha provveduto alla redazione del progetto preliminare che il RUP ha esaminato accertandone la rispondenza alle prescrizioni di cui all’art. 93 comma 3 del D.Lgs. 163/06 e smi.
Il suddetto progetto è costituito da: Relazione Tecnico – Illustrativa; Calcolo sommario della spesa; Elaborati grafici, Prime indicazioni sulla sicurezza e Verifica del progetto.
La spesa da sostenersi per l’esecuzione delle opere, risulta di complessivi Euro 500.000,00 IVA compresa come evidenziato dal quadro economico di seguito riportato:
A.1.0    LAVORI:
A.1.1 Opere edili soggette a ribasso IVA 20%   Euro  328.000,00
A.1.2 Opere edili soggette a ribasso IVA 4%   Euro      20.000,00
A.1.3 Oneri per la sicurezza                Euro      42.000,00
                                                                                                ______________________
A.1.4 Totale Importo Lavori   Euro             390.000,00

B.1.0    SOMME A DISPOSIZIONE
B.1.1 IVA 20%                                        Euro    74.000,00
B.1.2 IVA 4%                                        Euro         800,00
B.1.3 Incentivo per la progettazione (0,5%)       Euro      1.950,00
B.1.4. Spese progettazione interna     Euro      5.700,00
B.1.5 Imprevisti opere e pubblicità        Euro    19.000,00
B1.6. Spese Enti Vari (SMAT, IRIDE, ISPEL)   Euro      5.000,00
                   _____________________
B.1.7 Totale Somme a disposizione    Euro             106.450,00

B.2.0    SPESE TECNICHE:
B.2.1 Imprevisti spese tecniche     Euro      3.550,00
         _____________________
B.2.2 Totale spese tecniche a disposizione               Euro      3.550,00
TOTALE COMPLESSIVO                   Euro             500.000,00

Ai sensi dell'art. 92, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, nel suddetto quadro economico è stata inserita la spesa di Euro 1.950,00 costituente lo 0,5% sull’importo delle opere, quale incentivo per la progettazione effettuata dal personale tecnico della Civica Amministrazione.
Tra le spese tecniche sono incluse, sino alla concorrenza del 10% delle opere da appaltare, come indicato nell’art. 92, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, anche le spese per il personale interno che partecipa direttamente all’elaborazione del progetto.
Gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d’asta ai sensi dell’art. 131, comma 3, del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006 ed inseriti nel quadro economico delle opere da realizzare, saranno esattamente valutati in sede di redazione del progetto definitivo, così come previsto dal D.Lgs. 81 del 2008 e s.m.i.
 La spesa complessiva, ammontante ad Euro 500.000,00 (IVA compresa), sarà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire, nei limiti consentiti dalla normativa vigente.
 L’intervento non produce spese indotte di gestione a carico della Città ed i relativi oneri finanziari  sono inclusi negli stanziamenti di spesa previsti nel Bilancio Pluriennale 2010/2012 approvato contestualmente al Bilancio Annuale 2010 con la citata deliberazione (mecc. 1001785/024).
 In conformità con gli indirizzi disposti in materia, con successivi provvedimenti si procederà all’approvazione del Progetto Definitivo, all’impegno della relativa spesa, nonché all’affidamento delle opere e di ogni altra somma a disposizione contenuta nel quadro economico.
          Il parere in questione è stato discusso nel corso della seduta della  II^ Commissione tenutasi in data 09/12/2010.
Nel corso della discussione è emerso che gli interventi proposti rientrano tutti nell'elenco di necessità segnalate da questa Circoscrizione, tuttavia l'intervento relativo al rifacimento dell'impermeabilizzazione copertura piana in Via Rosolino Pilo 50, è stato giudicato meno urgente di altri già prescritti dalla "Commissione di vigilanza sulle strutture dei Servizi Sociali" quali: la realizzazione di una pensilina di copertura per la rampa disabili in Via Bogetto, 3; e il completamento della posa di vetri antisfondamento per le vetrine su strada presso il laboratorio "Le Rane" in corso Svizzera 61.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

¨ Visto l'art.54 dello Statuto;
¨ Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità;
¨ Visti  gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.gs 18 agosto 2000 e s.m.i.;

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

- di esprimere parere favorevole circa l’APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE DEI  LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DIFFUSA CIRCOSCRIZIONI 1-10, CHE PER QUANTO CONCERNE LA CIRCOSCRIZIONE 4, PREVEDE L’ESECUZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: IMPERMEABILIZZAZIONE COPERTURA PIANA CST VIA ROSOLINO PILO 50, BUSSOLA INGRESSO VIA SERVAIS 5, RIFACIMENTO PARTI  DEL CORTILE DI VIA ASINARI DI BERNEZZO 98 E SOSTITUZIONE TRATTO FOGNARIO IN VIA PINELLI 71. a condizione che l'intervento di VIA ROSOLINO PILO 50 venga effettuato in subordine ai seguenti interventi: REALIZZAZIONE DI PENSILINA SULLA RAMPA DISABILI IN VIA BOGETTO 3 E POSA VETRI ANTISFONDAMENTO PER LE VETRINE LATO STRADA IN CORSO SVIZZERA 61.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Novo, Lazzarini, Fontana, Lavecchia e Puglisi per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 13.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 13
VOTANTI:12
VOTI FAVOREVOLI: 12
ASTENUTI: 1 (Rabellino)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

- di esprimere parere favorevole circa l’APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE DEI  LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DIFFUSA CIRCOSCRIZIONI 1-10, CHE PER QUANTO CONCERNE LA CIRCOSCRIZIONE 4, PREVEDE L’ESECUZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: IMPERMEABILIZZAZIONE COPERTURA PIANA CST VIA ROSOLINO PILO 50, BUSSOLA INGRESSO VIA SERVAIS 5, RIFACIMENTO PARTI  DEL CORTILE DI VIA ASINARI DI BERNEZZO 98 E SOSTITUZIONE TRATTO FOGNARIO IN VIA PINELLI 71. a condizione che l'intervento di VIA ROSOLINO PILO 50 venga effettuato in subordine ai seguenti interventi: REALIZZAZIONE DI PENSILINA SULLA RAMPA DISABILI IN VIA BOGETTO 3 E POSA VETRI ANTISFONDAMENTO PER LE VETRINE LATO STRADA IN CORSO SVIZZERA 61.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_08808.html

Archivio

inserimento 24.01.2011- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
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