Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >> Atti Cons. >Novembre 10
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 118 n. mecc.  2010 07435/87

Atto n. 118                            n. mecc. 2010 07435/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


29 NOVEMBRE 2010


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,  COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, PEPE Annunziata, RABELLINO  Renzo, VALLE Mauro.


In totale n. 15  Consiglieri


Risultano  assenti  i Consiglieri:   BOSSO Giovanni,  CAVALLARI Paolo, CAVONE Nicola, D’ACUNTO Angelo, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PUGLISI Ettore,  Davide TROIANO,


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

                                             
C4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) LABORATORI PER DISABILI  FREQUENTANTI I SERVIZI DIURNI AFFERENTI ALLA  IV CIRCOSCRIZIONE. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 5.400,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Mauro Valle, riferisce:

In data 7 settembre 2010 la Giunta comunale ha assunto la deliberazione n. mecc. 2010 04978/019 con oggetto “Indirizzi in materia di contenimento e diminuzione della spesa socio-assistenziale al fine di fronteggiare la riduzione dei finanziamenti statali e regionali”; tale delibera in relazione ai servizi e alle  prestazioni rivolte alle persone disabili prevede “il proseguimento nella verifica e rivisitazione dei servizi diurni per disabili, dei presidi e delle progettualità per calibrarli secondo un’ottica di appropriatezza al fine di rispondere al meglio ai mutati bisogni delle persone e dei nuclei di riferimento” e in relazione a tale principio, prevede la realizzazione di un ventaglio di  azioni con l’introduzione di “ elementi di flessibilità” nell’erogazione delle prestazioni, in particolare:
· conversione di interventi svolti all’interno dei presidi (come ad esempio quelli erogati dagli esperti di attività) in attività occupazionali, artistiche e ricreative finalizzate al mantenimento, all’accrescimento delle competenze, ampliando anche le opportunità di relazione e superando il rischio di creare contesti istituzionalizzanti. Valorizzare il ruolo dell’associazionismo, in particolare facente parte di progetti come Motore di Ricerca e Prisma,  per consentire la realizzazione di attività integrate
· valorizzazione dei livelli di intervento dei servizi convenzionati attraverso percorsi sinergici di attività da sviluppare con i servizi a gestione diretta, attività che possono essere sostenute anche da azioni di formazione congiunta
· riorganizzazione degli spazi interni e delle risorse dei presidi e dei servizi in una logica di apertura finalizzata all’organizzazione di attività, proposte da gruppi e associazioni, che amplino l’offerta delle opportunità per gli ospiti

La Circoscrizione IV nell’ambito della rivisitazione dei propri servizi diurni per disabili a gestione diretta, prevista in relazione alle attività ludico espressive dalla succitata delibera, nel quadro delle linee di indirizzo dettate dalla stessa, intende sostenere il processo promuovendo iniziative laboratoriali per dare continuità ad alcune attività svolte negli anni precedenti allo scopo di favorire  la realizzazione di progetti  che permettano alle persone disabili la partecipazione a percorsi espressivo-riabilitativi. Tali attività  rappresentano uno strumento prezioso di supporto a programmi di integrazione sociale delle persone “diversamente abili” oltre a consentire agli stessi progressi e miglioramenti sul piano psico-fisico e garantire loro nuovi stimoli nonché occasioni di  collaborazione con il territorio circostante.
L’obiettivo che si intende perseguire è anche quello di dare visibilità al lavoro svolto presso i centri diurni utilizzando dei canali nuovi e spazi fruibili ad un pubblico ampio.
La Circoscrizione intende inoltre dare continuità all’attività svolta da alcuni anni attraverso due laboratori (psicomotricità e musicoterapia), rivolti ai bambini disabili residenti nel territorio circoscrizionale, visti i positivi risultati raggiunti. 

A fronte di questo quadro alcune associazioni hanno presentato progetti inerenti le attività laboratoriali.

L’Associazione ALADINO, codice fiscale 97582450017, con sede legale in Torino,via Guido Reni 96/148, opera da diversi anni nel territorio cittadino, promuovendo servizi e iniziative rivolte alle persone portatrici di handicap al fine di favorirne l’integrazione nel tessuto sociale e una migliore qualità della vita.
L’Associazione presenta il progetto “GIRANDOLA IN MOVIMENTO”, laboratorio di psicomotricità rivolto a minori in età scolare con difficoltà comportamentali e motorie, segnalati dal  Servizio Sociale e dalla NeuroPsichiatria Infantile.
Gli incontri saranno condotti da una psicomotricista e sarà presente un’educatrice del Cadd di via Pilo 50 per garantire continuità con il progetto precedente e per mantenere i rapporti con le famiglie e con il Servizio Sociale inviante.
L’attività verrà svolta presso un locale attrezzato sito presso la sede dell’Area Disabili del Servizio Sociale in via Le Chiuse 66.

Per il suindicato progetto, da svolgersi da novembre 2010 a maggio 2011, l’Associazione ALADINO ha chiesto, con nota del 15 novembre 2010 prot. 14801, un contributo di Euro 1.618,80  a fronte di un preventivo di Euro 1.704,00 (allegato 1).
L’Associazione culturale ECHI DI MUSIKA, codice fiscale 07125720016, con sede legale in Torino, c.so Ferrucci, 99, nasce nell’aprile del 1996 con obiettivi rivolti alla qualificazione, all'integrazione ed al miglioramento delle condizioni sociali e culturali della collettività.
L’associazione presenta due laboratori:

Laboratorio di MUSICOTERAPIA, rivolto ai bambini e ai ragazzi (con diverse patologie e diversificati tratti autistici) di tutto il territorio della Circoscrizione 4, seguiti dal Servizio Sociale (circa 6-8 bambini, seguiti a moduli).
Gli incontri saranno condotti da un Musicoterapeuta e sarà presente un educatore del Servizio Sociale per garantire continuità con il progetto precedente e per mantenere i rapporti con le famiglie e con il Servizio Sociale inviante.
L’attività verrà svolta presso un locale attrezzato sito presso la sede dell’Area Disabili del Servizio Sociale in via Le Chiuse 66.

Laboratorio artistico “LANORMALITA’”, che si propone di sviluppare attraverso le arti figurative, ma anche mediante il linguaggio verbale (parlato e scritto), l’integrazione, la comprensione reciproca, la valorizzazione delle diversità, la condivisione di situazioni esistenziali difficili.
La finalità del progetto non è soltanto l’apprendimento delle specifiche discipline artistiche e delle loro tecniche ma la condivisione di un codice di comunicazione. Il progetto prevede momenti d’apprendimento e di libera espressione nei quali la tendenza al gioco e alla socializzazione si trasformano in scambio creativo.

Il laboratorio è rivolto  a persone con disabilità motoria ospiti del Cadd Via Pilo 50 e provenienti da tutto il territorio cittadino.
Esso verrà svolto presso i locali del Cadd e sarà condotto da un artista supportato dagli operatori del servizio.

Per il suindicato progetto, da svolgersi da novembre 2010 a maggio 2011, l’associazione ECHI DI MUSIKA ha chiesto, con nota del 4 novembre 2010  prot. 14230, un contributo di  Euro 2.755,00     a fronte di un preventivo di Euro 2.900,00 (allegato 2).

L’Associazione VIVACEMENTE INSIEME, codice fiscale 97659370015, con sede legale in Via Coazze 11, Torino, intende promuovere la lettura, la conoscenza, la cultura in generale e l’arte con particolare attenzione all’arte figurativa pittorica e grafica.
L’associazione presenta un progetto “CARTE, LIBRI ARTISTICI”, il quale propone un percorso di ricerca e realizzazione di libri manufatti, costruiti con carte decorate, o di recupero, cartoni differenti assemblati tra di loro.
Sono previsti due incontri in collaborazione con un docente ed esperto nel restauro del libro; sarà un'occasione per apprendere alcune tecniche di decorazione e per realizzare libri con forme e modelli diversi.

Il laboratorio è rivolto a persone disabili frequentanti il Cadd di Via Asinari di Bernezzo 98,  la RAF di Via Bogetto 3 ed a utenti seguiti dall’Educativa Disabili del Servizio Sociale; verrà condotto da un’esperta/artista con il supporto degli operatori di entrambi i centri diurni. Verrà utilizzata la sala pittura presso la Raf di via Bogetto 3.

Per il suindicato progetto, da svolgersi da novembre 2010 a maggio 2011, l’associazione VIVACEMENTE INSIEME  ha chiesto, con istanza del 22/11/2010 prot. 15117, un contributo di Euro 1.282,50 a fronte di un preventivo di Euro 1.350,00 (allegato 3).

I progetti sono stati presentati nel corso della IV Commissione del 18 novembre 2010.

Considerata l’alta valenza sociale educativa delle iniziative presentate, in continuità con attività già realizzate nella Circoscrizione IV, l’Amministrazione ritiene opportuno erogare un contributo a parziale copertura delle spese, per i progetti sopra elencati, ai sottoindicati beneficiari:

· Associazione ALADINO, codice fiscale 97582450017, con sede legale in Torino, via Guido Reni 96/148, per il progetto GIRANDOLA IN MOVIMENTO, da svolgersi da novembre 2010 a maggio 2011, erogazione di un contributo di € 1.500,00;
· Associazione culturale ECHI DI MUSIKA, Codice Fiscale 07125720016, con sede legale in Torino, c.so Ferrucci, 99, per i progetti di MUSICOTERAPIA e laboratorio ARTISTICO “LANORMALITA’”, da svolgersi da novembre 2010 a maggio 2011, erogazione di un contributo di  € 2.700,00;

· Associazione VIVACEMENTE INSIEME, codice fiscale 97659370015, con sede legale in Torino, Via Coazze 11, per il progetto denominato “CARTE, LIBRI ARTISTICI”, erogazione di un contributo di € 1.200,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3.12.2007 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17.12.2007
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Si dà atto che sono state acquisite le dichiarazioni delle Associazioni rispetto del disposto dell'art 6 comma 2 Legge 122/2010 in relazione all'erogazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tali dichiarazioni sono contenute nell’ istanze di contributo.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

                        PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare per i progetti descritti in narrativa i sottoindicati beneficiari di contributi per un importo complessivo di Euro 5.400,00 al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:
       
a) L’Associazione ALADINO, codice fiscale 97582450017, con sede legale in via Guido Reni 96/148, Torino, per il progetto GIRANDOLA IN MOVIMENTO, un contributo di euro 1.500,00 a parziale copertura delle spese, per il periodo novembre 2010-maggio 2011;

b) L’associazione culturale ECHI DI MUSIKA Codice Fiscale 07125720016, con sede legale in c.so Ferrucci, 99 – Torino, progetto MUSICOTERAPIA e laboratorio ARTISTICO LANORMALITA’”, un contributo di euro 2.700,00 a parziale copertura delle spese, per il periodo novembre 2010-maggio 2011.

c) L’associazione VIVACEMENTE INSIEME, codice fiscale 97659370015, con sede legale in Via Coazze 11, Torino, per il progetto “CARTE, LIBRI ARTISTICI”, un contributo di euro 1.200,00      a parziale copertura delle spese, per il periodo novembre 2010-maggio 2011.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994-07324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3.12.07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17.12.07.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

La concessione dei contributi è totalmente/parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora  i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, etc. (art.4, c.4 del Regolamento dei Contributi).

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi,

3. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI:15

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di individuare per i progetti descritti in narrativa i sottoindicati beneficiari di contributi per un importo complessivo di Euro 5.400,00 al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:
       
a) L’Associazione ALADINO, codice fiscale 97582450017, con sede legale in via Guido Reni 96/148, Torino, per il progetto GIRANDOLA IN MOVIMENTO, un contributo di euro 1.500,00 a parziale copertura delle spese, per il periodo novembre 2010-maggio 2011;

b) L’associazione culturale ECHI DI MUSIKA Codice Fiscale 07125720016, con sede legale in c.so Ferrucci, 99 – Torino, progetto MUSICOTERAPIA e laboratorio ARTISTICO LANORMALITA’”, un contributo di euro 2.700,00 a parziale copertura delle spese, per il periodo novembre 2010-maggio 2011.

c) L’associazione VIVACEMENTE INSIEME, codice fiscale 97659370015, con sede legale in Via Coazze 11, Torino, per il progetto “CARTE, LIBRI ARTISTICI”, un contributo di euro 1.200,00      a parziale copertura delle spese, per il periodo novembre 2010-maggio 2011.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994-07324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3.12.07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17.12.07.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

La concessione dei contributi è totalmente/parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora  i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, etc. (art.4, c.4 del Regolamento dei Contributi).

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi,

Il Consiglio con distinta e palese votazione
       
PRESENTI:15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI:15

DELIBERA

3. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2010/2010_07435.html

Archivio

inserimento 31.12.2010- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie