Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>Aprile 09
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 45 n. mecc.  2009 02250/87

Atto n. 45 n. mecc. 2009 02250/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

27 APRILE 2009

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, MARRONE Maurizio, PUGLISI Ettore, Davide TROIANO.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO.) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO FINANZIARIO DI EURO 4500,00 E CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della Circoscrizione IV.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.

Per quanto attiene al suddetto periodo l’Associazione Regina Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 21 giugno 2009 dalle ore 8,00 alle ore 19,30 l’iniziativa "Preludio d’Estate" che interesserà corso Regina Margherita (controviali nel tratto compreso tra via Macerata e corso Tassoni).

La manifestazione prevede, tra gli altri, i seguenti momenti di intrattenimento:

  • Attività musicali con Gruppo musicale itinerante;
  • aperitivo;
  • pranzo con l’Accademia del Gusto;
  • Esibizione della Scuola di Danza e Cultura Orientale "Aziza";
  • Giochi e attrazioni per bambini;
  • Degustazioni di gelati artigianali con produzione di gelato artigianale con gusti nuovi a sorpresa.

Il programma è stato comunicato dall’Associazione con lettera in data 7 aprile 2009 n. prot. 5442 (all. 1).

L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Regina Margherita (controviali nel tratto compreso tra via Macerata e corso Tassoni) per un numero massimo complessivo di 90 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 900 commerciali.

L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:

  • palloncini;
  • gadgets;
  • fiori;
  • dolciumi;
  • alimentari.

Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:

  • abbigliamento;
  • scarpe;
  • oggettistica;
  • bricolage;
  • borse;
  • articoli per la casa.

A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione ha richiesto, con nota dell’8 aprile 2009 n. prot. 5136, che venga derogata la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione"; in quanto il numero di operatori di commercio ambulante è pari a numero 90 e supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione che sono 52.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota dell’8 aprile 2009 n. prot. 5136, un contributo in servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 24 paline divieto di sosta e divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 150 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2).

L’associazione ha dichiarato che è prevista una spesa complessiva di Euro 6250,00 ed un’entrata presunta di Euro 5400,00 interamente derivanti dalle quote richieste agli ambulanti.

L’Associazione Commercianti Shopping San Donato, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2003 09475/87 del 17 novembre 2003 e s.m.i., ha programmato per la giornata del 17 maggio 2009 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "San Donato in fiore" che interesserà via San Donato (tratto compreso tra piazza Statuto e via Pinelli) e piazza Paravia.

La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:

  • esibizione danza del ventre "Aziza";
  • attrazione punto musicale solista;
  • attrazione punto ballo;
  • spettacolo di marionette per bambini (piazza Paravia);
  • spettacolo teatro di strada;
  • giostrina a minicatene per bambini con biglietto a pagamento;
  • gonfiabili (castelli);
  • area cavallo pony per bambini;

L’Associazione Commercianti Shopping San Donato prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via San Donato (tratto piazza Statuto e via Pinelli) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.

L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:

  • gadgets;
  • fiori;
  • dolciumi;
  • miele;
  • olio;
  • giocattoli;
  • vino.

Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:

  • abbigliamento e accessori;
  • articoli per la casa;
  • intimo;
  • alimentari;
  • mobili.

A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Maurizio Guaglione, con nota dell’8 aprile 2009 n. prot. 5137, un contributo finanziario di Euro 4500,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12780,00 pari al 35% circa del costo dell’iniziativa ed ha inoltre richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 3 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 70 paline divieto di sosta e divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 3).

L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 6800,00 di cui: Euro 2000,00 – quota richiesta agli esercenti; Euro 4800,00 - quota richiesta agli ambulanti.

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 16 aprile 2009 n. mecc. 2009 01269/87 è stata approvata l’iniziativa "Marzo Pazzo" organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale per la giornata del 29 marzo 2009, e la relativa concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 40 transenne, n. 250 sedie in metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta e n. 20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 978,03.

Con nota del 20 aprile 2009 n. prot. 55739, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede in Torino in strada Antica di Collegno 176/a, ha comunicato che la suindicata iniziativa è stata fortemente compromessa a causa di avverse condizioni climatiche e contestualmente ha riproposto la manifestazione, alle stesse condizioni, con una nuova denominazione "L’Estate sta arrivando" per la giornata del 31 maggio 2009 dalle ore 8,00 alle ore 20,00 (all. 4).

La manifestazione, organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, interesserà via Salbertrand nel tratto compreso tra via Servais e corso Francia.

La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:

  • stands espositivi, mostre e gallerie d’arte;
  • spettacoli di cabaret, magia giocoleria;
  • artisti di strada musica e ballo in tutti i bar;
  • giostre e attrazioni per bambini;
  • trenino itinerante banda e majorettes;
  • sfilata moda e bimbi.

L’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 100 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 1000 commerciali.

L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:

  • alimentari dolce e salato;
  • specialità gastronomiche regionali;
  • artigianato vario;
  • giornalini e libri;
  • giocattoli;
  • gadgets.

Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:

  • abbigliamento e accessori;
  • quadri e sculture;
  • articoli fotografici;
  • articoli di igiene e bellezza;
  • articoli per la casa;
  • tappeti.

A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 3 marzo 2009 n. prot. 3052, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non montabile, 40 transenne, n. 250 sedie in metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, n. 40 tavoli in legno, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 300 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 5).

L’associazione ha dichiarato che è prevista una spesa complessiva di Euro 7100,00 ed un’entrata presunta di Euro 4500,00 di cui: Euro 1500,00 – quota richiesta agli esercenti; Euro 3000,00 - quota richiesta agli ambulanti.

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 17 maggio 2009 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Valutata l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:

  • all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 12 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 329,58 così ????????A??û??come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 501,99; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 135,00;
  • all’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9, un contributo finanziario di Euro 4500,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12780,00 pari a circa il 35 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 3 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 60 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso, per un costo virtuale di Euro 593,82 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1039,68; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 4000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 260,00;
  • all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la manifestazione "L’Estate sta arrivando" del 31 maggio 2009, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non montabile, 40 transenne, n. 250 sedie in metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, per un costo virtuale di Euro 978,03 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2488,13; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta dell’8/4/2009.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (me????????A??û??cc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540015) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione "Preludio d’Estate" del 21 giugno 2009, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 12 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 329,58 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 501,99, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 135,00;
  3. di concedere all’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9 per la manifestazione "San Donato in fiore" del 17 maggio 2009, un contributo finanziario di Euro 4500,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12780,00 pari a circa il 35 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 3 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 60 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 593,82 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1039,68, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 4000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 260,00;

  4. di concedere all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 9769964013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per lo svolgimento della manifestazione "L’Estate sta arrivando" del 31 maggio 2009, in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non montabile, n. 40 transenne, n. 250 sedie in metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 978,03 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2488,13, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far ????????A??û??eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni" .

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio dell’anno 2009;
  2. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;
  3. di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 900, nell’area di corso Regina Margherita (tratto di controviale compreso tra via Macerata e corso Tassoni), per un numero complessivo massimo di 90 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • palloncini;
  • gadgets;
  • fiori;
  • dolciumi;
  • alimentari.
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Regina Margherita, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento ;
  • scarpe;
  • oggettistica;
  • bricolage;
  • borse;
  • articoli per la casa.
  1. di concedere all’Associazione Regina Margherita di prevedere la presenza di n. 90 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che è di 52, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 9 luglio 2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui si dispone che: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione";
  2. di prendere atto che l’Associazione Commercianti Shopping San Donato prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 800, nell’area di via San Donato (tratto piazza Statuto/via Pinelli), per un numero complessivo massimo di 80 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • gadgets;
  • fiori;
  • dolciumi;
  • miele;
  • olio;
  • giocattoli;
  • vino.
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Commercianti Shopping San Donato, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento e accessori;
  • articoli per la casa;
  • intimo;
  • alimentari;
  • mobili.
  1. di prendere atto che l’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione "L’Estate sta arrivando", parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via Salbertrand, per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • alimentari dolce e salato;
  • specialità gastronomiche regionali;
  • artigianato vario;
  • giornalini e libri;
  • giocattoli;
  • gadgets.
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento e accessori;
  • quadri e sculture;
  • articoli fotografici;
  • articoli di igiene e bellezza;
  • articoli per la casa;
  • tappeti.
  1. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via "L’Estate sta arrivando" organizzata dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso Francia) per domenica 31 maggio 2009, in sostituzione della domenica 17 maggio 2009, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008;
  2. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
  3. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  4. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  5. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;
  6. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
  7. di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
  8. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Cerrato e D’Acunto per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19

VOTANTI:17

VOTI FAVOREVOLI: 14

VOTI CONTRARI:3

ASTENUTI: 2 (Maffei-Novo)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540015) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e per la manifestazione "Preludio d’Estate" del 21 giugno 2009, un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 12 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 329,58 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 501,99, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 135,00;
  3. di concedere all’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9 per la manifestazione "San Donato in fiore" del 17 maggio 2009, un contributo finanziario di Euro 4500,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12780,00 pari a circa il 35 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 33 transenne, n. 50 sedie in metallo e plastica, n. 3 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 60 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 593,82 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1039,68, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 4000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 260,00;
  4. di concedere all’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 9769964013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per lo svolgimento della manifestazione "L’Estate sta arrivando" del 31 maggio 2009, in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco mt. 10 X 6 con copertura non montabile, n. 40 transenne, n. 250 sedie in metallo e plastica, n. 8 pedane in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 978,03 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2488,13, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 300 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 230,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, non venga garantita assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni" .

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio dell’anno 2009;
  2. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria;
  3. di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 900, nell’area di corso Regina Margherita (tratto di controviale compreso tra via Macerata e corso Tassoni), per un numero complessivo massimo di 90 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • palloncini;
  • gadgets;
  • fiori;
  • dolciumi;
  • alimentari.
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Regina Margherita, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento ;
  • scarpe;
  • oggettistica;
  • bricolage;
  • borse;
  • articoli per la casa.
  1. di concedere all’Associazione Regina Margherita di prevedere la presenza di n. 90 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che è di 52, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 9 luglio 2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui si dispone che: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione";
  2. di prendere atto che l’Associazione Commercianti Shopping San Donato prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 800, nell’area di via San Donato (tratto piazza Statuto/via Pinelli), per un numero complessivo massimo di 80 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • gadgets;
  • fiori;
  • dolciumi;
  • miele;
  • olio;
  • giocattoli;
  • vino.
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Commercianti Shopping San Donato, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento e accessori;
  • articoli per la casa;
  • intimo;
  • alimentari;
  • mobili.
  1. di prendere atto che l’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare, per la manifestazione "L’Estate sta arrivando", parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via Salbertrand, per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • alimentari dolce e salato;
  • specialità gastronomiche regionali;
  • artigianato vario;
  • giornalini e libri;
  • giocattoli;
  • gadgets.
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento e accessori;
  • quadri e sculture;
  • articoli fotografici;
  • articoli di igiene e bellezza;
  • articoli per la casa;
  • tappeti.
  1. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via "L’Estate sta arrivando" organizzata dall’Associazione Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Salbertrand (tratto compreso tra via Servais e corso Francia) per domenica 31 maggio 2009, in sostituzione della domenica 17 maggio 2009, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5810 del 18 dicembre 2008;
  2. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
  3. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  4. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  5. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera con relativi allegati sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 2007 2461/103;
  6. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
  7. di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
  8. Risulta assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula sono 18.

    Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 18

    VOTANTI: 14

    VOTI FAVOREVOLI: 14

    ASTENUTI: 4 (Maffei-Novo-Farano-Rabellino)

    DELIBERA

  9. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2009/2009_02250.html

Archivio

inserimento 18.05.2009- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie