Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>Aprile 09
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 41 n. mecc.  2009 01985/87

Atto n. 41 n. mecc. 2009 01985/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

15 APRILE 2009

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BOSSO Giovanni, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 25 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri:

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno

C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) IMMOBILE COMUNALE DI VIA SACCARELLI 20 (EX BAGNI PUBBLICI) ASSEGNATO ALLA CIRCOSCRIZIONE IV – CONCESSIONE PLURIENNALE ALL’ASSOCIAZIONE DOWN – APPROVAZIONE CONCESSIONE ED ATTRIBUZIONE VANTAGGI ECONOMICI.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Paolo Cavallari, riferisce.

La Circoscrizione IV è assegnataria dell’immobile comunale sito in via Sacccarelli 20. Tale immobile adibito in passato a sede dei bagni pubblici da tempo non viene più utilizzato per il fine originario e, stante la particolare complessità costruttiva espressamente finalizzata alla funzione originariamente prevista, non è stato possibile definirne un utilizzo alternativo che potesse consentire la fruizione dello stesso.

Il forzato inutilizzo del bene, impossibile da destinare a funzioni di altra natura rispetto a quella originaria in assenza di specifici e corposi lavori di adeguamento funzionale, ne ha progressivamente determinato la decadenza aggravando una situazione di assai difficile soluzione in considerazione della decrescente pochezza di risorse a disposizione della Città per interventi manutentivi dello spessore richiesto per il caso in questione.

Onde evitare il costante progressivo degrado della struttura, al fine di restituire alla fruibilità collettiva un bene altrimenti destinato ad esserne sottratto e nello spirito di restituire funzionalità, anche economica e sociale, ad un bene pubblico presente sul territorio, la Circoscrizione IV ha iniziato a sondare la disponibilità di vari soggetti che potessero rivelarsi interessati ad utilizzare la struttura accollandosene gli oneri di ristrutturazione.

Tale percorso, condiviso con la Divisione Servizi Sociali, ha portato ad individuare nell’Associazione Down l’unico soggetto in grado di fronteggiare l’insieme degli interventi edilizi di restauro ed adeguamento funzionale sgravando la Città dall’onere degli stessi e permettendo di rendere nuovamente fruibile un bene per il quale, come già rilevato, non ci sarebbero altrimenti risorse interne da indirizzare per il suo recupero.

L’Associazione Down, sodalizio che da tempo opera nel campo del sociale avvalendosi di una solida reputazione per l’opera svolta ed i risultati raggiunti, con lettere in data 12 settembre n. prot. 12318 e 19 settembre 2008 n. prot. 12657 ha quindi formalmente avanzato richiesta di assegnazione del bene consentendo di avviare le procedure di rito, espressamente previste dal Regolamento comunale 214 "Concessione di beni immobili di proprietà comunali a particolari categorie di Associazioni o Enti", volte ad addivenire alla concessione dell’immobile stesso.

Successivamente con lettera in data 14 ottobre 2008 n. prot. 13922 l’Associazione Down ha fatto pervenire il progetto preliminare di restauro ed adeguamento funzionale dei locali onde consentire l’esatta valutazione e quantificazione dell’onere che la stessa intende sostenere per il recupero della struttura. La stima dei costi indicata nel citato progetto preliminare ammonterebbe quindi ad Euro 628600,00.

E’ stata pertanto richiesta ed acquisita la valutazione del canone da applicarsi per la concessione dell’immobile che la Direzione Patrimonio – Settore Valutazioni della Divisione Patrimonio, Partecipazioni Comunali, Sistema Informativo ha quantificato in Euro 1850,00 annui.

Come previsto dal succitato Regolamento la valutazione del canone è stata quindi sottoposta all’esame del competente Gruppo di Lavoro Interassessorile che, nella seduta del 7 aprile 2009 ha determinato la riduzione del canone di mercato relativamente al corrispettivo di concessione, ritenendo opportuna l’applicazione di un canone ricognitorio pari ad Euro 100,00 annue.

A seguito della definizione del canone è stato possibile completare la stesura dello schema di concessione destinato a regolare i rapporti tra la Città ed il Concessionario, già discusso nella I Commissione Consiliare Circoscrizionale svoltasi il 16 dicembre 2008, che è stato preliminarmente sottoposto all’attenzione dell’Associazione Down.

Alla luce delle considerazioni espresse si rende pertanto necessario procedere all’approvazione della concessione regolante i rapporti tra la Circoscrizione IV e l’Associazione Down con sede in via Brione 40 – Torino – C.F. 97544800010, e all’attribuzione dei vantaggi economici, nella forma della riduzione del canone di concessione nella misura sopraindicata.

Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all’approvazione del disciplinare di concessione nel quale saranno dettagliati i reciproci diritti ed obblighi delle parti.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 – con il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, indica le competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:

favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;

favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa ed integralmente richiamate, la concessione regolante l’utilizzo dell’immobile di proprietà comunale sito in via Saccarelli 20, della superficie complessiva di mq. 392 circa, censito al NCEU – Foglio 174 n. 684 subb. 2 e 3 categoria D1 e A4 classe 3, presente nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla pratica n. 182, bene indisponibile Gruppo II Categoria I, per la durata di anni diciannove a decorrere dalla data del verbale di consegna dell’immobile successivo all’esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione, all’Associazione Down con sede in via Brione 40 – Torino – C.F. 97544800010, approvando anche l’attribuzione, quale vantaggio economico, di un canone annuo ricognitorio di Euro 100,00, rivalutato annualmente in base all’indice ISTAT.
  2. di dare atto che con successiva determinazione dirigenziale sarà approvato il disciplinare per la concessione dei locali.
  3. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Cerrato, Lavecchia, D’Acunto, Marrone, Novo, Fontana Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18

VOTANTI: 18

VOTI FAVOREVOLI: 18

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa ed integralmente richiamate, la concessione regolante l’utilizzo dell’immobile di proprietà comunale sito in via Saccarelli 20, della superficie complessiva di mq. 392 circa, censito al NCEU – Foglio 174 n. 684 subb. 2 e 3 categoria D1 e A4 classe 3, presente nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla pratica n. 182, bene indisponibile Gruppo II Categoria I, per la durata di anni diciannove a decorrere dalla data del verbale di consegna dell’immobile successivo all’esecutività della determinazione dirigenziale approvante il disciplinare di concessione, all’Associazione Down con sede in via Brione 40 – Torino – C.F. 97544800010, approvando anche l’attribuzione, quale vantaggio economico, di un canone annuo ricognitorio di Euro 100,00, rivalutato annualmente in base all’indice ISTAT.
  2. di dare atto che con successiva determinazione dirigenziale sarà approvato il disciplinare per la concessione dei locali.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18

VOTANTI: 18

VOTI FAVOREVOLI: 18

DELIBERA

di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2009/2009_01985.html

Archivio

inserimento 18.05.2009- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie