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Atto 34 n. mecc.  2009 01520/87

Atto n. 34 n. mecc. 2009 01520/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

24 MARZO 2009

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 23 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: CLARICI Laura, BOSSO Giovanni.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO " BILANCIO DI PREVISIONE 2009. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2009 - 2011.

 Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I^ Commissione Paolo Cavallari, riferisce.

In attuazione all’art.43, commi 1, lett. b) e 2, del Regolamento del Decentramento, questa Circoscrizione è tenuta ad esprime il parere in ordine alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Bilancio di Previsione 2009. Relazione Previsionale e Programmatica. Bilancio Pluriennale per il triennio 2009 –2011. Approvazione".

A tal proposito si evidenzia quanto contenuto nella Relazione Previsionale Programmatica 2009-2010-2011, allegata al Bilancio di Previsione 2009, che di seguito viene in parte riportata.

"Il Bilancio di previsione nasce sempre dalla verifica a priori dell’entità delle risorse disponibili (stima degli accertamenti di entrata), ed è solo sulla scorta di questi importi che l’Amministrazione definisce i propri programmi di spesa.

ENTRATA

Il Bilancio Economico per l’esercizio 2009 per la parte entrate ammonta a Euro 1.331.767.620,00; il confronto del complesso delle entrate correnti dell’anno 2009 con quelle definitivamente previste nel 2008, pone in evidenza un decremento del 3,36%.

Nel dettaglio, le entrate tributarie ammontano a Euro 440.596.262,00 e rappresentano il 33% del totale, a fronte di Euro 421.402.808,00 del precedente esercizio con un incremento complessivo del 4,55%.

L’incremento è determinato principalmente sia dalla prosecuzione del processo di adeguamento delle tariffe TARSU in ottica della futura copertura integrale dei costi, già prevista dal decreto Ronchi e confermata dalla disciplina contenuta nel Codice Ambientale (+10mln) sia sul fronte specifico del recupero dell’evasione (+5,6 mln. imposte esercizi precedenti e +3,5 mln. tributi esercizi precedenti).

Per quanto riguarda i trasferimenti erariali, subiscono un decremento non solo per il minor gettito ICI sui fabbricati ex rurali e di categoria E1 e E9 (18,9 mln) ma anche per il taglio dei costi della politica /6,7 mln) nonché per la riduzione del contributo ordinario (4,6 mln).

Il taglio forfetario dell’ICI è fondato su proiezioni statistiche effettuate dall’Agenzia del Territorio.

Le entrate extratributarie (canoni e concessioni, interessi e fitti attivi, mense, contravvenzioni) ammontano ad Euro 328.643.538,00 a fronte di Euro 355.463.498,00 del precedente esercizio con un decremento complessivo del 7,55%.

Il decremento è determinato essenzialmente da una sommatoria algebrica che comprende, tra l’altro, sia un aumento nelle sanzioni pecuniarie relative alla circolazione stradale sia un notevole decremento dei proventi degli oneri finanziari e dei dividendi delle società partecipate.

le tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale subiscono in generale incrementi pari al tasso di inflazione programmato previsto dal DPEF –2009 –2012 (1,7%).

I trasferimenti dallo Stato, regioni e altri Enti Pubblici ammontano a Euro 455.027.820,00.

Alle entrate correnti sopra descritte, sono destinabili alla spesa corrente del bilancio anche le seguenti:

  • oneri di urbanizzazione nell’importo di Euro 51.500.000,00 pari a 75% dei proventi delle concessioni edilizie, di cui il 50% utilizzato per il finanziamento di spese correnti indistinte e il restante 25% per il finanziamento di spese correnti relative a manutenzione ordinaria del patrimonio comunale;
  • iscrizione al bilancio di Euro 5.000.000,00 di avanzo di amministrazione per finanziare spese di funzionamento non ripetitive;
  • iscrizione in bilancio di Euro 51.000.000,00 di entrate derivanti dal plusvalore realizzato con l’alienazione dei beni patrimoniali, inclusi i beni immobili, per finanziare il rimborso della quota di capitale delle rate di ammortamento dei mutui.

SPESA

Il Comune per erogare i servizi alla collettività sostiene spese di funzionamento originate dall’acquisto dei diversi fattori produttivi comunque impiegati. All’interno del bilancio vengono indicati gli stanziamenti destinati:

  • al pagamento degli stipendi;
  • all’acquisto di beni di uso non durevole;
  • alla fornitura di servizi;
  • al pagamento dell’affitto per l’uso di beni mobili ed immobili non appartenenti al Comune;
  • al pagamento di oneri fiscali;
  • alla concessione di contributi a terzi;
  • al rimborso delle annualità in scadenza dei mutui;
  • a spese non riconducibili alla gestione caratteristica del Comune (oneri straordinari della gestione corrente).

Nel loro complesso le spese del bilancio preventivo economico 2009 ammontano a Euro 1.331.767.620 di cui Euro 1.228.160.828,00 relativo a spese correnti e Euro 103.606.792,00 relativo al rimborso di quote capitale dei mutui in essere.

Le spese per il personale dipendente ammontano a Euro 439.791.779,00, mentre le spese per interessi passivi di Euro 126.418.897 derivano dalla sommatoria degli oneri finanziari sostenuti per ciascuna funzione di cui al D.P.R. 194/96.

I fattori di maggiore rigidità del bilancio sono il costo del personale e il rimborso dei mutui. Il margine di manovra dell’ente si riduce quando i valori di questi parametri crescono.

SPESE DI INVESTIMENTO

Le spese di investimento del bilancio 2009 pari a Euro 694 mln saranno finanziate per Euro 430,9 mln con entrate straordinarie, mentre la differenza di Euro 263,0 mln sarà finanziata ricorrendo alla contrazione di mutui o alla accensione di prestiti obbligazionari.

I finanziamenti saranno destinati a :

  • opere pubbliche (di cui Euro 200 mln metropolitana – tratta Lingotto – p.zza Bengasi) Euro 321 mln
  • manutenzione straordinaria Euro 105 mln
  • Acquisto di beni patrimoniali Euro 118 mln
  • Esproprio immobili Euro 2 mln
  • Conferimenti, trasferimenti e aumenti di capitale Euro 148 mln"

Anche gli enti territoriali sono stati coinvolti nella politica di contenimento della spesa con una riduzione complessiva di 500.000,00 Euro, che per la IV Circoscrizione corrisponde ad un taglio di 49.283,00 Euro rispetto alla proposta di bilancio approvata dal Consiglio circoscrizionale. Come illustrato alla Conferenza dei Capigruppo territoriale, pur cercando di concentrare i tagli sulle spese di funzionamento dell’ente e sui costi della politica, si è intervenuti a limitare capitoli di spesa relativi a cultura, ambiente e commercio mantenendo gli aumenti già previsti sugli interventi relativi alla funzione sociale. Peraltro sempre alle Circoscrizioni sono state riconosciute maggiori risorse in conto capitale relativamente alle manutenzioni straordinarie ed agli acquisti.

Alla luce di quanto sopra espresso si ritiene di esprimere Parere Favorevole al Bilancio di Competenza per l’esercizio 2009, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2009 –2011, nonché al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2009 e al Programma Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2009.

Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009 – 2010 – 2011 - Elenco Annuale 2009

In riferimento al Piano delle Opere Pubbliche si registra l’accoglimento della proposta della Circoscrizione che anticipa al 2009 la realizzazione del parcheggio interrato di piazza Barcellona con l’annessa riqualificazione dell’area mercatale. Al riguardo l’aumento del contributo ministeriale e la previsione di un intervento privato (connesso alla realizzazione del 40% di parcheggi pertinenziali) rende plausibile la possibilità di raggiungere un obiettivo fortemente richiesto dall’amministrazione circoscrizionale.

Peraltro va considerato sul 2009 anche l’intervento di circa 7 milioni di Euro per il Lotto corso Mortara del Parco Dora, mentre la riorganizzazione complessiva della spesa in conto capitale aumenta la credibilità per gli interventi di completamento della riqualificazione ambientale di corso Francia (i lotti Bernini-Rivoli e piazza Rivoli nel 2010, il lotto Rivoli-Massaua nel 2011).

Vanno poi riconosciuti i positivi percorsi avviati su istanza del territorio per la concessione degli ex bagni pubblici di via Saccarelli (imminente), per la realizzazione di una comunità per disabili in via Pilo e per un polo della disabilità in piazza Massaua, per la realizzazione di un area verde nel piazzale di via Le Chiuse (per il quale è prossimo il bando per un parcheggio pertinenziale con annessa riqualificazione superficiale).

Per le ragioni sovra esposte si ritiene di esprimere Parere Favorevole al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009 – 2010– 2011 e all’Elenco Annuale 2009.

Tale parere è stato discusso nella commissione congiunta I-II-III-IV-V-VI convocata in data 18 marzo 2009.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

 Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 00980/49) e s.m.i., il quale fra l’altro, all’art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l’acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all’art.44 ne stabilisce i termini e le modalità;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

 Di esprimere i seguenti pareri:

  1. PARERE FAVOREVOLE al Bilancio di Competenza per l’esercizio 2009, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2009 –2011, nonché al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2009, al Programma Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2009;
  2. PARERE FAVOREVOLE al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009 – 2011 e all’Elenco Annuale dei lavori pubblici 2009;
  3. PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Presidente Guido Alunno chiede la votazione per punti.

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Novo e Troiano per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.

Punto 1

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 21

VOTANTI: 21

VOTI FAVOREVOLI: 13

VOTI CONTRARI: 8

Punto 2

PRESENTI: 21

VOTANTI: 19

VOTI FAVOREVOLI: 12

VOTI CONTRARI: 7

ASTENUTI: 2 (Rabellino-Caputo)

Punto 3

PRESENTI: 21

VOTANTI: 21

VOTI FAVOREVOLI: 13

VOTI CONTRARI: 8

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. PARERE FAVOREVOLE al Bilancio di Competenza per l’esercizio 2009, composto dal Bilancio Annuale, dalla Relazione Revisionale e Programmatica e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2009 –2011, nonché al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2009, al Programma Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2009;
  2. PARERE FAVOREVOLE al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009 – 2011 e all’Elenco Annuale dei lavori pubblici 2009;
  3. PARERE FAVOREVOLE al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2009/2009_01520.html

Archivio

inserimento 28.04.2009- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
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