Atto
34 n. mecc. 2009 01520/87 |
|
Atto n. 34 n. mecc.
2009 01520/87
Il Consiglio
di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO -
CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione,
per la seduta ordinaria del
24 MARZO
2009
Sono presenti
nell'aula consiliare del Centro Civico
in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente
ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI
Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI
Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO
Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna
Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna,
DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA
Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO
Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio,
NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI
Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO,
VALLE Mauro.
In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i
Consiglieri: CLARICI Laura, BOSSO Giovanni.
Con l'assistenza del
Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento
così indicato all'ordine del giorno:
C4 PARERE
(ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO)
AVENTE AD OGGETTO " BILANCIO DI PREVISIONE
2009. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA.
BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO
2009 - 2011.
Il
Presidente Guido Alunno, di concerto
con il Coordinatore della I^ Commissione
Paolo Cavallari, riferisce.
In attuazione
all’art.43, commi 1, lett. b) e 2, del
Regolamento del Decentramento, questa
Circoscrizione è tenuta ad esprime il
parere in ordine alla proposta di deliberazione
avente ad oggetto: "Bilancio di Previsione
2009. Relazione Previsionale e Programmatica.
Bilancio Pluriennale per il triennio
2009 –2011. Approvazione".
A tal
proposito si evidenzia quanto contenuto
nella Relazione Previsionale Programmatica
2009-2010-2011, allegata al Bilancio
di Previsione 2009, che di seguito viene
in parte riportata.
"Il Bilancio
di previsione nasce sempre dalla verifica
a priori dell’entità delle risorse disponibili
(stima degli accertamenti di entrata),
ed è solo sulla scorta di questi importi
che l’Amministrazione definisce i propri
programmi di spesa.
ENTRATA
Il Bilancio
Economico per l’esercizio 2009 per la
parte entrate ammonta a Euro 1.331.767.620,00;
il confronto del complesso delle entrate
correnti dell’anno 2009 con quelle definitivamente
previste nel 2008, pone in evidenza
un decremento del 3,36%.
Nel dettaglio,
le entrate tributarie ammontano
a Euro 440.596.262,00 e rappresentano
il 33% del totale, a fronte di Euro
421.402.808,00 del precedente esercizio
con un incremento complessivo del 4,55%.
L’incremento
è determinato principalmente sia dalla
prosecuzione del processo di adeguamento
delle tariffe TARSU in ottica
della futura copertura integrale dei
costi, già prevista dal decreto Ronchi
e confermata dalla disciplina contenuta
nel Codice Ambientale (+10mln) sia sul
fronte specifico del recupero dell’evasione
(+5,6 mln. imposte esercizi precedenti
e +3,5 mln. tributi esercizi precedenti).
Per quanto
riguarda i trasferimenti erariali,
subiscono un decremento non solo per
il minor gettito ICI sui fabbricati
ex rurali e di categoria E1 e E9 (18,9
mln) ma anche per il taglio dei costi
della politica /6,7 mln) nonché per
la riduzione del contributo ordinario
(4,6 mln).
Il taglio
forfetario dell’ICI è fondato
su proiezioni statistiche effettuate
dall’Agenzia del Territorio.
Le entrate
extratributarie (canoni e concessioni,
interessi e fitti attivi, mense, contravvenzioni)
ammontano ad Euro 328.643.538,00 a fronte
di Euro 355.463.498,00 del precedente
esercizio con un decremento complessivo
del 7,55%.
Il decremento
è determinato essenzialmente da una
sommatoria algebrica che comprende,
tra l’altro, sia un aumento nelle sanzioni
pecuniarie relative alla circolazione
stradale sia un notevole decremento
dei proventi degli oneri finanziari
e dei dividendi delle società partecipate.
le tariffe
dei servizi pubblici a domanda individuale
subiscono in generale incrementi pari
al tasso di inflazione programmato previsto
dal DPEF –2009 –2012 (1,7%).
I trasferimenti
dallo Stato, regioni e altri Enti Pubblici
ammontano a Euro 455.027.820,00.
Alle entrate
correnti sopra descritte, sono destinabili
alla spesa corrente del bilancio anche
le seguenti:
-
oneri di urbanizzazione
nell’importo di Euro 51.500.000,00
pari a 75% dei proventi delle concessioni
edilizie, di cui il 50% utilizzato
per il finanziamento di spese correnti
indistinte e il restante 25% per
il finanziamento di spese correnti
relative a manutenzione ordinaria
del patrimonio comunale;
-
iscrizione al
bilancio di Euro 5.000.000,00 di
avanzo di amministrazione per finanziare
spese di funzionamento non ripetitive;
-
iscrizione in
bilancio di Euro 51.000.000,00 di
entrate derivanti dal plusvalore
realizzato con l’alienazione dei
beni patrimoniali, inclusi i beni
immobili, per finanziare il rimborso
della quota di capitale delle rate
di ammortamento dei mutui.
SPESA
Il Comune
per erogare i servizi alla collettività
sostiene spese di funzionamento originate
dall’acquisto dei diversi fattori produttivi
comunque impiegati. All’interno del
bilancio vengono indicati gli stanziamenti
destinati:
-
al pagamento
degli stipendi;
-
all’acquisto
di beni di uso non durevole;
-
alla fornitura
di servizi;
-
al pagamento
dell’affitto per l’uso di beni mobili
ed immobili non appartenenti al
Comune;
-
al pagamento
di oneri fiscali;
-
alla concessione
di contributi a terzi;
-
al rimborso delle
annualità in scadenza dei mutui;
-
a spese non riconducibili
alla gestione caratteristica del
Comune (oneri straordinari della
gestione corrente).
Nel loro
complesso le spese del bilancio preventivo
economico 2009 ammontano a Euro 1.331.767.620
di cui Euro 1.228.160.828,00 relativo
a spese correnti e Euro 103.606.792,00
relativo al rimborso di quote capitale
dei mutui in essere.
Le spese
per il personale dipendente ammontano
a Euro 439.791.779,00, mentre le spese
per interessi passivi di Euro 126.418.897
derivano dalla sommatoria degli oneri
finanziari sostenuti per ciascuna funzione
di cui al D.P.R. 194/96.
I fattori
di maggiore rigidità del bilancio sono
il costo del personale e il rimborso
dei mutui. Il margine di manovra dell’ente
si riduce quando i valori di questi
parametri crescono.
SPESE
DI INVESTIMENTO
Le spese
di investimento del bilancio 2009 pari
a Euro 694 mln saranno finanziate per
Euro 430,9 mln con entrate straordinarie,
mentre la differenza di Euro 263,0 mln
sarà finanziata ricorrendo alla contrazione
di mutui o alla accensione di prestiti
obbligazionari.
I finanziamenti
saranno destinati a :
- opere pubbliche (di
cui Euro 200 mln metropolitana – tratta
Lingotto – p.zza Bengasi) Euro 321
mln
- manutenzione straordinaria
Euro 105 mln
- Acquisto di beni
patrimoniali Euro 118 mln
- Esproprio immobili
Euro 2 mln
- Conferimenti, trasferimenti
e aumenti di capitale Euro 148 mln"
Anche
gli enti territoriali sono stati coinvolti
nella politica di contenimento della
spesa con una riduzione complessiva
di 500.000,00 Euro, che per la IV Circoscrizione
corrisponde ad un taglio di 49.283,00
Euro rispetto alla proposta di bilancio
approvata dal Consiglio circoscrizionale.
Come illustrato alla Conferenza dei
Capigruppo territoriale, pur cercando
di concentrare i tagli sulle spese di
funzionamento dell’ente e sui costi
della politica, si è intervenuti a limitare
capitoli di spesa relativi a cultura,
ambiente e commercio mantenendo gli
aumenti già previsti sugli interventi
relativi alla funzione sociale. Peraltro
sempre alle Circoscrizioni sono state
riconosciute maggiori risorse in conto
capitale relativamente alle manutenzioni
straordinarie ed agli acquisti.
Alla luce
di quanto sopra espresso si ritiene
di esprimere Parere Favorevole al Bilancio
di Competenza per l’esercizio 2009,
composto dal Bilancio Annuale, dalla
Relazione Revisionale e Programmatica
e dal Bilancio Pluriennale per il triennio
2009 –2011, nonché al Bilancio di Previsione
per l’esercizio 2009 e al Programma
Annuale dell’Amministrazione per l’esercizio
2009.
Programma
Triennale delle Opere Pubbliche 2009
– 2010 – 2011 - Elenco Annuale 2009
In
riferimento al Piano delle Opere Pubbliche
si registra l’accoglimento della proposta
della Circoscrizione che anticipa al
2009 la realizzazione del parcheggio
interrato di piazza Barcellona con l’annessa
riqualificazione dell’area mercatale.
Al riguardo l’aumento del contributo
ministeriale e la previsione di un intervento
privato (connesso alla realizzazione
del 40% di parcheggi pertinenziali)
rende plausibile la possibilità di raggiungere
un obiettivo fortemente richiesto dall’amministrazione
circoscrizionale.
Peraltro
va considerato sul 2009 anche l’intervento
di circa 7 milioni di Euro per il Lotto
corso Mortara del Parco Dora, mentre
la riorganizzazione complessiva della
spesa in conto capitale aumenta la credibilità
per gli interventi di completamento
della riqualificazione ambientale di
corso Francia (i lotti Bernini-Rivoli
e piazza Rivoli nel 2010, il lotto Rivoli-Massaua
nel 2011).
Vanno
poi riconosciuti i positivi percorsi
avviati su istanza del territorio per
la concessione degli ex bagni pubblici
di via Saccarelli (imminente), per la
realizzazione di una comunità per disabili
in via Pilo e per un polo della disabilità
in piazza Massaua, per la realizzazione
di un area verde nel piazzale di via
Le Chiuse (per il quale è prossimo il
bando per un parcheggio pertinenziale
con annessa riqualificazione superficiale).
Per
le ragioni sovra esposte si ritiene
di esprimere Parere Favorevole al Programma
Triennale delle Opere Pubbliche 2009
– 2010– 2011 e all’Elenco Annuale 2009.
Tale
parere è stato discusso nella commissione
congiunta I-II-III-IV-V-VI convocata
in data 18 marzo 2009.
Tutto
ciò premesso,
LA
GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto
il Regolamento del Decentramento, approvato
con deliberazione del Consiglio Comunale
n.133 (n. mecc. 1996 00980/49) e s.m.i.,
il quale fra l’altro, all’art.43 elenca
i provvedimenti per i quali è obbligatorio
l’acquisizione del parere dei Consigli
Circoscrizionali ed all’art.44 ne stabilisce
i termini e le modalità;
PROPONE
AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
Di
esprimere i seguenti pareri:
-
PARERE FAVOREVOLE
al Bilancio di Competenza per l’esercizio
2009, composto dal Bilancio Annuale,
dalla Relazione Revisionale e Programmatica
e dal Bilancio Pluriennale per il
triennio 2009 –2011, nonché al Bilancio
di Previsione per l’esercizio 2009,
al Programma Annuale dell’Amministrazione
per l’esercizio 2009;
-
PARERE FAVOREVOLE
al Programma Triennale delle Opere
Pubbliche 2009 – 2011 e all’Elenco
Annuale dei lavori pubblici 2009;
-
PARERE FAVOREVOLE
al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni
Immobiliari
OMISSIS
DELLA DISCUSSIONE
Il
Presidente Guido Alunno chiede la votazione
per punti.
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione
i Consiglieri Novo e Troiano per cui
i Consiglieri presenti in aula al momento
del voto sono 21.
Punto
1
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI:
21
VOTANTI:
21
VOTI
FAVOREVOLI: 13
VOTI
CONTRARI: 8
Punto
2
PRESENTI:
21
VOTANTI:
19
VOTI
FAVOREVOLI: 12
VOTI
CONTRARI: 7
ASTENUTI:
2 (Rabellino-Caputo)
Punto
3
PRESENTI:
21
VOTANTI:
21
VOTI
FAVOREVOLI: 13
VOTI
CONTRARI: 8
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
-
PARERE FAVOREVOLE
al Bilancio di Competenza per l’esercizio
2009, composto dal Bilancio Annuale,
dalla Relazione Revisionale e Programmatica
e dal Bilancio Pluriennale per il
triennio 2009 –2011, nonché al Bilancio
di Previsione per l’esercizio 2009,
al Programma Annuale dell’Amministrazione
per l’esercizio 2009;
-
PARERE FAVOREVOLE
al Programma Triennale delle Opere
Pubbliche 2009 – 2011 e all’Elenco
Annuale dei lavori pubblici 2009;
-
PARERE FAVOREVOLE
al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni
Immobiliari
su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2009/2009_01520.html
|