Atto
117 n. mecc. 2009 07055/87 |
|
Atto n. 117 n. mecc.
2009 07055/87
Il Consiglio
di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO -
CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione,
per la seduta ordinaria del
10 NOVEMBRE
2009
Sono presenti
nell'aula consiliare del Centro Civico
in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente
ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI
Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI
Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO
Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna
Maria, D’ACUNTO Angelo, DOMINESE Stefano,
FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO
Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio,
NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI
Ettore, Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 20 Consiglieri
Risultano assenti i
Consiglieri: BOSSO Giovanni, CLARICI
Laura, DEL BIANCO Marianna, LAZZARINI
Massimiliano, RABELLINO Renzo.
Con l'assistenza del
Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO
Ha adottato in
SEDUTA
PUBBLICA
il presente provvedimento
così indicato all'ordine del giorno:
C.4 (Art.
42, comma III, Regolamento Decentramento)
Iniziative informative ed attività educative
ambientali - Individuazione beneficiari
di contributi per complessivi Euro 22.887,69.
Il Presidente
Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore
della VI Commissione Ferdinando Cartella,
riferisce.
Tra gli
obiettivi politici che questa Amministrazione
si prefigge rientrano le attività culturali
volte a perseguire il coinvolgimento
di tutte quelle realtà, operanti sul
territorio circoscrizionale, che con
le loro iniziative concorrono ad accrescere
il grado di sensibilizzazione su argomenti
afferenti l’ambiente, la natura e lo
sviluppo sostenibile.
In particolare
questa Circoscrizione intende promuovere
attività ed iniziative che affrontano
in modo serio e responsabile i problemi
dell’ambiente e le problematiche connesse,
quali la gestione dei rifiuti urbani,
la raccolta differenziata porta a porta,
il riciclo e il riuso.
Occorre
inoltre dare continuità alle iniziative
che offrono ai giovani e ai cittadini
occasioni di conoscenza dei parchi e
delle aree verdi e che hanno come fine
la migliore fruizione di queste ultime
a cominciare, ad esempio, dai cortili
scolastici.
In tale
ottica alcune associazioni culturali
e ambientaliste e una scuola hanno presentato
progetti significativi e di particolare
interesse.
-
L’Associazione
"Triciclo" intende affrontare, attraverso
una serie di laboratori, lezioni
teoriche, giochi e attività ludiche
interattive rivolte alle classi
delle scuole dell’obbligo, tematiche
inerenti il riciclo, lo smaltimento,
la raccolta differenziata dei rifiuti,
con particolare attenzione a quelli
cartacei e gli argomenti legati
all’uso consapevole ed al risparmio
dell’energia. Per il perseguimento
di tali finalità la summenzionata
Associazione propone, per l’anno
scolastico 2009/2010, cinque progetti
rivolti a 23 classi delle scuole
primarie: Calvino, Duca d’Aosta,
Armstrong, Kennedy, Manzoni, Boncompagni,
Dewey e De Filippo.
- Progetto "Ti
riciclo". Il tema dei rifiuti,
estremamente attuale a livello
locale, è al centro del presente
percorso didattico. I ragazzi,
dopo un primo approfondimento
teorico sull’argomento, saranno
invitati ad interagire in prima
persona con i materiali di scarto
attraverso modalità diverse che
vanno dalla manipolazione al gioco
in modo da poter familiarizzare
ed interiorizzare appieno il messaggio
che si intende proporre con l’iniziativa.
L’iniziativa si articola in una
serie di quattro incontri di due
ore ciascuno preceduti dall’elaborazione
di una calendario delle attività
con i docenti, aventi a tema gli
argomenti di seguito elencati:
-
introduzione
al tema dei rifiuti ed al riciclo;
-
visione video
su rifiuti e raccolta differenziata;
-
dal rifiuto
alla risorsa;
-
come eseguire
correttamente la raccolta differenziata.
- Progetto "L’energia
giocata". Il progetto si propone
di sensibilizzare i ragazzi sul
tema del problema energetico fornendo
loro le basi di conoscenza affinché,
con piccole azioni, possano contribuire
a ridurre i consumi e gli sprechi
di energia elettrica. Il tema verrà
affrontato con modalità divertenti
e coinvolgenti attraverso laboratori
che affronteranno più specificamente
gli argomenti previsti tra i quali:
- Storia dell’energia
– fonti rinnovabili;
- Impatto ambientale
di pile e batterie – utilizzo
corretto e smaltimento;
- Sperimentazione
sulla possibilità riprodurre energia
elettrica;
- Analisi varie modalità
per riduzione consumi energia elettrica.
Nel corso
dei laboratori sarà utilizzata una metodologia
interattiva coadiuvata da varie tipologie
di strumenti didattici predisposti per
fascia di età degli utenti e finalizzati
a promuovere una strategia partecipativa
di conoscenza e cambiamento.
-
Progetto "Acqua
mia, acqua tua". Il progetto si
propone di far conoscere l’importanza
dell’acqua, la sua storia e i suoi
percorsi, attraverso un approccio
adeguato alla maturità degli alunni,
far conoscere il concetto di acqua
come risorsa primaria e vitale,
sensibilizzare verso un uso più
consapevole della risorsa acqua
ed affrontare il problema dell’acqua
nei paesi poveri. I temi in argomento
verranno trattati in incontri a
tema durante i quali verranno svolti
approfondimenti teorici ed attività
pratiche in modo da coinvolgere
attivamente gli alunni.
L’iniziativa
si articola in una serie di quattro
incontri di due ore ciascuno preceduti
dall’elaborazione di una calendario
delle attività con i docenti.
-
Progetto "La
fabbrica della carta". Il progetto
propone ai ragazzi un percorso didattico,
articolato in otto incontri di due
ore ciascuno preceduti dall’elaborazione
di una calendario delle attività
con i docenti, finalizzato a raggiungere
i seguenti obiettivi:
-
Valorizzare
canzoni e musiche appartenenti
alla cultura dei ragazzi presenti
nella classe;
-
Consentire
ai ragazzi di esprimersi attraverso
tecniche anche di improvvisazione
teatrale
-
Diffondere,
tra gli allievi, la capacità di
utilizzare materiali poveri normalmente
dimessi, per costruire strumenti
musicali, scenografie e costumi
teatrali;
-
Dare informazioni
corrette sui problemi collegati
alla produzione eccessiva di rifiuti,
sui loro tempi di smaltimento
e sull’importanza della raccolta
differenziata, del riciclo e del
riuso;
-
Consolidare
la capacità di lavorare in gruppo;
-
Far conoscere
ai ragazzi le modalità essenziali
da seguire per allestire uno spettacolo;
-
Mettere in
scena un piccolo spettacolo "sostenibile"
in grado di stimolare anche altre
classi della scuola verso gli
argomenti affrontati.
Le attività
si svolgeranno attraverso approfondimenti
teorici ed attività pratiche anche con
l’ausilio di materiale audiovisivo.
Per la
realizzazione delle summenzionate iniziative,
l’Associazione "Triciclo" (C.F. 97567310012),
con sede in Torino, corso Chieri 121/6,
nella persona del Presidente pro-tempore
Sig.ra Rosa Maria Rondelli, ha richiesto,
con nota del 12 ottobre 2009 n. prot.
13851, la concessione di un contributo
di Euro 4425,00, per la realizzazione
dei cinque progetti sopra descritti,
pari a circa il 75%, a parziale copertura
delle spese preventivate in Euro 5900,00
(all. 1).
Condividendo
gli argomenti trattati e le modalità
di intervento nelle classi, tenuto conto
dell’importante incremento e diffusione
di informazioni relative alla tematiche
ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione
ritiene opportuno concedere un contributo
di Euro 4425,00.
-
L’Associazione
Culturale Ambientale "Il Cervo",
impegnata in attività ed iniziative
volte alla tutela, alla salvaguardia
ambientale, intende realizzare,
durante l’anno scolastico 2009/2010,
proposte educative a carattere ambientale
e naturalistico rivolte alle scuole
Kennedy, Calvino, Boncompagni, Dewey,
Manzoni, Gambero e Duca d’Aosta
della Circoscrizione IV. Tali proposte
si concretizzano in due progetti
dal titolo "Scopriamo la Pellerina
e i suoi dintorni" e "Orientiamoci
alla 4".
- Il progetto "Scopriamo
la Pellerina e i suoi dintorni"
prevede una serie di visite guidate
a carattere didattico–naturalistico
nel Parco della Pellerina per scoprire
più da vicino gli ambienti che esso
offre. Durante il percorso vengono
esaminate e classificate determinate
specie arboree ed arbustive con
relativa raccolta selezionata e
guidata di alcuni materiali e reperti
naturali con la possibilità di applicazione
pratica sul campo. Si utilizzano
le mappe del parco per orientarsi
e fare un censimento di alcune specie
di alberi. Sono inoltre previsti
alcuni momenti ludici durante la
visita nel parco e vi sarà la possibilità
di visitare una cascina agricola
rurale con i suoi ambienti interni
in una zona di pre-parco. Il progetto
prevede per ciascuna delle classi
coinvolte un ciclo di incontri così
articolato:
-
un incontro
preliminare con le insegnanti
che partecipano al progetto e
presentazione del programma;
-
un incontro
in classe avente a tema la descrizione
e la programmazione delle attività,
informazioni a carattere naturalistico
e agrituristico;
-
una fase di
preparazione dei gruppi di lavoro
con uscita nel cortile scolastico
propedeutica all’attività esterna;
-
una escursione
(di due ore e mezzo), una uscita
al parco della Pellerina ed una
uscita in una cascina agricola
situata in area periferica in
prossimità al parco.
-
Il progetto "Orientiamoci
alla 4", si propone di avvicinare
e sensibilizzare i ragazzi alla
conoscenza dell’attività di orienteering
attraverso un percorso adeguato
e articolato. Il proposito è quello
di acquisire, attraverso il gioco,
quelle conoscenze e quelle tecniche
per sapersi orientare iniziando
tale attività da un ambiente conosciuto
per giungere allo sviluppo di tale
capacità anche in un ambiente nuovo
e non conosciuto. La progressione
didattica che verrà attuata si collega
ad argomenti e discipline trattati
in alcune materie scolastiche quali:
scienze, educazione tecnica, geografia
ed educazione artistica. Il progetto
prevede, per ognuna delle classi
coinvolte, un ciclo di incontri
così articolato:
-
incontro preliminare
con i docenti partecipanti al progetto
e discussione metodologia più opportuna
da applicare;
-
progressione
didattica in classe con preparazione
dei gruppi di lavoro, esercitazioni
e lettura virtuale di una mappa
muta del quartiere;
-
progressione
didattica all’aperto (cortile scolastico)
con esercitazioni e giochi di orientamento
sui punti cardinali e sulla lettura
corretta delle carte. E’ inoltre
previsto il censimento degli alberi
presenti all’interno del cortile
scolastico con loro rappresentazione
e classificazione;
-
uscita nel quartiere
con mappa toponomastica ed esercizi
di orientamento tra le vie ed i
punti di riferimento (chiese, monumenti,
edifici,…);
-
due uscite nei
parchi del territorio finalizzate
all’esplorazione del territorio
con esercitazioni in loco di lettura
e comprensione della mappe;
-
gioco finale
di orientamento a squadre al parco
Pellerina dove i ragazzi dovranno
riconoscere il percorso e rispondere
a domande sulla vegetazione presente
sfruttando le conoscenze precedentemente
apprese.
Per la
realizzazione della summenzionata iniziativa,
l’Associazione Culturale Ambientale
"Il Cervo" (C.F. 97552850014), con sede
in Torino, via Nizza 82, nella persona
del Presidente pro-tempore Sig. Paolo
Morittu, ha richiesto, con nota del
9 ottobre 2009 n. prot. 13790, la concessione
di un contributo di Euro 3750,00, per
entrambi i progetti, pari a circa il
75% a parziale copertura delle spese
complessive preventivate in Euro 5000,00.
(all. 2).
Condividendo
gli argomenti trattati e le modalità
di intervento nelle classi, tenuto conto
dell’importante incremento e diffusione
di informazioni relative alla tematiche
ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione
ritiene opportuno concedere un contributo
di Euro 3750,00.
-
L’Associazione
"Parco del Nobile" impegnata in
attività ed iniziative volte alla
tutela e alla salvaguardia ambientale
con particolare riguardo all’educazione
e alla didattica ambientale, intende
proporre, nel corso dell’anno scolastico
2009/2010, un percorso educativo
a carattere ambientale naturalistico
rivolto a diverse scuole primarie
della IV Circoscrizione. Il percorso
in argomento si articola nel progetto
di seguito meglio specificato.
Il progetto
"A scuola di verde all’Officina" è rivolto
alle scuole primarie e di primo grado
della Circoscrizione ed è un percorso
educativo il cui tema centrale è il
giardino come ecosistema: il suolo,
le piante e gli animali che nel giardino
vivono (dagli insetti agli uccelli).
Il percorso è strutturato in maniera
tale da promuovere nei ragazzi e negli
insegnanti cambiamenti negli atteggiamenti
sia a livello individuale che collettivo
nel rispetto e per la salvaguardia dell’ambiente.
Le scuole
coinvolte, appartenenti al territorio
della Circoscrizione IV, sono le seguenti:
Manzoni, Dante Alighieri, Boncompagni,
Armstrong, Dewey e Calvino per un totale
di 26 classi.
Il progetto
si articolerà in momenti differenti
e successivi secondo il percorso di
seguito indicato:
- incontro iniziale
ed impostazione degli incontri in
classe basata sul confronto diretto
con gli allievi;
- elaborazione di un
diario di classe con indicazione del
percorso educativo svolto;
- svolgimento di attività
teoriche e sperimentali in classe
e pratiche all’esterno.
L’iniziativa
sarà realizzata presso "l’Area Tonolli",
nell’area evidenziata in colore violetto
nell’allegata planimetria (all. 7) ed
utilizzata dall’Associazione Parco del
Nobile, in conformità con quanto disposto
dalla deliberazione avente ad oggetto
"Officina Verde Tonolli. Struttura destinata
a sede di attività di educazione ambientale
– Linee programmatiche" (n. mecc. 2007
02797/87), approvata dal Consiglio Circoscrizionale
il 14 maggio 2007. Il progetto in questione
è stato condiviso con il Tavolo delle
Associazioni ed i rapporti tra l’Associazione
e la Circoscrizione IV sono regolati
da apposito schema di convenzione (all.
8).
Per la
realizzazione della summenzionata iniziativa,
l’Associazione "Parco del Nobile" (C.F.
e P.I. 09263130016), con sede in Torino,
strada del Nobile 36, nella persona
del Presidente pro-tempore Sig. Renzo
Minetti, ha richiesto, con nota del
2 ottobre 2009 n. prot. 13472, la concessione
di un contributo di Euro 6435,00 pari
al 75% a parziale copertura delle spese
complessive preventivate in Euro 8580,00
(all. 3).
Condividendo
gli argomenti trattati e le modalità
di intervento nelle classi, tenuto conto
dell’importante incremento e diffusione
di informazioni relative alla tematiche
ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione
ritiene opportuno concedere un contributo
di Euro 6435,00.
-
L’Associazione
MeC Educational intende proporre,
nel corso dell’anno scolastico 2009/2010,
i progetti dal titolo "Crescere
in sicurezza" e "Energie vincenti".
Tali progetti prevedono il coinvolgimento
di 14 classi degli Istituti scolastico
Dante Alighieri e del Liceo Scientifico
"Carlo Cattaneo" operanti nel territorio
della Circoscrizione 4.
- Il progetto "Crescere
in sicurezza" tende a favorire
l’inserimento, nella scuola dell’obbligo,
di un programma globale di educazione
incentrato non solo a fornire
informazioni utili sulle norme
di sicurezza da adottare in situazioni
di emergenza, ma anche a formare
ed educare i giovani a comportamenti
che siano improntati a solidarietà,
collaborazione ed autocontrollo.
L’articolazione didattica si svilupperà
attraverso due lezioni teoriche
ed una attività finale di gioco
e applicazione concreta delle
nozioni apprese.
- Il secondo progetto
"Energie vincenti" incentra le
sue finalità sui temi dell’ambiente
e degli stili di vita da adottare
per la promozione di trasformazioni
culturali orientate a stimolare
e diffondere conoscenze e comportamenti
più consapevoli e virtuosi in
tale campo. Il programma didattico
prevederà un ciclo di quattro
lezioni l’ultima delle quali a
distanza per consentire la valutazione
degli impegni e dei risultati
raggiunti da alunni ed insegnanti.
Per
la realizzazione della summenzionata
iniziativa, l’Associazione MeC Educational
(C.F. 97702820016), con sede in Torino,
via Ponderano 24, nella persona del
Presidente pro tempore Massimo Bardissone,
ha richiesto, con nota del 22 ottobre
2009 n. prot. 14512, la concessione
di un contributo di Euro 4437,00,
pari a circa il 75%, a copertura delle
spese complessive preventivate in
Euro 5916,00 (all. 4).
Condividendo
gli argomenti trattati e le modalità
di intervento nelle classi, tenuto
conto dell’importante incremento e
diffusione di informazioni relative
alla tematiche ambientali anche nelle
scuole, l’Amministrazione ritiene
opportuno concedere un contributo
di Euro 4437,00.
-
L’Associazione
culturale di promozione sociale
"Bruchi & Farfalle" intende
proporre, nel corso dell’anno scolastico
2009/2010, il progetto dal titolo
"La bottega di Strani Vari". Tale
progetto prevede il coinvolgimento
di 6 classi appartenenti alle scuole
De Filippo e Gambaro e operanti
nel territorio della Circoscrizione
4. Il progetto ha l’obiettivo di
avvicinare il bambino ai problemi
ambientali ed in particolare allo
smaltimento ed al riutilizzo dei
rifiuti; si intende far sperimentare
le concrete potenzialità di questa
risorsa. L’iniziativa propone di
rileggere l’ambiente urbano e la
casa in particolare alla ricerca
di materiali di gioco inconsueti
e singolari. Propone anche di fornire
elementi di educazione tecnologica
e di offrire occasioni di autonomia
e creatività personale. Ciascuna
classe seguirà un ciclo di cinque
incontri, di cui uno preliminare
per i docenti e le successive in
laboratorio.
Per
la realizzazione della summenzionata
iniziativa, l’Associazione culturale
di promozione sociale "Bruchi &
Farfalle" (C.F. 97680580012), con
sede in Torino, via Borgo Dora 29/a,
nella persona del suo presidente Umberto
Carbone, ha richiesto, con nota del
23 ottobre 2009 n. prot. 14553, la
concessione di un contributo di Euro
1924,69, pari a circa il 75%, a copertura
delle spese complessive preventivate
in Euro 2566,25 (all. 5).
-
La Direzione
Didattica Statale "J. Kennedy" intende
proporre, nel corso dell’anno scolastico
2009/2010, il progetto dal titolo
"Un giardino da inventare". Tale
progetto prevede il coinvolgimento
di 10 sezioni della scuola primaria
Kennedy e sei sezioni della scuola
secondaria di primo grado Dante
Alighieri operanti nel territorio
della Circoscrizione 4.
Il progetto
proposto è un percorso educativo il
cui tema centrale è il giardino utile
alla salute umana ed ambientale strutturato
in maniera tale da:
-
sensibilizzare
alla cura degli spazi verdi o dei
cortili scolastici;
-
favorire il ruolo
delle istituzioni scolastiche quali
agenzie promotrici del recupero
e riutilizzo dell’ambiente;
-
fornire strumenti
per trasformare, insieme ai ragazzi,
i cortili scolastici in spazi per
l’apprendimento attraverso la progettazione
e l’allestimento di un’area verde
in grado di svolgere un ruolo sia
ludico che sociale.
Il programma
didattico si articola in un ciclo di
sei incontri della durata di un’ora
ciascuno per la scuola dell’infanzia
ed un ciclo di sei incontri di un’ora
e mezza ciascuno per la scuola primaria.
E’ poi prevista la partecipazione, per
sei classi di scuola primaria e tre
della scuola secondaria, al laboratorio
"A scuola di verde all’Officina" in
collaborazione con la Cooperativa Agriforest.
Al progetto
in argomento offrirà gratuitamente il
proporio supporto anche l’Associazione
"Alta Parella".
Per la
realizzazione della summenzionata iniziativa,
la Direzione Didattica statatle "J.
Kennedy" (C.F. 80092250010), con sede
in Torino, via Passoni 9, nella persona
del Dirigente scolastico Rosa Guido,
ha richiesto, con nota dell’8 ottobre
2009 n. prot. 13275, la concessione
di un contributo di Euro 1916,00, pari
a circa il 67%, a copertura delle spese
complessive preventivate in Euro 2865,00
(all. 6).
Condividendo
gli argomenti trattati e le modalità
di intervento nelle classi, tenuto conto
dell’importante incremento e diffusione
di informazioni relative alla tematiche
ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione
ritiene opportuno concedere un contributo
di Euro 1916,00.
Per ciascuna
delle iniziative sopra dettagliate,
qualora, in sede di presentazione del
consuntivo le spese sostenute risultassero
inferiori a quelle preventivate, il
contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente
applicando la stessa percentuale individuata
in sede di preventivo.
I suddetti
contributi rientrano nei criteri generali
per l'erogazione di contributi come
previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre
1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995
e successivamente modificato dalla deliberazione
del Consiglio Comunale in data 3 dicembre
2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva
dal 17 dicembre 2007.
La VI^
Commissione ha esaminato le suddette
proposte nella seduta del 28 ottobre
2009.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA
CIRCOSCRIZIONALE
Visto
il regolamento del Decentramento approvato
con deliberazioni del Consiglio Comunale
n. 133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13
maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 1996
04113/49) del 27 giugno 1996 – con il
quale tra l’altro, all’art. 42, comma
III, indica le competenze delegate attribuite
ai Consigli Circoscrizionali, a cui
appartiene l’attività in oggetto;
dato atto
che i pareri di cui all’art. 49 del
T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole
sulla regolarità tecnica e amministrativa
dell’atto;
favorevole
sulla regolarità contabile;
Viste
le disposizioni sopra richiamate
PROPONE
AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
-
di individuare,
per le motivazioni espresse in narrativa
e che qui si richiamano integralmente,
quali beneficiari di contributi
per complessivi Euro 22887,69.
-
le sottoindicate
Associazioni:
- l’Associazione
"Triciclo" (C.F. 97567310012), con
sede in Torino, corso Chieri 121/6,
quale beneficiario di un contributo
di Euro 4425,00, pari a circa il
75%, a parziale copertura delle
spese preventivate in Euro 5900,00,
per la realizzazione di quattro
progetti denominati: "Ti riciclo",
"L’energia giocata", "Acqua mia,
acqua tua" e "La fabbrica della
carta" (all. 1);
-
l’Associazione
Culturale Ambientale "Il Cervo"
(C.F. 97552850014), con sede in
Torino, via Nizza 82, quale beneficiario
di un contributo di Euro 3750,00,
pari a circa il 75%, a parziale
copertura delle spese preventivate
in Euro 5000,00, per la realizzazione
di un’iniziativa articolata in due
progetti denominati: "Scopriamo
la Pellerina e i suoi dintorni"
e " Orientiamoci alla 4"
(all. 2);
-
l’Associazione
"Parco del Nobile" (C.F. e P.I.
09263130016), con sede in Torino,
strada del Nobile 36, quale beneficiario
di un contributo di Euro 6435,00,
pari a circa il 75%, a parziale
copertura delle spese preventivate
in Euro 8580,00, per la realizzazione
del progetto denominato: "A scuola
di Verde all’Officina" (all. 3).
-
l’Associazione
MeC Educational (C.F. 97702820016),
con sede in Torino, via Ponderano
24, quale beneficiario di un contributo
di Euro 4437,00, pari a circa il
75%, a parziale copertura delle
spese preventivate in Euro 5916,00,
per la realizzazione delle iniziative
denominate "Ambiente e Sicurezza"
e "Energie vincenti" (all. 4).
-
L’Associazione
di promozione culturale di promozione
sociale "Bruchi & Farfalle"
(C.F. 97680580012), con sede in
Torino, via Borgo Dora 29/a, quale
beneficiario di un contributo di
Euro 1924,69, pari a circa il 75%,
a parziale copertura delle spese
preventivate in Euro 2566,25, per
la realizzazione dell’iniziativa
denominata "La bottega di Strani
Vari" (all. 5).
-
La Direzione
Didattica statale "J. Kennedy" (C.F.
80092250010), con sede in Torino,
via Passoni 9, quale beneficiario
di un contributo di Euro 1916,00,
pari a circa il 67%, a parziale
copertura delle spese preventivate
in Euro 2865,00, per la realizzazione
del progetto denominato: "A scuola
di Verde all’Officina" (all. 6).
I suddetti
contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi, come
previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale
in data 19 dicembre 1994, esecutiva
dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n.
mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La concessione
dei contributi è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma
versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzati
nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza
di barriere architettoniche o, in alternativa,
la mancata assistenza continua alle
persone svantaggiate al fine di favorirne
la partecipazione, anche con ausili
per lo spostamento, per l’audizione,
ecc.
I contributi
saranno erogati al lordo di eventuali
ritenute di legge a parziale copertura
delle spese necessarie per la realizzazione
della manifestazione, previa presentazione
di idonea e dettagliata rendicontazione
e verifica delle entrate.
In sede
di presentazione di consuntivo, qualora
le spese risultassero inferiori a quelle
preventivate, il contributo concesso
sarà ridotto proporzionalmente applicando
la stessa percentuale indicata al punto
1).
Il suddetto
contributo sarà erogato previa presentazione
di regolare documentazione contabile
e previa verifica delle entrate;
-
di prendere atto
che il progetto "A scuola di verde
all’Officina", presentato dall’Associazione
"Parco del Nobile" si svolgerà presso
l’area Tonolli, nell’area evidenziata
in violetto nell’allegata planimetria
(all. 7) ed utilizzata dall’Associazione
Parco del Nobile, in conformità
con quanto disposto dalla deliberazione
avente ad oggetto "Officina Verde
Tonolli. Struttura destinata a sede
di attività di educazione ambientale
– Linee programmatiche" (n. mecc.
200702797/87), approvata dal Consiglio
Circoscrizionale il 14 maggio 2007.
Il progetto in questione è stato
condiviso con il Tavolo delle Associazioni
ed i rapporti tra l’Associazione
e la Circoscrizione IV sono regolati
da apposito schema di convenzione
(all. 8).
-
di riservare
a successiva determinazione dirigenziale
l'impegno di spesa e la devoluzione
dei suddetti contributi;
-
di dichiarare
attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi
dell’art. 134, IV comma del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento
degli Enti Locali, approvato con
D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS
DELLA DISCUSSIONE
Il
Capogruppo di AN-PDL Ettore Puglisi
chiede la votazione per punti.
Punti:
1, 2, 2 a, 2 b, 2 e, 2 f, 3, 4
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI:
20
VOTANTI:
17
VOTI
FAVOREVOLI: 13
VOTI
CONTRARI: 4
ASTENUTI:
3 (Lavecchia, Maffei, Novo)
Punto:
2 c
PRESENTI:
20
VOTANTI:
19
VOTI
FAVOREVOLI: 15
VOTI
CONTRARI: 4
ASTENUTI:
1 (Novo)
Punto:
2 d
PRESENTI:
20
VOTANTI:
19
VOTI
FAVOREVOLI: 15
VOTI
CONTRARI: 4
ASTENUTI:
1 (Novo)
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
- di individuare,
per le motivazioni espresse
in narrativa e che qui si richiamano
integralmente, quali beneficiari
di contributi per complessivi
Euro 22887,69.
2. le
sottoindicate Associazioni:
- l’Associazione
"Triciclo" (C.F. 97567310012), con
sede in Torino, corso Chieri 121/6,
quale beneficiario di un contributo
di Euro 4425,00, pari a circa il
75%, a parziale copertura delle
spese preventivate in Euro 5900,00,
per la realizzazione di quattro
progetti denominati: "Ti riciclo",
"L’energia giocata", "Acqua mia,
acqua tua" e "La fabbrica della
carta" (all. 1);
- l’Associazione
Culturale Ambientale "Il Cervo"
(C.F. 97552850014), con sede in
Torino, via Nizza 82, quale beneficiario
di un contributo di Euro 3750,00,
pari a circa il 75%, a parziale
copertura delle spese preventivate
in Euro 5000,00, per la realizzazione
di un’iniziativa articolata in due
progetti denominati: "Scopriamo
la Pellerina e i suoi dintorni"
e " Orientiamoci alla 4"
(all. 2);
- l’Associazione
"Parco del Nobile" (C.F. e P.I.
09263130016), con sede in Torino,
strada del Nobile 36, quale beneficiario
di un contributo di Euro 6435,00,
pari a circa il 75%, a parziale
copertura delle spese preventivate
in Euro 8580,00, per la realizzazione
del progetto denominato: "A scuola
di Verde all’Officina" (all. 3).
- l’Associazione
MeC Educational (C.F. 97702820016),
con sede in Torino, via Ponderano
24, quale beneficiario di un contributo
di Euro 4437,00, pari a circa il
75%, a parziale copertura delle
spese preventivate in Euro 5916,00,
per la realizzazione delle iniziative
denominate "Ambiente e Sicurezza"
e "Energie vincenti" (all. 4).
- L’Associazione
di promozione culturale di promozione
sociale "Bruchi & Farfalle"
(C.F. 97680580012), con sede in
Torino, via Borgo Dora 29/a, quale
beneficiario di un contributo di
Euro 1924,69, pari a circa il 75%,
a parziale copertura delle spese
preventivate in Euro 2566,25, per
la realizzazione dell’iniziativa
denominata "La bottega di Strani
Vari" (all. 5).
- La Direzione Didattica
statale "J. Kennedy" (C.F. 80092250010),
con sede in Torino, via Passoni
9, quale beneficiario di un contributo
di Euro 1916,00, pari a circa il
67%, a parziale copertura delle
spese preventivate in Euro 2865,00,
per la realizzazione del progetto
denominato: "A scuola di Verde all’Officina"
(all. 6).
I suddetti
contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione dei contributi, come
previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale
in data 19 dicembre 1994, esecutiva
dal 23 gennaio1995 e successivamente
modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n.
mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17
dicembre 2007.
La concessione
dei contributi è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma
versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzati
nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza
di barriere architettoniche o, in alternativa,
la mancata assistenza continua alle
persone svantaggiate al fine di favorirne
la partecipazione, anche con ausili
per lo spostamento, per l’audizione,
ecc.
I contributi
saranno erogati al lordo di eventuali
ritenute di legge a parziale copertura
delle spese necessarie per la realizzazione
della manifestazione, previa presentazione
di idonea e dettagliata rendicontazione
e verifica delle entrate.
In sede
di presentazione di consuntivo, qualora
le spese risultassero inferiori a quelle
preventivate, il contributo concesso
sarà ridotto proporzionalmente applicando
la stessa percentuale indicata al punto
1).
Il suddetto
contributo sarà erogato previa presentazione
di regolare documentazione contabile
e previa verifica delle entrate;
- di prendere atto
che il progetto "A scuola di verde
all’Officina", presentato dall’Associazione
"Parco del Nobile" si svolgerà presso
l’area Tonolli, nell’area evidenziata
in violetto nell’allegata planimetria
(all. 7) ed utilizzata dall’Associazione
Parco del Nobile, in conformità
con quanto disposto dalla deliberazione
avente ad oggetto "Officina Verde
Tonolli. Struttura destinata a sede
di attività di educazione ambientale
– Linee programmatiche" (n. mecc.
200702797/87), approvata dal Consiglio
Circoscrizionale il 14 maggio 2007.
Il progetto in questione è stato
condiviso con il Tavolo delle Associazioni
ed i rapporti tra l’Associazione
e la Circoscrizione IV sono regolati
da apposito schema di convenzione
(all. 8).
- di riservare a
successiva determinazione dirigenziale
l'impegno di spesa e la devoluzione
dei suddetti contributi;
Risulta
assente dall’aula alla votazione dell’immediata
eseguibilità il Consigliere Marrone
per cui i Consiglieri presenti in
aula al momento della votazione sono
19.
Il
Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:
19
VOTANTI:
17
VOTI
FAVOREVOLI: 15
VOTI
CONTRARI: 2
ASTENUTI:
2 (Maffei, Novo)
DELIBERA
-
di dichiarare
attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi
dell’art. 134, IV comma del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento
degli Enti Locali, approvato con
D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2009/2009_07055.html
|