Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >Novembre 09
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 117 n. mecc.  2009 07055/87

Atto n. 117 n. mecc. 2009 07055/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

10 NOVEMBRE 2009

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CLARICI Laura, DEL BIANCO Marianna, LAZZARINI Massimiliano, RABELLINO Renzo.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Ornella FOGLINO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (Art. 42, comma III, Regolamento Decentramento) Iniziative informative ed attività educative ambientali - Individuazione beneficiari di contributi per complessivi Euro 22.887,69.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Ferdinando Cartella, riferisce.

Tra gli obiettivi politici che questa Amministrazione si prefigge rientrano le attività culturali volte a perseguire il coinvolgimento di tutte quelle realtà, operanti sul territorio circoscrizionale, che con le loro iniziative concorrono ad accrescere il grado di sensibilizzazione su argomenti afferenti l’ambiente, la natura e lo sviluppo sostenibile.

In particolare questa Circoscrizione intende promuovere attività ed iniziative che affrontano in modo serio e responsabile i problemi dell’ambiente e le problematiche connesse, quali la gestione dei rifiuti urbani, la raccolta differenziata porta a porta, il riciclo e il riuso.

Occorre inoltre dare continuità alle iniziative che offrono ai giovani e ai cittadini occasioni di conoscenza dei parchi e delle aree verdi e che hanno come fine la migliore fruizione di queste ultime a cominciare, ad esempio, dai cortili scolastici.

In tale ottica alcune associazioni culturali e ambientaliste e una scuola hanno presentato progetti significativi e di particolare interesse.

  1. L’Associazione "Triciclo" intende affrontare, attraverso una serie di laboratori, lezioni teoriche, giochi e attività ludiche interattive rivolte alle classi delle scuole dell’obbligo, tematiche inerenti il riciclo, lo smaltimento, la raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare attenzione a quelli cartacei e gli argomenti legati all’uso consapevole ed al risparmio dell’energia. Per il perseguimento di tali finalità la summenzionata Associazione propone, per l’anno scolastico 2009/2010, cinque progetti rivolti a 23 classi delle scuole primarie: Calvino, Duca d’Aosta, Armstrong, Kennedy, Manzoni, Boncompagni, Dewey e De Filippo.
    1. Progetto "Ti riciclo". Il tema dei rifiuti, estremamente attuale a livello locale, è al centro del presente percorso didattico. I ragazzi, dopo un primo approfondimento teorico sull’argomento, saranno invitati ad interagire in prima persona con i materiali di scarto attraverso modalità diverse che vanno dalla manipolazione al gioco in modo da poter familiarizzare ed interiorizzare appieno il messaggio che si intende proporre con l’iniziativa. L’iniziativa si articola in una serie di quattro incontri di due ore ciascuno preceduti dall’elaborazione di una calendario delle attività con i docenti, aventi a tema gli argomenti di seguito elencati:
    • introduzione al tema dei rifiuti ed al riciclo;
    • visione video su rifiuti e raccolta differenziata;
    • dal rifiuto alla risorsa;
    • come eseguire correttamente la raccolta differenziata.
  1. Progetto "L’energia giocata". Il progetto si propone di sensibilizzare i ragazzi sul tema del problema energetico fornendo loro le basi di conoscenza affinché, con piccole azioni, possano contribuire a ridurre i consumi e gli sprechi di energia elettrica. Il tema verrà affrontato con modalità divertenti e coinvolgenti attraverso laboratori che affronteranno più specificamente gli argomenti previsti tra i quali:
    • Storia dell’energia – fonti rinnovabili;
    • Impatto ambientale di pile e batterie – utilizzo corretto e smaltimento;
    • Sperimentazione sulla possibilità riprodurre energia elettrica;
    • Analisi varie modalità per riduzione consumi energia elettrica.

Nel corso dei laboratori sarà utilizzata una metodologia interattiva coadiuvata da varie tipologie di strumenti didattici predisposti per fascia di età degli utenti e finalizzati a promuovere una strategia partecipativa di conoscenza e cambiamento.

  1. Progetto "Acqua mia, acqua tua". Il progetto si propone di far conoscere l’importanza dell’acqua, la sua storia e i suoi percorsi, attraverso un approccio adeguato alla maturità degli alunni, far conoscere il concetto di acqua come risorsa primaria e vitale, sensibilizzare verso un uso più consapevole della risorsa acqua ed affrontare il problema dell’acqua nei paesi poveri. I temi in argomento verranno trattati in incontri a tema durante i quali verranno svolti approfondimenti teorici ed attività pratiche in modo da coinvolgere attivamente gli alunni.
  2. L’iniziativa si articola in una serie di quattro incontri di due ore ciascuno preceduti dall’elaborazione di una calendario delle attività con i docenti.

  3. Progetto "La fabbrica della carta". Il progetto propone ai ragazzi un percorso didattico, articolato in otto incontri di due ore ciascuno preceduti dall’elaborazione di una calendario delle attività con i docenti, finalizzato a raggiungere i seguenti obiettivi:
    • Valorizzare canzoni e musiche appartenenti alla cultura dei ragazzi presenti nella classe;
    • Consentire ai ragazzi di esprimersi attraverso tecniche anche di improvvisazione teatrale
    • Diffondere, tra gli allievi, la capacità di utilizzare materiali poveri normalmente dimessi, per costruire strumenti musicali, scenografie e costumi teatrali;
    • Dare informazioni corrette sui problemi collegati alla produzione eccessiva di rifiuti, sui loro tempi di smaltimento e sull’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso;
    • Consolidare la capacità di lavorare in gruppo;
    • Far conoscere ai ragazzi le modalità essenziali da seguire per allestire uno spettacolo;
    • Mettere in scena un piccolo spettacolo "sostenibile" in grado di stimolare anche altre classi della scuola verso gli argomenti affrontati.

Le attività si svolgeranno attraverso approfondimenti teorici ed attività pratiche anche con l’ausilio di materiale audiovisivo.

Per la realizzazione delle summenzionate iniziative, l’Associazione "Triciclo" (C.F. 97567310012), con sede in Torino, corso Chieri 121/6, nella persona del Presidente pro-tempore Sig.ra Rosa Maria Rondelli, ha richiesto, con nota del 12 ottobre 2009 n. prot. 13851, la concessione di un contributo di Euro 4425,00, per la realizzazione dei cinque progetti sopra descritti, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5900,00 (all. 1).

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 4425,00.

  1. L’Associazione Culturale Ambientale "Il Cervo", impegnata in attività ed iniziative volte alla tutela, alla salvaguardia ambientale, intende realizzare, durante l’anno scolastico 2009/2010, proposte educative a carattere ambientale e naturalistico rivolte alle scuole Kennedy, Calvino, Boncompagni, Dewey, Manzoni, Gambero e Duca d’Aosta della Circoscrizione IV. Tali proposte si concretizzano in due progetti dal titolo "Scopriamo la Pellerina e i suoi dintorni" e "Orientiamoci alla 4".
  1. Il progetto "Scopriamo la Pellerina e i suoi dintorni" prevede una serie di visite guidate a carattere didattico–naturalistico nel Parco della Pellerina per scoprire più da vicino gli ambienti che esso offre. Durante il percorso vengono esaminate e classificate determinate specie arboree ed arbustive con relativa raccolta selezionata e guidata di alcuni materiali e reperti naturali con la possibilità di applicazione pratica sul campo. Si utilizzano le mappe del parco per orientarsi e fare un censimento di alcune specie di alberi. Sono inoltre previsti alcuni momenti ludici durante la visita nel parco e vi sarà la possibilità di visitare una cascina agricola rurale con i suoi ambienti interni in una zona di pre-parco. Il progetto prevede per ciascuna delle classi coinvolte un ciclo di incontri così articolato:
    • un incontro preliminare con le insegnanti che partecipano al progetto e presentazione del programma;
    • un incontro in classe avente a tema la descrizione e la programmazione delle attività, informazioni a carattere naturalistico e agrituristico;
    • una fase di preparazione dei gruppi di lavoro con uscita nel cortile scolastico propedeutica all’attività esterna;
    • una escursione (di due ore e mezzo), una uscita al parco della Pellerina ed una uscita in una cascina agricola situata in area periferica in prossimità al parco.
  1. Il progetto "Orientiamoci alla 4", si propone di avvicinare e sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza dell’attività di orienteering attraverso un percorso adeguato e articolato. Il proposito è quello di acquisire, attraverso il gioco, quelle conoscenze e quelle tecniche per sapersi orientare iniziando tale attività da un ambiente conosciuto per giungere allo sviluppo di tale capacità anche in un ambiente nuovo e non conosciuto. La progressione didattica che verrà attuata si collega ad argomenti e discipline trattati in alcune materie scolastiche quali: scienze, educazione tecnica, geografia ed educazione artistica. Il progetto prevede, per ognuna delle classi coinvolte, un ciclo di incontri così articolato:
  • incontro preliminare con i docenti partecipanti al progetto e discussione metodologia più opportuna da applicare;
  • progressione didattica in classe con preparazione dei gruppi di lavoro, esercitazioni e lettura virtuale di una mappa muta del quartiere;
  • progressione didattica all’aperto (cortile scolastico) con esercitazioni e giochi di orientamento sui punti cardinali e sulla lettura corretta delle carte. E’ inoltre previsto il censimento degli alberi presenti all’interno del cortile scolastico con loro rappresentazione e classificazione;
  • uscita nel quartiere con mappa toponomastica ed esercizi di orientamento tra le vie ed i punti di riferimento (chiese, monumenti, edifici,…);
  • due uscite nei parchi del territorio finalizzate all’esplorazione del territorio con esercitazioni in loco di lettura e comprensione della mappe;
  • gioco finale di orientamento a squadre al parco Pellerina dove i ragazzi dovranno riconoscere il percorso e rispondere a domande sulla vegetazione presente sfruttando le conoscenze precedentemente apprese.

Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione Culturale Ambientale "Il Cervo" (C.F. 97552850014), con sede in Torino, via Nizza 82, nella persona del Presidente pro-tempore Sig. Paolo Morittu, ha richiesto, con nota del 9 ottobre 2009 n. prot. 13790, la concessione di un contributo di Euro 3750,00, per entrambi i progetti, pari a circa il 75% a parziale copertura delle spese complessive preventivate in Euro 5000,00. (all. 2).

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 3750,00.

  1. L’Associazione "Parco del Nobile" impegnata in attività ed iniziative volte alla tutela e alla salvaguardia ambientale con particolare riguardo all’educazione e alla didattica ambientale, intende proporre, nel corso dell’anno scolastico 2009/2010, un percorso educativo a carattere ambientale naturalistico rivolto a diverse scuole primarie della IV Circoscrizione. Il percorso in argomento si articola nel progetto di seguito meglio specificato.

Il progetto "A scuola di verde all’Officina" è rivolto alle scuole primarie e di primo grado della Circoscrizione ed è un percorso educativo il cui tema centrale è il giardino come ecosistema: il suolo, le piante e gli animali che nel giardino vivono (dagli insetti agli uccelli). Il percorso è strutturato in maniera tale da promuovere nei ragazzi e negli insegnanti cambiamenti negli atteggiamenti sia a livello individuale che collettivo nel rispetto e per la salvaguardia dell’ambiente.

Le scuole coinvolte, appartenenti al territorio della Circoscrizione IV, sono le seguenti: Manzoni, Dante Alighieri, Boncompagni, Armstrong, Dewey e Calvino per un totale di 26 classi.

Il progetto si articolerà in momenti differenti e successivi secondo il percorso di seguito indicato:

  • incontro iniziale ed impostazione degli incontri in classe basata sul confronto diretto con gli allievi;
  • elaborazione di un diario di classe con indicazione del percorso educativo svolto;
  • svolgimento di attività teoriche e sperimentali in classe e pratiche all’esterno.

L’iniziativa sarà realizzata presso "l’Area Tonolli", nell’area evidenziata in colore violetto nell’allegata planimetria (all. 7) ed utilizzata dall’Associazione Parco del Nobile, in conformità con quanto disposto dalla deliberazione avente ad oggetto "Officina Verde Tonolli. Struttura destinata a sede di attività di educazione ambientale – Linee programmatiche" (n. mecc. 2007 02797/87), approvata dal Consiglio Circoscrizionale il 14 maggio 2007. Il progetto in questione è stato condiviso con il Tavolo delle Associazioni ed i rapporti tra l’Associazione e la Circoscrizione IV sono regolati da apposito schema di convenzione (all. 8).

Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione "Parco del Nobile" (C.F. e P.I. 09263130016), con sede in Torino, strada del Nobile 36, nella persona del Presidente pro-tempore Sig. Renzo Minetti, ha richiesto, con nota del 2 ottobre 2009 n. prot. 13472, la concessione di un contributo di Euro 6435,00 pari al 75% a parziale copertura delle spese complessive preventivate in Euro 8580,00 (all. 3).

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 6435,00.

  1. L’Associazione MeC Educational intende proporre, nel corso dell’anno scolastico 2009/2010, i progetti dal titolo "Crescere in sicurezza" e "Energie vincenti". Tali progetti prevedono il coinvolgimento di 14 classi degli Istituti scolastico Dante Alighieri e del Liceo Scientifico "Carlo Cattaneo" operanti nel territorio della Circoscrizione 4.
    1. Il progetto "Crescere in sicurezza" tende a favorire l’inserimento, nella scuola dell’obbligo, di un programma globale di educazione incentrato non solo a fornire informazioni utili sulle norme di sicurezza da adottare in situazioni di emergenza, ma anche a formare ed educare i giovani a comportamenti che siano improntati a solidarietà, collaborazione ed autocontrollo. L’articolazione didattica si svilupperà attraverso due lezioni teoriche ed una attività finale di gioco e applicazione concreta delle nozioni apprese.
    2. Il secondo progetto "Energie vincenti" incentra le sue finalità sui temi dell’ambiente e degli stili di vita da adottare per la promozione di trasformazioni culturali orientate a stimolare e diffondere conoscenze e comportamenti più consapevoli e virtuosi in tale campo. Il programma didattico prevederà un ciclo di quattro lezioni l’ultima delle quali a distanza per consentire la valutazione degli impegni e dei risultati raggiunti da alunni ed insegnanti.

    Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione MeC Educational (C.F. 97702820016), con sede in Torino, via Ponderano 24, nella persona del Presidente pro tempore Massimo Bardissone, ha richiesto, con nota del 22 ottobre 2009 n. prot. 14512, la concessione di un contributo di Euro 4437,00, pari a circa il 75%, a copertura delle spese complessive preventivate in Euro 5916,00 (all. 4).

    Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 4437,00.

  2. L’Associazione culturale di promozione sociale "Bruchi & Farfalle" intende proporre, nel corso dell’anno scolastico 2009/2010, il progetto dal titolo "La bottega di Strani Vari". Tale progetto prevede il coinvolgimento di 6 classi appartenenti alle scuole De Filippo e Gambaro e operanti nel territorio della Circoscrizione 4. Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare il bambino ai problemi ambientali ed in particolare allo smaltimento ed al riutilizzo dei rifiuti; si intende far sperimentare le concrete potenzialità di questa risorsa. L’iniziativa propone di rileggere l’ambiente urbano e la casa in particolare alla ricerca di materiali di gioco inconsueti e singolari. Propone anche di fornire elementi di educazione tecnologica e di offrire occasioni di autonomia e creatività personale. Ciascuna classe seguirà un ciclo di cinque incontri, di cui uno preliminare per i docenti e le successive in laboratorio.
  3. Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, l’Associazione culturale di promozione sociale "Bruchi & Farfalle" (C.F. 97680580012), con sede in Torino, via Borgo Dora 29/a, nella persona del suo presidente Umberto Carbone, ha richiesto, con nota del 23 ottobre 2009 n. prot. 14553, la concessione di un contributo di Euro 1924,69, pari a circa il 75%, a copertura delle spese complessive preventivate in Euro 2566,25 (all. 5).

  4. La Direzione Didattica Statale "J. Kennedy" intende proporre, nel corso dell’anno scolastico 2009/2010, il progetto dal titolo "Un giardino da inventare". Tale progetto prevede il coinvolgimento di 10 sezioni della scuola primaria Kennedy e sei sezioni della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri operanti nel territorio della Circoscrizione 4.

Il progetto proposto è un percorso educativo il cui tema centrale è il giardino utile alla salute umana ed ambientale strutturato in maniera tale da:

  • sensibilizzare alla cura degli spazi verdi o dei cortili scolastici;
  • favorire il ruolo delle istituzioni scolastiche quali agenzie promotrici del recupero e riutilizzo dell’ambiente;
  • fornire strumenti per trasformare, insieme ai ragazzi, i cortili scolastici in spazi per l’apprendimento attraverso la progettazione e l’allestimento di un’area verde in grado di svolgere un ruolo sia ludico che sociale.

Il programma didattico si articola in un ciclo di sei incontri della durata di un’ora ciascuno per la scuola dell’infanzia ed un ciclo di sei incontri di un’ora e mezza ciascuno per la scuola primaria. E’ poi prevista la partecipazione, per sei classi di scuola primaria e tre della scuola secondaria, al laboratorio "A scuola di verde all’Officina" in collaborazione con la Cooperativa Agriforest.

Al progetto in argomento offrirà gratuitamente il proporio supporto anche l’Associazione "Alta Parella".

Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, la Direzione Didattica statatle "J. Kennedy" (C.F. 80092250010), con sede in Torino, via Passoni 9, nella persona del Dirigente scolastico Rosa Guido, ha richiesto, con nota dell’8 ottobre 2009 n. prot. 13275, la concessione di un contributo di Euro 1916,00, pari a circa il 67%, a copertura delle spese complessive preventivate in Euro 2865,00 (all. 6).

Condividendo gli argomenti trattati e le modalità di intervento nelle classi, tenuto conto dell’importante incremento e diffusione di informazioni relative alla tematiche ambientali anche nelle scuole, l’Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 1916,00.

Per ciascuna delle iniziative sopra dettagliate, qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La VI^ Commissione ha esaminato le suddette proposte nella seduta del 28 ottobre 2009.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 – con il quale tra l’altro, all’art. 42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:

favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;

favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quali beneficiari di contributi per complessivi Euro 22887,69.
  2. le sottoindicate Associazioni:
  1. l’Associazione "Triciclo" (C.F. 97567310012), con sede in Torino, corso Chieri 121/6, quale beneficiario di un contributo di Euro 4425,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5900,00, per la realizzazione di quattro progetti denominati: "Ti riciclo", "L’energia giocata", "Acqua mia, acqua tua" e "La fabbrica della carta" (all. 1);
  1. l’Associazione Culturale Ambientale "Il Cervo" (C.F. 97552850014), con sede in Torino, via Nizza 82, quale beneficiario di un contributo di Euro 3750,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5000,00, per la realizzazione di un’iniziativa articolata in due progetti denominati: "Scopriamo la Pellerina e i suoi dintorni" e " Orientiamoci alla 4" (all. 2);
  2. l’Associazione "Parco del Nobile" (C.F. e P.I. 09263130016), con sede in Torino, strada del Nobile 36, quale beneficiario di un contributo di Euro 6435,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 8580,00, per la realizzazione del progetto denominato: "A scuola di Verde all’Officina" (all. 3).
  3. l’Associazione MeC Educational (C.F. 97702820016), con sede in Torino, via Ponderano 24, quale beneficiario di un contributo di Euro 4437,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5916,00, per la realizzazione delle iniziative denominate "Ambiente e Sicurezza" e "Energie vincenti" (all. 4).
  4. L’Associazione di promozione culturale di promozione sociale "Bruchi & Farfalle" (C.F. 97680580012), con sede in Torino, via Borgo Dora 29/a, quale beneficiario di un contributo di Euro 1924,69, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2566,25, per la realizzazione dell’iniziativa denominata "La bottega di Strani Vari" (all. 5).
  5. La Direzione Didattica statale "J. Kennedy" (C.F. 80092250010), con sede in Torino, via Passoni 9, quale beneficiario di un contributo di Euro 1916,00, pari a circa il 67%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2865,00, per la realizzazione del progetto denominato: "A scuola di Verde all’Officina" (all. 6).

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 1).

Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

  1. di prendere atto che il progetto "A scuola di verde all’Officina", presentato dall’Associazione "Parco del Nobile" si svolgerà presso l’area Tonolli, nell’area evidenziata in violetto nell’allegata planimetria (all. 7) ed utilizzata dall’Associazione Parco del Nobile, in conformità con quanto disposto dalla deliberazione avente ad oggetto "Officina Verde Tonolli. Struttura destinata a sede di attività di educazione ambientale – Linee programmatiche" (n. mecc. 200702797/87), approvata dal Consiglio Circoscrizionale il 14 maggio 2007. Il progetto in questione è stato condiviso con il Tavolo delle Associazioni ed i rapporti tra l’Associazione e la Circoscrizione IV sono regolati da apposito schema di convenzione (all. 8).
  2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
  3. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
  4. OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

    Il Capogruppo di AN-PDL Ettore Puglisi chiede la votazione per punti.

    Punti: 1, 2, 2 a, 2 b, 2 e, 2 f, 3, 4

    VOTAZIONE PALESE

    PRESENTI: 20

    VOTANTI: 17

    VOTI FAVOREVOLI: 13

    VOTI CONTRARI: 4

    ASTENUTI: 3 (Lavecchia, Maffei, Novo)

    Punto: 2 c

    PRESENTI: 20

    VOTANTI: 19

    VOTI FAVOREVOLI: 15

    VOTI CONTRARI: 4

    ASTENUTI: 1 (Novo)

    Punto: 2 d

    PRESENTI: 20

    VOTANTI: 19

    VOTI FAVOREVOLI: 15

    VOTI CONTRARI: 4

    ASTENUTI: 1 (Novo)

    Pertanto il Consiglio

    DELIBERA

      1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quali beneficiari di contributi per complessivi Euro 22887,69.

2. le sottoindicate Associazioni:

  1. l’Associazione "Triciclo" (C.F. 97567310012), con sede in Torino, corso Chieri 121/6, quale beneficiario di un contributo di Euro 4425,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5900,00, per la realizzazione di quattro progetti denominati: "Ti riciclo", "L’energia giocata", "Acqua mia, acqua tua" e "La fabbrica della carta" (all. 1);
  2. l’Associazione Culturale Ambientale "Il Cervo" (C.F. 97552850014), con sede in Torino, via Nizza 82, quale beneficiario di un contributo di Euro 3750,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5000,00, per la realizzazione di un’iniziativa articolata in due progetti denominati: "Scopriamo la Pellerina e i suoi dintorni" e " Orientiamoci alla 4" (all. 2);
  3. l’Associazione "Parco del Nobile" (C.F. e P.I. 09263130016), con sede in Torino, strada del Nobile 36, quale beneficiario di un contributo di Euro 6435,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 8580,00, per la realizzazione del progetto denominato: "A scuola di Verde all’Officina" (all. 3).
  4. l’Associazione MeC Educational (C.F. 97702820016), con sede in Torino, via Ponderano 24, quale beneficiario di un contributo di Euro 4437,00, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 5916,00, per la realizzazione delle iniziative denominate "Ambiente e Sicurezza" e "Energie vincenti" (all. 4).
  5. L’Associazione di promozione culturale di promozione sociale "Bruchi & Farfalle" (C.F. 97680580012), con sede in Torino, via Borgo Dora 29/a, quale beneficiario di un contributo di Euro 1924,69, pari a circa il 75%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2566,25, per la realizzazione dell’iniziativa denominata "La bottega di Strani Vari" (all. 5).
  6. La Direzione Didattica statale "J. Kennedy" (C.F. 80092250010), con sede in Torino, via Passoni 9, quale beneficiario di un contributo di Euro 1916,00, pari a circa il 67%, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2865,00, per la realizzazione del progetto denominato: "A scuola di Verde all’Officina" (all. 6).

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.

La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazione, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto 1).

Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

  1. di prendere atto che il progetto "A scuola di verde all’Officina", presentato dall’Associazione "Parco del Nobile" si svolgerà presso l’area Tonolli, nell’area evidenziata in violetto nell’allegata planimetria (all. 7) ed utilizzata dall’Associazione Parco del Nobile, in conformità con quanto disposto dalla deliberazione avente ad oggetto "Officina Verde Tonolli. Struttura destinata a sede di attività di educazione ambientale – Linee programmatiche" (n. mecc. 200702797/87), approvata dal Consiglio Circoscrizionale il 14 maggio 2007. Il progetto in questione è stato condiviso con il Tavolo delle Associazioni ed i rapporti tra l’Associazione e la Circoscrizione IV sono regolati da apposito schema di convenzione (all. 8).
  2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;

    Risulta assente dall’aula alla votazione dell’immediata eseguibilità il Consigliere Marrone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento della votazione sono 19.

    Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 19

    VOTANTI: 17

    VOTI FAVOREVOLI: 15

    VOTI CONTRARI: 2

    ASTENUTI: 2 (Maffei, Novo)

    DELIBERA

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2009/2009_07055.html

Archivio

inserimento 28.12.2009- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie