Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >Ottobre 09
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 113 n. mecc.  2009 06857/87

Atto n. 113 n. mecc. 2009 06857/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

26 OTTOBRE 2009

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, FONTANA Marco, MARRONE Maurizio.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO): INTERVENTI DOMICILIARI DI COMUNITÀ. PROGETTO DOMICILIARITÀ LEGGERA DELLA IV CIRCOSCRIZIONE. INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 7.500,00

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Mauro Valle, riferisce.

Nel quadro del processo di programmazione partecipata avviato per la costruzione del Piano dei Servizi Sociali previsto dalla L. 328/2000 e dalla L.R.1/2004, la Giunta Comunale con deliberazione del 9 luglio 2003 n. 03306/19, avente per oggetto il Progetto di domiciliarità leggera 2003/2004 ha provveduto ad individuare le competenze istituzionali per quanto riguarda gli interventi a sostegno della domiciliarità.

Con la deliberazione del 10 novembre 2003 "Progetto di Domiciliarità leggera" n. mecc. 2003-085580/87, il Consiglio della IV Circoscrizione, nel quadro delle linee di indirizzo contenute nel Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006, deliberato in data 17 febbraio 2003 n. mecc.2003-00946/87, ha individuato relativamente all'ambito circoscrizionale obiettivi e azioni prioritarie a favore delle persone ultrasessantenni dotate di un sufficiente livello di autonomia, ma bisognose di un supporto rispetto ad alcuni aspetti della vita quotidiana a causa della mancanza di riferimenti personali o a causa della difficoltà di gestirsi autonomamente . Tale progetto prevede:

  1. Punto unico: costituzione di sportelli informativi " Anziani In-Forma " rivolti alla popolazione ultrasessantenne della Circoscrizione gestiti, insieme, dal Servizio Sociale e dalle Associazioni partecipanti al Tavolo Anziani nel quadro del percorso di programmazione partecipata del Piano Circoscrizionale dei Servizi Sociali.
  1. Servizio di accompagnamento: si tratta di un servizio rivolto in via prioritaria alle persone ultrasessantenni sole con risorse limitate che non usufruiscono di analogo intervento da parte di altre associazioni o di agenzie accreditate.
  2. Spazi Anziani: si tratta di luoghi di accoglienza e di riferimento per persone anziane con l’obiettivo di favorire l’uscita delle stesse dall’isolamento e dalla solitudine attraverso l'offerta di un’ampia gamma di proposte coordinate fra loro, con priorità agli anziani con scarse risorse e privi di rete parentale.
  3. Servizio di lavanderia, stireria, rammendo, pedicure, igiene personale e parrucchiere: questo servizio è da alcuni anni presente sul territorio circoscrizionale con procedura di affidamento tramite gara di appalto circoscrizionale . Le richieste di intervento possono essere presentate dai cittadini interessati direttamente agli sportelli dei Punti Unici "Anziani In-Forma"e su segnalazione del Servizio Sociale.
  4. Piccola manutenzione alloggi: è presente, per situazioni segnalate dal Servizio Sociale, un’attività di piccola manutenzione nelle abitazioni di anziani con risorse limitate che prevede interventi idraulici, elettrici, vetrari, di falegnameria e decorazioni di piccola entità, interventi di sanitarizzazione ecc. Tale attività è da anni garantita attraverso procedura di affidamento tramite gara di appalto circoscrizionale.
  1. Socializzazione: per contrastare la solitudine e per favorire la vita di relazione le attività di socializzazione rivestono una importante funzione per cui negli anni sono stati attivati laboratori di diversa tipologia (laboratori di manualità, ginnastica, cinema ecc.) e sono state organizzate gite e momenti di festa che hanno visto la partecipazione di molti cittadini anziani della Circoscrizione che per la loro età avanzata e per la loro non completa autonomia non possono partecipare ad altre iniziative di socializzazione.

Le iniziative, i servizi e gli interventi sopradescritti perseguono obiettivi di:

  • riduzione dell’isolamento ed emarginazione degli anziani del territorio, specie quelli soli o in condizioni di ridotta autonomia, e mantenimento al loro domicilio;
  • riduzione del ricorso all’istituzionalizzazione;
  • costruzione di una rete di protezione sociale intorno all’anziano;
  • integrazione tra le attività solidaristiche svolte dal terzo settore e quelle istituzionali svolte dal Servizio Sociale Circoscrizionale a favore della popolazione anziana.

In questo quadro e a seguito di queste premesse iniziali l’Associazione AGIEF, con sede legale in Torino, Via Valdieri 12, C.F.: 07157740015, ha presentato, con nota prot. n. 12578 del 14 settembre 2009, un progetto denominato "CORSI DI GEROMOTRICITA’ " per il periodo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre 2009, finalizzato al mantenimento ottimale di tutte quelle potenzialità psichiche e fisiche della persona anziana.

Il progetto si realizzerà presso i locali del salone della Parrocchia "Immacolata Concezione – San Donato" di via Saccarelli n. 3. Il corso avrà cadenza bisettimanale, il lunedì ed il giovedì e si articolerà in 22 incontri.

Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 2.530,00 e viene richiesto un contributo per Euro 2.024,00 a parziale copertura delle spese preventivate. (Allegato n. 1).

Tale progetto è stato presentato nella IV Commissione del 8 ottobre 2009.

L’Oratorio SANTA MARIA GORETTI con sede in Torino, via Sostegno 50, C.F. 97578620011, che opera all’interno della IV Circoscrizione con progetti riguardanti attività volte a ridurre l’isolamento delle persone ultrasessantenni proponendo occasioni di socializzazione e svago quali gite, feste ecc., ha proposto, con nota prot. n. 16271 del 25 novembre 2008, il progetto denominato "Amici del Venerdì" per il periodo che va dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2009, finalizzato a ridurre l’isolamento e a favorire iniziative che rafforzano lo spirito d’amicizia e di solidarietà tra le persone anziane.

Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 6.400,00 e viene richiesto un contributo per Euro 3.000,00. (Allegato n. 2).

Tale progetto è stato presentato nella IV Commissione del 27 novembre 2008.

L’ASSOCIAZIONE PENSIONATI PARROCCHIALE, con sede in Torino, via San Donato n. 21, C.F.:97685300010, ha presentato, con nota prot. n. 17008 del 9 dicembre 2008, un progetto denominato "Progetto aggregazione anziani" per il periodo che va dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2009 e che ha come obiettivo l’aggregazione e la socializzazione delle persone anziane e maggiormente disagiate prive di punti aggregativi e di riferimento.

Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 4.000,00 e viene richiesto un contributo per Euro 2.500,00. (Allegato n. 3).

Tale progetto è stato presentato nella IV Commissione del 8 ottobre 2009.

L’Associazione "NON PIU’ DA SOLI – EDERA", con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F.: 97599890015, ha una lunga e significativa storia di collaborazione nel quadro del Progetto di Domiciliarità Leggera fin dai suoi inizi. Nell’anno 2009 ha realizzato attività volte a ridurre l’isolamento delle persone ultrasessantenni della IV Circoscrizione proponendo occasioni di aggregazione e svago (momenti di festa, gite, laboratori manuali, cineforum, ginnastica dolce), in parte nei locali del CST di via Carrera n. 81 e in parte presso il Centro Diurno Anziani di Via Principi d’Acaja n. 12.

L’associazione ha collaborato inoltre attivamente alla conduzione del Punto Unico informativo circoscrizionale.

La stessa ha presentato, con nota di Prot. n. 613007 del 23 settembre 2009, un progetto denominato "Attività ricreative presso la Circoscrizione 4" con cui intende proseguire le attività finora svolte nell’ambito del progetto di "Domiciliarità leggera" circoscrizionale, per il periodo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre 2009.

Il progetto, come già nelle precedenti realizzazioni, si svilupperà presso i locali del CST di Via Carrera n.81, nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.00 e nei locali del Centro Diurno di Via Principi d’Acaja n. 12, con lo svolgimento delle seguenti attività:

  • ginnastica dolce;
  • feste a cui abbinare tornei di carte, tombolate, giochi di società;
  • cineforum;
  • gite in città con visita a musei, mostre;
  • gite nella provincia di Torino.

Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 3.220,00 e viene richiesto un contributo per Euro 2.570,00 a parziale copertura delle spese preventivate.

Il progetto e la richiesta di concessione locali sono stati presentati nel corso della V Commissione del 8 ottobre 2009.

L’Associazione BANCA DEL TEMPO, con sede in Torino, via Roasio 26, c.f. 97580810014, attiva già da anni nella nostra Circoscrizione il cui obiettivo statutario è quello di predisporre una rete di servizi che funga da supporto alle persone nei vari aspetti della vita quotidiana, con scambio mutuale di prestazioni tra gli iscritti in un’ottica di reciprocità paritaria attraverso il progetto "Banca del Tempo", con nota acquisita dalla Circoscrizione IV in data 30 giugno 2009,. prot. n. 9402, ha presentato richiesta di concessione per un periodo continuativo ed a titolo gratuito per i locali siti in Via Principi d’Acaja n. 12 (locali del Centro diurno anziani e alloggio del IV piano), il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 per lo svolgimento delle attività suindicate, dall’1° settembre 2009 al 31 agosto 2010 (Allegato n. 5).

La richiesta di concessione dei locali è stata presentata nel corso della IV Commissione del 8 ottobre 2009.

Per l’espletamento di tale progetto, l’Associazione, rispettando quello che è il proprio principio di scambio di tempo e non di denaro, non richiede alcun contributo economico.

Considerata l’alta valenza sociale delle iniziative presentate, i requisiti delle quali sono coerenti con quanto emerso dal Tavolo Sociale circoscrizionale relativo agli anziani e con quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 9 luglio 2003 n. 05506/19, la Circoscrizione ritiene opportuno contribuire ai progetti sopra elencati , erogando i seguenti contributi a parziale copertura delle spese previste:

  • Associazione Agief, con sede legale in Torino, Via Valdieri 12, C.F: 07157740015, per il progetto denominato "Corsi di geromotricità’ ", da svolgersi dall’1° ottobre al 31 dicembre 2009, come beneficiaria di un contributo di euro 2.000,00;
  • L’Oratorio Santa Maria Goretti, con sede legale in Torino, via Sostegno 50, C.F. 97578620011, per il progetto denominato "Amici del Venerdì", da svolgersi dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2009, come beneficiario di un contributo di euro 1.500,00;
  • L’Associazione Pensionati Parrocchiale, con sede legale in Torino, via San Donato n. 21, C.F.:97685300010, per il progetto denominato "Progetto aggregazione anziani", da svolgersi dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2009, come beneficiaria di un contributo di euro 1.500,00;
  • Associazione "Non più da soli–Edera", con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F.:97599890015, per il progetto denominato "Attività ricreative presso la Circoscrizione IV", da svolgersi dal 1° ottobre al 31 dicembre 2009, come beneficiaria di un contributo per euro 2.500,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19.12.1994 esecutiva dal 23.1.1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3.12.07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17.12.07.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di iniziative culturali si ritiene opportuno concedere:

  • all’Associazione Non più da soli - Edera, per un periodo continuativo ed a titolo gratuito i locali di via Carrera 81, il martedì e il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00, dall’esecutività del presente provvedimento al 31 dicembre 2009
  • all’Associazione Banca del tempo, per un periodo continuativo ed a titolo gratuito i locali siti in Via Principi d’Acaja n. 12 (locali del Centro diurno anziani e alloggio del IV piano), il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00, dall’esecutività del presente provvedimento al 31 agosto 2010.

Con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 1992 04078/08) e successive modifiche ed integrazioni e con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2005 07867/87), modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 (mecc. 2007 03680/87) ed integrata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 24 novembre 2008 (mecc. 2008 07741/087) e del 15 giugno 2009 (n. mecc. 2009 3651/87) sono state approvate le norme regolamentari che disciplinano le concessioni in uso temporaneo gratuito e/o oneroso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione, richiesti da Associazioni, enti o gruppi di cittadini, che non perseguano fini di lucro, per la realizzazione di attività.

La richiesta dei locali è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate.

Così come previsto dall’art 1 del Regolamento suddetto, l’utilizzo dei locali da parte di gruppi, enti o associazioni che non perseguano fini di lucro è concesso al fine di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, ma anche a favorire l’attività degli enti e delle libere forme associative.

La concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all’art. 5 – punto 2 – commi a,b,c, fatto salvo quanto previsto al punto 1 – commi a, b,c, e d in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094).

La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull’uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto

dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;

  • favorevole sulla regolarità contabile;

viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare le seguenti agenzie quali beneficiarie di contributi per un importo complessivo di Euro 7.500,00 a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:

  • Associazione AGIEF, C.F.: 07157740015, con sede legale in Torino, Via Valdieri 12, come beneficiaria di un contributo di euro 2.000,00 per la realizzazione del progetto denominato "Corsi di Geromotricità" per il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2009;
  • L’oratorio SANTA MARIA GORETTI, con sede legale in Torino, via Sostegno 50, C.F. 97578620011, come beneficiario di un contributo di euro 1.500,00 per la realizzazione del progetto denominato "Amici del Venerdì", per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2009;
  • L’ASSOCIAZIONE PENSIONATI PARROCCHIALE, con sede legale in Torino, via San Donato n. 21, C.F. 97685300010, come beneficiaria di un contributo di euro 1.500,00 per la realizzazione del progetto denominato "Progetto aggregazione anziani", per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2009;
  • Associazione "NON PIU’ DA SOLI – EDERA", C.F.:97599890015, con sede legale in Torino, via Canova 5, come beneficiaria di un contributo di euro 2.500,00 per il periodo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre 2009 per la realizzazione del progetto denominato "Attività ricreative presso la Circoscrizione IV";

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994-07324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3.12.07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17.12.07.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa.
  2. di approvare la gratuità per la concessione in uso temporaneo per un periodo continuativo all’Associazione "NON PIU’ DA SOLI - EDERA" con sede legale in Torino – Via Canova, 5 – C.F.: 97599890015, dei locali di Via Carrera n. 81, nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00, per il periodo compreso tra la data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 31 dicembre 2009, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 (mecc. 2005 057867/87), modificato con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 (mecc. 2007 03680/87) ed integrato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 24 novembre 2008 (mecc. 2008 07741/087) e del 15 giugno 2009 (n. mecc. 2009 3651/87) trattandosi di progetto di cui all’art. 5 – punto 2 – commi a, b e c fatto salvo quanto previsto al punto 1 – commi a, b, c e d, in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della Deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 9204078/08), modificata con Deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094).
  3. L’uso gratuito del locale comporta per l’Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 413.40 secondo le tariffe vigenti

  4. di approvare la gratuità per la concessione in uso temporaneo per un periodo continuativo all’Associazione BANCA DEL TEMPO, con sede in Torino, via Roasio 26, c.f. 97580810014, dei locali siti in Via Principi d’Acaja n. 12 (locali del Centro diurno anziani e alloggio del IV piano), nelle giornate di martedì e di giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, per il periodo compreso tra la data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 31 agosto 2010, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 (mecc. 2005 057867/87), modificato con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 (mecc. 2007 03680/87) ed integrato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 24 novembre 2008 (mecc. 2008 07741/087) e del 15 giugno 2009 (n. mecc. 2009 3651/87) trattandosi di progetto di cui all’art. 5 – punto 2 – commi a, b e c fatto salvo quanto previsto al punto 1 – commi a, b, c e d, in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della Deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 9204078/08), modificata con Deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094).
  5. L’uso gratuito dei locali comporta per l’Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 5.978,40 secondo le tariffe vigenti;

  6. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione dei suddetti locali;
  7. di accogliere la disponibilità a collaborare a titolo gratuito al Punto Unico Anziani In – Forma dal 1° settembre 2009 al 31 agosto 2010 per l’associazione Banca del Tempo con sede in Torino, via Roasio n. 26, c.f. 97580810014;
  8. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22

VOTANTI: 18

VOTI FAVOREVOLI: 18

ASTENUTI: 4 (Maffei, Puglisi, D’Acunto, Novo)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di individuare le seguenti agenzie quali beneficiarie di contributi per un importo complessivo di Euro 7.500,00 a parziale copertura delle spese al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:

  • Associazione AGIEF, C.F.: 07157740015, con sede legale in Torino, Via Valdieri 12, come beneficiaria di un contributo di euro 2.000,00 per la realizzazione del progetto denominato "Corsi di Geromotricità" per il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2009;
  • L’oratorio SANTA MARIA GORETTI, con sede legale in Torino, via Sostegno 50, C.F. 97578620011, come beneficiario di un contributo di euro 1.500,00 per la realizzazione del progetto denominato "Amici del Venerdì", per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2009;
  • L’ASSOCIAZIONE PENSIONATI PARROCCHIALE, con sede legale in Torino, via San Donato n. 21, C.F. 97685300010, come beneficiaria di un contributo di euro 1.500,00 per la realizzazione del progetto denominato "Progetto aggregazione anziani", per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2009;
  • Associazione "NON PIU’ DA SOLI – EDERA", C.F.:97599890015, con sede legale in Torino, via Canova 5, come beneficiaria di un contributo di euro 2.500,00 per il periodo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre 2009 per la realizzazione del progetto denominato "Attività ricreative presso la Circoscrizione IV";

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994-07324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3.12.07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17.12.07.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa.
  2. di approvare la gratuità per la concessione in uso temporaneo per un periodo continuativo all’Associazione "NON PIU’ DA SOLI - EDERA" con sede legale in Torino – Via Canova, 5 – C.F.: 97599890015, dei locali di Via Carrera n. 81, nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00, per il periodo compreso tra la data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 31 dicembre 2009, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 (mecc. 2005 057867/87), modificato con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 (mecc. 2007 03680/87) ed integrato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 24 novembre 2008 (mecc. 2008 07741/087) e del 15 giugno 2009 (n. mecc. 2009 3651/87) trattandosi di progetto di cui all’art. 5 – punto 2 – commi a, b e c fatto salvo quanto previsto al punto 1 – commi a, b, c e d, in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della Deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 9204078/08), modificata con Deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094).
  3. L’uso gratuito del locale comporta per l’Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 413.40 secondo le tariffe vigenti

  4. di approvare la gratuità per la concessione in uso temporaneo per un periodo continuativo all’Associazione BANCA DEL TEMPO, con sede in Torino, via Roasio 26, c.f. 97580810014, dei locali siti in Via Principi d’Acaja n. 12 (locali del Centro diurno anziani e alloggio del IV piano), nelle giornate di martedì e di giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, per il periodo compreso tra la data di esecutività del presente provvedimento deliberativo e il 31 agosto 2010, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 (mecc. 2005 057867/87), modificato con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 (mecc. 2007 03680/87) ed integrato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 24 novembre 2008 (mecc. 2008 07741/087) e del 15 giugno 2009 (n. mecc. 2009 3651/87) trattandosi di progetto di cui all’art. 5 – punto 2 – commi a, b e c fatto salvo quanto previsto al punto 1 – commi a, b, c e d, in conformità a quanto disposto al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della Deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 9204078/08), modificata con Deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094).
  5. L’uso gratuito dei locali comporta per l’Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 5.978,40 secondo le tariffe vigenti;

  6. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione dei suddetti locali;
  7. di accogliere la disponibilità a collaborare a titolo gratuito al Punto Unico Anziani In – Forma dal 1° settembre 2009 al 31 agosto 2010 per l’associazione Banca del Tempo con sede in Torino, via Roasio n. 26, c.f. 97580810014;
  8. Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 22

    VOTANTI: 18

    VOTI FAVOREVOLI: 18

    ASTENUTI: 4 (Maffei, Puglisi, D’Acunto, Novo)

    DELIBERA

  9. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2009/2009_06857.html

Archivio

inserimento 09.11.2009- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie