Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>Febbraio 09
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 10 n. mecc.  2009 00524/87

Atto n. 10 n. mecc. 2009 00524/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

9 FEBBRAIO 2009

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, D’ACUNTO Angelo, CAVONE Nicola.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVA CULTURALE. "LA LIBERTA’ NON E’ STAR SOPRA UN ALBERO – IL TEATRO DELLA COSTITUZIONE ".CONCESSIONE DI CONTRIBUTO ALL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE "ITACA" DI EURO 9.000,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.

La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale e fondativa dello Stato Italiano. Fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948.

Nella Costituzione si trovano una serie di regole, chi le stabilisce e chi le fa rispettare; si trova la relazione tra libertà e necessità, tra individuo e gruppo, tra sentimenti primari e comportamenti sociali; si trova la relazione tra cittadini, bambini con adulti, figli con genitori, dipendenti con datori di lavoro, cittadini con governanti; le differenze e le pari opportunità culturali, etniche, religiose.

Nonostante la sua importanza, il testo della Costituzione non è conosciuto da molti; se si escludono "gli addetti ai lavori", la maggior parte della popolazione non l’ha mai letto e anzi lo considera un insieme complicato di regole e di linguaggi di difficile comprensione.

In considerazione di quanto sopraesposto e per promuovere tra i cittadini del territorio circoscrizionale la conoscenza della carta fondamentale della vita democratica dell'Italia Repubblicana è stato accolto favorevolmente, in relazione all’alto valore sociale e culturale della proposta, il progetto denominato " La Libertà non è star sopra un albero -Il Teatro della Costituzione" presentato dall’Associazione Culturale ITACA, con nota del 19.01.2009 prot n.683 e successiva nota del 27.01.2009 prot. 1164.

Tale progetto prevede un percorso che si concluderà il 2 giugno 2009 con l’allestimento di un grande evento teatrale di lettura pubblica degli articoli della Costituzione.

Il percorso suddetto può così essere sintetizzato:

  • Nei mesi tra gennaio e marzo 2009 verranno individuati circa 50 "protagonisti sul territorio" attingendo, tra l’altro, da scuole di ogni ordine e grado, dagli organi politici della Circoscrizione IV, da Associazioni di Commercianti ed Esercenti, da Studi Professionali, dai Commissariati di PS e Carabinieri, dalle Parrocchie, dalle ASL, dalle Associazioni Scoutistiche, da Associazioni di Immigrati e da Associazioni dei Diversamente Abili;
  • Nello stesso periodo verranno contattate tutte le realtà scolastiche presenti sul territorio, al fine di selezionare le classi da coinvolgere nell’evento;
  • Nei mesi successivi , tra marzo e maggio 2009, i protagonisti e i gruppi scolastici selezionati lavoreranno alla preparazione della lettura, con incontri nella sede dell’Associazione Culturale "ITACA" di via Ceva 44;
  • Ad ognuno dei protagonisti e dei gruppi verrà affidata quindi una serie di articoli, di cui diventeranno "titolari" e che si prepareranno a leggere pubblicamente durante l’evento;
  • Nel mese di maggio 2009, a ridosso dell’evento, verranno organizzati incontri comuni tra i protagonisti nella sede dell’Associazione ITACA; tali incontri saranno occasione di reciproca conoscenza e di ulteriori "prove di lettura" comuni.

Il momento conclusivo del percorso prevede la realizzazione di un grande evento teatrale di lettura pubblica, dove tutti i protagonisti parteciperanno attivamente all’evento, alternandosi a turno sulla scena e leggendo ognuno l’articolo di cui sono testimoni.

In questo modo la lettura prenderà la forma di un vero e proprio "reading collettivo" organizzato, con l’intervento di attori professionisti e di ospiti provenienti dal mondo della Cultura e dello Spettacolo che porteranno il loro contributo leggendo anch’essi degli articoli.

Durante lo svolgimento dell’evento inoltre, anche il pubblico avrà la possibilità di partecipare alla lettura aggiungendosi di volta in volta al gruppo dei protagonisti: ciò sarà reso possibile attraverso l’organizzazione di una "iscrizione" alla propria partecipazione che potrà avvenire via posta elettronica o via SMS nel periodo immediatamente precedente l’evento, o durante la serata stessa.

Tale evento teatrale si terrà martedì 2 giugno 2009 alle ore 21.00 presso il Circolo Sporting Dora di Corso Umbria 89 e sarà ad ingresso libero e gratuito.

Per la realizzazione delle attività previste all’interno del predetto progetto, l’Associazione Culturale "ITACA ha richiesto un contributo di Euro 10.000,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 15.300,00, n. 300 sedie, la pubblicizzazione dell’iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV,nonché il patrocinio della Circoscrizione . ( All. 1)

L’Associazione Culturale "ITACA" ha dichiarato inoltre di aver presentato richiesta di contributo anche al "Comitato della Regione Piemonte per l’Affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana" che potrà procurare un finanziamento intorno ai 1.000,00/2.000,00 Euro. ( All. 2)

La V Commissione ha esaminato il suddetto progetto nelle sedute del 21 e 22 gennaio 2009.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:

  • favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
  • favorevole sulla regolarità contabile;

viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si ripropongono integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro 9.000,00 pari al 58 % circa del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, l’Associazione Culturale "ITACA", con sede legale in Torino, Via Cibrario,39 - P. IVA 09196550017 (All. 1).

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17.12.2007.

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista al punto 1. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio dell’anno 2009. Quest’ultimo impegno verrà assunto ad approvazione del Bilancio di previsione 2009 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati
  2. di concedere in prestito d’uso all’Associazione Culturale "ITACA", dal 30 maggio 2009 al 3 giugno 2009 per la realizzazione dell’evento letterario denominato "La Libertà non è star sopra un albero - Il Teatro della Costituzione" n. 300 sedie per un costo complessivo virtuale di Euro 300,00.
  3. di dare atto che le sopraccitate attrezzature saranno concesse gratuitamente in prestito d’uso, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 9907919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per manifestazioni e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 0108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;
  4. di prendere atto che l’Associazione Culturale "ITACA" si farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto e alla riconsegna delle attrezzature concesse nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;
  5. di pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi messi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione mediante la stampa di 30 manifesti, 300 locandine e 1.500 volantini a colori per un costo virtuale di Euro 600,00;
  6. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del Decentramento, verrà concesso il patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;
  7. di dichiarare attesa l’urgenza, il provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo 267/2000.
  8. OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

    Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Novo per cui i Consiglieri presenti in aula sono 21

    VOTAZIONE PALESE

    PRESENTI: 21

    VOTANTI: 17

    VOTI FAVOREVOLI: 16

    VOTI CONTRARI: 1

    ASTENUTI:4 (Lavecchia-Puglisi-Marrone-Rabellino)

    Pertanto il Consiglio

    DELIBERA

    1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si ripropongono integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro 9.000,00 pari al 58 % circa del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, l’Associazione Culturale "ITACA", con sede legale in Torino, Via Cibrario,39 - P. IVA 09196550017 (All. 1).
    2. Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17.12.2007.

      In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista al punto 1. Tale contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate.

    3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi da attribuire al bilancio dell’anno 2009. Quest’ultimo impegno verrà assunto ad approvazione del Bilancio di previsione 2009 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati
    4. di concedere in prestito d’uso all’Associazione Culturale "ITACA", dal 30 maggio 2009 al 3 giugno 2009 per la realizzazione dell’evento letterario denominato "La Libertà non è star sopra un albero - Il Teatro della Costituzione" n. 300 sedie per un costo complessivo virtuale di Euro 300,00.
    5. di dare atto che le sopraccitate attrezzature saranno concesse gratuitamente in prestito d’uso, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 9907919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per manifestazioni e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 0108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;
    6. di prendere atto che l’Associazione Culturale "ITACA" si farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto e alla riconsegna delle attrezzature concesse nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;
    7. di pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi messi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione mediante la stampa di 30 manifesti, 300 locandine e 1.500 volantini a colori per un costo virtuale di Euro 600,00;
    8. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento del Decentramento, verrà concesso il patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;

    Esce dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Lavecchia per cui i Consiglieri presenti in aula sono 20.

    Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI: 20

    VOTANTI:18

    VOTI FAVOREVOLI: 17

    VOTI CONTRARI:1

    ASTENUTI: 2 (Puglisi-Marrone)

    DELIBERA

  9. di dichiarare attesa l’urgenza, il provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo 267/2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2009/2009_00524.html

Archivio

inserimento 11.03.2009- a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie