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Atto 70 n. mecc.  2008 03188/87

Atto n. 70 n. mecc. 2008 03188/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

4 GIUGNO 2008

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAVECCHIA Felice, PUGLISI Ettore

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO DI EURO 5000,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della Circoscrizione IV.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostegno e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, ad eccezione della seconda domenica per il mese di giugno e per il mese di luglio, salvo motivate derog?? he da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 7 aprile 2008 n. mecc 2008 1909/87 è stata approvata l’iniziativa dell’Associazione di via Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS, e la relativa concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta per un costo virtuale di Euro 189,78.

Con nota del 23 maggio 2008 n. prot. 7126, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015) con sede in Torino in via Fabrizi 44, ha comunicato che l’iniziativa programmata per domenica 19 maggio non è stata svolta a causa di avverse condizioni climatiche e contestualmente ha riproposto la manifestazione "Festa di Primavera" per la giornata dell’8 giugno 2008 dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Con la stessa nota ha richiesto di mantenere valida la documentazione prodotta per la festa non effettuata modificando solamente la richiesta di concessione attrezzature (all.1).

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, che interesserà via Balme (tratto compreso tra via Netro e corso Svizzera),

prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:

  • giochi per bambini;
  • due punti musicali con scuola di ballo;
  • sfilata di moda;

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 15 giugno 2008 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007.

L’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Balme (tratto via Netro – corso Svizzera) per un numero massimo complessivo di 20 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 300 commerciali.

L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:

  • gadgets;
  • fiori;
  • palloncini
  • dolciumi;
  • alimentari (primizie);

Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:

  • abbigliamento;
  • casalinghi;

A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 2750,00 derivante dal prelievo sulle quote associative dell’Associazione stessa.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via N. Fabrizi 44, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota del 23 maggio 2008 n. prot. 7126, un contributo in servizi e precisamente n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 70 locandine a colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1).

L’Associazione Regina Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 15 giugno 2008 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "Preludio d’Estate" che interesserà corso Regina Margherita (controviali nel tratto compreso tra via Macerata e corso Tassoni) e via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua angolo piazza Umbria).

La manifestazione, che ha come filo conduttore la forma fisica, prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:

  • Attività musicali di intrattenimento con punti musicali itineranti;
  • Dimostrazioni da parte degli sponsor e delle palestre delle varie discipline sportive invitate;
  • Esibizione della Scuola di Danza Musica e Cultura Orientale "Aziza" con spettacolo danzante;

L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Regina Margherita (controviali nel tratto compreso tra via Macerata e corso Tassoni) e via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua) per un numero massimo complessivo di 150 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 1500 commerciali.

L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:

  • palloncini;
  • gadgets;
  • fiori;
  • dolciumi;
  • alimentari.

Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:

  • abbigliamento;
  • scarpe;
  • oggettistica;
  • bricolage;
  • borse;
  • articoli per la casa.

A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota del 22 maggio 2008 n. prot. 6976, un contributo in servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 24 paline divieto di sosta e divieto di accesso, nonché la pubblic?? izzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 150 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2).

L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 9750,00 interamente derivanti dalle quote richieste agli ambulanti.

L’Associazione "Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni", regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la giornata di domenica 15 giugno 2008 dalle ore 9,00 alle ore 19,00 l’iniziativa "Pittori in piazza" che interesserà piazza Rivoli lato nord, via Domodossola (tratto compreso tra piazza Rivoli e via Pilo), via Pilo (tratto compreso tra via Domodossola e via Piedicavallo), via Piedicavallo (tratto compreso tra piazza Rivoli e via Pilo).

La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:

  • esposizione di quadri che concorreranno al riconoscimento "Miglior produzione artistica di piazza Rivoli 2008 – 1° premio Pittori in piazza";
  • trenino lillipuziano;
  • cicloanimazione con canguro bikes;
  • punti musicali.

L’Associazione "Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni" prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Domodossola (tratto compreso tra piazza Rivoli e via Pilo), via Pilo (tratto compreso tra via Domodossola e via Piedicavallo) e via Piedicavallo (tratto compreso tra piazza Rivoli e via Pilo) per un numero massimo complessivo di 80 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800 commerciali.

L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:

  • prodotti agricoli;
  • oggettistica;
  • biscotteria;
  • giocattoli e articoli scuola;
  • produttori prodotti tipici regionali;
  • dolciumi;
  • produttori vini;
  • artigianato e gadgets.

Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:

  • abbigliamento vario genere;
  • pelletterie;
  • mercerie e tendaggi;
  • ceramiche;
  • prodotti per l’igiene e per la casa.

A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione ha richiesto, con nota del 14 maggio 2008 n. prot. 6461, che venga derogata la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione"; in quanto il numero di operatori di commercio ambulante è pari a numero 80 e supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione che sono 25 (all. 3).

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione "Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni" (C.F.97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli 12, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Santino Burriesci, con nota del 22 aprile 2008 n. prot. 5487, un contributo finanziario di Euro 7140,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14700,00 pari al 48% circa del costo dell’iniziativa, ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi per la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 100 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 4).

L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4500,00 di cui Euro 3500,00 quota richiesta agli ambulanti ed Euro 1000,00 quota derivante da sponsorizzazioni.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).

Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del Regolamento dei Contributi: "sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto dell’iniziativa".

Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

Valutata l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le date sopra indicate, erogherà i seguenti contributi:

  • all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via N. Fabrizi 44, un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 9 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di accesso, per un costo virtuale di Euro 189,78 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 370,87; nonché la pubblicizzazione della sum?? menzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 155,00;
  • all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 18 transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 11 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 210,39 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 340,34; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 135,00;
  • all’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni (C.F. 97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli 12, un contributo finanziario di Euro 5000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14700,00 pari a circa il 34 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nella pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 140,00;

I contributi saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazioni e previa presentazione di idonea rendicontazione sull'attività svolta.

Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo previa verifica delle entrate.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta del 28 maggio 2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni volta a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
  2. di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro 5000,00 la sottoindicata Associazione di Via:
  1. Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni (C.F. 97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli 12, quale beneficiario di un contributo di Euro 5000,00, pari a circa il 34% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Tale contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo.
  2. La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

    In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata al punto 2). Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

    Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007;

  3. di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta per un costo virtuale di Euro 189,78 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 370,87, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 155,00;
  4. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540015) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 18 transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 11 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 210,39 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 340,34, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 135,00;
  5. di concedere all’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni (C.F. 97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli 12 la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 130,00;
  6. Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni" ;

  7. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via "Preludio d’Estate" dell’Associazione Regina Margherita non avendone la Circoscrizione stessa la disponibilità e precisamente: n. 15 transenne;
  8. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria. Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del Regolamento dei Contributi: "sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto dell’iniziativa".
  9. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’a?? rea di via Balme (tratto compreso tra via Netro e corso Svizzera) per domenica 8 giugno 2008, in sostituzione della domenica 15 giugno 2008, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007;
  10. di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Balme (tratto via Netro – corso Svizzera), per un numero complessivo massimo di 20 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • gadgets;
  • fiori;
  • palloncini
  • dolciumi;
  • alimentari (primizie).
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento ;
  • casalinghi.
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento e accessori;
  • quadri e sculture;
  • articoli di igiene e bellezza;
  • articoli per la casa;
  • tappeti.
  1. di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1500, nell’area di corso Regina Margherita (tratto di controviale compreso tra via Macerata e corso Tassoni), e via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua), per un numero complessivo massimo di 150 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • palloncini;
  • gadgets;
  • fiori;
  • dolciumi;
  • alimentari.
  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Regina Margherita, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento ;
  • scarpe;
  • oggettistica;
  • bricolage;
  • borse;
  • articoli per la casa.
  1. di derogare la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione"; in quanto il numero di operatori di commercio ambulante è pari a numero 150 e supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione che sono 52.
  2. di concedere all’Associazione Regina Margherita di prevedere la presenza di n. 150 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che è di 52, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui si dispone che: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione";
  3. di prendere atto che l’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 800, nell’area di via Domodossola (tratto compreso tra piazza Rivoli e via Pilo), via Pilo (tratto compreso tra via Domodossola e via Piedicavallo) e via Piedicavallo (tratto compreso tra piazza Rivoli e via Pilo), per un numero complessivo massimo di 80 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • prodottti agricoli;
  • oggettistica;
  • biscotteria;
  • giocattoli e articoli scuola;
  • produttori prodotti tipici regionali;
  • dolciumi;
  • produttori vini;
  • artigiani e gadgets.
  1. di derogare la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione"; in quanto il numero di operatori di commercio ambulante è pari a numero 80 e supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione che sono 25.
  2. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento vario genere;
  • pelletterie;
  • mercerie e tendaggi;
  • ceramiche e prodotti per l’igiene e per la casa.
  1. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
  2. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  3. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 20072461/103;
  4. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico suindicato;
  5. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
  6. di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
  7. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
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OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Capogruppo di No Euro Renzo Rabellino chiede la votazione per punti.

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Novo, Farano e Fontana per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18

Punti 2 a – 3 – 6 – 17 – 18 – 19

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI : 18

VOTANTI: 18

VOTI FAVOREVOLI: 17

VOTI CONTRARI: 1 (Rabellino)

Punti 4 – 5 – 7 - 8 - 9 - 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 - 16 – 20 – 21- 22 – 23 – 24 – 25

PRESENTI : 22

VOTANTI: 22

VOTI FAVOREVOLI: 21

VOTI CONTRARI:1(Marrone)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

    1. di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni volta a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
    2. di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro 5000,00 la sottoindicata Associazione di Via:
      1. Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni (C.F. 97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli 12, quale beneficiario di un contributo di Euro 5000,00, pari a circa il 34% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Tale contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre ?? 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

      Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

    3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo.
    4. La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

      In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata al punto 2). Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

      Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007;

    5. di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta per un costo virtuale di Euro 189,78 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 370,87, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 155,00;
    6. di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540015) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e in prestito d’uso a titolo gratuito: n. 18 transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 11 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 210,39 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 340,34, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 135,0?? 0;
    7. di concedere all’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni (C.F. 97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli 12 la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 130,00;
    8. Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal "Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni" ;

    9. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Festa di Via "Preludio d’Estate" dell’Associazione Regina Margherita non avendone la Circoscrizione stessa la disponibilità e precisamente: n. 15 transenne;
    10. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria. Le Ass?? ociazioni, come disposto dall’art.5 del Regolamento dei Contributi: "sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto dell’iniziativa".
    11. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via Balme (tratto compreso tra via Netro e corso Svizzera) per domenica 8 giugno 2008, in sostituzione della domenica 15 giugno 2008, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007;
    12. di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via Balme (tratto via Netro – corso Svizzera), per un numero complessivo massimo di 20 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • gadgets;
  • fiori;
  • palloncini
  • dolciumi;
  • alimentari (primizie).
    1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento ;
  • casalinghi.
    1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento e accessori;
  • quadri e sculture;
  • articoli di igiene e bellezza;
  • articoli per la casa;
  • tappeti.
    1. di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1500, nell’area di corso Regina Margherita (tratto di controviale compreso tra via Macerata e corso Tassoni), e via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua), per un numero complessivo massimo di 150 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • palloncini;
  • gadgets;
  • fiori;
  • dolciumi;
  • alimentari.
    1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Regina Margherita, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento ;
  • scarpe;
  • oggettistica;
  • bricolage;
  • borse;
  • articoli per la casa.
  1. di derogare la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione"; in quanto il numero di operatori di commercio ambulante è pari a numero 150 e supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione che sono 52.
  2. di concedere all’Associazione Regina Margherita di prevedere la presenza di n. 150 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che è di 52, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui si dispone che: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione";
  3. di prendere atto che l’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 800, nell’area di via Domodossola (tra?? tto compreso tra piazza Rivoli e via Pilo), via Pilo (tratto compreso tra via Domodossola e via Piedicavallo) e via Piedicavallo (tratto compreso tra piazza Rivoli e via Pilo), per un numero complessivo massimo di 80 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:
  • prodottti agricoli;
  • oggettistica;
  • biscotteria;
  • giocattoli e articoli scuola;
  • produttori prodotti tipici regionali;
  • dolciumi;
  • produttori vini;
  • artigiani e gadgets.
  1. di derogare la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione"; in quanto il numero di operatori di commercio ambulante è pari a numero 80 e supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione che sono 25.
  2. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
  • abbigliamento vario genere;
  • pelletterie;
  • mercerie e tendaggi;
  • ceramiche e prodotti per l’igiene e per la casa.
  1. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
  2. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
  3. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 20072461/103;
  4. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico suindicato;
  5. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
  6. di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
  7. Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri Novo, Rabellino, Fazzone e Antonelli per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

    Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI : 18

    VOTANTI: 18

    VOTI FAVOREVOLI: 18

    DELIBERA

  8. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2008/2008_03188html

Archivio

inserimento 21.07.2008 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
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