Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circ. IV  >>  Atti Cons.  >>Giugno 08
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Atto 68 n. mecc.  2008 02979/87

Atto n. 68 n. mecc. 2008 02979/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

4 GIUGNO 2008

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAVECCHIA Felice, PUGLISI Ettore

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVA "TORINO ESTATE 2008- PUNTI VERDI – E…..STATE IN QUARTA". APPROVAZIONE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI DI EURO 11.000,00. CONTRIBUTI IN SERVIZI.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la coordinatrice della V Commissione Tina Pepe, riferisce.

Anche per il 2008, in occasione dell’approssimarsi del periodo estivo, la Circoscrizione IV intende coordinare una serie di appuntamenti da inserire nell’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura denominata "Punti Verdi 2008 – Torino d’Estate". Tale iniziativa, volta ad incentivare momenti di aggregazione e di festa, è in grado di soddisfare attraverso la Musica, la Danza ed il Teatro le aspettative e le esigenze più diverse.

La rassegna "Punti Verdi 2008 Torino d’Estate" in IV Circoscrizione si articola, pertanto, in diversi appuntamenti nell’ambito di un unico progetto presso il Parco della Tesoriera, con un programma di concerti, rappresentazioni musicali e ballo a palchetto, denominato "E…state in Quarta".

Il Parco della Tesoriera è stato dal 1996 teatro di una kermesse che ha coinvolto numerosissimi cittadini, offrendo l’opportunità di fruire di occasioni culturali che nel corso degli anni hanno riscontrato notevole successo.

Alla luce di ciò è volontà di questa Amministrazione reiterare l’iniziativa, ma allo stesso tempo, garantire attraverso obblighi e limitazioni la tutela del riposo dei cittadini residenti vicino al parco.

A tale proposito l’Amministrazione intende stabilire le seguenti condizioni:

  • gli appuntamenti culturali sono previsti dal 15 giugno al 3 agosto 2008;
  • chiusura delle manifestazioni ore 23.30;
  • chiusura distribuzione e bevande ore 24.00;
  • chiusura del parco alle ore 01.00;

obbligatorietà di una valutazione fonometrica, affinché il suono non possa raggiungere gli edifici abitati nelle vicinanze del parco anche con l’ausilio di teloni anti-rumore e monitoraggio dell’emissione sonora tre giorni prima dell’inizio della manifestazione con esami a campione in case adiacenti al parco. A tal fine dovrà essere richiesta apposita "autorizzazione per spettacolo all’aperto in deroga ai limiti di cui al DPCM 1/5/91 e DPCM 14711/97".

E’ pervenuto alla Circoscrizione IV, con nota prot. n. 6570 del 15 maggio 2008, il progetto per l’organizzazione e la gestione del Punto Verde "E….state in Quarta" dell’ "Associazione Sportiva Dilettantistica LaPolismile", che prevede all’interno del Parco della Tesoriera una programmazione di appuntamenti culturali ed il consueto ballo a palchetto rivolto a tutti i cittadini, in particolare per le persone anziane, per il periodo dal 15 giugno al 03 agosto 2008. Il ballo a palchetto si svolgerà nei pomeriggi del martedì, giovedì e del sabato dalle ore 16,30 alle ore 19.00.

L ’ "A.S.D LaPolismile" si propone di ospitare, nelle serate del martedì e del giovedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, attività cabarettistiche, teatrali e di danza promosse dalle scuole e da associazioni culturali presenti sul territorio , fornendo così occasioni espressive molteplici in grado di soddisfare e destare interesse in un pubblico diversificato.

Inoltre la serata del sabato sera sarà dedicata, in modo alternato, al ballo con il liscio, il latino americano e la musica leggera dalle ore 21.00 alle ore 23.30.

Infine, tutti i giorni al di fuori degli orari dedicati alle attività sopradescritte saranno messe a disposizione dei cittadini, gratuitamente, delle postazioni per il gioco delle carte, della dama e degli scacchi.

L ’ "Associazione Sportiva Dilettantistica LaPolismile" si farà carico di stipulare assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, della realizzazione e messa a norma degli impianti con relative certificazioni secondo le leggi vigenti, della pulizia e sorveglianza dell’area per la realizzazione del progetto, del montaggio e smontaggio e riconsegna delle attrezzature, nonché di tutte le autorizzazioni e certificazioni che si renderanno necessarie.

In riferimento al problema del disturbo eventuale della quiete pubblica e privata," l’Associazione Sportiva Dilettantistica LaPolismile " adotterà tutti gli accorgimenti necessari per abbattere la propagazione del suono al di fuori dell’area interessata e dello spettacolo.

Per tutta la durata della manifestazione l’Associazione ha inoltre previsto i seguenti servizi:

  • Pulizia giornaliera di tutta l’area verde interessata dalla manifestazione, delle strutture spettacolo e commerciale, nonché dei servizi igienici;
  • Riordino delle attrezzature e degli accessori in tutta l’area interessata dalla manifestazione;
  • Utilizzo di personale incaricato alla predisposizione delle attrezzature necessarie per l’allestimento dell’area.

L’Associazione si farà carico altresì dell’assistenza tecnica luci e audio per tutti gli spettacoli in programmazione inclusi quelli proposti dalla Circoscrizione e quelli che saranno ospitati.

L’ "Associazione Sportiva Dilettantistica LaPolismile ", per la realizzazione dell’iniziativa "E….state in Quarta" ha richiesto un contributo di Euro 9.000,00 a parziale copertura della spesa netta preventivata in Euro 16.270,00, un contributo in servizi mediante la concessione di n. 1 tensostruttura, n. 200 sedie, n. 15 transenne, n. 1 magazzino, n. 1 gazebo, il Patrocinio della Circoscrizione IV, nonché la pubblicizzazione dell’intera iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV. (All. 1)

E’ prevista un’entrata di Euro 5.000,00 per la gestione dell’area di somministrazione di alimenti e bevande.

Al fine di sottolineare la storica vocazione del Parco della Tesoriera, è intenzione della Circoscrizione di ospitare nella sua splendida cornice attività tradizionali e di pregio, prevedendo nel calendario della propria programmazione di "E….state in Quarta" alcuni appuntamenti con la Musica il Teatro e la Danza.

Alla luce del successo riscontrato dagli Appuntamenti musicali della domenica mattina proposti nelle passate edizioni, è intenzione di questa Amministrazione continuare in questa direzione.

Classica al parco

A tal fine la Circoscrizione ha accolto la proposta del Coordinamento Associazioni Musicali di Torino che prevede la realizzazione di n. 5 concerti di musica classica, che verranno rappresentati a partire dalla domenica 6 luglio 2008 e proseguiranno sino alla domenica 03 agosto 2008. Per la realizzazione dei cinque concerti di musica classica, il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino ha presentato con nota prot. n. 6619 del 15 maggio 2008 una richiesta di contributo di Euro 2.000,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 7.100,00, ed ha dichiarato di aver presentato analoga richiesta di contributo alla Divisione Cultura pari ad Euro 4.000,00. (All.2)

Danza al parco

 L’ "Associazione Sportiva Ritmica Piemonte" organizza per il 27 giugno 2008 il "Il 6° Festival di Ginnastica Ritmica di Torino" che sarà ospitato, come ormai consuetudine, all’interno del Parco della Tesoriera . A tale scopo l’Associazione, con nota del 21 febbraio 2008 prot. 2473 ha richiesto di poter essere inserita nel calendario delle manifestazioni nell’ambito di " E…..state in Quarta". ( All. 3)

Artisti al parco

L’Associazione Artistico Culturale "La Tesoriera", con nota prot. 2979 del 03 marzo 2008 ha proposto l’iniziativa "Pittori alla Tesoriera" che prevede la presenza, per la quarta domenica dei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre 2008, lungo i viali del Parco della Tesoriera, di pittori, incisori e poeti lungo i viali con i loro cavalletti e attrezzature adatte alla situazione.

Per la realizzazione della succitata iniziativa predetta l’Associazione Artistico Culturale "La Tesoriera" ha richiesto un contributo in servizi mediante la concessione in uso temporaneo gratuito di n.10 griglie e la stampa di n. 100 locandine. ( All. 4)

Iniziative al Parco Dora

L’"A.S.D. Dora 2007" , con nota del 19 maggio 2008 prot 6772 ha presentato un progetto che prevede la realizzazione di una rassegna denominata "PomoDora" che si svolgerà all’interno del Circolo Sporting Dora di Corso Umbria 89 dal 21 giugno al 30 agosto 2008. In questo periodo il cartellone di "PomoDora" vedrà alternarsi un’ampia schiera di artisti e manifestazioni di prestigio, che proporranno al pubblico un vasto ventaglio di offerte culturali: concerti, danza, mostre fotografiche, momenti letterari, ballo, serate a tema e gastronomia. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i cittadini del territorio del basso San Donato torinese e non solo.

A tal fine l’ "A.S.D. Dora 2007" ha richiesto la pubblicizzazione dell’intera iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV, un contributo in servizi mediante la concessione di n. 1 palco coperto, n. 200 sedie e n. 30 transenne, nonché il Patrocinio della Circoscrizione IV. (All. 5)

La V Commissione ha esaminato le suddette proposte nella seduta del 21 maggio 2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 (n.mecc. 960980/49 del 13/5/1996 e n.175 (n.mecc.9604113/49) del 27/6/1996) con il quale tra l’altro, all’art.42, comma 3, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l’attività in oggetto;

dato atto di cui all’art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;

- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si ripropongono integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro 9.000,00 pari al 55% circa della spesa complessiva, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa denominata " E….state in Quarta", al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, all’ "A.S.D. LaPolismile ", con sede legale in Moncalieri (TO), Via Tenivelli, 18 – C.F. 94056240016 (All. 1);
  2. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 2.000,00 pari al 28% circa della spesa complessiva, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione di 5 concerti di musica classica al Parco della Tesoriera e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico il "Coordinamento Associazioni Musicali di Torino" con sede legale in Torino, C.so Unione Sovietica, 491 - C.F. 09008610017 (All. 2);
  3. I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc.9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 ( n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

    In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tali contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese.

  4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
  5. di concedere gratuitamente in prestito d’uso all’ "A.S.D LaPolismile" n.1 tensostruttura, n. 200 sedie, n. 15 transenne, n. 1 gazebo per un costo complessivo virtuale di Euro 10.295,00;
  6. di concedere gratuitamente in prestito d’uso all’Associazione Artistico Culturale la Tesoriera n.10 griglie per un costo virtuale di Euro 90,00 e di pubblicizzare l’iniziativa dell’Associazione con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, mediante la stampa di 100 locandine e per un costo virtuale di Euro 50,00. (All. 4);
  7. di concedere gratuitamente in prestito d’uso all’ "A.S.D. Dora 2007" per la realizzazione della Rassegna "PomoDora" n. 1 palco coperto, n. 200 sedie e n. 10 transenne per un costo complessivo virtuale di Euro 11.585,42(All. 5);
  8. di prendere atto che questa Circoscrizione provvederà a trasmettere al Settore Economato della Città l'elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Rassegna di cui al punto 6) , inserita nella programmazione di "Punti Verdi 2008 – Torino d'Estate" di cui la stessa non è in possesso. Nello specifico n. 20 transenne per un costo complessivo virtuale di Euro 3.973,20;
  9. di dare atto che tutte le attrezzature, descritte nei punti precedenti ad eccezione del punto 7), saranno concesse gratuitamente in prestito d’uso, ai sensi dell’art.8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc.9907919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per manifestazioni e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 0108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;
  10. di prendere atto che le Associazioni si faranno carico di provvedere a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle strutture concesse nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità, (C.P.V.);
  11. di pubblicizzare la rassegna "PomoDora" proposta dall’ "A.S.D Dora 2007" con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, mediante la stampa di 20 manifesti, 200 locandine a colori e 5.000 volantini su carta colorata per un costo virtuale di Euro 1.400,00;
  12. di pubblicizzare l’intera iniziativa denominata "Torino Estate 2008– Punti Verdi -E….state in Quarta" con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, mediante la stampa di 40 manifesti, 500 locandine a colori e 12.000 volantini su carta colorata per un costo virtuale di Euro 3.350,00;
  13. di dare atto, che ai sensi dell’art.26 del Regolamento del Decentramento, verrà concesso il patrocinio gratuito della Circoscrizione a tutte le iniziative proposte;
  14. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri D’Acunto, Maffei, Marrone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI : 19

VOTANTI: 19

VOTI FAVOREVOLI: 19

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si ripropongono integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro 9.000,00 pari al 55% circa della spesa complessiva, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa denominata " E….state in Quarta", al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, all’ "A.S.D. LaPolismile ", con sede legale in Moncalieri (TO), Via Tenivelli, 18 – C.F. 94056240016 (All. 1);
  2. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 2.000,00 pari al 28% circa della spesa complessiva, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione di 5 concerti di musica classica al Parco della Tesoriera e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico il "Coordinamento Associazioni Musicali di Torino" con sede legale in Torino, C.so Unione Sovietica, 491 - C.F. 09008610017 (All. 2);
  3. I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc.9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 ( n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

    In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tali contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese.

  4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
  5. di concedere gratuitamente in prestito d’uso all’ "A.S.D LaPolismile" n.1 tensostruttura, n. 200 sedie, n. 15 transenne, n. 1 gazebo per un costo complessivo virtuale di Euro 10.295,00;
  6. di concedere gratuitamente in prestito d’uso all’Associazione Artistico Culturale la Tesoriera n.10 griglie per un costo virtuale di Euro 90,00 e di pubblicizzare l’iniziativa dell’Associazione con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, mediante la stampa di 100 locandine e per un costo virtuale di Euro 50,00. (All. 4);
  7. di concedere gratuitamente in prestito d’uso all’ "A.S.D. Dora 2007" per la realizzazione della Rassegna "PomoDora" n. 1 palco coperto, n. 200 sedie e n. 10 transenne per un costo complessivo virtuale di Euro 11.585,42(All. 5);
  8. di prendere atto che questa Circoscrizione provvederà a trasmettere al Settore Economato della Città l'elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della Rassegna di cui al punto 6) , inserita nella programmazione di "Punti Verdi 2008 – Torino d'Estate" di cui la stessa non è in possesso. Nello specifico n. 20 transenne per un costo complessivo virtuale di Euro 3.973,20;
  9. di dare atto che tutte le attrezzature, descritte nei punti precedenti ad eccezione del punto 7), saranno concesse gratuitamente in prestito d’uso, ai sensi dell’art.8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc.9907919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per manifestazioni e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 0108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;
  10. di prendere atto che le Associazioni si faranno carico di provvedere a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle strutture concesse nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità, (C.P.V.);
  11. di pubblicizzare la rassegna "PomoDora" proposta dall’ "A.S.D Dora 2007" con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, mediante la stampa di 20 manifesti, 200 locandine a colori e 5.000 volantini su carta colorata per un costo virtuale di Euro 1.400,00;
  12. di pubblicizzare l’intera iniziativa denominata "Torino Estate 2008– Punti Verdi -E….state in Quarta" con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, mediante la stampa di 40 manifesti, 500 locandine a colori e 12.000 volantini su carta colorata per un costo virtuale di Euro 3.350,00;
  13. di dare atto, che ai sensi dell’art.26 del Regolamento del Decentramento, verrà concesso il patrocinio gratuito della Circoscrizione a tutte le iniziative proposte;
  14. Risulta assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Novo per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

    Il Consiglio con distinta e palese votazione

    PRESENTI : 18

    VOTANTI:18

    VOTI FAVOREVOLI: 18

    DELIBERA

  15. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 267 del 18 agosto 2000.

su archivio centrale http://www.comune.torino.it/delibere/2008/2008_02979html

Archivio

inserimento 21.07.2008 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro

Condizioni d’uso, privacy e cookie